Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-06-16 18.27

@ Friend74
Chiedere un pedale sustain al negoziante non dovrebbe costare nulla, almeno credo.
Ma va? Non ci avevo pensato.... comunque non é stato un problema emo
Edited 12 Giu. 2016 16:28
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

12-06-16 18.42

@ maxpiano69
Ma va? Non ci avevo pensato.... comunque non é stato un problema emo
Edited 12 Giu. 2016 16:28
Allora sei timido se ci avevi pensatoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-06-16 18.44

@ Friend74
Allora sei timido se ci avevi pensatoemo
O forse non c'erano le condizioni per chiedere in quel momento (c'era una demo ufficial Kawai in corso, non potevano darmi retta) infatti mi sono ripromesso di tornarci con calma. emo
Edited 12 Giu. 2016 16:44
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

12-06-16 18.55

@ maxpiano69
O forse non c'erano le condizioni per chiedere in quel momento (c'era una demo ufficial Kawai in corso, non potevano darmi retta) infatti mi sono ripromesso di tornarci con calma. emo
Edited 12 Giu. 2016 16:44
Ottimo, però potevi essere uno interessato all'acquisto e senza pedale si fa fatica a capire tante cose di un pianoforte, quindi non credo sia una buona cosa non dar retta al cliente solo perché c'è una demo in corso, alla fine è il loro lavoro.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-06-16 19.00

dai messaggi che leggo qui e anche da quelli arrivati in privato intuisco che sono riuscito nell'intento emo
i due si distinguono solo per l'eccessiva "scordatura" del mio CP70 emoemo
come anche qui emoemo
bravo SimonKeyb emo


avevo tentato analogo esperimento col Nord Piano, ma poi non ho pubblicato il video perchè in effetti la differenza era più marcata.
soprattutto perhè il CP campionato nel Nord è perfettamente intonato (non credo di ricordare, a memoria, un CP70/80 provato negli ultimi 20 anni perfettamente intonato emoemo).

proprio per tale motivo, sul fatto che gli altri suoni, oltre al piano acustico, siano solo "sufficienti" mi trovo a dissentire, nel senso che proprio essendo "fresco" di NE e Nord Piano trovo che che nel Dexibell ci sia molta più "ciccia" emoemo.
il CP di cui sopra, nel Nord, pur avendo caricato il sample più corposo, pur suonando DECISAMENTE BENE, non riusciva ad avvicinarsi così tanto all'originale.
il Rhodes del Nord (sempre per tenere quel confronto) non era altrettanto dinamico (fermo restando che il mio riferimento massimo attuale sul Rhodes è quello del GEMINI/Mojo61).
sul Wurly devo ancora farmi un'idea emoemo

archi, synth, tutto il resto.... vale tutto.
i samples equivalgono nel bene o nel male al "minimo sindacale" che si trova su Nord o su altri stage piano. niente di paragonabile per esempio alle espansioni SRX Roland orchestrali (pur piuttosto datate, con poche decine di mega di samples emoemo, eppure ancora decisamente competitive) dentro FA-08 emoemo


sul tema "confronto" con un CP4 Yamaha.... ho avuto il CP1 (che suona oggettivamente meglio del CP4) e il suono è ovviamente tra i migliori in circolazione, tuttavia il dettaglio che ho trovato ora in Dexibell mi porta a dimenticare in fretta il CP1 stesso (lo stesso CP80 incluso nel CP1 non era all'altezza).

comunque se potete andate a provarlo possibilmente portandovi una vostra cuffia di riferimento.
due tocchi su equalizzazione e editor virtuale e vi fate un'idea delle potenzialità di questo strumento emo

non sto cercando di "vendere" lo strumento emoemo
vedo però molta diffidenza, in parte giustificata dalla novità di un progetto apparentemente nato dal nulla, e per giunta italiano!
ci sono insomma tutti i presupposti per una bufala colossale emoemoemoemo

e invece dopo averlo provato mi sono ancora di più convinto della validità del progetto che di sicuro (come tutti i prodotti di questo tipo) ha punti di miglioramento, ma è innegabilmente Dexibell appena uscito è già un punto di riferimento nel settore (ho avuto la fortuna di provare - non in negozio, ma a casa con tutta calma - negli ultimi mesi diversi stage piano di ultima generazione: Yamaha, Roland, Nord, Kawai, Casio).

ovvio che da ora in poi anche gli altri si adegueranno con tecnologia di samples "lunghi", con moodellazione virtuale sempre più sofisticata, ecc.
è giusto così, è la corsa al continuo miglioramento emo
emo
Edited 12 Giu. 2016 17:17
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-06-16 19.01

