Insonorizzare una porta

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1620
  • Loc: Foggia

18-01-26 14.19

Ciao a tutti.
Ho già fatto un giro di ricerca sull'isonorizzazione e mi sono già depresso. Però magari una dritta la ricavo da qualcuno di voi.

Stiamo provando in un locale a pianterreno: nessuno sopra, nessuno sotto, nessuna parete confinante con altri (nel senso che i locali attorno sono tutti miei).

Costruzione storia con muri spessi più di 60 cm. L'unico punto debole è la porta di ingresso che da direttamente sulla strada. Vorrei ridurre al minimo il suono che esce in strada.

Avevo immaginato una tenda fono assorbente ma ho letto che non è efficace (serve più che altro ad evitare riflessioni sulle pareti ma non isola).

Qualche idea? Non si tratta di ridurre a zero ma di evitare che chi abita di fronte abbia problemi.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 449
  • Loc: Ferrara

18-01-26 14.47

@ dielle63
Ciao a tutti.
Ho già fatto un giro di ricerca sull'isonorizzazione e mi sono già depresso. Però magari una dritta la ricavo da qualcuno di voi.

Stiamo provando in un locale a pianterreno: nessuno sopra, nessuno sotto, nessuna parete confinante con altri (nel senso che i locali attorno sono tutti miei).

Costruzione storia con muri spessi più di 60 cm. L'unico punto debole è la porta di ingresso che da direttamente sulla strada. Vorrei ridurre al minimo il suono che esce in strada.

Avevo immaginato una tenda fono assorbente ma ho letto che non è efficace (serve più che altro ad evitare riflessioni sulle pareti ma non isola).

Qualche idea? Non si tratta di ridurre a zero ma di evitare che chi abita di fronte abbia problemi.
Ciao.
Si dice insonorrizzare o sonorizzare.
Tu ti riferisci alla prima tipologia d’intervento e per farlo, ti basta acquistare una porta fonoisolante (non fonoassorbente).
Anche una porta tagliafuoco ha un po’ di abbattimento ma bisognerebbe verificare di quanti dB.
  • dielle63

18-01-26 15.37

@ gobert4
Ciao.
Si dice insonorrizzare o sonorizzare.
Tu ti riferisci alla prima tipologia d’intervento e per farlo, ti basta acquistare una porta fonoisolante (non fonoassorbente).
Anche una porta tagliafuoco ha un po’ di abbattimento ma bisognerebbe verificare di quanti dB.
Grazie per la correzione.

La porta esiste già (e conto di lasciarla esistere).

Il massimo sarebbe qualcosa a tenda. Anche di notevole spessore.
O pannelli da incollare alla porta
  • gobert4

18-01-26 15.52

Eh la porta andrebbe sostituita…
O va creato un piccolo ingresso con un’altra porta.

Gli spessori grossi non servono a nulla, servono materiali ad alta densità e disaccoppiamento altrimenti non si fa nessun tipo di isolamento.

Le basse frequenze passano attraverso i muri, dei tendaggi spessi, non servono a nulla.

Ma, giusto per curiosità…
Di che realtà parliamo?Quanti dB spl?E quanti dB vuoi abbattere?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17178
  • Loc: Venezia

18-01-26 18.51

Se le murature sono spesse 60 cm, potresti installare un'altra porta (come ad esempio una tagliafuoco) prima o dopo quella esistente, in modo da creare un'intercapedine. Il suono è assimilabile ad un liquido, per cui passa da tutte le possibili fessure. Di conseguenza dovranno essere pressenti delle guarnizioni che sigillino bene la porta contro gli stipiti. Non è un lavoro facile, il costo di una porta tagliafuoco non è proprio economicissimo, ma non credo ci siano molte alternative.
Guarda QUI
  • giulio12
  • Risp: 3925
  • Loc: Udine

18-01-26 19.17

Io andrei per gradi. all'Interno della stanza metterei pannelli adesivi a coni per togliere riverbero. All'esterno attaccherei un pannello di isolante tipo stysol dello spessore di tre-quattro centimetri, materiale poco costoso utilizzato all'Interno dei muri come isolante.. spendi poco e qualcosa giova. Se vuoi risultati professionali, servono molti soldi..
  • dielle63

18-01-26 19.46

Non facciamo musica rumorosa. Si tratta di volumi sopportabilissimi.....ma ognuno conosce i propri vicini !
Ne ho uno che si è lamentato perchè sentiva nella cassa a fianco la cassa della batteria ELETTRONICA con tutti che suoniamo in cuffia.

Si tratta di ridurre il volume, non di azzerarlo. Credo che una tenda molto spessa e e delle guarnizioni per gli spifferi potrebbero bastare: solo che non so dove indirizzarmi per la tenda.
  • giulio12

18-01-26 20.25

@ dielle63
Non facciamo musica rumorosa. Si tratta di volumi sopportabilissimi.....ma ognuno conosce i propri vicini !
Ne ho uno che si è lamentato perchè sentiva nella cassa a fianco la cassa della batteria ELETTRONICA con tutti che suoniamo in cuffia.

Si tratta di ridurre il volume, non di azzerarlo. Credo che una tenda molto spessa e e delle guarnizioni per gli spifferi potrebbero bastare: solo che non so dove indirizzarmi per la tenda.
Forse spendi meno con materiali per l'edilizia, da fissare con la colla apposita. Li posi velocemente.. tende tipo cinema costano un sacco
  • gobert4

18-01-26 21.17

@ giulio12
Io andrei per gradi. all'Interno della stanza metterei pannelli adesivi a coni per togliere riverbero. All'esterno attaccherei un pannello di isolante tipo stysol dello spessore di tre-quattro centimetri, materiale poco costoso utilizzato all'Interno dei muri come isolante.. spendi poco e qualcosa giova. Se vuoi risultati professionali, servono molti soldi..
Lui deve insonorizzare, quei pannelli non servono a nulla allo scopo, quelli “conici” si chiamano piramidali e gli altri sono pannelli per isolamento termico (roba da circa 30kg/m3), da installare nelle intercapedini, sotto i pavimenti, tetti/solai.

