Tastiera gear4music dp20

• Clara17
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

06-01-25 16.08

Buona sera, devo comprare una tastiera per mia figlia che ha iniziato da poco a suonare il piano. Ho trovato una gear4music dp20 con suo mobile a 300€ usata ma ben tenuta dicono. Cosa ne pensate dello strumento e del prezzo?
Grazie
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

06-01-25 17.40

ciao ... e benvenuta.
di solito quel genere di pianoforti sono sempre dei rimarichiati... Donner, Gearformusic, Thomann... e di solito sono dei Medeli..(... di solito)... marca cinese senza infamia e senza lode che fa anche prodotti abbastanza buoni a volte.
Il prezzo non e' male se effettivamente è messo bene e il suono sicuramente e' "decente".

Se e' per iniziare, 300 euro si possono anche spendere, soprattutto perche' ha il suo mobile, che se e' come questo CLICCA ed e' bello stabile e' ottimo per iniziare... niente tastiere che dondolano...
vedi se riesci a procurarti uno sgabello (a panchetta possibilmente) regolabile... cosi' impara la posizione corretta.

Poi il tasto sara' sicuramente pesato e per iniziare va bene cosi'... per avere pianoforti digitali che abbiano un tasto "veramente" simile a quello di un pianoforte vero, bisogna spendere 5 volte tanto.

Per cui vai tranquillo... guarda che funzioni tutto (sia i tasti bianchi e neri che tutti i vari pulsantini e manopole...e l'attacco per la cuffia) e che a volume alto le casse non "gracchino"... perche' se hai bisogno di "manutenzione"... e' una marca "usa e getta".

Se funziona tutto... puoi prenderlo. secondo me.

ciao

ps: se possibile falla vedere da qualcuno che sa suonare.
In alternativa, pianoforti usati della Arius (marca della Yamaha) potrebbero fare lo stesso a poco di piu' come prezzo ma essere piu' affidabili.
  • Clara17
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

06-01-25 17.54

@ toniz1
ciao ... e benvenuta.
di solito quel genere di pianoforti sono sempre dei rimarichiati... Donner, Gearformusic, Thomann... e di solito sono dei Medeli..(... di solito)... marca cinese senza infamia e senza lode che fa anche prodotti abbastanza buoni a volte.
Il prezzo non e' male se effettivamente è messo bene e il suono sicuramente e' "decente".

Se e' per iniziare, 300 euro si possono anche spendere, soprattutto perche' ha il suo mobile, che se e' come questo CLICCA ed e' bello stabile e' ottimo per iniziare... niente tastiere che dondolano...
vedi se riesci a procurarti uno sgabello (a panchetta possibilmente) regolabile... cosi' impara la posizione corretta.

Poi il tasto sara' sicuramente pesato e per iniziare va bene cosi'... per avere pianoforti digitali che abbiano un tasto "veramente" simile a quello di un pianoforte vero, bisogna spendere 5 volte tanto.

Per cui vai tranquillo... guarda che funzioni tutto (sia i tasti bianchi e neri che tutti i vari pulsantini e manopole...e l'attacco per la cuffia) e che a volume alto le casse non "gracchino"... perche' se hai bisogno di "manutenzione"... e' una marca "usa e getta".

Se funziona tutto... puoi prenderlo. secondo me.

ciao

ps: se possibile falla vedere da qualcuno che sa suonare.
In alternativa, pianoforti usati della Arius (marca della Yamaha) potrebbero fare lo stesso a poco di piu' come prezzo ma essere piu' affidabili.
Grazie mille! Già che ci sono ti chiedo anche allora un altro parere. Cosa ne pensi dello Yamaha p 115, meglio di quello sopra citato vero? Magari non nuovo come modello ma mi pare di aver capito che le prestazioni per un principiante non sono male. Nuovo a 300€ potrebbe essere un buon prezzo?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

07-01-25 00.59

@ Clara17
Grazie mille! Già che ci sono ti chiedo anche allora un altro parere. Cosa ne pensi dello Yamaha p 115, meglio di quello sopra citato vero? Magari non nuovo come modello ma mi pare di aver capito che le prestazioni per un principiante non sono male. Nuovo a 300€ potrebbe essere un buon prezzo?
ciao... allora... se ha le sue gambe in legno, e il leggio... il P115 e' ancora un piano piu' che dignitoso. Mi ricordo di averlo provato.
Dignitoso nel senso che ha qualche anno.. dopo di lui hanno prodotto il P125 e il P125A e P145 quindi indicativamente ha almeno 5-6 anni... ma era la fascia "intermedia" non la base...sicura che sia "nuovo"?
In ogni caso, lo vendevano sui 500-600 euro per cui 300 se messo bene (e con il suo mobile) e' un buon prezzo.
Ha il campionamento (il suono di pianoforte) del CF Yamaha... non come gli ultimi che hanno il CFX... ma e' comunque un buon suono.
Ha qualche suono di contorno, ma per studiare "pianoforte" va piu' che bene. E ha anche un po' di funzioni accessorie.
Si sente bene... e con le sue gambe sta fermo.
Come Tastiera ha la GHS (Graded Hammer Standard come tutti gli altri yamaha che ti ho detto) che non e' male, e' di plastica (ovviamente) e abbastanza leggera... perche' per i pianoforti della serie P della Yamaha, la P significa Portable (portatile)... pianoforti a "mobile" hanno una migliore amplificazione e una tastiera un po' piu' "pesante" in generale.

Onestamente tra i 2... (se con dotazione e condizioni equivalenti, cioe' con le sue gambe originali e il leggio) io prenderei il P115 anche perche' se tra 1-2 anni lo rivendessi se tua figlia si stufa... rischi di prendere quasi gli stessi soldi... e se invece ci prende gusto (e capitasse che se lo volesse portare in giro... per qualche saggio o qualche festa).. ha il vantaggio che lo puoi portare in giro con una borsa morbida e via...

si, io lo prenderei.

se siete "nuove" al mondo dei pianoforti digitali (come credo) ci sono 1000 cose che potreste prendere in considerazione. Da far perdere la testa ora come ora emo ci sono parecchie discussioni anche su questo stesso sito cerca "primo pianoforte" o "pianoforte digitale" ce n'e' una al mese emoemoemo cmq io lo prenderei, e ricorda la panchetta. Senti anche il maestro (che quasi sicuramente lo conosce in quanto piano che ha venduto molto)... se ti da il suo ok... se va tutto bene.. tra 2-3 anni penserete a qualcosa di piu' serio. ma ora come ora ci sta! ciao