@ Friend74
Ottimo, però potevi essere uno interessato all'acquisto e senza pedale si fa fatica a capire tante cose di un pianoforte, quindi non credo sia una buona cosa non dar retta al cliente solo perché c'è una demo in corso, alla fine è il loro lavoro.
Non sono stati loro a non darmelo, sono stato io a non chiederlo e volutamente, vista la situazione (e conscio di essere li solo per curiositá) e il rapporto che ho con il negoziante e... che tanto ci ripasso presto di sicuro emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

12-06-16 19.03

@ maxpiano69
Non sono stati loro a non darmelo, sono stato io a non chiederlo e volutamente, vista la situazione (e conscio di essere li solo per curiositá) e il rapporto che ho con il negoziante e... che tanto ci ripasso presto di sicuro emo
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-06-16 21.51

domanda tecnica per Dexibell (magari c'è già una informazione in tema, ma me la sono facilmente persa qui strada facendo)....

quanto spazio ho a disposizione per eventuali SF2 di qualità acquistati in rete?
per capirci, se acquisto una libreria orchestrale da 400 mega riesco a farci stare tutto?
emoemo

grazie in anticipo emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-06-16 00.03

marcoballa ha scritto:
quanto spazio ho a disposizione per eventuali SF2 di qualità acquistati in rete?


Da quel che ricordo si parlava di numeri intorno ai 100 mega...ma aspettiamo conferme.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-06-16 00.23

@ marcoballa
domanda tecnica per Dexibell (magari c'è già una informazione in tema, ma me la sono facilmente persa qui strada facendo)....

quanto spazio ho a disposizione per eventuali SF2 di qualità acquistati in rete?
per capirci, se acquisto una libreria orchestrale da 400 mega riesco a farci stare tutto?
emoemo

grazie in anticipo emo
non credo la possa leggere.

legge, se non ho capito male, solo sf2 'instrument', quindi non interi banchi.

il problema è che difficilmente si trovano sf2 di qualità seria.

il vivo non consente alcun aggiustaggio, mentre avrei preferito la logica dei motif, cioè importo il sf2 come 'raw' e poi lo sistemo per ottenere il massimo dal mio strumento.

dexibell potrebbe pensare ad un editor tutto nuovo per lavorare i sf2, sempre che non voglia consentire ai suoi clienti di lavorare nel formato proprietario (meglio ancora).

questo aspetto conta molto, una buona macchina senza i giusti accessori non alletta molto.

credo che le idee le abbiano, aspettano solo di recuperare qualche investimento per adesso e poi faranno vedere veramente di che pasta sono fatti quelli della dexi.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

13-06-16 01.36

anumj ha scritto:
non credo la possa leggere.
legge, se non ho capito male, solo sf2 'instrument', quindi non interi banchi.

il problema è che difficilmente si trovano sf2 di qualità seria.

il vivo non consente alcun aggiustaggio, mentre avrei preferito la logica dei motif, cioè importo il sf2 come 'raw' e poi lo sistemo per ottenere il massimo dal mio strumento.

dexibell potrebbe pensare ad un editor tutto nuovo per lavorare i sf2, sempre che non voglia consentire ai suoi clienti di lavorare nel formato proprietario (meglio ancora).

non mi sono spiegato nella maniera corretta (anche perchè non sono esperto sul fronte SF2).
esistono librerie con 400 mega di samples che si possono ovviamente scindere in sigoli "preset", pertanto di quei 400 mega magari poi (una volta sentiti i singoli suoni) carichi solo quel che serve.

alcune suonano davvero bene (per ora ne ho trovate un paio, ovviamente a pagamento).
al costo di circa 15 euro ho scaricato una libreria di 300 mega di hammond che suona decisamente bene, e come dicevo qui sopra ho ascoltato i singoli preset, per poi caricare sul Dexibell solo quel che mi serve.

il problema è proprio quello: gli SF2 che suonano bene ci sono eccome, ma sono pesanti, quindi caricati tre suoni la memoria è piena, il che rende di fatto inutilizzabile il lettore di SF2 (gli SF2 da 1 mega non li considero nemmeno, ovviamente emoemo).

