Bosendorfer o Yamaha

18-09-22 08.58

Buongiorno a tutti, e complimenti per il livello di competenza che emerge dai vostri interventi.
Vorrei acquistare un pianoforte a mezzo coda per passaggio dal verticale : pressante consiglio dell'insegnante per mia figlia (ma anche sogno personale).
Ho visto un Bosendorfer 200 fine anni 80; uno Yamaha C7 (matricola 5250000 circa) ... dovrei vedere un C5 Conservatory (di un pianista, matricola 4600000 circa).
Per "sentito dire", sembra che Bosendorfer abbia meccanica più dura degli altri (anche rispetto a Steinway, che presenta tantissimi usati, tra i quali è difficile scegliere : acquisto da privati molto dubbio perchè non si sa cosa c'è rimasto di originale, da negozianti molto gonfiato perché non si sa quali interventi hanno fatto per rendere sempre tutto come nuovo). Vorrei sapere per quale motivo il Bosendorfer avrebbe queste caratteristiche, e se questa "durezza" (nel tocco? è una semplice questione di pesatura?) è regolabile, in modo da eliminare l'eventuale problema e rimanere col suono che, dicono, sia addirittura migliore di Steinway.
A fianco del dubbio che precede, un altro : "preparare" un pianoforte, cosa significa?
Ho ascoltato il Bosendorfer, che mi è piaciuto moltissimo. Sentito il suono del C7, però (preparato da noto professionista/commerciante) ho dovuto cambiare idea : suono bellissimo, rotondo, sembrava un suono naturale. Dunque : che cosa significa "preparare"?
Infine : il modello "conservatory" di Yamaha. Corrisponde ad una serie migliore/peggiore del semplice "C" (sull'arpa vedo sia la scritta in ghisa "conservatory" che la sigla "C5")? oppure ha caratteristiche diverse?.
Vi prego farmi sapere cosa ne pensate : ho davvero bisogno di aiuto per decidere. Grazie infinite in anticipo.
Antonio
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3754
  • Loc:

18-09-22 09.58

Si Yamaha tastiera più morbida, sui pianoforti dare un giudizio senza sentirli ben accordati è difficile, anche a parità di modelli ci sono piani che suonano meglio di altri, l’unica è ascoltarli e provarli ben accordati specialmente per l’usato (controlla il numero di serie per capire l’anno ed eventuali truffe del venditore) , per la rivendibilità meglio yamaha

20-09-22 08.59

@ Sbaffone
Si Yamaha tastiera più morbida, sui pianoforti dare un giudizio senza sentirli ben accordati è difficile, anche a parità di modelli ci sono piani che suonano meglio di altri, l’unica è ascoltarli e provarli ben accordati specialmente per l’usato (controlla il numero di serie per capire l’anno ed eventuali truffe del venditore) , per la rivendibilità meglio yamaha
La ringrazio. Ma "Conservatory" su alcuni strumenti Yamaha, e su altri no, cosa vuol dire? è una serie differenziata? e, se sì, in cosa si differenzia dalla serie "C" normale?