Nuovi stage piano yamaha cp 4 & cp40

  • anonimo

24-09-13 22.46

il tasto del cp5 è un buon tasto, ma definirlo fantastico è leggermente esagerato, eufemisticamente parlando emo
  • anumj
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25-09-13 03.17

cick ha scritto:
NW-STAGE keyboard Wooden synthetic ivory weighted keyboard" che presumo garantisca sensazioni diverse e forse più positive rispetto al CP4.



Francamente non capisco da cosa presumi che le sensazioni siano più positive sul CP5 piuttosto che su CP4.

Una è la NW- STAGE e l'altra è NW-GH, sono specificatamente entrambe 'wooden', 'synthetic ivory'.

NW (natural wood) entrambe, quindi tradotto significa che il tasto "in sè" è praticamente identico. Unico blocco in legno per i tasti bianchi (plastica per i neri) e rivestimento in finto avorio.

Differenza tra STAGE e GH, la stage è una meccanica bilanciata con pesatura pressochè uniforme, mentre la gh è una meccanica con pesatura progressiva (più pesante nei registri bassi, si alleggerisce verso gli alti).

Qui la vera differenza non credo sia sul tasto, che è una vera ossessione per molti forumers che sognano di avere (invano) le emozioni di una tastiera di pianoforte vera dentro in un piano digitale.

La differenza è il suono. E' qui, per me, la differenza c'è eccome, cari signori, e si chiama CFX.
Ma non basta se si considera che il CP4 stando alle voci attuali sia stato completamente riprogrammato a livello timbrico anche laddove si utilizzano i campioni usati da serie precedenti (S6, CFIII... ). I sound designers si sono concentrati migliorando i loop, lavorando sui filtri e sui crossfade tra i vari layers.

Io sento che il CP4 suona meglio dal CP5 e non solo per i piani acustici. Lo anche messo in evidenza prima. Ma è un giudizio personale supportato solo dall'ascolto nelle demo disponibili in rete. Poi è tutto da vedere.





  • SMARTKID
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25-09-13 07.29

....anzi, da sentire..

emoemo
  • imola22000
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25-09-13 13.03

Sulla Meccanica da quello che avete scritto si deduce che

CP4 e CP40/50 hanno la stessa meccanica
solo che il tasto di Cp4 è in legno, mentre Cp40/50 in plastica (furbi in Yamaha. ..come dire , se Kawai montasse il testo in legno sulle mecc. RH ....farebbe una strage).

Cp5 e Cp1 hanno un'altra meccanica certamente più performante


e comunque ho provato il Cp50 e a me la meccanica piace MOLTO davvero
provato P105 - non ne parliamo

Cp33 ?????emo mai provato, resta il dubbio rispetto al CP50


Edited 25 Set. 2013 11:09
  • Rh0des
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25-09-13 14.50

@ losfogos
CP1 e 5 sono due carrarmati, questi sono piu' plasticosi nella realizzazione, ma se hanno davvero gli stessi identici pianoforti e la stessa definizione e dinamica potrebbero essere affaroni, prezzo permettendo. L'editing e' piu' elementare (CP 5 e' davvero il synth degli stage piano), ma sembra interessante la dotazione dei suoni di contorno di derivazione Motif XF. Ricordo a chi non conosce CP5 che quest'ultimo e' uno strumento davvero indipendente: brass, strings e pad hanno un'uscita e una resa che si avvicina abbastanza ad una ws, quindi....
Soprattutto, non montano la stessa meccanica di CP1 e CP5.
Si chiama NW-GH, mentre quella di CP1 e CP5 è la NW-STAGE.
E infatti pesano meno di 20 Kg (il CP1 27,5!!!)

emo
  • cick
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25-09-13 15.23

superbaffone ha scritto:
definirlo fantastico

per me lo è.
Edited 25 Set. 2013 13:27
  • cick
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25-09-13 15.26

anumj ha scritto:
Francamente non capisco da cosa presumi che le sensazioni siano più positive sul CP5 piuttosto che su CP4.


