Aiuto registrazione midi cubase

  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

14-12-20 09.47

Ragazzi è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere su Cubase e non riesco a capire come mai sono bloccato, vi spiego.
Ho sempre usato masterkeyboard midi e registrato usando vari vst e fin quì nessun problema.
Ora ho la mia bellissima motif es e vorrei fare la stessa cosa ma non usando più gli strumenti virtuali ma i suoni interni al synth.
Ho creato in cubase una traccia midi, impostato ingresso e uscita su "Yamaha motif es 1" e registra correttamente la traccia midi con il suono che ho scelto (per esempio drum), il problema si pone quando nello stesso progetto creo una ulteriore traccia midi con un suono diverso (per esempio piano), che viene registrata correttamente ma la precedente traccia "drum" ora suona ha il suono del "piano". Sbaglio qualcosa? Cosa posso fare per memorizzare i singoli suoni con le singole tracce? Spero di esser stato chiaro........ma ci credo poco!
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

14-12-20 13.01

Tramite gestione dispositivi ho inserito il motif es ed adesso vedo l'elenco delle patch di tutti i suoni del motif e posso selezionarle e suonarle ma non appena creo una ulteriore traccia la precedente prende il suono di quest'ultima. Sto impazzendo.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

14-12-20 13.33

@ globe81
Tramite gestione dispositivi ho inserito il motif es ed adesso vedo l'elenco delle patch di tutti i suoni del motif e posso selezionarle e suonarle ma non appena creo una ulteriore traccia la precedente prende il suono di quest'ultima. Sto impazzendo.
Ciao, una domanda: il Motif lo hai settato in modalità “multi”?

Se è su “voice” non potrai mai selezionare suoni diversi contemporaneamente.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

14-12-20 15.43

Se usi il motif es in modalità voice, é normale che ogni volta che cambi preset, ti suoni solo l'ultimo selezionato.
Dovresti passare a modalità multi, dove puoi usare fino a 16 preset differenti, ognuno su un canale midi.
Ma anche questa modalità comunque non ti permette di 'trasformare' i suoni del motif es, in suoni interni alla daw.
Ti conviene registrare in formato audio, traccia per traccia, i suoni del motif, in modo da importarli nel sequencer come tracce audio separate, per poi trattarle come qualsiasi traccia audio.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

14-12-20 16.30

Bene, svelato l'arcano, in effetti lavoravo in voice che non va bene adesso ho capito che bisogna essere in "song-mixing". C'è un po da smanettare sul motif ma alla fine ci sono riuscito ed i suoni sono proprio quelli interni al synth. Bisogna impostare sia la tastiera in modo da indicargli su ogni canale che strumento vuoi e fare lo stesso sulla daw. In effetti è un po' macchinoso il tutto ma il risultato è più che soddisfacente.........Ora si incomincia a fare sul serio.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

16-12-20 08.00

Ragazzi il problema diciamo che l'ho risolto e riesco a registrare con cubase in midi ma vi chiedo, perchè se scollego il jack di uscita dal motif (in mono) non sento più nulla in cubase? Il segnale audio non dovrebbe viaggiare sulla usb?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

16-12-20 11.31

@ globe81
Ragazzi il problema diciamo che l'ho risolto e riesco a registrare con cubase in midi ma vi chiedo, perchè se scollego il jack di uscita dal motif (in mono) non sento più nulla in cubase? Il segnale audio non dovrebbe viaggiare sulla usb?
Perché il motif via midi invia solo dati midi e non audio

16-12-20 11.43

@ globe81
Ragazzi il problema diciamo che l'ho risolto e riesco a registrare con cubase in midi ma vi chiedo, perchè se scollego il jack di uscita dal motif (in mono) non sento più nulla in cubase? Il segnale audio non dovrebbe viaggiare sulla usb?
Ti hanno suggerito di registrare le tracce audio con il Motif.
Fallo.