18-03-26 09.56
@ DomeYa
Buongiorno.
Caro Maestro, mi permetto una richiesta di chiarimento: la scelta di suonare in modo metronomicamente molto preciso risponde ad un suo punto di vista sulle intenzioni schumaniane volte a richiamare echi chopiniani piuttosto che cercare di scimmiottare proprio Chopin?
Glielo chiedo da profano, naturalmente: ho notato che altri esecutori ( uno su tutti Trifonov) usano un po’ più di rubato e tempi più rapidi, come a “travestirsi” da Chopin stesso.
Mi scuso in anticipo se la domanda è sciocca o banale: a quest’ora il mal di testa si fa sentire, ringrazio anzi la sua esecuzione che lo allevia.
Di nuovo 👏👏
PS lodi anche a Kawai
Buongiorno, carissimo.
Ho ascoltato la versione di Trifonov che trovo eccezionale ma mi sono concentrato soprattutto sul tema del brano e scandirlo per bene anche perchè la composizione è molto breve e dura quasi 1 minuto. Più che "rubato" ho preferito rallentare in alcuni tratti che mi hanno permesso di enfatizzare il pathos del tema e soprattutto usare la sinistra con dinamiche molto delicate.
C'è da dire che ho impiegato soltanto un'ora per realizzare il tutto ( stampare la partitura, impararla a memoria per evitare di leggerla e avere più concentrazione sul pezzo e registrarla con il mio Kawai MP7SE). Il giorno seguente ho solo effettuato un leggero mastering. Probabilmente avrei dovuto suonare il brano per alcuni giorni...