quindi:
- o si rende possibile fare spazio (io eliminerei tutti i suoni inutili su uno stage piano, tipo le chitarre, i clavicembali e le marimbe emoemo per fare esempio - anche se temo che siano i campioni più leggeri e non si libererebbe molto spazio -)....
- o si rende possibile espandere la memoria a un paio di GB giusto per stare tranquilli emo

ovviamente è tutto un "di più", sempre di Stage Piano stiamo parlando, quindi il fatto di leggere samples esterni con suoni aggiuntivi è tutto "grasso che cola" emoemo.
ma sentire come suonano (BENE) alcune librerie SF2, farsi venire l'acquolina e poi non poterle caricare per mancanza di spazio è frustrante emoemo

per finire, sui sample proprietari .DXS scaricabili dal sito, il Dexibell consente tutti gli "aggiustaggi" possibili (tutti i parametri funzionano esattamente come sui suoni interni).
sui sample SF2 funzionano ovviamente solo gli effetti e l'equalizzatore.
ma se sono samples decenti (ovviamente NON quelli gratis emoemo) non c'è bisogno di alcun aggiustaggio. solo che ci stanno solo tre suoni emoemo

questo sì, sono d'accordo, lascia l'amaro in bocca: possibilità di far suonare MOLTO BENE questo strumento, potendo aggiungere suoni esterni di qualità ben superiore a quella tipica per uno stage piano, ma poi la memoria non basta emo
mi sembra ovvio che il musicista con le orecchie "evolute" non prende nemmeno in considerazione gli SF2 gratuiti da 50 k emoemoemo
quindi magari pensare a una memoria un filino più generosa non sarebbe male....

emo
Edited 12 Giu. 2016 23:43
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-06-16 01.58

Qualche post fa Dexibell stessa, rispondendo ad Anumj, ha dichiarato circa 1,6 giga come memoria totale factotum + user.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-06-16 02.04

@ marcoballa
anumj ha scritto:
non credo la possa leggere.
legge, se non ho capito male, solo sf2 'instrument', quindi non interi banchi.

il problema è che difficilmente si trovano sf2 di qualità seria.

il vivo non consente alcun aggiustaggio, mentre avrei preferito la logica dei motif, cioè importo il sf2 come 'raw' e poi lo sistemo per ottenere il massimo dal mio strumento.

dexibell potrebbe pensare ad un editor tutto nuovo per lavorare i sf2, sempre che non voglia consentire ai suoi clienti di lavorare nel formato proprietario (meglio ancora).

non mi sono spiegato nella maniera corretta (anche perchè non sono esperto sul fronte SF2).
esistono librerie con 400 mega di samples che si possono ovviamente scindere in sigoli "preset", pertanto di quei 400 mega magari poi (una volta sentiti i singoli suoni) carichi solo quel che serve.

alcune suonano davvero bene (per ora ne ho trovate un paio, ovviamente a pagamento).
al costo di circa 15 euro ho scaricato una libreria di 300 mega di hammond che suona decisamente bene, e come dicevo qui sopra ho ascoltato i singoli preset, per poi caricare sul Dexibell solo quel che mi serve.

il problema è proprio quello: gli SF2 che suonano bene ci sono eccome, ma sono pesanti, quindi caricati tre suoni la memoria è piena, il che rende di fatto inutilizzabile il lettore di SF2 (gli SF2 da 1 mega non li considero nemmeno, ovviamente emoemo).

quindi:
- o si rende possibile fare spazio (io eliminerei tutti i suoni inutili su uno stage piano, tipo le chitarre, i clavicembali e le marimbe emoemo per fare esempio - anche se temo che siano i campioni più leggeri e non si libererebbe molto spazio -)....
- o si rende possibile espandere la memoria a un paio di GB giusto per stare tranquilli emo

ovviamente è tutto un "di più", sempre di Stage Piano stiamo parlando, quindi il fatto di leggere samples esterni con suoni aggiuntivi è tutto "grasso che cola" emoemo.
ma sentire come suonano (BENE) alcune librerie SF2, farsi venire l'acquolina e poi non poterle caricare per mancanza di spazio è frustrante emoemo

per finire, sui sample proprietari .DXS scaricabili dal sito, il Dexibell consente tutti gli "aggiustaggi" possibili (tutti i parametri funzionano esattamente come sui suoni interni).
sui sample SF2 funzionano ovviamente solo gli effetti e l'equalizzatore.
ma se sono samples decenti (ovviamente NON quelli gratis emoemo) non c'è bisogno di alcun aggiustaggio. solo che ci stanno solo tre suoni emoemo

questo sì, sono d'accordo, lascia l'amaro in bocca: possibilità di far suonare MOLTO BENE questo strumento, potendo aggiungere suoni esterni di qualità ben superiore a quella tipica per uno stage piano, ma poi la memoria non basta emo
mi sembra ovvio che il musicista con le orecchie "evolute" non prende nemmeno in considerazione gli SF2 gratuiti da 50 k emoemoemo
quindi magari pensare a una memoria un filino più generosa non sarebbe male....

