06-07-18 01.40
Poco tempo fa parlai con uno che apriva uno studio in un paese arabo, e sentendo cosa comprava rimasi un po diciamo scioccato...pro tools, microfoni neumann e akg, outboard vari tutti americani e inglesi etc etc... le solite cose distressor, api 560, 1176 etc....06-07-18 01.53
Consoles06-07-18 02.07
Chitarre e Bassi06-07-18 07.48
Sicuramente ne sai molto più di me, ma paragonare un gem s2/equinox ad un kurzweil k2000 o anche ad uno Yamaha sy99 mi sembra più che altro una battuta di spirito06-07-18 08.13
Mah...olivetti era italiana, ibm pure. Ed entrambe hanno insegnato al mondo la programmazione. Poi, spariti. Incapaci di rinnovarsi? Svogliati, stanchi?06-07-18 09.49
06-07-18 09.57
06-07-18 10.14
L'italia, al contrario di quanto viene raccontato da certe forze politiche è un paese con una forte potenza manifatturiera.06-07-18 10.19
06-07-18 10.25
06-07-18 10.44
06-07-18 11.17
06-07-18 12.04
Fu con l'Olivetti 'programma 101" che la NASA programmò il primo sbarco sulla Luna. Alla fine gli USA ammisero che Meucci venne truffato da Bell, la plastica è un'invenzione italiana, di Giulio Natta, poi diventò dell'americana Edison (lla Monti-Edison, moplen). Tanto schifo non facevamo. Riguardo l'Olivetti, sapevo (notizia che non trovo su internet) che nell'informatica venne tagliata fuori dall'accesso al silicio grazie alla copertura USA verso Motorola, IBM, ITT... e i processori doveva comprarli per forza in america.06-07-18 12.15
06-07-18 12.50
@orange, mi sono informato, i Tassoni non erano una mia fantasia. Ho parlato con un vecchio tecnico audio delle musiche per il cinema (della CAM), quello che registrò i tanti successi anni '60/70 di Morricone, Cipriani etc... e mi ha detto che Tassoni inventò prima della DBX un sistema per eliminare il fruscio dalle colonne sonore (le colonne sonore erano i macchinari verticali, come colonne, della Westrex su cui venivano montate le pellicole magnetiche e, tutte in sincrono, ognuna mandava chi le voci, chi i rumori, chi la musica). Il sistema Tassoni si chiamava Silentax che poi venne usato efficacemente per pulire le riprese delle batterie. In seguito inventò, a detta del tecnico, i mitici compressori Tassoni. Poi, per tener testa ad Argentini, fondò la EFT per costruire un mixer ma li non ebbe molto successo. Una delle mie prime registrazioni fu proprio con questo tecnico alla CAM, con un mixer Argentini, Studer 16 piste, ascolti Tannoy coassiali e Auratone, ricordo il piano Fender dietro il mixer che col delay stereo (DOD o MXR?, era blu) tirava fuori atmosfere bellissime. Poi c'era il C3 in una saletta a parte, lo Steinway, in regia il Minimoog, quel cesso del Polymoog, l' OB-A. Insomma, Tassoni c'era e riempiva Rai, Cinecittà, Fonoroma, RCA...06-07-18 13.12
06-07-18 13.26
06-07-18 13.38
06-07-18 13.44
06-07-18 14.02