Ragazzi, ci vogliono i materiali giusti e la corretta messa in posa (che si vogliano abbattere 10dB o 40dB).
  • gobert4

18-01-26 21.30

@ dielle63

Credi male e butti via dei soldi…
L’insonorizzazione non si improvvisa…
Alle basse frequenze fanno un baffo quelle tende.

Se come dici, il problema è solo la porta, devi cambiare porta o aggiungerne una; altrimenti non sarai mai in grado di abbattere anche solo 10dB spl sulle basse (non a caso dici che il vicino sente proprio la cassa).
Ecco un esempio:
pdf tenda

Osserva le 2 tabelle relative e guarda quanto sono in grado di assorbire in gamma bassa.
Una tenda poi non la si può fissare sulla porta (che sarebbe comunque un grave errore).
  • giulio12

18-01-26 22.29

Per quello propongo materiali di fortuna economici. Per fare un lavoro come si deve ci vogliono cifre a 4 zeri. Tanto vale mettere qualcosa, migliorare un po' la situazione e tenere basso il volume mentre si suona. L'alternativa è trovare un altro posto, piuttosto che investire 20.000-30.000 euro di lavori per creare una stanza dentro la stanza senza contatti tra le due che trasmettono il suono. Quanto ci vuole ad ammortizzare una cifra simile? emo
  • gobert4

18-01-26 22.55

Ma non si tratta di un’insonorizzazione di tutto l’ambiente…
Se veramente i muri attenuano il rumore quanto basta per non dar fastidio ai vicini (consiglio comunque di verificare la cosa), ed il problema è principalmente la porta, di materiale spendi intorno ai 500€ in su + manodopera.
Più spendi, più la porta è in grado di abbattere dB.
Magari nel caso del thread starter, basta un modello base o come detto in precedenza sia da me che da Michelet, potrebbe pure bastare una porta tagliafuoco (tutto da verificare).
  • dielle63

18-01-26 23.17

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Mi accontenterei anche ti tagliare di molto le medie/alte frequenze. Insomma….di non far capire che brano è, senza arrivare al silenzio cosmico.

Quanto al simpaticissimo vicino: non sentiva le basse frequenze, sentiva il pedale della batteria elettronica mentre tutti suonavamo in cuffia.

Non è il caso di spendere cifre importanti.

Riformulo la donanda: l’effetto di una tenda pesante e magari di qualche pannello in lana di roccia adeso alla porta darebbe un qualche risultato di attenuazione? O zero?
  • gobert4

18-01-26 23.52

Ma se non hai nessuno intorno, il vicino che si lamenta dove vive scusa?
Davanti alla porta?emo

In ogni caso, pure qui, se vengono rispettati i dB, nessuno può comunque lamentarsi di nulla.
Per le frequenze più alte, l’abbattimento è più semplice se poi vuole essere solo una sorta di mascheramento.

Se sei sicuro che il problema sia solo la porta, compra una tenda adatta, la provi e se non ti soddisfa la rendi indietro.
Dare una risposta più precisa è impossibile, perché mancano info.

Oppure ti dico come farei io se non ne sapessi mezza…
Chiamo una ditta specializzata, gli spiego il problema, sopralluogo se necessario e preventivo.
  • giulio12

19-01-26 06.38

@ dielle63

Mi accontenterei anche ti tagliare di molto le medie/alte frequenze. Insomma….di non far capire che brano è, senza arrivare al silenzio cosmico.

Quanto al simpaticissimo vicino: non sentiva le basse frequenze, sentiva il pedale della batteria elettronica mentre tutti suonavamo in cuffia.

Riformulo la donanda: l’effetto di una tenda pesante e magari di qualche pannello in lana di roccia adeso alla porta darebbe un qualche risultato di attenuazione? O zero?
Tutto aiuta
  • Tommyonsite
  • Risp: 125
  • Loc: Reggio Calabria

19-01-26 09.58

@ dielle63

"Riformulo la donanda: l’effetto di una tenda pesante e magari di qualche pannello in lana di roccia adeso alla porta darebbe un qualche risultato di attenuazione? O zero?"
Ciao se è abbastanza pesante secondo me risolvi. Ma cmq prendila dove puoi anche restituirla se non ti andasse bene.
Alcuni conoscenti hanno usato delle tende dismesse da un cinema per attutire un pò intorno agli infissi ed ha funzionato.
  • dielle63

19-01-26 13.48

Grazie. Proverò.
  • Acoltemp
  • Risp: 474
  • Loc: Bari

19-01-26 20.44

Per le basse frequenze c'è poco da fare. Per il resto c'è ...Mastercard
Di solito sono gli spifferi di aria che vanificano ogni isolamento. Una tenda non serve a nulla: come distingui un suono frontale da uno che passa dal lato (tra tenda e muro o porta)?
Preoccupati piuttosto di sigillare il più possibile la porta ad esempio con strisce di gomma isolante tra anta battente e controtelaio che necessariamente dovrà esserci anche sul pavimento. Potresti pensare, se possibile, di incastrare (senza buchi d'aria) un pannello a porta chiusa (da rimuovere per l'apertura ed il passaggio).