anumj ha scritto:
Una è la NW- STAGE e l'altra è NW-GH

potrebbe essere una risposta?
comunque, fammelo provare sto cp4 che poi deciderò se sostituire il MOX8.
cp40emo.
  • anonimo

25-09-13 15.45

@ cick
superbaffone ha scritto:
definirlo fantastico

per me lo è.
Edited 25 Set. 2013 13:27
beh certo, comunque la phaIII della roland è superiore a mio parere...
  • anumj
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25-09-13 15.58

@ cick
anumj ha scritto:
Francamente non capisco da cosa presumi che le sensazioni siano più positive sul CP5 piuttosto che su CP4.


anumj ha scritto:
Una è la NW- STAGE e l'altra è NW-GH

potrebbe essere una risposta?
comunque, fammelo provare sto cp4 che poi deciderò se sostituire il MOX8.
cp40emo.
tutto è possibile.

di certo per il momento è solo la confusione dettate dalle sigle di sti cazzo di giapponesi.

La serie CP (l'1 e il 5) montano la NW-Stage, mentre la serie CP STAGE monta la NW-GH.
Ahooo e che cazzo!
  • anonimo

25-09-13 16.12

@ anumj
tutto è possibile.

di certo per il momento è solo la confusione dettate dalle sigle di sti cazzo di giapponesi.

La serie CP (l'1 e il 5) montano la NW-Stage, mentre la serie CP STAGE monta la NW-GH.
Ahooo e che cazzo!
ennesima presa per il cul, quattromila sigle diverse, si limitassero a fare una pesata e una pesata leggera.
  • anumj
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25-09-13 17.12

Facendo due conti sul peso, cercate di seguire i passaggi e scoprirete l'arcano.

Tra il CP1(27.2 kg) e CP5 (25.2 kg) ci sono 2 kg di differenza. Differenza di peso che, considerata la stessa identica meccanica, sta nell'allestimento diverso dei due strumenti.

Tra CP5 e CP50 (20.9) il divario è di tanto, cioè 4,3 kg. Qui subentrano 2 fattori importanti:

1. CP50 ha una meccanica non wooden (cioè i tasti bianchi sono in plastica e non hanno il blocchetto in legno come su CP1 e CP5), che allegerisce già di circa 1 kg il peso complessivo.
2. Lo chassis è di dimensioni leggermente più contenute va pertanto a ridurre di ulteriori 3,3 kg il peso.

Per capire quanto incide nel peso la wooden dalla gh basta confrontare i due modelli nuovi: CP4 e(17.5) CP40 (16.3).

La differenza è di 1,2 kg e sta al 90% nel peso del legno impiegato per costruire i tasti della wooden.

Da qui, capisco che la differenza tra una NW e una GH sta nell'ordine del Kilogrammo, cioè il corrispettivo del peso del legno/rivestimento finto avorio impiegato per allestire gli 88 tasti, circa 20 gr a tasto (solo i bianchi). La meccanica è pressocchè identica.

Allora confronto il CP50 che pesa 20.9 kg con il CP4 che ne pesa 17.5 kg. Dove si nascondono i 3.4 kili???

Dimensioni simili, scarti millimetrici nello chassis. Solo che sul CP50 si mantiene ancora il pannello superiore in metallo, cosi come il pannello posteriore per le connessioni, inclusi anche i fianchetti separati.
Mentre sul nuovo CP4 abbiamo uno chassis composto da un'involucro plastico.

Togliamo via quel kiletto di legno/avorio presenti sl CP5, a parita (ipotetica) di tastiera i kili di differenza sarebbero 4.4 circa. Se aggiungiamo i 3 kg di differenza chassis tra CP5 e CP50, cosa otteniamo?

