Suonare chitarra dal vivo con Ipad/macbook

06-04-23 11.27

buongiorno a tutti!
cerco delucidazioni spero di essere nel posto giusto.
Ho sempre suonato la chitarra in analogico tramite amplificatore e pedali,
per questione di fedeltá del suono che devo riprodurre ho bisogno di utilizzare in situazione live amplitube e quindi ipad o macbook.
E'la mia prima esperienza di questo tipo e ho un sacco di dubbi a riguardo, e seppur abbia gia letto e consultato migliaia di video su youtube/ forum e mi sia fatto un idea vorrei da voi un parere diretto sulle seguenti questioni prima di acquistare strumentazione varia:

- utilizzare irig dal vivo potrebbe andar bene o mi consigliate un interfaccia piu performante? (sistemando buffer size etc da software la latenza dovrebbe risultare accettabile o poco percettibile no? qualcuno ha esperienze con irig dal vivo?)
- sul palco avró in ogni caso un ampli quindi posso decidere, vado diretto in PA o vado via amplificatore microfonato?
- qualsiasi consiglio o valutazione in merito alla questione ===> suonare chitarra dal vivo con ipad/macbook é davvero apprezzato

grazie mille!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

06-04-23 11.49

Ciao Luca e benvenuto

non sono un esperto del caso specifico, ma dato che suono anche il basso e la chitarra e spesso uso il Mac o l'iPad come unità multieffetti (anche se fino ad oggi solo a casa/studio e non live), posso provare a dirti qualcosa al riguardo.

Come scheda audio uso una Yamaha AG03 che ha un ingresso specifico Hi-Z (dotato anche di EQ e Riverbero, impostabili tramite la sua app) e può lavorare fino a 96KHz (io di solito mi fermo a 48KHz, per non sovraccaricare la CPU del tablet/computer) e con buffer sufficiente mente bassi (128) da avere latenze trascurabili ovvero del tutto equivalenti a quelle di un multieffetto "hardware"; non conosco iRig ma mi aspetto che la versione HD2 possa fornire prestazioni equivalenti ed ha alcune funzioni studiate specificamente (quali lo switch tra FX/Thru del segnale della chitarra verso l'uscita per l'Ampli).

Dall'uscita della scheda audio puoi andare poi all'ingresso di un amplificatore e/o collegare la chitarra all'ampli e poi usare il suo send/return (se presente), esattamente come faresti con una pedaliera multieffetti. Chiaramente però in questo caso perderai la stereofonia di alcuni effetti di Amplitube (se ce l'hanno) quindi valuta tu se seguire questa strada o andare dritto sul mixer/PA + monitor personale.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-04-23 12.35

Comunque amplitube per iPad e per Mac sono due cose diverse. Non so se è migliorato ultimamente, ma quello per iPad non era un granché qualche anno fa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

06-04-23 14.22

@ Roberto_Forest
Comunque amplitube per iPad e per Mac sono due cose diverse. Non so se è migliorato ultimamente, ma quello per iPad non era un granché qualche anno fa.
Giusta precisazione, sono due cose diverse ma quello per iPad per quanto più limitato come quantità di effetti per me non suona male (premesso: ho provato solo la versione Free quindi non tutti gli FX e Amp disponibili).

Bisognerebbe capire cosa intende LucaIonio91 con per questione di fedeltá del suono che devo riprodurre ho bisogno di utilizzare in situazione live amplitube ovvero se deve usare qualche patch di Amplitube preparata da altri ad esempio per una registrazione in studio (ed allora assolutamente serve sapere a priori per quale versione) oppure il motivo è un altro.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 284
  • Loc:
  • Thanks: 55  

06-04-23 21.29

Su Ipad ultimamente è molto gettonato Bias Fx.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

