Un microfono per il mio studio domestico non tratt

  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

25-04-22 10.37

Buongiorno a tutti cari amici. Mi trovo alle prese con le registrazione delle voci a casa mia. La mia e' una comune camera adibita a studio musicale e non e' trattata acusticamente ( a parte vari mobili che sono presenti). Ho comprato un p220 ed e' un ottimo microfono ma riprende tutti i suoni ambientali( macchine che passano, cani che abbaiano, uccellini ecc.). Quindi sto optando per un altra soluzione. Mi consigliate? Pensavo di comprare uno Shure sm7b con cludfillter ( non troppo caro). Ma ho paura che sia solo un sm 57 o 58 modificato. Qualcuno ce l' ha. Mi puo' consigliare? Grazie a chi rispondera' .
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-04-22 11.40

Se la camera è sufficientemente ampia potresti pensare a un gabbiotto in legno isonorizzato e auto costruito... emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

25-04-22 12.38

@ clouseau57
Se la camera è sufficientemente ampia potresti pensare a un gabbiotto in legno isonorizzato e auto costruito... emo
Questa mi sembra una buona idea.

Esistono anche ottimi software di denoising, tipo quelli della Waves
Ma tutto quello che riesci a risparmiare in fase di acquisizione vale oro.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 903
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

25-04-22 17.27

leon69 ha scritto: Pensavo di comprare uno Shure sm7b con cludfillter ( non troppo caro). Ma ho paura che sia solo un sm 57 o 58 modificato.


L'sm7b suona piuttosto diverso rispetto a sm57 e sm58.
Non è detto che ti serva per forza il Cloudlifter, dipende da che preamplificatore utilizzi.
In ogni caso per stanze non trattate potrebbe essere scelta corretta, ma almeno un minimo di trattamento è consigliabile
anche con un dinamico "duro" come l'sm7b.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-04-22 19.03

@ leon69
Buongiorno a tutti cari amici. Mi trovo alle prese con le registrazione delle voci a casa mia. La mia e' una comune camera adibita a studio musicale e non e' trattata acusticamente ( a parte vari mobili che sono presenti). Ho comprato un p220 ed e' un ottimo microfono ma riprende tutti i suoni ambientali( macchine che passano, cani che abbaiano, uccellini ecc.). Quindi sto optando per un altra soluzione. Mi consigliate? Pensavo di comprare uno Shure sm7b con cludfillter ( non troppo caro). Ma ho paura che sia solo un sm 57 o 58 modificato. Qualcuno ce l' ha. Mi puo' consigliare? Grazie a chi rispondera' .
Eccomi! Possessore di SM7b.......non ho Cloudfilter o similari e l'ho usato anche live collegato agli onesti pre dello Zoom L12 e dello Yamaha TF1 con ottimi risultati.
Poi quando l'ho collegato al 6176 ho pensato che mi avessero sostituito il microfono dentro la scatola emo
Questo per dire che lo fai funzionare e decentemente anche collegandolo ad un pre di una qualsiasi scheda audio ma se vuoi che funzioni come si deve e vuoi sentire l'SM7 serve un pre serio (e non solo un po' di gain in più di un qualsivoglia accrocchio da attaccarci sotto).
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

25-04-22 22.59

@ clouseau57
Se la camera è sufficientemente ampia potresti pensare a un gabbiotto in legno isonorizzato e auto costruito... emo
Mi sa che sarebbe un ottima soluzione. Ne stanno vendendo parecchi ai Brico. Cmq se hai qualche esempio mandamelo pure.
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

25-04-22 23.00

@ MarcoC
Eccomi! Possessore di SM7b.......non ho Cloudfilter o similari e l'ho usato anche live collegato agli onesti pre dello Zoom L12 e dello Yamaha TF1 con ottimi risultati.
Poi quando l'ho collegato al 6176 ho pensato che mi avessero sostituito il microfono dentro la scatola emo
Questo per dire che lo fai funzionare e decentemente anche collegandolo ad un pre di una qualsiasi scheda audio ma se vuoi che funzioni come si deve e vuoi sentire l'SM7 serve un pre serio (e non solo un po' di gain in più di un qualsivoglia accrocchio da attaccarci sotto).
Ma non hai mai provato un cloudfilter? Potrebbe essere un buon risultato
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

