25-09-21 19.58
Comunque per tornare in topic, mi viene male ogni volta che vedo il gruppo dei tastieristi su FB, porca miseria c'è gente che gira con 6000 euro di strumentazione26-09-21 00.12
26-09-21 01.07
26-09-21 01.34
Evidentemente ho perso qualche passaggio perchè mi sfugge il ragionamento.26-09-21 11.42
Vedi giosanta il discorso è un po' diverso. Questo topic non credo sia nato per discutere dell'acqua calda, cioè che c'è gente che per la sua passione può spendere tutti i suoi risparmi.26-09-21 11.47
26-09-21 11.59
26-09-21 18.03
26-09-21 18.21
28-09-21 16.40
29-09-21 00.35
Bhè,ma si,concordo con Giosanta,dire "appannaggio di facoltosi pensionati" esprime in effetti una realta' assolutamente parziale come rappresentazione,credo che se il portafoglio del commercio delle tastiere di alto costo fosse legato solo ai "facoltosi" pensionati,avrebbero un bel problema a fare utili e dividendi.... Sicuramente chi ha lavorato una vita ha probabilmente piu' predisposizione a spendere qualche soldo in piu' per i propri hobbyes,ma sicuramente la realta' è molto piu' articolata da esaminare... Una cosa è certa,per suonare pagano meno di prima,molto meno,ed il mercato con questa scarsa circolazione di danaro si è molto rallentato,sia sul nuovo che sull'usato. E poi anche il Covid ha fatto la sua bella parte di danno sul mercato dell'intrattenimento...E vedrete che con l'aumento dei costi delle materie prime e dell bollette,vuoi che non vengano aumentati ulteriormente i prezzi?29-09-21 11.42
29-09-21 11.44
29-09-21 11.53
29-09-21 12.14
29-09-21 13.13
29-09-21 13.30
29-09-21 13.51
Credo che in molti casi la strumentazione dipenda dal “progetto”: 12 anni fa ho fatto parto di una tribute band Pink Floyd ed avevo K2500 + Trinity, poi con una cover band classic rock Pc1 + N5 e adesso, nel mio micro home studio mi serve una master basica + IPad .29-09-21 17.18
29-09-21 19.29
Per la mia poca esperienza, penso che la maggior parte delle tastiere dal costo importante, siano rivolte al mercato amatoriale e non tanto a quello professionale. Chi ancora vive di musica (di solito nella duplice veste di musicista live ed insegnante) deve ammortizzare le spese della strumentazione. Quindi la cambia solo quando necessario e quando proprio non ne può fare a meno. Due esempi recenti: il mio attuale insegnante di pianoforte, che oltre a suonare molto dal vivo partecipa come session man ad importanti rassegne musicali a livello nazionale, usa ancora, tra l’altro, la Nord Stage (il primo modello uscito), con ottimo profitto. Il mio precedente insegnate, che suona in una importante cover band della mia zona (2/3 sere a settimana d’estate pre COVID, adesso un po’ meno), usa ancora nel suo set up una Nord Electro 3.