Cerco soluzione furba per synth con arpeggiatori

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

28-04-25 17.26

Ho una decina di tastiere, nessuna ha la funzione arpeggio.. in precedenza usavo l'ultra Nova, poi sostituito con l'iPad e alcuni plug-in, ora però mi servirebbe un synth vero e proprio con funzione di arpeggiatore, non mi interessano workstation perché ripeto mi serve solo la funzione arpeggiatore, quale synth potrei puntare ( nuovo o usato ) senza spendere cifre folli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26897
  • Loc: Torino

28-04-25 17.30

@ giannirsc
Ho una decina di tastiere, nessuna ha la funzione arpeggio.. in precedenza usavo l'ultra Nova, poi sostituito con l'iPad e alcuni plug-in, ora però mi servirebbe un synth vero e proprio con funzione di arpeggiatore, non mi interessano workstation perché ripeto mi serve solo la funzione arpeggiatore, quale synth potrei puntare ( nuovo o usato ) senza spendere cifre folli?
"Arpeggiatore" è un po' generico e può voler dire tante cose, dai semplici up-down-up/down-random da 1 o più ottave "di una volta" a quelli che seguono le note nell'ordine in cui le suoni e/o quelli a pattern... a te cosa serve esattamente e per ottenere cosa?
  • giannirsc

28-04-25 17.31

Una volta che lo prendo voglio farci di tutto, dal classico arpeggio up and down o random gestibile da uno a tre ottave fino alla programmazione di Save a player ad esempio
  • maxpiano69

28-04-25 17.35

@ giannirsc
Una volta che lo prendo voglio farci di tutto, dal classico arpeggio up and down o random gestibile da uno a tre ottave fino alla programmazione di Save a player ad esempio
Hai escluso le workstation, io invece dovessi fare quel che dici punterei proprio ad una "vecchia" MoXF o perfino solo MoX, guarda qui quante cose può fare il suo arpeggiatore https://yamahasynth.com/learn/moxf-series-music-production-synthesizers/arpeggios-explored-moxf/ (anche senza usare i suoni interni)
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

28-04-25 17.42

...se il problema è far queste cose live servirebbe un qualsiasi synth virtual analog in grado di mandare le note dell'arpeggiatore dal midi out, anche una roland fa usata per esempio.

se invece lo scopo è farlo in studio qualsiasi daw oggi supporta funzioni di arpeggiatore nelle midi tracks, cubase, nuendo, digital performer, logic, bitwig, live, fl studio, anche quelle freeware penso lo abbiano oramai. emo
  • wildcat80
  • Risp: 8094
  • Loc: Genova

28-04-25 18.18

Potrebbe anche non servirti nessun synth.
Potrebbe bastarti un'Arturia Keystep/Keystep 37 a cui collegare un thru box.
  • maxpiano69

28-04-25 18.43

@ wildcat80
Potrebbe anche non servirti nessun synth.
Potrebbe bastarti un'Arturia Keystep/Keystep 37 a cui collegare un thru box.
Anche, ma non son sicuro che l'arpeggiatore della Keystep sia il massimo della versatilità (almeno stando al emo, per quanto abbia svariati modi )
  • wildcat80

28-04-25 18.46

@ maxpiano69
Anche, ma non son sicuro che l'arpeggiatore della Keystep sia il massimo della versatilità (almeno stando al emo, per quanto abbia svariati modi )
Però ha il transport delle sequenze... Uno dei migliori arpeggiatori quanto a versatilità è quello del Blofeld, perché è multi traccia, programmabile, una via di mezzo fra step sequencer e arpeggiatore, però, purtroppo, per sparare fuori le note bisogna passare attraverso un iPad o un Kenton.
  • afr
  • Risp: 21049

28-04-25 18.51

@ giannirsc
OPSIX ha un arpeggiatore e uno step seq programmabile, anche altri prodotti korg hanno funzioni simili senza dover ricorrere alle WORKSTATION

Idem Arturia minifreak o keystep
  • giannirsc

28-04-25 20.19

Perdonatemi sono un babbeo ...ho Alesos Ion dimenticato perché il potenziometro volume non va
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3285
  • Loc: Salerno

