Garritan Orchestra | Problemi installaz. Mac

• AlBreg
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:

27-03-21 16.53

Gentili amici buongiorno
acquistata recentemente la mia prima midi keyboard Studiologic SL88 con la quale mi trovo molto bene, l'interessante offerta bundle del negoziante prevedeva VST Addictive Keys come piano e Garritan personal orchestra 5 (GPO5).

NON sono un professionista, preciso subito.
Così si capirà meglio forse il perchè di questo mio post.

Utilizzo FL Studio su Mac
Con Addictive keys nessun problema
Con GPO invece scaricato lo zip e spacchettato il tutto, una volta aperto sia su FL che come player proprietario da solo ( ARIA player) praticamente non riesce a trovarmi i suoni da caricare e suonare; L'installer penso abbia messo cartelle e applicazione un po' dove vuole lui...

Quando richiamo un suono da ARIA si apre un pop-up che mi fa vedere il percorso per andare a trovare quel suono e mi rimanda un msg di "No Sound Asset Loaded".

Ora, non essendo un professionista e pensando fosse facile come aggiungere addictive keys, penso di non sapere dove vanno messi i suoni ( Cartella "SamplesData") affinchè vengano poi richiamati quando servano

Nei settings ci sono anche le info dei vari "path" di destinazione... ma per me operazioni e termini un po' lontani dalla mia conoscenza, come le istruzioni di Garritan che non sono proprio facilissime

Grazie mille per quanto potrete dirmi per qualche dritta o una vs. conferma di proseguire a darmi qualche martellata sui mignoli...e cambiare VST orchestra più semplice... :-) Disponibile anche a un colpo di telefono o una sessione di Team Viewer su Mac per vostro controllo remoto se qualcuno lo utilizzasse.

Alberto
Scrivo da Parigi, dove abito
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

27-03-21 18.45

@ AlBreg
Gentili amici buongiorno
acquistata recentemente la mia prima midi keyboard Studiologic SL88 con la quale mi trovo molto bene, l'interessante offerta bundle del negoziante prevedeva VST Addictive Keys come piano e Garritan personal orchestra 5 (GPO5).

NON sono un professionista, preciso subito.
Così si capirà meglio forse il perchè di questo mio post.

Utilizzo FL Studio su Mac
Con Addictive keys nessun problema
Con GPO invece scaricato lo zip e spacchettato il tutto, una volta aperto sia su FL che come player proprietario da solo ( ARIA player) praticamente non riesce a trovarmi i suoni da caricare e suonare; L'installer penso abbia messo cartelle e applicazione un po' dove vuole lui...

Quando richiamo un suono da ARIA si apre un pop-up che mi fa vedere il percorso per andare a trovare quel suono e mi rimanda un msg di "No Sound Asset Loaded".

Ora, non essendo un professionista e pensando fosse facile come aggiungere addictive keys, penso di non sapere dove vanno messi i suoni ( Cartella "SamplesData") affinchè vengano poi richiamati quando servano

Nei settings ci sono anche le info dei vari "path" di destinazione... ma per me operazioni e termini un po' lontani dalla mia conoscenza, come le istruzioni di Garritan che non sono proprio facilissime

Grazie mille per quanto potrete dirmi per qualche dritta o una vs. conferma di proseguire a darmi qualche martellata sui mignoli...e cambiare VST orchestra più semplice... :-) Disponibile anche a un colpo di telefono o una sessione di Team Viewer su Mac per vostro controllo remoto se qualcuno lo utilizzasse.

Alberto
Scrivo da Parigi, dove abito
La risposta è semplice e diretta: Se hai acquistato il pacchetto originale hai sacrosanto diritto di rivolgerti alla softwarehouse che potrà indicarti come far funzionare il tutto. Diversamente...
  • AlBreg
  • Loc:

27-03-21 21.05

michelet ha scritto:
hai sacrosanto diritto di rivolgerti alla softwarehouse che potrà indicarti come far funzionare il tutto.

Michelet grazie :-)
Il pacchetto è originale si, numero codice ordine sblocco etc etc
c'è anche un buon supporto post vendita; un percorso che certamente farò per risolvere la quesitone

Io speravo che nel forum ci fosse qualcuno ( ma magari arriva, who knows) che usa Garritan Orchestra giusto per capire se sono io che non capisco una mazza e non so come installare un VST di questo genere, dove mettere cartelle suoni path come richiamarli etc (molto probabile) o se davvero è un problema di software

Intanto e comunque sia grazie per il tuo tempo
Alberto
  • michelet

27-03-21 21.21

Mi rifiuto di pensare che un software non abbia un installer capace di posizionare gli elementi al posto giusto. Altrettanto difficile capire cosa possa essere subentrato durante l’installazione per non consentire un funzionamento corretto del software.
Potrebbe essere un problema di preferenze del software o di incompatibilità con la versione del sistema operativo su cui hai installato.
Dovendo reinstallare Omnisphere sotto Mojave, credevo che il vecchio installer potesse funzionare, ma mi sbagliavo. Contattata Spectrasonics mi hanno segnalato L’installer adeguato ma non riconosceva i pacchetti con i dati aggiuntivi. Morale della favola ho dovuto riscaricare 60GB e a quel punto tutto è andato a posto.
Se non avessi interpellato il produttore non ne sarei venuto fuori.
  • AlBreg
  • Loc:

28-03-21 00.09

michelet ha scritto:
Altrettanto difficile capire cosa possa essere subentrato durante l’installazione per non consentire un funzionamento corretto del software.

