Korg m50: ancora valida?

11-07-23 14.51

Salve, scrivo sul forum per valutare una tastiera che mi è sembrata abbastanza interessante e a poco budget, ovvero la Korg M50. Sto valutando diverse alternative per sistemare il mio setup, che al momento è formato da una Yamaha p45 b e la numa compact 2. Pensavo di tenere sotto la Studiologic e sopra la m50, oppure attendere fine stagione e mettere sopra una fa, o un juno ds. Questa Korg può essere una valida alternativa o è meglio lasciare stare?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-07-23 15.16

@ Nick_Keybord
Salve, scrivo sul forum per valutare una tastiera che mi è sembrata abbastanza interessante e a poco budget, ovvero la Korg M50. Sto valutando diverse alternative per sistemare il mio setup, che al momento è formato da una Yamaha p45 b e la numa compact 2. Pensavo di tenere sotto la Studiologic e sopra la m50, oppure attendere fine stagione e mettere sopra una fa, o un juno ds. Questa Korg può essere una valida alternativa o è meglio lasciare stare?
non ci dovrebbero essere problemi, se la m50 funziona bene, originariamente alcune avevano problemi di alimentazione e si “freezavono” .

comunque sopra ad un compact 2 ci stanno bene diverse tastiere korg (microstation,x50,microx,kross) tutte e buon prezzo.

11-07-23 15.21

@ zerinovic
non ci dovrebbero essere problemi, se la m50 funziona bene, originariamente alcune avevano problemi di alimentazione e si “freezavono” .

comunque sopra ad un compact 2 ci stanno bene diverse tastiere korg (microstation,x50,microx,kross) tutte e buon prezzo.
Ah si? Speriamo che sia apposto. Comunque, a livello di suoni ecc tiene ancora?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-07-23 15.24

@ Nick_Keybord
Ah si? Speriamo che sia apposto. Comunque, a livello di suoni ecc tiene ancora?
si si, alla grande.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-07-23 15.28

@ Nick_Keybord
Ah si? Speriamo che sia apposto. Comunque, a livello di suoni ecc tiene ancora?
Guarda,M50 ha (in formato un po' ridotto) i suoni della ex ammiraglia M3 da cui proviene,e che io ritengo ancora un'ottima macchina.Per cui a suonare suona, ha pero' una keyboard molto giocattolosa nelle versioni 61 e 73,la 88 ha l'R3 come il kronos pero' pesa molto.Secondo mè se la piloti con la Numa compact puoi farci di tutto.Io ne ho avuto due,è vero la prima freezava,la seconda non mi ha mai dato problemi,se freeza te lo fa' dopo un po' che è accesa,se puoi provarla lasciala accesa un'oretta,se non succede nulla dovrebbe essere a posto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

12-07-23 11.02

@ Nick_Keybord
Salve, scrivo sul forum per valutare una tastiera che mi è sembrata abbastanza interessante e a poco budget, ovvero la Korg M50. Sto valutando diverse alternative per sistemare il mio setup, che al momento è formato da una Yamaha p45 b e la numa compact 2. Pensavo di tenere sotto la Studiologic e sopra la m50, oppure attendere fine stagione e mettere sopra una fa, o un juno ds. Questa Korg può essere una valida alternativa o è meglio lasciare stare?
Dipende anche dal prezzo richiesto; si trovano a meno di 300€ le Kross che sono molto più recenti. Anche per me l'accoppiata Nc2 + Korg (kross/x50/m50 e microstation o microx se non ti importa dei minitasti o delle 2 ottave) è molto valida per un setup low budget ed anche low weight emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

12-07-23 15.59

@ Nick_Keybord
Salve, scrivo sul forum per valutare una tastiera che mi è sembrata abbastanza interessante e a poco budget, ovvero la Korg M50. Sto valutando diverse alternative per sistemare il mio setup, che al momento è formato da una Yamaha p45 b e la numa compact 2. Pensavo di tenere sotto la Studiologic e sopra la m50, oppure attendere fine stagione e mettere sopra una fa, o un juno ds. Questa Korg può essere una valida alternativa o è meglio lasciare stare?
ciao, ho avuto la M50 e a quei tempi era veramente top (parlo di 20 anni fa circa), insomma se non top, ero cmq soddisfattissimo.
Se dovessi scegliere oggi in base a quanto tu hai scritto...beh sopra la Numa metterei la FA o la DS ma se del caso entrambe da 76, lascia perdere le 61. Tutte le altre (se non proprio la M50) le scarterei a prescindere.
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

22-07-23 02.27

@ Nick_Keybord
Salve, scrivo sul forum per valutare una tastiera che mi è sembrata abbastanza interessante e a poco budget, ovvero la Korg M50. Sto valutando diverse alternative per sistemare il mio setup, che al momento è formato da una Yamaha p45 b e la numa compact 2. Pensavo di tenere sotto la Studiologic e sopra la m50, oppure attendere fine stagione e mettere sopra una fa, o un juno ds. Questa Korg può essere una valida alternativa o è meglio lasciare stare?
Ciao e ben ritrovati/e,

riscrivo in questo forum dopo anni, ma la passione per la musica e le tastiere non mi hanno ancora mollato.

