Consiglio: piccolo VA 3 ottave per sound design

• anonimo

11-09-18 16.51

Eccoci.

Il discorso è questo: voglio comprare un piccolo synth (3 ottave sarebbe la misura ideale) polifonico e con tasti "normali" per suonare piccole parti e farci effetti e cose strane. Dovrebbe avere tanti controlli da pannello e un buon routing delle modulazioni.

Voglio qualcosa di compatto, economico, del mercato dell'usato, ma preferirei non andare su macchine troppo datate per evitare rotture di scatole nel caso dovessero rompersi.

Ho dato un'occhiata veloce in giro, ho individuato queste macchine:

- Roland Gaia
(sentito dal vivo, vergognosa)

- Roland SH-201
(temo suoni come il Gaia. In compenso costa una cazzata)

- Roland System-1
(solo due ottave, non capisco se suona bene e il design non mi convince)

- Clavia Nord Lead 1
(figo, a trovarne, anche se punterei su qualcosina di più moderno)

- Novation Ultranova
(Novation è un marchio che non mi è mai piaciuto ma rispetta le mie necessità. Chissà come suona)

- Waldorf Blofeld
(sulla carta il migliore. Un'ottava di troppo e interfaccia bruttina. Poi c'è il problema degli encoder)

- Alesis Micron / Akai
(bello ma mancano i pomelli)

- Behringer Deepmind 6/12
(analogici, ma ho sentito i suoni su internet e mi sembrano belli. Mi piacciono le dimensioni del 6 ma temo la polifonia sia scarsetta (anche se non ci devo fare più di un accordo e un basso insieme)

Quali altre soluzioni mi consigliereste o quale strumento consigliereste tra questi?
Sono fuori dal giro dei synth da un po' e non so più cosa ci sia di buono e cosa di meno buono.

Potrei valutare anche i mini-tasti in casi eccezionali.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

11-09-18 17.21

Un bel virus indigo?
  • anonimo

11-09-18 18.51

@ anonimo
Eccoci.

Il discorso è questo: voglio comprare un piccolo synth (3 ottave sarebbe la misura ideale) polifonico e con tasti "normali" per suonare piccole parti e farci effetti e cose strane. Dovrebbe avere tanti controlli da pannello e un buon routing delle modulazioni.

Voglio qualcosa di compatto, economico, del mercato dell'usato, ma preferirei non andare su macchine troppo datate per evitare rotture di scatole nel caso dovessero rompersi.

Ho dato un'occhiata veloce in giro, ho individuato queste macchine:

- Roland Gaia
(sentito dal vivo, vergognosa)

- Roland SH-201
(temo suoni come il Gaia. In compenso costa una cazzata)

- Roland System-1
(solo due ottave, non capisco se suona bene e il design non mi convince)

- Clavia Nord Lead 1
(figo, a trovarne, anche se punterei su qualcosina di più moderno)

- Novation Ultranova
(Novation è un marchio che non mi è mai piaciuto ma rispetta le mie necessità. Chissà come suona)

- Waldorf Blofeld
(sulla carta il migliore. Un'ottava di troppo e interfaccia bruttina. Poi c'è il problema degli encoder)

- Alesis Micron / Akai
(bello ma mancano i pomelli)

- Behringer Deepmind 6/12
(analogici, ma ho sentito i suoni su internet e mi sembrano belli. Mi piacciono le dimensioni del 6 ma temo la polifonia sia scarsetta (anche se non ci devo fare più di un accordo e un basso insieme)

Quali altre soluzioni mi consigliereste o quale strumento consigliereste tra questi?
Sono fuori dal giro dei synth da un po' e non so più cosa ci sia di buono e cosa di meno buono.

Potrei valutare anche i mini-tasti in casi eccezionali.
Esclusi i primi due sono tutti validi . Dipende poi che suoni cerchi oltre a effetti.
Il virus indigo lo consiglio anche io. 👍
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

11-09-18 18.55

lo yamaha reface dx potrebbe essere una scelta anche se programmare la fm non è semplicissimo.

io prenderei un clavia qualsiasi, nord lead 1/2/2x oppure a1, 4 tutte stupende...la tre bellissima ma usata costicchia, oppure ancor meglio nord wave...ma costa (pero ci fai tutto sul serio anche fx).
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