06-04-23 21.41

@ LucaIonio91
buongiorno a tutti!
cerco delucidazioni spero di essere nel posto giusto.
Ho sempre suonato la chitarra in analogico tramite amplificatore e pedali,
per questione di fedeltá del suono che devo riprodurre ho bisogno di utilizzare in situazione live amplitube e quindi ipad o macbook.
E'la mia prima esperienza di questo tipo e ho un sacco di dubbi a riguardo, e seppur abbia gia letto e consultato migliaia di video su youtube/ forum e mi sia fatto un idea vorrei da voi un parere diretto sulle seguenti questioni prima di acquistare strumentazione varia:

- utilizzare irig dal vivo potrebbe andar bene o mi consigliate un interfaccia piu performante? (sistemando buffer size etc da software la latenza dovrebbe risultare accettabile o poco percettibile no? qualcuno ha esperienze con irig dal vivo?)
- sul palco avró in ogni caso un ampli quindi posso decidere, vado diretto in PA o vado via amplificatore microfonato?
- qualsiasi consiglio o valutazione in merito alla questione ===> suonare chitarra dal vivo con ipad/macbook é davvero apprezzato

grazie mille!!
Ciao dunque io uso da anni un MacBook come generatore sonoro quindi non ho esperienza sulla chitarra ma posso dirti la mia esperienza.

Per la latenza imposti a qualità cd e poi provi quella più bassa che permetta di sentire il suono chiaro, limpido (senza rumori non desiderati).

Sconsiglierei un iPad, vedo molto meglio un MacBook Pro con una scheda audio che dalle recensioni abbia pochi problemi (Apogee, Motu, ecc). Vai diretto nel mixer. In stereo.

Se devi ancora comprare il tutto (computer e scheda audio) ti consiglierei di comprare un Kemper o similare. Se invece hai già qualcosa devi abbinargli il meglio possibile e fare diverse prove a casa.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

06-04-23 22.48

@ Jackcats73
Ciao dunque io uso da anni un MacBook come generatore sonoro quindi non ho esperienza sulla chitarra ma posso dirti la mia esperienza.

Per la latenza imposti a qualità cd e poi provi quella più bassa che permetta di sentire il suono chiaro, limpido (senza rumori non desiderati).

Sconsiglierei un iPad, vedo molto meglio un MacBook Pro con una scheda audio che dalle recensioni abbia pochi problemi (Apogee, Motu, ecc). Vai diretto nel mixer. In stereo.

Se devi ancora comprare il tutto (computer e scheda audio) ti consiglierei di comprare un Kemper o similare. Se invece hai già qualcosa devi abbinargli il meglio possibile e fare diverse prove a casa.
iPad Pro e MBP montano la stessa CPU, non credo ci siano effettive differenze oggettive.
Con Ipad Pro e Genuine Sounds, più scheda audio iRig Duo, ho recentemente portato a casa un'ottima serata collegando la master, latenza zero e ottima performance (avevo venduto ns3compact ed ero in attesa dell'arrivo del ns3 88).
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-04-23 05.19

Ogni tanto qualche chitarrista con cui suono si presenta alle prove con mac, o ipad, o pedaliera virtuale per entrare direttamente nel mixer…tempo 7/8 minuti e smontano tutto collegandosi direttamente all’ampli…
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

07-04-23 08.49

@ giannirsc
Ogni tanto qualche chitarrista con cui suono si presenta alle prove con mac, o ipad, o pedaliera virtuale per entrare direttamente nel mixer…tempo 7/8 minuti e smontano tutto collegandosi direttamente all’ampli…
emoemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

07-04-23 11.23

@ giannirsc
Ogni tanto qualche chitarrista con cui suono si presenta alle prove con mac, o ipad, o pedaliera virtuale per entrare direttamente nel mixer…tempo 7/8 minuti e smontano tutto collegandosi direttamente all’ampli…
Beh dipende da quanto il chitarrista abbia voglia di sbattersi per ottenere la situazione ottimale…il mio chitarrista da quando usa il kemper non ha più toccato un amplificatore nemmeno con un bastone per dire, motivo principale la praticità, sul suono si può discuterne all’infinito.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-04-23 11.29

Basta, come per le tastiere, non fare i suoni in cuffia. È quello che al 80% porta sulla strada sbagliata.