Demo px5s

• jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

21-02-14 21.08

a parte il chicco non faccio uso di altri materiali stupefacenti, se non quello del moxf per qualche minchiata, poi vabbè il mio petrof verticale in studio, e il mezzacoda schimmel in salotto per affinare qualcosa. ma quelli sono acustici, è un altro discorso.

edit, fino a qualche mese fa a dire il vero usavo il rolandone 700gx. è vero, ho peccato.
Edited 21 Feb. 2014 20:14
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

21-02-14 21.14

@ jacus78
a parte il chicco non faccio uso di altri materiali stupefacenti, se non quello del moxf per qualche minchiata, poi vabbè il mio petrof verticale in studio, e il mezzacoda schimmel in salotto per affinare qualcosa. ma quelli sono acustici, è un altro discorso.

edit, fino a qualche mese fa a dire il vero usavo il rolandone 700gx. è vero, ho peccato.
Edited 21 Feb. 2014 20:14
perchè invece del moxf, non hai optato per una soluzione con il vintage d, considerato che il suono ti ha colpito cosi positivamente?
  • Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 735
  • Loc: Milano

21-02-14 21.26

Vado leggermente off topic.
Non sono mai stato un fan di casio, ma…sono un OPERAIO della musica, e se prendo uno strumento lo devo "ammortizzare", scaricarci l'iva e suonarci a sufficienza per ripagarmelo!
Ora, in casa ho un Roland FP7f per quando non posso suonare il mezzacoda, ma se dovessi suonare tanto il piano in giro…prenderei sicuro un PX5s!
Ho provato a portare fuori il Roland un giorno che dovevo suonare Bach (C.B.T.)…mai più (35 chili!!!!), se per 800 euro posso avere un piano digitale più che dignitoso…
Se avessi un service ok, Roland tutta la vita, ma non ho il service che faccio?
Problema costo: compro un casio, 8 serate e l'ho ripagato (attenzione! già vuol dire che per 8 serate NON guadagno!).
Prendo un Nord Stage 88, mi servono 34 serate per tornare in pari! Quando me lo ripago?!?!? Quando comincio a guadagnarci? Quando è ora di buttarlo?
Bisogna ragionare in concreto: 11 Kg, buona meccanica, buoni suoni, se alla fine durasse poco l'ho pagato poco…che volere di più?!?!?!
Quasi lo prendo!
Chi sputa nel piatto è chi non ci deve mangiare!
Domani sera suonerò l'hammond in un gruppo, userò kurzweil pc3, non ho soldi per un crumar, ne per un nord electro…il kb3 fa schifo? E' l'unico clone che mi posso permettere, e allora?
Mah, si fa a gara a chi ha la tastiera più costosa, per cosa poi?
Per chi comincia studiare pianoforte poi, un investimento di 800 euro per un buono strumento sono accettabili.

…poi qualcuno si compra una "pianola" da 3400 euro per suonare in un locale con un impianto che non ha rapporto segnale/rumore ma rumore/segnale, per fare I IV V in stato fondamentale con patate da 4/4 con la gente che beve e chiacchiera più forte della musica…
Mah, scusate lo sfogo.
Comunque buona musica a tutti.
Stefano.
  • afr
  • Risp: 21036
  • Loc: Torino

21-02-14 21.30

@ anumj
l'ingresso è gratuito, ma non è che entri qui con i popcorn fatti a casa a goderti lo spettacolo a scrocco. emo

dai anche tu il tuo piccolo contributo, lancia un confronto tra suoni di piano del kronos o del supernatural del JP80.

tu li ritieni superiori al vintage D in base ai tuoi gusti ovviamente?
risposta seria, quello del kronos lo reputo molto valido ma fin troppo dettagliato,comunque meno "vero" del vintage D

però, come sempre io compro in base alle mie esigenze, e per me avere un suono di piano fedele al 100% o più prossimo possibile ad un vero acustico è un aspetto secondario

Il suono del piano deve incastrarsi bene nell'insieme degli strumenti che faccio suonare nei pezzi che scrivo

Per il JP80, discorso analogo, suono discreto, ma funzionale

volendo però avere un suono bello il più possibile ( fatta salva la condizione che possa essere in grado di suonare bene il piano, cosa al momento improbabile ) benchè riconosca la qualità dei VST mi rivolgerei verso una soluzione HW