11-09-18 19.21

Io voto per Ultranova: l’ho avuta ed è perfetta per quello che serve a te. Suoni potenti e moderni, molte possibilità di modulazione in tempo reale, ti fa da scheda audio e processa anche fonti esterne con il suo FX, e soprattutto meccanica fantastica da suonare.
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

12-09-18 10.50

@ emidio
Io voto per Ultranova: l’ho avuta ed è perfetta per quello che serve a te. Suoni potenti e moderni, molte possibilità di modulazione in tempo reale, ti fa da scheda audio e processa anche fonti esterne con il suo FX, e soprattutto meccanica fantastica da suonare.
non hai messo nella lista il Reface CS che secondo me è ottimo... l'unica pecca se si vuole è l'assenza di memorie.
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

12-09-18 10.54

emidio ha scritto:
Io voto per Ultranova

+1. Tra tutti è il miglior compromesso tra suono, programmabilità a pannello ed economicità. Io ho il Mininova, il motore sonoro è lo stesso dell'Ultranova, e ti posso dire che suona veramente bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

12-09-18 11.01

@ emidio
Anche io credo che Ultranova sia il piú centrato della lista, stando alle esigenze dichiarate.

12-09-18 11.19

Ultranova
  • anonimo

12-09-18 11.48

zerinovic ha scritto:
Un bel virus indigo?

Bellissimo, non lo ricordavo. Peccato che li vendano a caro prezzo.
  • anonimo

12-09-18 11.51

orange1978 ha scritto:
io prenderei un clavia qualsiasi, nord lead 1/2/2x oppure a1, 4 tutte stupende...la tre bellissima ma usata costicchia, oppure ancor meglio nord wave...ma costa (pero ci fai tutto sul serio anche fx).

Nord Wave è una delle mie macchine preferite. Sfortunatamente costa il doppio di quanto vorrei spendere. Al massimo posso puntare su una lead 1 o una 2x (anche se preferirei la uno: il suono della 2x mi è venuto un po' a noia).
  • anonimo

12-09-18 11.57

Intanto grazie a tutti per essere intervenuti. Cercherò di capire meglio l'UltraNova e di mettere da parte i miei pregiudizi per Novation (di cui adoro il Bass Station 2, tra l'altro).

I Reface tenderei a non considerarli: al di là dei tasti ridotti il CS mi sembra un po' troppo semplice per voler fare dei suoni fx, non credo nemmeno abbia questo granché di modulazioni e non ha le memorie. Il DX invece mi piace molto ma (oltre ai mini tasti, sui quali potrei anche soprassedere) si tratta di sintesi Fm, e quindi di pannelli senza controlli in tempo reale. Diventa tutto un po' macchinoso. Immagino ci sia un editor per computer, ma vorrei che questo fosse un synth anche un po' da "relax", utile per staccare dal computer e concentrarsi solo sul sound design.

Il System-1 invece, non se lo fila nessuno o fa un po' cacare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

12-09-18 12.08

Tacet_Tacet_Tacet ha scritto:
Il System-1 invece, non se lo fila nessuno o fa un po' cacare?

Solo 2 ottave e polifonia limitata, secondo me non é quel che cerchi.
  • anonimo

12-09-18 12.42

maxpiano69 ha scritto:
Solo 2 ottave e polifonia limitata, secondo me non é quel che cerchi.

Orpo! Solo 4 voci? Non me ne ero reso conto. Peccato perché suona molto bene, molto Roland.
  • zerinovic

12-09-18 12.51

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Un bel virus indigo?

Bellissimo, non lo ricordavo. Peccato che li vendano a caro prezzo.
6-700€ non sono molte per quello che é.materiali costruttivi compresi...
  • anonimo

12-09-18 15.17

Ne sono sicuro.
  • zerinovic

12-09-18 15.25

X-station
Questo è synth e scheda audio...ci metti un pc-netbook,Tablet ecc....li sulla destra ce un spazio sembra fatto apposta. Con un VA a scelta, anche free. Sicuramente esce qualcosa di fico...versatilità a palate...
  • anonimo

12-09-18 15.40

Non li vedevo da anni. Una volta andavano tutti matti per questi X Station.
  • anonimo

12-09-18 17.30

@ anonimo
Non li vedevo da anni. Una volta andavano tutti matti per questi X Station.
Ma allora vai sulla serie novation ks che è multitimbrico almeno
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

12-09-18 22.14

xke é monofonico...senno sai qualé uno dei piu bei synth mai concepiti sopratutto per leads ed effetti? ....il korg prophecy.