Mixer con uscita sbilanciata in ingresso bilanciat

08-11-20 20.26

Salve a tutti,
sono nuovo e spero possiate aiutarmi a capire.
Ho un mixer passivo della RCF, precisamente il L-Pad 6X e due casse attive della Montarbo, le 210A.
Il punto è questo. il mixer ha come uscita MAIN MIX (dove vanno collegate le casse) una uscita Jack 6,3 sbilanciata, mentre le casse hanno ingressi sia XLR che TRS, entrambi bilanciati.
In che modo collego le casse al mixer, cercando di rispettare frequenze e quant'altro, senza creare casini? Posso tranquillamente collegare un cavoJack 6,3 sbilanciato da un lato e XLR oppure JACK, bilanciato dall'altro??
Ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto :)
  • orange1978
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08-11-20 20.36

@ fabioagozzino
Salve a tutti,
sono nuovo e spero possiate aiutarmi a capire.
Ho un mixer passivo della RCF, precisamente il L-Pad 6X e due casse attive della Montarbo, le 210A.
Il punto è questo. il mixer ha come uscita MAIN MIX (dove vanno collegate le casse) una uscita Jack 6,3 sbilanciata, mentre le casse hanno ingressi sia XLR che TRS, entrambi bilanciati.
In che modo collego le casse al mixer, cercando di rispettare frequenze e quant'altro, senza creare casini? Posso tranquillamente collegare un cavoJack 6,3 sbilanciato da un lato e XLR oppure JACK, bilanciato dall'altro??
Ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto :)
se colleghi un uscita non bilanciata a un ingresso bilanciato non succede molto, piu che altro perdi i vantaggi di avere una linea bilanciata che per natura è piu immune dal poter captare disturbi lungo la sua corsa (sopratutto dal vivo), e sopratutto su lunghe distanze.

potresti volendo frapporre una direct injection box (di) passiva a due canali tra il mixer e le casse, in questo caso usciresti con due cavetti corti corti dal mixer, vai nella DI che ti bilancia il segnale, e poi da questa esci con due XLR stavolta bilanciati direttamente nelle casse del P.A.
ne esistono in commercio di tante marche e prezzi, sarebbe meglio attiva se vai dal vivo però andrebbe alimentata a batteria e dato che non puoi usare la phantom sul main mix se dimentichi di cambiarla e si scarica prima del concerto potresti trovarti poi nella merda...

questa per esempio Palmer PAN 04

08-11-20 20.43

@ orange1978
se colleghi un uscita non bilanciata a un ingresso bilanciato non succede molto, piu che altro perdi i vantaggi di avere una linea bilanciata che per natura è piu immune dal poter captare disturbi lungo la sua corsa (sopratutto dal vivo), e sopratutto su lunghe distanze.

potresti volendo frapporre una direct injection box (di) passiva a due canali tra il mixer e le casse, in questo caso usciresti con due cavetti corti corti dal mixer, vai nella DI che ti bilancia il segnale, e poi da questa esci con due XLR stavolta bilanciati direttamente nelle casse del P.A.
ne esistono in commercio di tante marche e prezzi, sarebbe meglio attiva se vai dal vivo però andrebbe alimentata a batteria e dato che non puoi usare la phantom sul main mix se dimentichi di cambiarla e si scarica prima del concerto potresti trovarti poi nella merda...

questa per esempio Palmer PAN 04
Grazie mile orange.
In realtà ci sarebbe anche l'uscita CONTROL ROOM, ma non so se è bilanciata o meno. Nelle specifiche del mixer, non riporta nulla.
Per la DI eventualmente, sapresti consigliarmi qualcosa di non cattivissimo ma economico? Grazie ancora
  • orange1978
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08-11-20 20.50

fabioagozzino ha scritto:
In realtà ci sarebbe anche l'uscita CONTROL ROOM, ma non so se è bilanciata o meno

ho scaricato il manuale, su MAIN OUT specifica che si tratti di TRS non bilanciati (davvero curioso, dato che la terminologia TRS indica un jack di tipo bilanciato, a differenza del TS), mentre sulla CONTROL ROOM dice TRS e basta senza specificare la dicitura "non bilanciato".