..... ed ora porcazza la pupazza, passasse il bibitaro, mi rimetterei volentieri a vedere lo spettacolo emoemoemo
Edited 21 Feb. 2014 20:33
  • jacus78

21-02-14 22.05

@ anumj
perchè invece del moxf, non hai optato per una soluzione con il vintage d, considerato che il suono ti ha colpito cosi positivamente?
dal vivo non avrebbe senso per quanto mi riguarda....troppe cose, scheda audio, cavi, cavetti, pc e quest'ultimo al momento non ce l'ho. ho questo da dove sto scrivendo ma non serve a granchè visto che appena parte la ventola mi si spegne.
il vintage d comunque non lo conosco da ora, lo comprai 1 annetto fa quasi, nuovo di zecca, ma non l'ho mai installato proprio prche questo pc non serve ad una sega. appena lo comprerò nuovo, sarà il primo ad essere installato. aggiungici che finora non ho avuto esigenze di home-recording.

in più, sempre dal vivo preferisco avere un all-in-one tipo appunto moxf, la quale ws ha il più bel timbro di piano rispetto alle altre, sempre secondo i miei gusti. se avessi avuto più budget e un'altra schiena avrei preso l'xf.
tutto qua.
Edited 21 Feb. 2014 21:07
  • jacus78

21-02-14 22.15

afr ha scritto:
..... ed ora porcazza la pupazza, passasse il bibitaro, mi rimetterei volentieri a vedere lo spettacolo emoemoemo
Edited 21 Feb. 2014 20:33

eh si ma stavolta lasciamo l'iban.....questo era solo un assaggio, il vero spettacolo si paga...emo
  • afr

21-02-14 22.30

e che cazzo!

ma tutti i ministri fanno 3 ora di legislatura e poi godono di benefici a vita .......

io vi ho amministrati per 3 anni, e neanche il biglietto per lo spettacolo gratis? emoemoemoemoemoemo

OK che magari avrò fatto cacare .... ma un privilegino no? emo
Edited 21 Feb. 2014 21:31
  • anumj

21-02-14 22.44

afr ha scritto:
però, come sempre io compro in base alle mie esigenze, e per me avere un suono di piano fedele al 100% o più prossimo possibile ad un vero acustico è un aspetto secondario

Il suono del piano deve incastrarsi bene nell'insieme degli strumenti che faccio suonare nei pezzi che scrivo

Senza dover eccessivamente interpretare il tuo pensiero, mi sembra di capire che hai scelto il tuo strumento posponendo (evvai parolone cazzo! giusto per incasinare un po' baffo... emo) l'aspetto del realismo timbrico, a vantaggio di una maggiore capacità del timbro di integrarsi nell'insieme.

Allora, preso atto che tu hai fatto una scelta perfettamente analoga alla mia, che differisce solo nei costi (tu ovviamente hai speso di più con il Kronos che è uno strumento di gran lunga superiore al PX5s che pero ne costa un quarto in meno superggiù), non credo sia sbagliato dire quindi che per entrambi il suono del vintage d è meno adatto nei progetti in cui si lavora con più strumenti contemporaneamente.

Dico bene o dico giusto?emo

• anumj

21-02-14 22.54

@ jacus78
dal vivo non avrebbe senso per quanto mi riguarda....troppe cose, scheda audio, cavi, cavetti, pc e quest'ultimo al momento non ce l'ho. ho questo da dove sto scrivendo ma non serve a granchè visto che appena parte la ventola mi si spegne.
il vintage d comunque non lo conosco da ora, lo comprai 1 annetto fa quasi, nuovo di zecca, ma non l'ho mai installato proprio prche questo pc non serve ad una sega. appena lo comprerò nuovo, sarà il primo ad essere installato. aggiungici che finora non ho avuto esigenze di home-recording.

in più, sempre dal vivo preferisco avere un all-in-one tipo appunto moxf, la quale ws ha il più bel timbro di piano rispetto alle altre, sempre secondo i miei gusti. se avessi avuto più budget e un'altra schiena avrei preso l'xf.
tutto qua.
Edited 21 Feb. 2014 21:07
Nel tuo caso, invece, la parola d'ordine è 'praticità'. Il vintage D quindi è scomodo dal vivo, necessita di un buon hardware affidabile etc.
Ritieni che sia più qualcosa di valido per home-recording.

