28-07-22 12.01
Premetto che nel titolo volevo scrivere "teoria" tra virgolette, ma non c'erano abbastanza caratteri a disposizione.28-07-22 14.10
Ciao, credo che studiare ed esercitarsi su centinaia di scale e modi in tutte le tonalità sia impossibile e che neanche il più bravo musicista del pianeta sia in grado di farlo. Alla fine ognuno usa sempre quelle "sue" poche scale/modi, si sono sviluppati il loro stile facendosi il mazzo qualche anno in modo intenso. Credo sia questo ciò che si dovrebbe fare individualmente in base alla proprie capacità. Imparare e sviluppare dei pattern e relative varianti e imparare a trasferirle su tutte le tonalità credo sia molto meglio e alla portata di tutti. Chiaro che bisogna farsi il mazzo.28-07-22 14.52
28-07-22 16.08
vorrei solo qualche parere.
28-07-22 16.43
Perché c’é chi mette il formaggio sul pesce? Il ed che c’è chi abbina il blu ed il marrone? Perché c’é chi vota Salvini?28-07-22 16.53
28-07-22 17.00
28-07-22 17.09
28-07-22 17.33
Che poi è semplicissimo: il brano è in Cmaj? Serve una sola scala, quella di cmaj.28-07-22 17.47
28-07-22 17.51
28-07-22 18.03


28-07-22 18.27
28-07-22 19.24
28-07-22 19.26
Altri accordi possono venir interpretati come cambiamenti di modo (da maggiore a minore e viceversa) coi loro prestiti (ovvero accordi che appaiono su quella scala) o accordi di passaggio cromatici (tritono, seste eccedenti etc)28-07-22 19.55
29-07-22 01.35
29-07-22 01.44