Spinto dal tuo messaggio... ho respirato un po' di volte a fondo e poi mi sono rifatto passo per passo tutto il processo di installazione, leggendo il manuale e alcuni post sul forum Garritan e alla fine (molto alla fine...) è andato tutto a posto ( ore 23.30...)
L'installer faceva tutto il processo fino a quando doveva posizionare la library; qui si piantava, mi diceva che nn sapeva dove metterla, io davo ok, mi appariva l'installazione non può proseguire, poi davo ok di nuovo e mi diceva "OK installazione riuscita (?!?)
Ma non mi unzippava mai library con i suoni che inftti non potevano essere richiamati dalla DAW

alla fine al 5° tentativo ho avuto un'illuminazione non so come: lui mi metteva la library suoni nella cartella "Shared", come indicava il manuale. Ho fatto un "cerca per shared" e ho scoperto un'altra cartella con lo stesso nome ma con la s minuscola dove doveva proprio andare la library: L'ho indirizzata lì ed è partito subito lo spacchettamento di tutta la library per circa 5 minuti. Alla fine mi ha dato installazione riuscita,ma per davvero stavolta
Aperto ARIA player c'era tutto.

Una S minuscola invece di maiuscola. Ma pensa te..

Grazie ancora per l'assistenza Michelet :-)
A presto, Alberto.

• jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

28-03-21 00.11

AlBreg ha scritto:
...penso di non sapere dove vanno messi i suoni ( Cartella "SamplesData") affinchè vengano poi richiamati quando servano

Non conosco GPO, ma, se l'installer si comporta in maniera analoga ad altri plug-in corredati da librerie campionate di dimensioni notevoli, la cartella "SamplesData" puoi copiarla dove vuoi, anche su un disco esterno; poi, nelle preferenze di Aria Player, dovrai indicare esattamente dove si trova la cartella SamplesData.
  • michelet

28-03-21 00.15

@ AlBreg
michelet ha scritto:
Altrettanto difficile capire cosa possa essere subentrato durante l’installazione per non consentire un funzionamento corretto del software.

Spinto dal tuo messaggio... ho respirato un po' di volte a fondo e poi mi sono rifatto passo per passo tutto il processo di installazione, leggendo il manuale e alcuni post sul forum Garritan e alla fine (molto alla fine...) è andato tutto a posto ( ore 23.30...)
L'installer faceva tutto il processo fino a quando doveva posizionare la library; qui si piantava, mi diceva che nn sapeva dove metterla, io davo ok, mi appariva l'installazione non può proseguire, poi davo ok di nuovo e mi diceva "OK installazione riuscita (?!?)
Ma non mi unzippava mai library con i suoni che inftti non potevano essere richiamati dalla DAW

alla fine al 5° tentativo ho avuto un'illuminazione non so come: lui mi metteva la library suoni nella cartella "Shared", come indicava il manuale. Ho fatto un "cerca per shared" e ho scoperto un'altra cartella con lo stesso nome ma con la s minuscola dove doveva proprio andare la library: L'ho indirizzata lì ed è partito subito lo spacchettamento di tutta la library per circa 5 minuti. Alla fine mi ha dato installazione riuscita,ma per davvero stavolta
Aperto ARIA player c'era tutto.

Una S minuscola invece di maiuscola. Ma pensa te..

Grazie ancora per l'assistenza Michelet :-)
A presto, Alberto.

Sono contento di esserti stato d'aiuto.
In genere, quando faccio installazioni, fotografo con lo smartphone le fasi, in modo da rivedere i passi a ritroso, qualora qualcosa non abbia funzionato. MacOS è un sistema operativo molto intuitivo e, sentendosi tranquilli, si è portati a dare conferme a suon di click del mouse o di invio, tralasciando magari di leggere le finestre di dialogo che appaiono. Poi, se qualcosa non va, bisogna cercare con il lanternino. OSX non è più come OS9 che bastava cercare nella Cartella Estensioni o Cartella Sistema per aggiustare le cose al volo.
  • AlBreg
  • Loc:

28-03-21 13.06

jeedo ha scritto:
nelle preferenze di Aria Player, dovrai indicare esattamente dove si trova la cartella SamplesData.

grazie Jeedo, come scritto poco sotto, dopo qualche ora (?!) a frugare tra forum di Garritan e manuale ho risolto il problema
Aria andava a prendere i suoni in un'altra cartela che aveva lo stesso nome ( Shared) ma aveva la s minuscola ed era da un'altra parte.
Vabbè, misteri. Grazie per il tuo tempo
Un saluto
  • AlBreg
  • Loc:

28-03-21 13.08

michelet ha scritto:
Poi, se qualcosa non va, bisogna cercare con il lanternino.

Esatto :-)
terrò a mente la dritta della fotografia... visto che, tra l'altro, la mia professione è proprio quella emo
Grazie ancora Michelet e buona domenica.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

28-03-21 15.33

AlBreg ha scritto:
Aria andava a prendere i suoni in un'altra cartela che aveva lo stesso nome ( Shared) ma aveva la s minuscola ed era da un'altra parte.

Si, ho letto e mi fa piacere tu abbia risolto... misteri informatici che, una volta risolti, sono destinati a rimanere misteri! Va bene così, meglio suonare.
Buon divertimento.
emo