Tyros 5

• turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli

01-11-13 22.32

con quello che costa la nuova tyros...non si sarebbero certo rovinati alla yamaha mettendo il touch screen...emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

01-11-13 22.37

questi thred assomigliano tanto a quelli del bk9 roland. se ricordate dalle prime foto tutti ne parlavano male, doppio display non a colore, sembra un giocattolo ecc ecc, poi quando uscirono le demo del bk9, tutti a ricredersi. spero tanto che sia così anche con la tyros5) emo
Edited 1 Nov. 2013 21:38
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

01-11-13 22.38

MusicByFrancesco ha scritto:
Non si parla ancora di Round-Robin, speriamo lo abbiano implementato almeno sulle Drums.

Cos'è nello specifico?
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

01-11-13 22.40

@ borrenzo
questi thred assomigliano tanto a quelli del bk9 roland. se ricordate dalle prime foto tutti ne parlavano male, doppio display non a colore, sembra un giocattolo ecc ecc, poi quando uscirono le demo del bk9, tutti a ricredersi. spero tanto che sia così anche con la tyros5) emo
Edited 1 Nov. 2013 21:38
Credo che sulla qualità sonora del tyros non ci siano dubbi, sarà sicuramente un ottimo strumento
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

01-11-13 23.06

@ turpe
questo è vero, però dipende di quali styles stiamo parlando...quelli che ha la psr950, per esempio, non sono tutti utili ai fini del repertorio! ci sono tanti audio styles dance che mi sembrano un pò velleitari...magari di quei 40 ne scopri un tot inutili, seppur bellissimi...emo
dei 29 erano 5 o 6 quelli adatti alle mie esigenze, gli altri li pescavo tra quelli tradizionali. Per di più erano inutilizzabili per registrare una song o per rinforzare una base midi. Allora se devo spendere oltre 3000 euro per passare da 6 a 10/12 stili che posso realmente usare...
Riperto, rimprovero a yamaha di non aver supportato gli utenti 950 con altri audio styles, anche a pagamento...se il trend è questo, anche con la T5emo
  • borrenzo

01-11-13 23.17

@ rena
dei 29 erano 5 o 6 quelli adatti alle mie esigenze, gli altri li pescavo tra quelli tradizionali. Per di più erano inutilizzabili per registrare una song o per rinforzare una base midi. Allora se devo spendere oltre 3000 euro per passare da 6 a 10/12 stili che posso realmente usare...
Riperto, rimprovero a yamaha di non aver supportato gli utenti 950 con altri audio styles, anche a pagamento...se il trend è questo, anche con la T5emo
rena ciao. la psr s 950 non ha un espansione tale da poter aggiungere styles audio, quindi si sapeva che era impossibile aggiungere nuovi audio styles anche se a pagamento. riguardo la tyros5 se' e' confermato che anche sulla tyros5 l'espansione e' di solo di 1 gb, dubito che possono aggiungere styles audio anche sulla tyros5. poi se invece e' possibile caricarli nell'hd interno di 500 gb della tyros5 allora sarebbe ottimo,spero di sbagliarmi, ma ho dei piccoli dubbi emo
  • borrenzo

01-11-13 23.25

la Tyros 5 includerà nuove varietà di suoni orchestrali in cui l'utente sarà in grado di modificare diversi parametri, al fine di "umanizzare" il suono. Organ! flauti sono ora migliorate aggiungendo vari simulatori di organi come a casa, euro, teatro, concerti, e molto altro. stili audio possono essere ora registratore a disco fisso e possono essere creati (totalmente ingiusto per gli utenti della PSR-S950 ...). The Real simulatori di distorsione sembra essere migliorata pure. Ora è possibile modificare i parametri tramite una interfaccia GUI. Il design della tastiera è più o meno simile a TYROS precedenti tastiere. sembra che NON comprendono touch screen e il sistema operativo sembra come le precedenti. ( fonti attendibili )

emo

Edited 1 Nov. 2013 22:26
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

02-11-13 03.41

borrenzo ha scritto:
sembra che NON comprendono touch screen

Me lo auguro!
Con l'M3 sto tirando tante di quelle bestemmie per colpa di sti dannati tamagochi touch! emo
  • borrenzo

02-11-13 10.30

ho trovato altre info ..... (dato che erano in inglese, ho usato il traduttore spero che si capisce )________________

