23-11-25 08.22
Da qualche giorno sono stato coinvolto con un gruppetto che costruisce brani originali più o meno ispirati dal genere che ho inserito nel titolo. La cosa mi diverte, ma il problema è che da qualche anno - per la musica che ho fatto in questo periodo post Covid - mi sono attrezzato eslusivamente con piani acustici ed elettrici, hammond, archi etc. e come synth uso soprattutto il Moog model D sull'Ipad.
Ciò che mi si chiede invece sono pad ampi, "epici", evolutivi e lead molto sintetici o solo vagamente virtual analogici, il tutto condito da effetti piuttosto complessi.
Pe ora ho usato la mia X Piano come master pilotando qualche plugin sull'IPad (Waldorf Wave, Poison, Moog Model D) ma non sono soddisfatto del risultato, probabilmente perché non ho lavorato abbastanza sul layering dei suoni e anche perché lavorarci sull'Ipad non è semplicissimo.
Forse dovrei decidermi a comprare un synth hardware....vi chiedo allora, considerato che di cazzeggio si tratta e non voglio fare un grosso investimento: potrebbe avere senso Modx o Krome usati che avrebbe un po' di tutto a costo contenuto ? o piuttosto un synth più specializzato tipo Modal Argon ? o un Hydrasynth Keyboard che già costa di più ma ha suoni bellissimi ....o sono completamente fuori strada ?
Lo so che i tastieristi dei gruppi citati hanno armamentari ampi di synth, campionatori e daw, ma mi è sufficiente andare in generale su quelle atmosfere, non emularle.