Addirittura l'hai comprato un anno fa e non l'hai nemmeno installato. Al contrario hai preso un MOXF8 perchè preferisci uno strumento compatto, sufficientemente trasportabile, abbordabile e con un suono di piano che ritieni valido.

Quindi si deduce che anche tu come aldo, al realismo timbrico, hai preferito altri aspetti, come: praticità, compattezza, economicità.

In pratica tu e aldo avete scelto due strumenti che "complessivamente" ritenete migliori del Vintage D.

Sbaglio?
  • maxpiano69
  • Risp: 26835

22-02-14 00.05

@ anumj
afr ha scritto:

Senza dover eccessivamente interpretare il tuo pensiero, mi sembra di capire che hai scelto il tuo strumento posponendo (evvai parolone cazzo! giusto per incasinare un po' baffo... emo) l'aspetto del realismo timbrico, a vantaggio di una maggiore capacità del timbro di integrarsi nell'insieme.

Allora, preso atto che tu hai fatto una scelta perfettamente analoga alla mia, che differisce solo nei costi (tu ovviamente hai speso di più con il Kronos che è uno strumento di gran lunga superiore al PX5s che pero ne costa un quarto in meno superggiù), non credo sia sbagliato dire quindi che per entrambi il suono del vintage d è meno adatto nei progetti in cui si lavora con più strumenti contemporaneamente.

Dici male, ricorrendo al vecchio trucco della deduzione sillogistica (che tanti danni ha fatto nella storia).

Nei mix che fa Aldo, che come dice lui stesso non é un pianista, lui non sente l'esigenza del livello di realismo di un piano VSTi (anche perché in generale ha un suo rigetto verso i softsynth, a prescindere dalle loro qualitá).

Questo non implica la conclusione assoluta che fai tu, ovvero che il Vintage D non funzioni nei mix (e poi bisogna vedere di che musica stiamo parlando e che ruolo ha il pianoforte nei pezzi).

E prometto (e aiutatemi a mantenerlo) che questo é il mio ultimo post sull'argomento "PX5 vs Rest of the world", il PX5S é uno strumento molto valido, con ottimo Q/P ma da qui ad osannarlo e farne lo strumento perfetto per tutte le esigenze ne passa. Il tutto sempre e comunque i-m-h-o

PS: e comunque ... A quando la demo? emo
Edited 22 Feb. 2014 0:26
  • anonimo

22-02-14 00.11

@ anumj
lo vedi che fatichi di comprendonio?

io critico lo STRUMENTO se non mi piace.

tu critichi il gusto di CHI lo sceglie, che è una cosa differente. Oltretutto lo fai senza alcuna cognitio causae, senza dare motivi oggettivi. L'unico motivo è che non piace a te e quindi se piace ad un altro, l'altro automaticamente è un coglione. emo

Dai Baffo, non te la prendere, ti copio incollo cio che hai scritto a pag 5 di questo thread, cosi ti rileggi e, forse (ma dubito fortemente emo)... capisci!

[g]"guarda puoi scrivere quello che vuoi dopo che hai detto che preferisci il piano del px5s al vintage d ho capito che non capisci una mazza di suoni di pianoforte, ora stai cercando di rintuzzare ma la frittata è fatta"[/g]

Non è difficile, si tratta di capire cio che hai scritto tu stesso. Ce la puoi fare! emo
No non critico il gusto di chi lo sceglie critico chi dice che il px5s é meglio del vintage d, anumj te lo ripeto hai detto
una minchiata e non funziona come i politici che se dicono una minchiata tot di volte diventa una cosa sensata emo

Non mi serve nessuna spiegazione per affermare che il suono di piano del vintage d é meglio del px5s, basta ascoltare le demo, é semplice semplice emo

Edited 21 Feb. 2014 23:14
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

22-02-14 00.26

certo che suona meglio iul vintage d, ma sei un minchione tu a fare demo del genere....sarebbe come se io prendessi la mia polo gti e facessi a gara con una panda e poi alla fine scendessi e gli dico "ahahahah coglioneeee.....la mia polo è piu veloce della tua pandina di merda! tieeee".....

