17-03-26 16.06
disturbo ancora perchè non so a chi chiedere e nell‘era di gemini e chatgpt si puó fare confusione e errori. ho studiaro solfeggio cantato da ragazzo e non ero stonato, anche se non ho mai realmente cantato. per essere intonato però ho sempre cantato in falsetto, perché pensavo che non ci fossero pezzi nel mio registro, a parte quelli da donna trasposti. peró quando lo facevo mi veniva il mal di gola. da un annetto ho provato cantare nel mio registro e il mal gola non mi viene più, peró dopo essermi registrato mi sono accorto che sono diventato stonato, almeno quando canto nella tessitura che non mi fa male alla gola. ho provato tre tool online e inviato delle registrazioni alla ai di google e tutti mi dicono che la nota più bassa e stabile che canto è un mi a 42 hz, quindi un mi1. dai software sembra che io canto sistematicamente un‘ottava sotto quello che credo. gemini dice che mi sembra di cantare un‘ottava più in alto perchè in testa sento la prima armonica e non la nota dominante che percepiscono i software e che la mia voce non sembra scura perchè ha lo „squillo“, la voce è piena di armoniche potenti di ottave superiori che la rendono chiara. dice che non stono ma le note sono instabili perchè le corde vocali cosí lunghe hanno bisogno di tecniche precise di respirazione per potere emettere note stabili. dice che le arie liriche tipo don basilio di rossini, bartolo di mozart mi vengono meno faticose che cantare de andré perché sono state scritte proprip per gente con la mia voce e le arie liriche per natura mi obbligano a usare molta aria e ad aprire la laringe, mentre il canto parlato folk necessita di voce sussurata e microfono per essere sentito.17-03-26 19.51
Due suggerimenti: 1) consultare un foniatra, onde escludere eventuali problemi; 2) farsi seguire da un buon docente di canto: il fai-da-te è rischioso. Saluti da un soprano di coloratura (sì, la Regina della Notte era il mio ruolo preferito prima che passassi definitivamente al repertorio rinascimentale e barocco). Buona musica e buon studio!17-03-26 20.56
18-03-26 18.37
19-03-26 21.17
20-03-26 07.44
20-03-26 15.39
20-03-26 18.35
20-03-26 20.11
21-03-26 00.13