Yamaha MoX8 vs Yamaha MoXF6

  • Alessio97
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-19 22.58

Ciao a tutti,
devo acquistare una tastiera da utilizzare con un gruppo jazz/funky e con un gruppo che fa cover di colonne sonore, finora ho utilizzato un piano digitale collegato al mio macbook + vari VST ora ho deciso di comprare una tastiera che mi permetta di non dover più dipendere . dal computer anche perché mi si è già bloccato durante un live. Purtroppo non posso andare oltre i 500/600 euro e sono indeciso tra queste due opzioni:
- Mox8
- Moxf6 + masterkeyboard con tasti semi-pesati collegata alla workstation

Forse propenderei di più per la coppia MOXF6 + tastiera midi, ma sono troppo insicuro. Grazie per l'aiutoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-04-19 23.08

@ Alessio97
Ciao a tutti,
devo acquistare una tastiera da utilizzare con un gruppo jazz/funky e con un gruppo che fa cover di colonne sonore, finora ho utilizzato un piano digitale collegato al mio macbook + vari VST ora ho deciso di comprare una tastiera che mi permetta di non dover più dipendere . dal computer anche perché mi si è già bloccato durante un live. Purtroppo non posso andare oltre i 500/600 euro e sono indeciso tra queste due opzioni:
- Mox8
- Moxf6 + masterkeyboard con tasti semi-pesati collegata alla workstation

Forse propenderei di più per la coppia MOXF6 + tastiera midi, ma sono troppo insicuro. Grazie per l'aiutoemoemo
La seconda ti da senza dubbio maggiori possibilità in quanto usi 2 tastiere e una macchina più potente..la domanda è.. ti servirà? Cosa userai per jazz e funk? Immagino che orchestrali, arpeggiatori, synth e mille funzionalità non ti possano interessare..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-19 23.08

@ Alessio97
Ciao a tutti,
devo acquistare una tastiera da utilizzare con un gruppo jazz/funky e con un gruppo che fa cover di colonne sonore, finora ho utilizzato un piano digitale collegato al mio macbook + vari VST ora ho deciso di comprare una tastiera che mi permetta di non dover più dipendere . dal computer anche perché mi si è già bloccato durante un live. Purtroppo non posso andare oltre i 500/600 euro e sono indeciso tra queste due opzioni:
- Mox8
- Moxf6 + masterkeyboard con tasti semi-pesati collegata alla workstation

Forse propenderei di più per la coppia MOXF6 + tastiera midi, ma sono troppo insicuro. Grazie per l'aiutoemoemo
Aspetta di avere un budget più sostanzioso. La gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi.
  • Alessio97
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-19 23.19

@ Raptus
La seconda ti da senza dubbio maggiori possibilità in quanto usi 2 tastiere e una macchina più potente..la domanda è.. ti servirà? Cosa userai per jazz e funk? Immagino che orchestrali, arpeggiatori, synth e mille funzionalità non ti possano interessare..
Per il jazz e funk utilizzerò per lo più suoni di piano e piano elettrico, organi, clavi e dei suoni di sintetizzatori mentre per il gruppo di colonne sonore utilizzerò suoni orchestrali.
Anche secondo me la seconda opzione è la migliore però scusa la mia ignoranza ma ho l'impressione che la tastiera del moxf6 (che non ho provato e non ho la possibilità di provare) sia peggiore del mox8 (che ho già provato e mi è piaciuto molto), è un dubbio sensato?

Le uniche soluzioni che mi son venute in mente con quel budget sono queste due ma se avete consigli su altre tastiere ne sarei veramente felice.
Grazie
  • Alessio97
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-19 23.20

@ michelet
Aspetta di avere un budget più sostanzioso. La gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi.
Purtroppo ne ho bisogno adesso
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-19 23.22

@ Alessio97
Purtroppo ne ho bisogno adesso
Hai pensato di accedere ad un finanziamento? Lo so, fa molto fastidio pagare a rate perché lo strumento non diventa tuo fino all'ultimo, ma almeno potresti considerare uno strumento nuovo e non usato.
  • Alessio97
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-19 23.29

@ michelet
Hai pensato di accedere ad un finanziamento? Lo so, fa molto fastidio pagare a rate perché lo strumento non diventa tuo fino all'ultimo, ma almeno potresti considerare uno strumento nuovo e non usato.
Io sono sempre stato contro i finanziamenti, però posso valutare il problema è:
Un finanziamento per comprare cosa? Ho paura che le tastiere di fascia superiore siano esagerate per me e per quello che devo fare
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-19 23.37

@ Alessio97
Io sono sempre stato contro i finanziamenti, però posso valutare il problema è:
Un finanziamento per comprare cosa? Ho paura che le tastiere di fascia superiore siano esagerate per me e per quello che devo fare
Ad esempio MOXF8 con 1GB di FlashRAM che permette di ampliare la già variegata tavolozza timbrica. Motif XF6 o 7 con Flash RAM, pilotato dal pianoforte digitale che hai già.
Oppure Roland FA-08/FA-07 che hanno una palette di suoni adatta un po' a tutto.
Volendo anche Kurzweil PC4 (appena uscito, quindi non è detto che sia già in distribuzione nel nostro Paese) oppure la serie PC3K ancora validissima.
Ancora, un Korg M3 EXP potrebbe fare al caso.
Sono sempre dell'idea che acquistare strumenti "castrati" prima o poi, quando li si mettono sotto torchio, diventa un'arma a doppio taglio. Meglio viaggiare a 50 all'ora con una berlina, comoda e slienziosa, piuttosto di una Panda che alla stessa velocità sembra di essere dentro ad un frullatore.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-04-19 09.00

@ Alessio97
Ciao a tutti,
devo acquistare una tastiera da utilizzare con un gruppo jazz/funky e con un gruppo che fa cover di colonne sonore, finora ho utilizzato un piano digitale collegato al mio macbook + vari VST ora ho deciso di comprare una tastiera che mi permetta di non dover più dipendere . dal computer anche perché mi si è già bloccato durante un live. Purtroppo non posso andare oltre i 500/600 euro e sono indeciso tra queste due opzioni:
- Mox8
- Moxf6 + masterkeyboard con tasti semi-pesati collegata alla workstation

Forse propenderei di più per la coppia MOXF6 + tastiera midi, ma sono troppo insicuro. Grazie per l'aiutoemoemo
Tra le due sicuramente il mofx6+tastiera semipesata.
Ma mi chiedo, come Michele, se non sia il caso di aspettare per arrivare almeno ad un budget doppio. D'altro canto un Mac non dovrebbe bloccarsi facilmente(quanto meno se non lo sfrutti troppo). Ma quali strumenti usi? Quale scheda audio?
Se è poco potente aumenta un poco la latenza e limitati ai soli strumenti di Mainstage.. Ne avrai comunque di più e di migliori rispetto ad un mox. Nel frattempo metti via qualche altro soldino.