o mi prendono a sberle, o mi ridono in faccia....oppure entrambe le cose....sarei semplicemente ridicolo, come lo sei tu del resto a fare simili paragoni.

che senso ha fare le gare? una panda ha dei vantaggi che la polo non ha....e viceversa la polo ha altri vantaggi....magari alla sciura maria che va a fare la spesa di accelerare da 0 a 100 in 6 secondi non gli interessa, ma gli interessa consumare meno, ovvio che non ci puo correre in pista, mentre con una polo gti normale non ci farai le gare di formula uno ma hai una macchina con prestazioni quasi da corsa....io quello volevo, anche se consuma un po di piu.

per il casio è uguale.....hai un suono meno rifinito, piu diciamo "grezzo" ma hai notevoli vantaggi, costo, trasportabilità, peso etc....è ovvio che un mac con una libreria da 100 giga solo di pianoforte a 192 Khz/24 bit suonerà meglio, ma gia lo si sapeva.

che senso ha la tua demo, me lo spieghi? emo che senso ha paragonare una utilitaria con una gran turismo?

il casio è un eccellente utilitaria e con prestazioni che in certi casi superano pure le gran turismo come jupiter, IN CERTI CASI....in altri no....dipende che ci devi fare.

PUNTO::::::::FINE::::::::il resto sono chiacchiere, qua qua qua qua.....

e grande Asterix/Stefano, un ragazzo poco piu grande di me, che si fa un culo cosi, tra studio e lavoro musicale, e ha una famiglia pure....il casio per quelli come lui è una manna dal cielo ma sul serio!

facile fare il jazzman snob, o il musicista fallito che gioca a fare il professionista con i soldi magari in eredità dei genitori, ma vi rendete conto che cè chi scrive "ah ecco i moralismi, mangiatevi voi quella schifezza, volete spendere poco etc...." non è che voliamo, cè CHI NON PUO SPENDERE DI PIU....non si dovrebbero leggere cose del genere su un forum civile.

mi spiace parlare cosi davvero, ma non ci sono altre spiegazioni, e un conto è dire "a me non piace, però è una grande idea che a qualcuno puo servire", un conto è buttare cacca senza motivo sulle cose, facendo pure passare per idioti chi magari lo ha scelto perchè non aveva altre alternative economiche.
Edited 21 Feb. 2014 23:31
  • anonimo

22-02-14 00.31

Orange stai parlando a caso ho scritto nel messaggio precedente che non critico quelli che comprano il px5s e tu te ne esci con un messaggio cosí? Che senso ha?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

22-02-14 00.33

@ anonimo
Orange stai parlando a caso ho scritto nel messaggio precedente che non critico quelli che comprano il px5s e tu te ne esci con un messaggio cosí? Che senso ha?
ma se lo hai criticato fino all'altro ieri? vai a rileggerti quello che scrivevi nell'altro thread....hai addirittura postato una demo finta per farti due risate.....è ovvio che a te sta sulle balle, che vorresti convincere tutti che casio fa schifo e chi lo sceglie "Non capisce niente di pianoforti", sono parole tue eh....non certo mie.

• anonimo

22-02-14 00.38

@ orange1978
ma se lo hai criticato fino all'altro ieri? vai a rileggerti quello che scrivevi nell'altro thread....hai addirittura postato una demo finta per farti due risate.....è ovvio che a te sta sulle balle, che vorresti convincere tutti che casio fa schifo e chi lo sceglie "Non capisce niente di pianoforti", sono parole tue eh....non certo mie.

No ho detto che quelli della casio non capiscono nulla di pianoforti, se uno lo sceglie perché é un buon compromesso sono affari suoi, basta che non venga a dire che suona meglio del vintage d, comunque per la cronaca ho detto che anche il nuovo p255 della yamaha é scandaloso ma nessuno ha ribattuto emo
  • anonimo

22-02-14 00.51

Qui commentando il p255 dicevo che una tastiera cosí apre le porte al px5s

• jacus78

22-02-14 01.15

@ anumj
Nel tuo caso, invece, la parola d'ordine è 'praticità'. Il vintage D quindi è scomodo dal vivo, necessita di un buon hardware affidabile etc.
Ritieni che sia più qualcosa di valido per home-recording.

