Tastiera Yamaha Psr 500

  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-11-23 11.00

salve, ho acquistato una psr 500 (usata) e i relativi cavi midi . c'e qualcuno che ricorda come e' fatta la psr 500 per suggerirmi quali tasti usare x collegare via midi la tastiera al pc? purtroppo chi mi ha venduto la psr nn aveva il manuale.sulla tastiera , uno midi bulk dump,gli altri midi receive on/off.ho provato a smanettare ( x collegarla al cubase) ma niente da fare. grazie x il vostro eventuale aiuto
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13610
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2077  

11-11-23 12.56

@ ziopippo
salve, ho acquistato una psr 500 (usata) e i relativi cavi midi . c'e qualcuno che ricorda come e' fatta la psr 500 per suggerirmi quali tasti usare x collegare via midi la tastiera al pc? purtroppo chi mi ha venduto la psr nn aveva il manuale.sulla tastiera , uno midi bulk dump,gli altri midi receive on/off.ho provato a smanettare ( x collegarla al cubase) ma niente da fare. grazie x il vostro eventuale aiuto
Ciao e benvenuto.
Ma l'hai già collegata fisicamente al computer?
In quel caso vai in cubase e setti la tastiera come periferica MIDI nelle preferenze.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

11-11-23 14.25

psr500 o psr S 500 ?
se è psr500 (senza la "s") io c ho ma è in inglese ma qui non riesco ad allegarlo... come posso fartelo avere?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12417
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1350  

11-11-23 14.27

@ steve
psr500 o psr S 500 ?
se è psr500 (senza la "s") io c ho ma è in inglese ma qui non riesco ad allegarlo... come posso fartelo avere?
se hai una mail google o microsoft hai anche lo spazio drive per condividere dei file, lo metti nella cartella “pubblica” poi crei il link per condividerlo e lo pubblichi qui.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

11-11-23 14.33

sennò può provare qui
https://it.yamaha.com/it/products/contents/keyboards/downloads/manuals/index.html?l=en&c=keyboards&k=psr500
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-11-23 21.53

@ steve
psr500 o psr S 500 ?
se è psr500 (senza la "s") io c ho ma è in inglese ma qui non riesco ad allegarlo... come posso fartelo avere?
ciao e grazie.... l ho trovato, in inglese, tradotto con translate e stampato. ho collegato (via midi) la psr al pc, ma cubase nn mi riconosce l uscita audio. se seleziono una voce sul cubase, nn riesco ad ascoltarla.tra parentesi la tastiera nn diventa muta e posso registare su cubase solo i suoni della tastiera. in piu ho anche il problema che se suono , mi registra una nota ogni 2/3 e sul dispay della tastiera mi appare la scritta full.credo sia un problema di settaggio della tastiera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3387  

14-11-23 08.50

@ ziopippo
ciao e grazie.... l ho trovato, in inglese, tradotto con translate e stampato. ho collegato (via midi) la psr al pc, ma cubase nn mi riconosce l uscita audio. se seleziono una voce sul cubase, nn riesco ad ascoltarla.tra parentesi la tastiera nn diventa muta e posso registare su cubase solo i suoni della tastiera. in piu ho anche il problema che se suono , mi registra una nota ogni 2/3 e sul dispay della tastiera mi appare la scritta full.credo sia un problema di settaggio della tastiera.
E' normale, forse non hai chiaro che il MIDI non trasmette l'audio ma solo dati di esecuzione (note, pedali), per l'audio dovrai selezionare in Cubase una scheda audio (interna o esterna) del computer.

Per il discorso note perse ed errore "Full", è probabile che hai creato un MIDI loop ovvero che Cubase sta rimandando indietro i dati MIDI alla PSR che quindi va in crisi (MIDI buffer full); se devi usarla come master prova intanto a collegare solo il MIDI OUT della PSR e poi cerca qualche tutorial su come impostare il MIDI in Cubase (ad esempio sul sito cubase.it), in particolare per uso con master/tastiere esterne, per rimuovere il loop.

PS: ma è una PSR-500 o una PSR-S500?
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-11-23 20.46

@ maxpiano69
E' normale, forse non hai chiaro che il MIDI non trasmette l'audio ma solo dati di esecuzione (note, pedali), per l'audio dovrai selezionare in Cubase una scheda audio (interna o esterna) del computer.

Per il discorso note perse ed errore "Full", è probabile che hai creato un MIDI loop ovvero che Cubase sta rimandando indietro i dati MIDI alla PSR che quindi va in crisi (MIDI buffer full); se devi usarla come master prova intanto a collegare solo il MIDI OUT della PSR e poi cerca qualche tutorial su come impostare il MIDI in Cubase (ad esempio sul sito cubase.it), in particolare per uso con master/tastiere esterne, per rimuovere il loop.