Interessanti le specifiche tra la Tyros 3/4 e la S950 sono abbastanza vicino, ma, ovviamente, il più recente S950 ha un sacco di nuove caratteristiche e naturalmente le nuove Audio Drums. Quando mi confronto solo le voci tra la Tyros 4 e l'ultima Tyros 5, le Tyros 5 fa presentare una piuttosto impressionante aumento vocale in tutti i settori, oltre a stili audio, film corale, e gli organi e le voci rielaborate. Eventuali errori o cose utili da aggiungere, posso modificare nessun problema. Marcus Caratteristica principale Tabella di confronto Tyros 5. Tyros 4. Tyros 3. Tyros 2. Tyros 1. S950 tastiera. 61/76. 61. 61. 61. 61. 61. Tipo. FSX. FSX. AEM. AWM. AWM. AWM Polifonia. 128. 128. 128. 128. 128. 128 Voci 1279. 993. 749. 504. 403. 786 40 30 Organo OrganWorld 20 10 Organo Organo 10 20 Organo Organo Ensemble 55 S. Articolazione 288. 164. 53. 42. NA. 62 S. Arte. 2. 44. 15. 11. NA. NA. NA MegaVoice. 54. 43. 23. 18. 10. 23 Live! 138. 101. 70. 58. 7. 39 Cool! 81. 71. 58. 39. 4. 64 Sweet! 37. 30. 26. 23. 9. 27 Drumkits. 37 audio. 44. 35. 28. 35. 25 audio stili. 539. 500. 450. 400. 300. 408 40 25 audio audio Opt. Memoria. Flash. Flash. DIMM DIMM. NA. Espansione max. 1024 MB. 1024 MB 1024 MB 1024 MB. Confezione da 64 MB emo

quindi sulla tyros5 a differenza della tyros4 in piu' ha....... 7 nuovi drum kit ........ 10/20 Organo OrganWorld ......... circa 250 new sound ......... 124 new S.A2 ....... 11 new megavoice......
37 new live ........ 10 cool ....... 7 sweet ..... tranne audio styles ed altre piccole cose che non presenti sulla tyros4....... penso che così si possa avere un idea piu' chiara delle potenzialita' della nuova tyros5 .emo

Edited 13 Nov. 2013 15:41
  • Jojo
  • Risp: 370
  • Loc: Catania

02-11-13 14.07

A proposito di styles utilizzabili..... la mia opinione è quella che trovo del tutto inutile adottare un'intera sezione di style residenti, dedicati alla musica popolare tedesca... parlo della sezione "Entertainer" con i vari Schlager, utili, a mio parere, solamente per le sagre della birra bavaresi emo. Avrei utilizzato quello "spazio di memoria interna" per styles piu internazionali. emo Sarebbe stato più corretto se Yamaha li avesse implementati come style aggiuntivi.... come fa per il resto del mondo... Tutto ciò per tornare al discorso che il numero infinito di styles a bordo degli arranger è una caratteristica mooolto relativa. Quello che conta è la qualità degli styles che, a mio avviso, quanto più "neutri" sono, meglio si adattano alle esigenze di tutti (ma questo diventa un superlavoro per i creatori-arrangiatori di styles).
Senza nessuna polemica per la musica pop tedesca!! emoemoemo
Edited 2 Nov. 2013 13:09
  • Antony
  • Risp: 5838

02-11-13 14.14

@ Jojo
A proposito di styles utilizzabili..... la mia opinione è quella che trovo del tutto inutile adottare un'intera sezione di style residenti, dedicati alla musica popolare tedesca... parlo della sezione "Entertainer" con i vari Schlager, utili, a mio parere, solamente per le sagre della birra bavaresi emo. Avrei utilizzato quello "spazio di memoria interna" per styles piu internazionali. emo Sarebbe stato più corretto se Yamaha li avesse implementati come style aggiuntivi.... come fa per il resto del mondo... Tutto ciò per tornare al discorso che il numero infinito di styles a bordo degli arranger è una caratteristica mooolto relativa. Quello che conta è la qualità degli styles che, a mio avviso, quanto più "neutri" sono, meglio si adattano alle esigenze di tutti (ma questo diventa un superlavoro per i creatori-arrangiatori di styles).
Senza nessuna polemica per la musica pop tedesca!! emoemoemo
Edited 2 Nov. 2013 13:09
Il fatto è che la Germania e l'Olanda rappresentano la patria dei Tyros e in Germania si acquista 10 volte più che in Italia. Ergo: quella orribile sezione di styles "ad cruccum" sia fondamentalmente "necessaria". Senza contare il software ( styles, multipads, voices UVN/UVD, Video Guide, ecc) che viene proposto per il mercato tedesco.
Roba da rabbrividire....
Edited 2 Nov. 2013 13:15
  • borrenzo

