24-11-25 15.33
E' da 2 anni a questa parte che, come sapete, ho avuto depressione e disturbo di acquisti compulsivi. Adesso, grazie a un mio neuropsichitra, stò meglio e sono lucido, sono quello di una volta, riflessivo . Questi ultimi 2 anni mi sono focalizzato sugli analogici, decantati come i migliori strumenti dalla resa sonora fantastica rispetto i digitali e virtual analogici. Questo fine settimana, nel mio studio, di fronte a 15 synth trai più blasonati ho riflettuto parecchio. Come sapete suono a un tributo a Vasco e faccio produzioni in studio ( con quest'ultime ho quasi smesso ). La domanda che mi sono fatto è stata: sono 20 anni che giro live con i soliti due nord, lo stage 3 e il wave1 e talvolta un mac con omnisphere e mi hanno sempre fatto complimenti per i suoni e performance. Per suonare a livello cover servono tastiere tuttofare, bensuonanti , di qualità e generalisti, sono arrivato a questa conclusione. Gli analogici suonano bene ma dal mio punto di vista, ognuno ha le sue impressioni, una nord o un montageM o virus ti2 non sono da meno. Molti di voi sostengono che i synth analogici hanno un'altra pacca che bucano meglio il mix in live, sono parzialmente d'accordo, con le nord e una volta ho suonato con virus e montage m quasi spaccavo l'impianto, dalla definizione dei suoni alla potenza d'uscita e alla certosina programmazione dei suoni. Ho capito, e non è un ragionamento compulsivo, che bisogna avere la strumentazione necessaria per ciò che ti serve: il moog è uno strumento di nicchia ( almeno io la vedo così ) adatto a tributi come PFM, Pink floyd, ecc. Il polybrute 12 è stupenda macchina ma da studio, nei live non mi sognerei mai di portarla dato le dimensioni e il peso, i sequential trigon 6 ( che ho venduto) e il prophet rev 2 16 per me personalmente sono costosi per quello che danno ( imho ) e molto settoriali, suoni grassi e classici , quando ormai la tendenza musicale del momento è diretto più a uno strumento più misicale e dalle sonorità più moderne per il genere che faccio. Non voglio dilungarmi troppo, ma con 13 synth a portata di mano, un es. è da prima delle ferie che non tocco il montage , trascorro solo tempo al sound design che a me serve un cazzo in ambito live ma lo faccio per gusto personale e sperimentare, ma non potere condividere con gli altri i miei suoni comincia a non aver più senso. Risultato: a turno i miei synth stanno a prendere per mesi polvere inutilmente e , malgrado mi immergo nella programmazione, non ho il tempo di eplorare e sfruttare ogni strumento al 100%. Lo sò che voi mi avete sempre esortato ad avere la strumentazione necessaria, ma purtroppo la mia malattia che non è semplice GAS mi ha portato a tanto. Scusate, mi sono divulgato tanto, volevo solo fare le mie considerazioni, giuste o sbagliate che siano e se a qualcuno interessa un synth dei miei preferisco privilegiare Voi che mi avete sostenuto tutto il tempo. vENDERò a malincuore ma sicuro che un giorno potrò dire: hai fatto bene Enzo, piuttosto mi faccio un bel viaggetto con la mia famiglia. N.B. Terrò il cp88 perchè nasco pianista, diplomato conservatorio e mi metterò di nuovo a comporre musica, chiudere gli occhi e sognare senza scervellarsi i pochi neuroni che mi sono rimasti in testa a programmare. Voglio ricominciare a raffinare la mia tecnica pianistica e per gusto personale continuare, ciò che ho interrotto anni fà, a studiare jazz.24-11-25 16.37
Se posso darti un consiglio, non vendere il CP88, perché ti servirà per lo studio.24-11-25 17.46
24-11-25 17.49
24-11-25 19.51
24-11-25 19.56
24-11-25 20.01
C'è un tizio, figlio dell'alta borghesia locale, che parecchio tempo fa iniziò a suonare la chitarra. Dopo un anno aveva accumulato vari Fender Gibson Marshall etc per un valore di oltre 20 mila euro... poi gli è passata la voglia dei cordofoni e si è rivolto ai synth, anche lì almeno 30 mila euro di strumenti. Non mi risulta gli sia stato diagnosticato alcunché.24-11-25 20.15
Ciao Enzo, ti ho inviato un messaggio su Whatsapp.24-11-25 21.02
24-11-25 21.21
Mi sembra un caso di mitomania, non so quanto volontaria e quanto inconsapevole25-11-25 10.45
25-11-25 11.59