emo
Edited 12 Giu. 2016 23:43
ma sui suoni interni hai la possibilità di intervenire fino a che livello?

posso per esempio mettere più in risalto il suono delle meccaniche del rhodes?

la qualità degli effetti come sembra? Quanti parametri hai a disposizione?

sugli effetti Casio per esempio ha fatto passi da gigante con gli ambienti (hall simulator) con la serie grand hybrid.

nord da questo punto fa un po cagare... eppure è un aspetto importante per uno strumento da palco, ma spesso poco curato.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

13-06-16 02.45

anumj ha scritto:
ma sui suoni interni hai la possibilità di intervenire fino a che livello?

posso per esempio mettere più in risalto il suono delle meccaniche del rhodes?

la qualità degli effetti come sembra? Quanti parametri hai a disposizione?

certo, sui suoni interni di fatto è come un VST, puoi agire su tutto (tutto quello che serve, non le cose inutili emoemo). risonaza delle corde, rumore dei martelletti e della meccanica, rumore del pedale, risonanza del pedale, "aggressività" dei pickup del piano elettrico, scampanellio delle tines (regolazione tines e pickup del rhodes), oppure keyclick sull'organo, percussione, ecc.

gli effetti sono efficaci, anche se come già detto non serve molta roba, non è un synth, è uno stage piano e tutto quello che serve c'è in abbondanza:
- tremolo, equalizzatore, vibrato, flanger, chorus, phaser, riverbero, delay, cross delay, triple tap delay, rotary, overdrive.

per ogni suono si possono mettere due effetti, se si usa layer o split quindi viaggiano fino a quattro effetti distinti, oltre a un equalizzatore generale.
emo
Edited 13 Giu. 2016 0:50
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

13-06-16 13.17

marcoballa ha scritto:
quanto spazio ho a disposizione per eventuali SF2 di qualità acquistati in rete?

Attualmente lo spazio a disposizione è di circa 100 Mbyte.

Si sta analizzando la possibilità di permettere agli utenti di cancellare dei suoni interni ritenuti "inutili" per avere maggior spazio a disposizione.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

13-06-16 16.54

DEXIBELL ha scritto:
Attualmente lo spazio a disposizione è di circa 100 Mbyte.

Si sta analizzando la possibilità di permettere agli utenti di cancellare dei suoni interni ritenuti "inutili" per avere maggior spazio a disposizione.

ottimo, grazie mille!!!!
emo

PS: già inviato un "thanks" a dexibell in questa discussione, non me ne fa aggiungere altri emoemo
vabbè, birra pagata quando venite a Milano emoemo
Edited 13 Giu. 2016 14:56
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

13-06-16 17.09

@ maxpiano69
"For the show", no? E probabilmente la scenografia del palco della Pausini, incluso il look del piano, non la decide il pianista...(almeno spero... e comunque come dice albertobovetti, lui il piano deve suonarlo, mica guardarlo)
Edited 11 Giu. 2016 9:09
Da quello che so, è la Pausini stessa che decide tutto riguardo al look ed alla scenografia, ovviamente supportata da persone di sua fiducia.
Per quanto riguarda lo strumento, invece, è stato Coppini a volerlo fortemente per lo show e per il tour, in sostituzione del CP1 che aveva usato precedentemente, e non c'è stata nessuna sponsorizzazione da parte di Dexibell.
Ho avuto il piacere di incontrarlo quando è stato in visita presso gli stabilimenti ed era veramente entusiasta, cosa che, ovviamente, ci ha fatto molto piacere, specie per i complimenti riguardo alla qualità sonora, che mi interessava in modo particolare.
  • anonimo

13-06-16 17.14

É una questione di gusto, un po' come guidare col cappello in testa: se lo fai, vuol dire che non ne hai idea.

Poi il poverino é ovviamente costretto a fare quel che dice la Pausini in termini di show e look, dopotutto é lavoro e non c'é nulla di male

Concludo attirandomi forse l'antipatia di molti: il piano di cuoio borchiato alla fine é ancora di gusto migliore che la musica della Pausini
  • anonimo

13-06-16 17.21

Coppini é davvero bravo e musicale, ed il dexibell é davvero una chicca

Per quanto riguarda lo show ed il pubblico, essendo io un nazijazzista non posso che sperare nel genocidioemo
Edited 13 Giu. 2016 15:21