PS: ma è una PSR-500 o una PSR-S500?
grazie x tutto , provero' le impostazioni.e' una psr 500
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-11-23 20.58

@ maxpiano69
E' normale, forse non hai chiaro che il MIDI non trasmette l'audio ma solo dati di esecuzione (note, pedali), per l'audio dovrai selezionare in Cubase una scheda audio (interna o esterna) del computer.

Per il discorso note perse ed errore "Full", è probabile che hai creato un MIDI loop ovvero che Cubase sta rimandando indietro i dati MIDI alla PSR che quindi va in crisi (MIDI buffer full); se devi usarla come master prova intanto a collegare solo il MIDI OUT della PSR e poi cerca qualche tutorial su come impostare il MIDI in Cubase (ad esempio sul sito cubase.it), in particolare per uso con master/tastiere esterne, per rimuovere il loop.

PS: ma è una PSR-500 o una PSR-S500?
ciao max,ho fatto quello che mi hai consigliato:ora riesco a sentire i suoni del cubase, e la psr nn mi va piu in "full"( grazie ) . ora ho un altro paio di problemi :se suono lentamente, i suoni ci sono, se accelero,mi ha una nota ogni 2/3 , mentre se suono sulla tastiera virtuale del cubase,nn ho problemi di velocita'.in piu, oltre a sentire i suoni cubase, sento anche i suoni della psr, e devo abbassare il volume della tastiera x poter sentire solo gli strumenti qubase.e normale? grazie x le eventuali risposte
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3387  

17-11-23 21.00

Che interfaccia MIDI usi? Se è una di quelle cinesi economiche, non è raro che siano difettose
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-11-23 12.04

@ maxpiano69
Che interfaccia MIDI usi? Se è una di quelle cinesi economiche, non è raro che siano difettose
cavetto midi (in-out) usb...credi sia il cavo a darmi problemi, sia x la tastiera che suona insieme al cubase , sia x quanto riguarda il discorso "velocita'"?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24816
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3387  

18-11-23 12.19

@ ziopippo
cavetto midi (in-out) usb...credi sia il cavo a darmi problemi, sia x la tastiera che suona insieme al cubase , sia x quanto riguarda il discorso "velocita'"?
Si è possibile che sia il cavo USB MIDI che ha problemi, ma l'unico modo per saperlo è provarne uno diverso (possibilmente "di marca")
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-11-23 21.58

@ maxpiano69
Si è possibile che sia il cavo USB MIDI che ha problemi, ma l'unico modo per saperlo è provarne uno diverso (possibilmente "di marca")
ok provo a recuperarne uno " decente", grazie
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-23 18.56

@ maxpiano69
Si è possibile che sia il cavo USB MIDI che ha problemi, ma l'unico modo per saperlo è provarne uno diverso (possibilmente "di marca")
ciao max, come da previsioni, il cavo midi nn funziona piu' ( durato 12 gg).qualcuno puo' indicarmi qualche sito dove acquistare un cavetto midi usb decente ( possibilmente senza trafiletti in oro) ? grazie
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4902
  • Loc: Roma
  • Thanks: 588  

21-11-23 19.08

@ ziopippo
ciao max, come da previsioni, il cavo midi nn funziona piu' ( durato 12 gg).qualcuno puo' indicarmi qualche sito dove acquistare un cavetto midi usb decente ( possibilmente senza trafiletti in oro) ? grazie
Roland UM-One MK2. Mi ci sono trovato benissimo!
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-11-23 12.32

@ cecchino
Roland UM-One MK2. Mi ci sono trovato benissimo!
grazie
  • ziopippo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-11-23 18.08

@ maxpiano69
Si è possibile che sia il cavo USB MIDI che ha problemi, ma l'unico modo per saperlo è provarne uno diverso (possibilmente "di marca")
ciao max, aggiornamenti: ho installato il cavo midi e va tt bene. ho recuperato un paio di plugin (free) che la tastiera "legge" e il cubase registra. una cosa che nn sono riuscito a fare, e usare le voci della tastiera. mi spiego: se metto in registrazione , riesco a sentire solo il metronomo,nn riesco a sentire niente sia in registrazione (come x gli altri plugin) che in play. e cmq la traccia la vedo scritta . qualche suggerimento? ps qualcuno puo' indicarmi dove scaricare (free) qualche strumento ? grazie