02-11-13 14.32

so' che con la tyros5 i japan a differenza delle precedenti sorelle t2/3/4, si sono finalmente adeguati a coprire tutti i generi musicali, infatti ci saranno ( almeno da quello che mi hanno riferito fonti amiche) molti styles liscio. latin e ballroom, genere italiano,di ottima fattura, molti dei styles della tyros5 , gia' presenti sia sulla tyros4 e in expansione best of europe ,(italiani ) saranno completamente riivisti. gli styles presenti sulla tyros5 sono totalmente rivisti e piu' accurati in tutto , anche come intro, fill , break, eding. (almeno questo mi hanno riferito) emo
Edited 2 Nov. 2013 13:37
  • Jojo

02-11-13 14.41

Antony ha scritto:
Il fatto è che la Germania e l'Olanda rappresentano la patria dei Tyros e in Germania si acquista 10 volte più che in Italia.

Antony hai perfettamente ragione.... abbiamo perso anche questa esclusività, in fondo gli arranger si sono sviluppati proprio in Italia, (ricorderai sicuramente il team di Roland Italy che ha creato la serie E, o la Solton che ha fatto da scuola a tutti i produttori mondiali), insomma, la patria degli arranger è stata storicamente l'Italia.
Ma siamo un Paese che si sta sbriciolando, quindi......... sorbiamoci in silenzio gli style "Schlager" emo
emoemo

• Jojo

02-11-13 15.07

borrenzo ha scritto:
so' che con la tyros5 i japan a differenza delle precedenti sorelle t2/3/4, si sono finalmente adeguati a coprire tutti i generi musicali

Ciao Borrenzo, secondo me i grandi produttori come Yamaha dovrebbero incentivare styles sul genere "Smooth Jazz" e "Chill Out", lo dico perchè sono dei generi moderni, freschi, che rimandano al jazz d'ascolto, molto adatti a riproporre cover con lo stile di tendenza odierno. Gli style classici ci sono tutti e ormai sono fatti molto bene, ma diventano sempre la solita solfa... manca proprio un vero lavoro "creativo" degli sviluppatori, e il risultato è quello che si sfornano arranger sempre un passo indietro rispetto alla musica ed ai vari generi attuali.
  • Antony
  • Risp: 5838

02-11-13 17.04

@ Jojo
Antony ha scritto:
Il fatto è che la Germania e l'Olanda rappresentano la patria dei Tyros e in Germania si acquista 10 volte più che in Italia.

Antony hai perfettamente ragione.... abbiamo perso anche questa esclusività, in fondo gli arranger si sono sviluppati proprio in Italia, (ricorderai sicuramente il team di Roland Italy che ha creato la serie E, o la Solton che ha fatto da scuola a tutti i produttori mondiali), insomma, la patria degli arranger è stata storicamente l'Italia.
Ma siamo un Paese che si sta sbriciolando, quindi......... sorbiamoci in silenzio gli style "Schlager" emo
emoemo

Il progetto Tyros è precedente al 2001.
Questo significa che l'Italia ha perso la sua "esclusività" da quasi 13 anni.
E non mi sembra un lasso di tempo breve, nonostante in questi 13 anni siano spariti dalla circolazione alcuni marchi "storici" ( Technics, Gem, Wersi...). Solton e Ketron, prima separate in casa, hanno definitivamente divorziato. Farfisa, dopo le coraggiose ammiraglie serie F che se la battevano ad armi pari con le concorrenti dell'epoca ( Korg i3, Roland E86, Technics KN2000, Gem WX2, Solton MS50/60) si è ridotta a costruire giocattoli. Roland, dopo le magre vendite di G70 e E80 ha puntato ad una nuova serie che sembra dare qualche modesto risultato ma siamo lontani dai fasti di un tempo e chissà quando deciderà di combattere "ad armi pari" con le rispettive ammiraglie Ketron, Yamaha e Korg ( ma forse non lo farà mai più...).