Mi intrometto nella discussione dato che dovendo rinnovare il setup (leggero) stavo valutandone anch'io l'acquisto, fra altri modelli.

E' facile, crearsi i propri setup per scalette serate (trattandosi di Korg mi verrebbe da crederlo)? La memoria user ha spazio sufficiente per almeno due situazioni senza dover memorizzare i suoni in una scheda o sovrascrivere i suoni predefiniti?

Non ho ancora avuto modo di appronfondire nel manuale, ma dal poco che ho letto in rete dovrebbero esserci 128 locazioni per le combination, ma molte meno per le patch. Qualcuno che la possiede può confermare o smentire?

Grazie a chi vorrà rispondere.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

22-07-23 07.35

FranzBraile ha scritto:
beh sopra la Numa metterei la FA o la DS ma se del caso entrambe da 76, lascia perdere le 61. Tutte le altre


mi sembra il consiglio più sensato, i tasti delle 61 di quella categoria tolgono la voglia di suonare,
io la M50 la eviterei, ha la tastiera più brutta degli ultimi 20 anni emo, una modx7 invece?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-07-23 08.42

@ Paul76
Ciao e ben ritrovati/e,

riscrivo in questo forum dopo anni, ma la passione per la musica e le tastiere non mi hanno ancora mollato.

Mi intrometto nella discussione dato che dovendo rinnovare il setup (leggero) stavo valutandone anch'io l'acquisto, fra altri modelli.

E' facile, crearsi i propri setup per scalette serate (trattandosi di Korg mi verrebbe da crederlo)? La memoria user ha spazio sufficiente per almeno due situazioni senza dover memorizzare i suoni in una scheda o sovrascrivere i suoni predefiniti?

Non ho ancora avuto modo di appronfondire nel manuale, ma dal poco che ho letto in rete dovrebbero esserci 128 locazioni per le combination, ma molte meno per le patch. Qualcuno che la possiede può confermare o smentire?

Grazie a chi vorrà rispondere.
la mia korg microx quindi ancheX50,a tutte le 384 combi rescrivibili. cosa che invece non aveva karma, sfruttavo il banco F della moss.(che non c’era)

sinceramente preferisco tutti i banchi rescrivibili, anche perché io non devo metterli in fila la scaletta la ordino sulla numa, che li richiama in ordine,poi se la combi che dovrei sovrascrivere non la voglio perdere, la salvo in un altra locazione che non mi interessa perdere, in ogni caso si può salvare tutto tramite editor su pc. cosa che ho fatto fin da subito. quindi solitamente, individuo la combi piu adatta,modifico e salvo.
mi pare che su kross, c’è il pre ascolto della combi prima di caricarla.

per quanto riguarda m50 come da manuale pag 44. “In generale: i Combination Bank
Secondo le impostazioni del costruttore, la M50 contiene 384 combination precaricate compatibili GM2. Oltre a queste, vi sono 128 combination per salvare i suoni che create, o librerie di suoni opzionali.”
..che con ogni probabilità saranno già state “riempite”
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

22-07-23 09.47

Lasciate perdere la M50 61, che tra l’altro si trova a prezzi oltre 350€ sui mercatini e orientatevi su Kross, che ha un ottimo rapporto q/p ed e’ molto più recente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-07-23 10.11

@ 1paolo
Lasciate perdere la M50 61, che tra l’altro si trova a prezzi oltre 350€ sui mercatini e orientatevi su Kross, che ha un ottimo rapporto q/p ed e’ molto più recente
che tra l’altro per il richiamo delle combi ha la comoda funzione favorite sfruttando i 16 pulsanti dello step seq. x4 banchi (64 favorite) cosa che non mi pare ci sia sulla m50 ne tantomeno altre funzioni come lo split rapido, che sulle korg solitamente, bisogna prendere una pausa di riflessione per farlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-07-23 11.11

breve riflessione: cacchio se avessero fatto uno dei korg citati ma come modulino rack o desktop. non più grande del micro x (60x22cm) per esempio il kross lo avrei fatto o rack o 76 tasti semipesati (tipo quelli della kronos 88 LS o della korg Liano. cosa vuoi tastopesare con il kross su, è un synth con dei bei campioni, ma per il piano comprerei la krome, la kross è piu di compromesso in quel settore.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

22-07-23 12.49

@ zerinovic
breve riflessione: cacchio se avessero fatto uno dei korg citati ma come modulino rack o desktop. non più grande del micro x (60x22cm) per esempio il kross lo avrei fatto o rack o 76 tasti semipesati (tipo quelli della kronos 88 LS o della korg Liano. cosa vuoi tastopesare con il kross su, è un synth con dei bei campioni, ma per il piano comprerei la krome, la kross è piu di compromesso in quel settore.
Si in effetti un rack (come il tr rack) dei nuovi Korg entry o middle insieme ad un Nc2 o altro over usb sarebbe un ottimo setup emo