...ma il fatto è che sarebbe veramente assurdo se fosse cosi, in quanto non mettere la bilanciatura sulle uscite che vanno al P.A. e metterla invece sulle uscite alla control room sarebbe un design progettuale da acido lisergico, quindi 99.9% sono tutte quante non bilanciate.

fabioagozzino ha scritto:
Per la DI eventualmente, sapresti consigliarmi qualcosa di non cattivissimo ma economico

ma ce ne sono tantissime di tutte le marche e di tutti i prezzi sia passive che attive, proel, behringer, art, mackie etc.....

inoltre se non devi fare molta strada ossia se il cavo che va alle casse è meno di 4/5 metri la bilanciatura potrebbe non essere poi cosi indispensabile, ragione per cui non l'hanno messa, nelle piccole situazioni a corte distanze puo non servire, io però non sono d'accordo e preferisco averla (in studio ovviamente tutto è bilanciato anche per fare 1 metro)

08-11-20 20.54

@ orange1978
fabioagozzino ha scritto:
In realtà ci sarebbe anche l'uscita CONTROL ROOM, ma non so se è bilanciata o meno

ho scaricato il manuale, su MAIN OUT specifica che si tratti di TRS non bilanciati (davvero curioso, dato che la terminologia TRS indica un jack di tipo bilanciato, a differenza del TS), mentre sulla CONTROL ROOM dice TRS e basta senza specificare la dicitura "non bilanciato".

...ma il fatto è che sarebbe veramente assurdo se fosse cosi, in quanto non mettere la bilanciatura sulle uscite che vanno al P.A. e metterla invece sulle uscite alla control room sarebbe un design progettuale da acido lisergico, quindi 99.9% sono tutte quante non bilanciate.

fabioagozzino ha scritto:
Per la DI eventualmente, sapresti consigliarmi qualcosa di non cattivissimo ma economico

ma ce ne sono tantissime di tutte le marche e di tutti i prezzi sia passive che attive, proel, behringer, art, mackie etc.....

inoltre se non devi fare molta strada ossia se il cavo che va alle casse è meno di 4/5 metri la bilanciatura potrebbe non essere poi cosi indispensabile, ragione per cui non l'hanno messa, nelle piccole situazioni a corte distanze puo non servire, io però non sono d'accordo e preferisco averla (in studio ovviamente tutto è bilanciato anche per fare 1 metro)
Quindi tu pensi sia stato un errore di battitura, la dicitura "sbilanciato" dell'uscita MAIN OUT?
  • orange1978
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09-11-20 02.47

@ fabioagozzino
Quindi tu pensi sia stato un errore di battitura, la dicitura "sbilanciato" dell'uscita MAIN OUT?
potrebbe anche essere, chi puo dirlo...bisognerebbe scrivere una mail all'assistenza tecnica rcf e chiedere spiegazioni, in effetti è curioso.
  • zerinovic
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09-11-20 11.00

ho un paio di casse behringer (le media 40) che hanno ingressi, TRS ma unbalanced.(da manuale) rispetto a connetterle in RCA non c’è fruscio di fondo. come livello di segnale é uguale.
  • Roberto_Forest
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09-11-20 16.53

Trs non bilanciato in effetti è sbagliato. Può esistere solo se è un segnale stereo, tipo un Jack cuffia, che è un trs ed è sbilanciato. Ma delle uscite main o degli input di casse non possono essere trs e non bilanciate. A meno che non si intenda che accetta sia Trs e sia non bilanciato.
  • nikodj
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09-11-20 17.22

la cosa più semplice è controllare con un multimetro se i contatti R ed S del jack di uscita sono collegati insieme