Addirittura l'hai comprato un anno fa e non l'hai nemmeno installato. Al contrario hai preso un MOXF8 perchè preferisci uno strumento compatto, sufficientemente trasportabile, abbordabile e con un suono di piano che ritieni valido.

Quindi si deduce che anche tu come aldo, al realismo timbrico, hai preferito altri aspetti, come: praticità, compattezza, economicità.

In pratica tu e aldo avete scelto due strumenti che "complessivamente" ritenete migliori del Vintage D.

Sbaglio?
non fraintendermi, se avessi trovato una ws col vintage d incorporato, l'avrei presa ad occhi chiusi.
e non è corretto neanche affermare che ho preferito praticità, compattezza e trasportabilità al timbro.
il timbro di piano di moxf lo ritengo soddisfacentemente sufficiente per affrontare tante situazioni, che aggiungendo tutte le caratteristiche di cui sopra, per me e per le mie esigenze non esiste una ws migliore di moxf.
quindi non ritengo che la mia yamaha sia migliore del vintage d, ho solo preferito il modo di avere delle soddisfazioni direttamente proporzionali all'affrontare le situazioni musicali che vivo oggi.
tutto ciò però è, come scritto sopra, relativo alla non esistenza di una ws come moxf col timbro del vintage d. insomma il mercato è quello, e per me ce n'era una sola da scegliere, e l'ho scelta.
Edited 22 Feb. 2014 0:30
  • afr

22-02-14 01.26

@ anumj
afr ha scritto:

Ni,

Partiamo dal presupposto che se mi facessi piacere i vst con un vintage D, korg lagacy, wavestation e poche altre cose sarei ok per sempre, ma....

A me piace la ferraglia ed ecco quindi il Kronos,jp80,nw e mopho

E comunque, ed arriviamo all'altro punto importante, fossi un po' meno cane a suonare e sentissi l'esigenza vera di uno stage piano mi orienterei verso l'artis, strumento che cattura la mia attenzione
  • Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 735

22-02-14 12.47

orange1978 ha scritto:
facile fare il jazzman snob, o il musicista fallito che gioca a fare il professionista con i soldi magari in eredità dei genitori, ma vi rendete conto che cè chi scrive "ah ecco i moralismi, mangiatevi voi quella schifezza, volete spendere poco etc...." non è che voliamo, cè CHI NON PUO SPENDERE DI PIU....non si dovrebbero leggere cose del genere su un forum civile.

Mi piace!!!
Chi fa il musicista per lavoro DEVE scendere a compromessi, non c'è ciccia, chi è che riesce a fare serate e prendere più di 100 euro NETTI?
Chi di musica ci vive o cerca di viverci queste cose le sa.
Non nascondo che ho provato invidia per un allievo della scuola civica dove insegno che al saggio di fine anno ha portato Clavia Nord Stage…non fa il musicista, fa un altro lavoro e se lo può permettere…
Ora vado a studiare che ho un concerto come pianista oggi pomeriggio (un po' di standard jazz con un sassofonista) e uno come tastierista stasera…
Buona musica.
Stefano.
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina

22-02-14 13.38

Porca miseria. Vi ho lasciati con un rutto e vi ritrovo con un putiferio....

Mi dispiace che la storia abbia preso questa piega.
Devo leggere ancora 6 pagine di post e spero che la cosa migliori.

[QOUTE]Cosi come chi non suona dal vivo, puo non sentire il bisogno di dotarsi di uno strumento tutto fare, leggero, economico come il PX5s[\QUOTE]

Io non suono dal vivo ma mi sono innamorato lo stesso del P5S. Mi diverto un mondo con la programmazione ed è un'ottima master (anche io uso VSTi).

Riguardo al suono di piano.. abbiamo capito che il paragone è inutile ma voglio dire... non si può secondo me definire il suono del PX5s "falsissimo" o "brutto"... al mssimo si può dire che non è "bellissimo"... credo che ci sia moooolto ma moooolto di peggio in giro e che soprattutto ad un costo mooolto ma moolto superiore...

Dai... peace and love...