Considera la recessione che ha colpito il nostro mercato, la nostra economia che va a fare in culo ( per la serie: i soldi da spendere sono pochi e insufficienti, il più delle volte, a garantirsi una spesa impegnativa tranne che utiluizzare un lungo finanziamento....) e capirai come il mercato degli strumenti in Italia vale una beata minchia e mi sembra di capire che a Yamaha non convenga proprio investire in un Paese che ti tortura con le sue tasse.

L'Italia avrà anche fatto scuola ma è ferma da oltre un decennio....
Edited 2 Nov. 2013 16:05
  • franzphone
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari

02-11-13 17.22

ma quello slider in alto a sinistra per cosa serve?!
  • borrenzo

02-11-13 18.11

@ Jojo
borrenzo ha scritto:
so' che con la tyros5 i japan a differenza delle precedenti sorelle t2/3/4, si sono finalmente adeguati a coprire tutti i generi musicali

Ciao Borrenzo, secondo me i grandi produttori come Yamaha dovrebbero incentivare styles sul genere "Smooth Jazz" e "Chill Out", lo dico perchè sono dei generi moderni, freschi, che rimandano al jazz d'ascolto, molto adatti a riproporre cover con lo stile di tendenza odierno. Gli style classici ci sono tutti e ormai sono fatti molto bene, ma diventano sempre la solita solfa... manca proprio un vero lavoro "creativo" degli sviluppatori, e il risultato è quello che si sfornano arranger sempre un passo indietro rispetto alla musica ed ai vari generi attuali.
giusto , mi trovi perfettamente d'accordo. pero' come gia' ho scritto prima, sicuramente sulla nuova tyros5 ci saranno dei styles fatti con i contrac....zzi propio il genere che hai menzionato.speriamo beneemo
  • borrenzo

02-11-13 18.13

@ Antony
Il progetto Tyros è precedente al 2001.
Questo significa che l'Italia ha perso la sua "esclusività" da quasi 13 anni.
E non mi sembra un lasso di tempo breve, nonostante in questi 13 anni siano spariti dalla circolazione alcuni marchi "storici" ( Technics, Gem, Wersi...). Solton e Ketron, prima separate in casa, hanno definitivamente divorziato. Farfisa, dopo le coraggiose ammiraglie serie F che se la battevano ad armi pari con le concorrenti dell'epoca ( Korg i3, Roland E86, Technics KN2000, Gem WX2, Solton MS50/60) si è ridotta a costruire giocattoli. Roland, dopo le magre vendite di G70 e E80 ha puntato ad una nuova serie che sembra dare qualche modesto risultato ma siamo lontani dai fasti di un tempo e chissà quando deciderà di combattere "ad armi pari" con le rispettive ammiraglie Ketron, Yamaha e Korg ( ma forse non lo farà mai più...).

Considera la recessione che ha colpito il nostro mercato, la nostra economia che va a fare in culo ( per la serie: i soldi da spendere sono pochi e insufficienti, il più delle volte, a garantirsi una spesa impegnativa tranne che utiluizzare un lungo finanziamento....) e capirai come il mercato degli strumenti in Italia vale una beata minchia e mi sembra di capire che a Yamaha non convenga proprio investire in un Paese che ti tortura con le sue tasse.

L'Italia avrà anche fatto scuola ma è ferma da oltre un decennio....
Edited 2 Nov. 2013 16:05
emoemoemo grande antony la penso propio come te, l'italia ormai e' destinata a fallire su tutto. emo
  • carlomanband
  • Risp: 236
  • Loc: Roma

02-11-13 18.23

Buonasera a tutto il Forum, ho ancora la prima TYROS 1 con quanche acciacchetto di vecchiaia ed ho notato che i MIDIFILE suonano molto peggio rispetto ai nuovi PLAYER tipo Roland Vima 8, Merish e Ketron Midj plus/Pro.
Quancuno di Voi sa dirmi se le nuove TYROS 3/4 o eventualmente la prossima 5 suonano molto meglia della mia Tyros 1 le basi Midifile ?? grazie.
  • borrenzo

02-11-13 18.46

@ carlomanband
Buonasera a tutto il Forum, ho ancora la prima TYROS 1 con quanche acciacchetto di vecchiaia ed ho notato che i MIDIFILE suonano molto peggio rispetto ai nuovi PLAYER tipo Roland Vima 8, Merish e Ketron Midj plus/Pro.
Quancuno di Voi sa dirmi se le nuove TYROS 3/4 o eventualmente la prossima 5 suonano molto meglia della mia Tyros 1 le basi Midifile ?? grazie.
ti ho risposto sull'altro post emo