Semplice otteniamo che tra CP5 e CP4 i 7.7 kg sono quindi dovuti soltanto ad una differenza di chassis. Cioè:

CP50 - CP4 = 4.4 kg
CP5 - CP50 = 3.3 kg
CP5 - CP4 = 7.7 kg

I conti per tornare tornano, ma mi sfugge il senso di tutto cio che ho scritto... emo
  • Michele76
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25-09-13 17.21

Dato che hai fatto questa ottima analisi sui pesi, non so se tutti hanno mai "preso visione" dell'alimentatore del CP50... minimo pesa due chili e è grosso come un gruppo di continuità a momenti. Peccato...
  • imola22000
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25-09-13 17.28

Anumj ......che casino
Troppe s...e mentali.

Una cosa è certa , La meccanica di cp4 non è la stessa di Cp5
  • lucabbrasi
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25-09-13 18.04

...192 msg...mah....
  • Arci66
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25-09-13 19.36

Già stiamo a 13 pag di post dopo un video demo, ribadisco la potenza del marketing Yamaha... se uno a Tokio scorreggia rischia di cambiare il clima terrestre...capisco questo nuovo campione di piano anche se vorrei provarlo per capire quanto è meglio di tutto quello che è disponibile da montare su una XF....ma per il resto mi sembra roba ritrita a livello di suoni..... o sbaglio? Sono un possessore, anche molto felice di XF, ho avuto una S90XS è adoro i suoni yamaha...specifico per evitare incomprensioni
  • anonimo

25-09-13 19.58

è stato così per molti altri strumenti non yamaha, se uno strumento suscita interesse non vedo dove sta il problema.
  • anonimo

25-09-13 20.26

Arci66 ha scritto:
Già stiamo a 13 pag di post dopo un video demo, ribadisco la potenza del marketing Yamaha... se uno a Tokio scorreggia rischia di cambiare il clima terrestre...capisco questo nuovo campione di piano anche se vorrei provarlo per capire quanto è meglio di tutto quello che è disponibile da montare su una XF....ma per il resto mi sembra roba ritrita a livello di suoni..... o sbaglio? Sono un possessore, anche molto felice di XF, ho avuto una S90XS è adoro i suoni yamaha...specifico per evitare incomprensioni

guarda, su un xf potresti caricarci uno stenway dalle librerie k sound.... quel campione è fenomenale. ciao
Edited 25 Set. 2013 18:29
  • michelet
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26-09-13 12.32

@ anonimo
Arci66 ha scritto:
Già stiamo a 13 pag di post dopo un video demo, ribadisco la potenza del marketing Yamaha... se uno a Tokio scorreggia rischia di cambiare il clima terrestre...capisco questo nuovo campione di piano anche se vorrei provarlo per capire quanto è meglio di tutto quello che è disponibile da montare su una XF....ma per il resto mi sembra roba ritrita a livello di suoni..... o sbaglio? Sono un possessore, anche molto felice di XF, ho avuto una S90XS è adoro i suoni yamaha...specifico per evitare incomprensioni

guarda, su un xf potresti caricarci uno stenway dalle librerie k sound.... quel campione è fenomenale. ciao
Edited 25 Set. 2013 18:29
Confermo, sia il campione da 63 che da 82MB sono fantastici.
  • anumj
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26-09-13 17.31

@ Michele76
Dato che hai fatto questa ottima analisi sui pesi, non so se tutti hanno mai "preso visione" dell'alimentatore del CP50... minimo pesa due chili e è grosso come un gruppo di continuità a momenti. Peccato...
l'alimentatore è incluso nel peso complessivo del piano, altrimenti sarebbero tutti con l'alimentatore esterno.
  • anumj
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26-09-13 17.41

@ anonimo
è stato così per molti altri strumenti non yamaha, se uno strumento suscita interesse non vedo dove sta il problema.
concordo.

oltretutto non si parla di pincopallo ma di Yamaha uno dei maggiori costruttori di pianoforti acustici del mondo da oltre cent'anni.
se fanno un piano digitale di qualità, si discute... si perde tempo, si fanno seghe mentali etc etc...

a chi sta sui coglioni la conversazione, legga altro, senza scassare la minchia sul numero dei post... sullo spostamento dell'asse terrestre e cosi disccorrendo.