28-04-25 20.59

@ afr
OPSIX ha un arpeggiatore e uno step seq programmabile, anche altri prodotti korg hanno funzioni simili senza dover ricorrere alle WORKSTATION

Idem Arturia minifreak o keystep
Ho Minifreak ed ha un ottimo arpeggiatore
  • Deckard
  • Risp: 2328

28-04-25 21.03

Io mi trovo molto bene con quello dell’Uno Synth Pro
  • wildcat80

28-04-25 21.06

@ giannirsc
Perdonatemi sono un babbeo ...ho Alesos Ion dimenticato perché il potenziometro volume non va
Ha un arpeggiatore potentissimo su 4 parti, direi che sei a posto.
  • giannirsc

28-04-25 22.05

Sì vedo di fargli sistemare questo potenziometro poi se invece sfrutto le uscite individuali funziona perfettamente
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

29-04-25 09.32

giannirsc ha scritto:
Save a player

Bellissima, proprio perché involontaria emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

29-04-25 10.03

giannirsc ha scritto:
Save a player

Save a prayer però non usa nessun arpeggiatore, ma semplicemente delay, premi in sequenza re mi fa la do la do la e il delay settato adeguatamente fa tutto il resto...
Non saprei come riprodurla con arpeggiatore.
  • wildcat80

29-04-25 12.21

@ KBL
giannirsc ha scritto:
Save a player

Save a prayer però non usa nessun arpeggiatore, ma semplicemente delay, premi in sequenza re mi fa la do la do la e il delay settato adeguatamente fa tutto il resto...
Esatto, servirebbe più un sequencer a pattern con cui mandare in esecuzione quel loop.
Due quadre ad intervallo di ottava, inviluppo plucky, delay in slapback sincronizzato sui 16esimi.
  • giannirsc

29-04-25 14.02

@ KBL
giannirsc ha scritto:
Save a player

Sì difatti la suono "live" comunque è stata fatta usando un arpeggio Up&Down se si ottiene quella melodia variando i tasti premuti.. è in tonalità di si minore comunque tenendo le tue note devi premere insieme Re mi fa La Do e dopo le prime cinque note alzi le prime tre dita e lasci solamente La Do..poi riporti giù le prime 3 dita..
  • maxpiano69

29-04-25 14.11

@ giannirsc
Sì difatti la suono "live" comunque è stata fatta usando un arpeggio Up&Down se si ottiene quella melodia variando i tasti premuti.. è in tonalità di si minore comunque tenendo le tue note devi premere insieme Re mi fa La Do e dopo le prime cinque note alzi le prime tre dita e lasci solamente La Do..poi riporti giù le prime 3 dita..
Secondo me invece è una sequenza o al minimo un arpeggio a pattern, perlomeno in live anche dell'epoca come QUESTO si vede che Nick Rhodes non la suona proprio (a meno che non abbia un altro tastierista, magari nascosto, che la fa per lui ma ad 1:26 mi par divedere che sia lui a triggerare gli arpeggi sui cambi di accordo, dalla tastiera inferiore) e deve essere precisa quindi non si può rischiare (usando il metodo dell'up down) di ritardare il rilascio delle 3 dita, sfaserebbe subito tutto.
  • giannirsc

29-04-25 14.16

@ maxpiano69
Secondo me invece è una sequenza o al minimo un arpeggio a pattern, perlomeno in live anche dell'epoca come QUESTO si vede che Nick Rhodes non la suona proprio (a meno che non abbia un altro tastierista, magari nascosto, che la fa per lui ma ad 1:26 mi par divedere che sia lui a triggerare gli arpeggi sui cambi di accordo, dalla tastiera inferiore) e deve essere precisa quindi non si può rischiare (usando il metodo dell'up down) di ritardare il rilascio delle 3 dita, sfaserebbe subito tutto.
In quel live è registrato quanto tempo è buonissimo al minuto 1.10 che alzano solo la sequenza di volume quindi non è nel parco strumenti di Nick.. poi io lo suono nota per nota appunto per stare dietro al batterista ma in fase di stesura del brano è stato fatto usando l'arpeggiatore up and down