26-04-22 01.09

@ clouseau57
Se la camera è sufficientemente ampia potresti pensare a un gabbiotto in legno isonorizzato e auto costruito... emo
In giro su YouTube ce ne sono parecchie. Avrei anche io un problema di isolamento sonoro ma più per non farmi sentire dai vicini mentre faccio riscaldamenti o esercizi di canto (notoriamente fastidiosi emo)

Questo è un esempio che vorrei provare (in legno e copopren all'interno): https://youtu.be/VcffKLMsQH8

Così è come suona: https://youtu.be/aMolmuYD_Yc

L'unico problema che vedo sarebbe la mancanza di areazione...

Altre alternative più semplici e meno costose sono queste
https://youtu.be/ispTN5E8VxM
https://youtu.be/y03CauxUZ5w

26-04-22 07.54

@ leon69
Buongiorno a tutti cari amici. Mi trovo alle prese con le registrazione delle voci a casa mia. La mia e' una comune camera adibita a studio musicale e non e' trattata acusticamente ( a parte vari mobili che sono presenti). Ho comprato un p220 ed e' un ottimo microfono ma riprende tutti i suoni ambientali( macchine che passano, cani che abbaiano, uccellini ecc.). Quindi sto optando per un altra soluzione. Mi consigliate? Pensavo di comprare uno Shure sm7b con cludfillter ( non troppo caro). Ma ho paura che sia solo un sm 57 o 58 modificato. Qualcuno ce l' ha. Mi puo' consigliare? Grazie a chi rispondera' .
per averlo avuto, ti sconsiglio questi "pannelli" fonoassorbenti che si montano davanti al mic perche' per i rumori esterni eliminano ben poco.
andrebbe fatto un trattamento in toto che mi sembra di capire non sia realizzabile.
sui cloudfilter suggeriti non azzardo commenti perche' non ne ho mai avuti ne tantomeno usati.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 903
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

27-04-22 16.20

leon69 ha scritto: Pensavo di comprare uno Shure sm7b con cludfillter ( non troppo caro).


Guarda questo ottimo spunto di riflessione:
hai veramente bisogno di Cloudlifter con SM7b?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-04-22 17.29

Ciao, non ho risposte assolute, né sono un fonico professionista, riporto solo due esperienze sul campo.
Di recente ho registrato un live-studio e la cantante al di là del vetro usava un sm7. Essendo un vero studio di registrazione, il microfono finiva in chissà quale preamp sicuramente di livello, ma il punto è un altro: nonostante cantasse praticamente a 30cm guardando il vetro, nella registrazione non si avvertono brutte riflessioni, né tanto meno rumori di fondo, in che mi lascia pensare che l’SM7 vada bene un po’ ovunque.
Seconda esperienza: ho registrato (in qualità di fonico stavolta) non in studio ma in trasferta in una soffitta alcune background vocals (due voci femminili). Essendo sprovvisto di microfoni dinamici di gamma alta ho optato per quello che avevo a portata di mano, ovviamente un paio di sm57, con davanti un parasputacchi comprato su Amazon, messi direttamente dentro la Clarett 8. Anche in questo caso il risultato è stato sorprendente: il 57/58 non è molto lineare ma tira fuori ciò che serve alla voce (e molti altri strumenti) per uscire. Certo non è brillante, ma puoi correggere dopo e soprattutto non prende molto altro che quello che gli si para davanti.
Questo per dire che talvolta la soluzione è più vicino di quello che può sembrare.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 903
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

27-04-22 18.14

filigroove ha scritto: Questo per dire che talvolta la soluzione è più vicino di quello che può sembrare.


Concordo.


  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-04-22 23.06

leon69 ha scritto:
Ma non hai mai provato un cloudfilter? Potrebbe essere un buon risultato

Sinceramente non ne ho sentito il bisogno né quando l'ho utilizzato per qualche registrazione live (essendosi comunque comportato bene anche collegando ai semplici pre dei mixer) né tantomeno a casa dove collegato al 6176 o al 1073 mostra le sue vere capacità.
Ritengo - dal basso della mia esperienza da "fonico" (tra virgolette) amatore - che un buon pre renda merito anche a microfoni poco considerati (diversamente da un buon mic buttato su un pre non all'altezza).