Controller midi su 2 software diversi su Win

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3716
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 519  

25-02-21 20.56

Ciao, vorrei usare un unico controller contemporaneamente su due software su Windows. Con la parte audio sono riuscito con i driver wasapi a usare 2 software insieme, però il problema è che il controller midi funziona solo con un software alla volta.
C'è un workaround non troppo complesso, ma soprattutto affidabile?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24717
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3366  

25-02-21 21.44

Puoi usare VirtualMidi e poi con MidiOx fare routing di quell'unica tastiera MIDI Hw su 2 port virtuali, leggi anche questa discussione sul forum steinberg
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3716
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 519  

26-02-21 11.22

Sì, grazie, funziona. Abbastanza facile fare tutto.
Ho usato loopmidi (non ho capito il legame con virtual midi) e creato due porte midi fasulle. E poi con midiox ho fatto il routing come è scritto nel link che hai postato. Di default loopmidi si avvia all'avvio in background. Ho impostato lo stesso da Windows anche midiox che parta all'avvio in formato ridotto. Entrambi si aprono con le impostazioni che avevo lasciato. Quindi in automatico è impostato tutto già all'avvio senza fare niente.
Una porta midi fasulla va a un virtualdj e l'altra va ad ableton, entrambe le porte comandate dallo stesso controller. L'audio di entrambi funziona contemporaneamente con i driver wasapi.
Quindi tutto funzionante e comodo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24717
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3366  

26-02-21 11.36

@ Roberto_Forest
Sì, grazie, funziona. Abbastanza facile fare tutto.
Ho usato loopmidi (non ho capito il legame con virtual midi) e creato due porte midi fasulle. E poi con midiox ho fatto il routing come è scritto nel link che hai postato. Di default loopmidi si avvia all'avvio in background. Ho impostato lo stesso da Windows anche midiox che parta all'avvio in formato ridotto. Entrambi si aprono con le impostazioni che avevo lasciato. Quindi in automatico è impostato tutto già all'avvio senza fare niente.
Una porta midi fasulla va a un virtualdj e l'altra va ad ableton, entrambe le porte comandate dallo stesso controller. L'audio di entrambi funziona contemporaneamente con i driver wasapi.
Quindi tutto funzionante e comodo.
Perfetto, si in effetti l'applicazione da scaricare è loopMIDI; virtualMIDI è il nome del driver (parte del pacchetto) che implementa la "parte bassa" della virtualizzazione delle porte.

Accoppiato a MidiOx hai un sistema di MIDI Routing&Filtering flessibilissimo, leggero e che di fatto non introduce latenze percepibili.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12384
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

26-02-21 11.37

@ Roberto_Forest
Sì, grazie, funziona. Abbastanza facile fare tutto.
Ho usato loopmidi (non ho capito il legame con virtual midi) e creato due porte midi fasulle. E poi con midiox ho fatto il routing come è scritto nel link che hai postato. Di default loopmidi si avvia all'avvio in background. Ho impostato lo stesso da Windows anche midiox che parta all'avvio in formato ridotto. Entrambi si aprono con le impostazioni che avevo lasciato. Quindi in automatico è impostato tutto già all'avvio senza fare niente.
Una porta midi fasulla va a un virtualdj e l'altra va ad ableton, entrambe le porte comandate dallo stesso controller. L'audio di entrambi funziona contemporaneamente con i driver wasapi.
Quindi tutto funzionante e comodo.
pensavo fosse troppo intrigato per te, uso loopbe1 sistema analogo..