Collegare Yamaha P105 al pc via usb to host

14-05-25 07.14

Ho acquistato una tastiera Yamaha P105, ma visto che la porta midi è assente, per registrare tutto sul mio PC ho provato con un cavo usb to host.
Ho scaricato il driver apposito e non lo riconosce lo stesso, anche dando tutti i consensi al driver.
Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie mille.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27156
  • Loc: Torino

14-05-25 07.30

Ciao, come puoi leggere sul manuale Yamaha dedicato alle computer operations LINK non serve alcun driver, in quanto a livello USB MIDI il P105 (come tutti i pianoforti Pxx Yamaha recenti) é Class Compliant.

Basta solo collegarlo con un normale cavo stampante e sia in Window che Mac OS dovresti vederlo tra i dispositivi MIDI (a volte in Win compare con un nome diverso tipo "USB Audio" che puó confondere): che app stai usando per registrare?

14-05-25 18.30

@ maxpiano69
Ciao, come puoi leggere sul manuale Yamaha dedicato alle computer operations LINK non serve alcun driver, in quanto a livello USB MIDI il P105 (come tutti i pianoforti Pxx Yamaha recenti) é Class Compliant.

Basta solo collegarlo con un normale cavo stampante e sia in Window che Mac OS dovresti vederlo tra i dispositivi MIDI (a volte in Win compare con un nome diverso tipo "USB Audio" che puó confondere): che app stai usando per registrare?
Al momento sto utilizzando LMMS per Windows 11 (anche per fare beat)
  • maxpiano69
  • Risp: 27156
  • Loc: Torino

14-05-25 19.25

@ manu_ruscii13
Al momento sto utilizzando LMMS per Windows 11 (anche per fare beat)
https://docs.lmms.io/user-manual/getting-started/settings controlla allora di aver fatto i settings MIDI giusti ovvero WinMM MIDI e poi che nei setting di Windows sotto "Sound, video and game controllers" compaia il P105 (col suo nome o come USB Audio).

Eventualmente fai anche una prova con Reaper e/o installa MIDI Ox per verificare le connessioni MIDI

15-05-25 13.29

@ maxpiano69
https://docs.lmms.io/user-manual/getting-started/settings controlla allora di aver fatto i settings MIDI giusti ovvero WinMM MIDI e poi che nei setting di Windows sotto "Sound, video and game controllers" compaia il P105 (col suo nome o come USB Audio).

Eventualmente fai anche una prova con Reaper e/o installa MIDI Ox per verificare le connessioni MIDI
Ok, grazie mille 😊
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9370
  • Loc: Roma

24-11-25 07.06

Curiosità:
ieri col nostro gruppo abbiamo affittato una sala prove e in dotazione c'era il P105 che, oltre all'uso pianoforte, l'avrei usato per controllare la mia seconda tastiera tramite il ch midi 2 e rimandando sul ch1 altri suoni al pianoforte...

ebbene ...
...il P105 non ha la possibilità di gestire i canali midi!
Siamo stati un pezzo con il responsabile della sala a controllare manuali, internet e via dicendo ...niente! Nessuna possibilità di edit, spara e riceve sempre su tutti i canali!
Cioè, alla Yamaha si sono pure impegnati a mutilare lo strumento di questa funzione per giustificare l'entry level quando bastava, certamente senza costi, lasciare la scheda standard già esistente e presente su tutta la serie?
Boh! O non c'ho capito niente io?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5319
  • Loc: Perugia

24-11-25 07.26

@ vin_roma
Curiosità:
ieri col nostro gruppo abbiamo affittato una sala prove e in dotazione c'era il P105 che, oltre all'uso pianoforte, l'avrei usato per controllare la mia seconda tastiera tramite il ch midi 2 e rimandando sul ch1 altri suoni al pianoforte...

ebbene ...
...il P105 non ha la possibilità di gestire i canali midi!
Siamo stati un pezzo con il responsabile della sala a controllare manuali, internet e via dicendo ...niente! Nessuna possibilità di edit, spara e riceve sempre su tutti i canali!
Cioè, alla Yamaha si sono pure impegnati a mutilare lo strumento di questa funzione per giustificare l'entry level quando bastava, certamente senza costi, lasciare la scheda standard già esistente e presente su tutta la serie?
Boh! O non c'ho capito niente io?
Non ho il P-105, ma la sua MIDI Reference (documentazione ufficiale Yamaha) indica che si possono impostare a piacimento i canali MIDI di trasmissione e ricezione, oltre ad abilitare/disabilitare la trasmissione/ricezione di Program e Control Change: link

Effettivamente il "semplice" manuale d'uso non fa riferimento a queste possibilità, se non sulla guida rapida alla funzioni speciali dei tasti verso la fine.
  • wildcat80
  • Risp: 8241
  • Loc: Genova

24-11-25 07.28

Guarda qui
  • paolo_b3
  • Risp: 15380
  • Loc: Ravenna

24-11-25 08.33

Per questo genere di problemi di solito si usa il MIDI USB HOST però non so se il protocollo del P105 non preveda comunque la trasmissione separata sui canali MIDI, sembrerebbe strano, ma non impossibile.
  • vin_roma

24-11-25 08.47

@ paolo_b3
Per questo genere di problemi di solito si usa il MIDI USB HOST però non so se il protocollo del P105 non preveda comunque la trasmissione separata sui canali MIDI, sembrerebbe strano, ma non impossibile.
È una vita che vado in giro col convertitore della Kenton per questi casi ma in pratica credo non faccia altro che sbrogliare la matassa midi che esce dall'USB convertendola nel vecchio protocollo DIN, in pratica non aggiunge niente quindi è alla fonte che mancano i parametri.
  • vin_roma

24-11-25 09.46

Grazie a tutti dell'impegno nelle risposte.

Quindi Ok, il midi nel P105 è completo!
Non hanno risparmiato in questo ma sulla carta del manuale di riferimento! emo

Passo le informazioni alla sala per eventuali esigenze.