24-06-21 11.39
Salve a tutti. Per i prossimi 2/3 anni avrò la necessità di scrivere musica utilizzando anche il PC e stampando partiture. Quello che mi interessa è capire come posso fare, possibilmente senza spendere cifre troppo importanti e utilizzando se possibile quello che ho attualmente e cioè:
il mio PC windows 10, la mia MODX8 e il mio P125.
ho a disposizione anche il mio vecchio software cubase 5.1 vst (che utilizzo per stampare partiture a livello semi professionale --- e qui potrebbe bastarmi) che non so nemmeno se può essere configurato correttamente via midi e funzionare ancora con modx8 e il p125.
vorrei chiedere in particolare:
posso utilizzare il modx8 come sequencer a 16 tracce midi utilizzando la sua generazione sonora che per me è più che sufficiente?
magari inserendo le note attraverso il p125 utilizzato come master?
cubase 5.1 può andare bene o c'è di meglio ? mi serve un'interfaccia midi usb per il pc?
si insomma non so NULLA attualmente di come si è evoluto il mercato in tal senso e a settembre quando potrò fare degli eventuali aquisti non vorrei rischiare di comprare cose inutili o troppo lontane dall'utilizzo che dovrei farne io e cioè:
buttar dentro note in un sequencer con un click e avere la restituzione possibilimente dal modx8 in 16 (o più) tracce.
la resa sonora è importante ma non determinante. si tratterebbe di esempi che poi dovrebbero essere eseguiti da strumenti reali. (musica da camera o per orchestra)
quello che è importante è la praticità di inserimento delle note... cioè ... nel momento in cui mi viene l'ispirazione in tempi rapidi devo avere tutto pronto con il click per buttar dentro note e poter riascoltare senza perdere troppo a programmare pagine, layer, software... cioè roba semplice ma pratica insomma!
datemi qualche input please!!! :))