Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-06-16 17.49

Cyrano ha scritto:
Concludo attirandomi forse l'antipatia di molti: il piano di cuoio borchiato alla fine é ancora di gusto migliore che la musica della Pausini

Ce vole poco...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-06-16 18.08

si, in effetti, ci sono i presupposti per danno all'immagine.
  • anonimo

13-06-16 18.09

@ anumj
si, in effetti, ci sono i presupposti per danno all'immagine.
emoemo
Edited 13 Giu. 2016 16:09
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-06-16 18.18

marcoballa ha scritto:
ovviamente è tutto un "di più", sempre di Stage Piano stiamo parlando, quindi il fatto di leggere samples esterni con suoni aggiuntivi è tutto "grasso che cola"


marco, fai una carrellata di piani elettrici (rhodes e rd1000) con risalto per le dinamiche e effetti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-06-16 18.46

@ anumj
si, in effetti, ci sono i presupposti per danno all'immagine.
si intona con la canottiera .. scusate non ho resistitoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-06-16 00.51

anumj ha scritto:
marco, fai una carrellata di piani elettrici (rhodes e rd1000) con risalto per le dinamiche e effetti.

ce provo....
ma si sente già più o meno tutto molto bene nelle demo ufficiali emoemo
se nel weekend ho 10 minuti mi applico emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-06-16 13.44

Finalmente stamattina anche io sono riuscito a provare un Dexibell, esattamente un S7. Sono andato da presto, quindi ero solo e sono stato messo nelle migliori condizioni di prova: quindi nessuna limitazione di tempo, impianto (jbl) ad alto volume - non cuffia! - e pedale del sustain (così Max è geloso emo).
Mi levo subito il sassolino dalla scarpa, ed esaurisco immediatamente l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, che è il "damper noise": va bene che la tecnologia cerca di fotografare il più possibile la "verità acustica" degli strumenti che va ad emulare, ed effettivamente un pedale fisico premuto crea dei rumori, però... Quello che stamattina ho sentito io, alle mie orecchie sembrava più un hit-hat che un rumore di pedale... La musica è cambiata (letteralmente emo) quando ho disinserito da menu i rumori del pedale.
Dopodichè, ragazzi, dal mio punto di vista solo elogi per questo fantastico strumento: qualità costruttiva eccezionale (nessuna ditata sotto il display nell'esemplare da me provato), pulsanti grandi il giusto, encoders che sanno davvero di robusto (e avendo un NS2 so di che parlo): credo che tutto sia dove debba essere. In pochissimi minuti sono riuscito a prendere confidenza con comandi principali e menu... Benissimo! emo
Il suono di piano è eccezionale. Molto gradevole e molto espressivo, immediatamente regolabile nell'apertura (virtuale) tramite la rotella della modulation, cosa che di fatto lo rende più o meno ovattato (come è giusto che sia). L'interazione con la TP40 è totale: come pianista sono un water, eppure sono riuscito a suonare senza difficoltà anche fraseggi (per me) complessi, e a godere del controllo totale del cambio delle dinamiche (a proposito: l'apertura del suono ai "fortissimi" è pura libidine)... E soprattutto la keybed non è affatto stancante. Ho cercato poi di aprire gli accordi il più possibile e usare moltissimo il damper, per cercare volutamente i (non) limiti di polifonia... Altra libidine! emo
Altri suoni: alcuni mi sono piaciuti moltissimo (rhodes, cp, clavi, pad, strings, un paio di organi), altri un pochino meno, ma preciso che è solo un fatto di gusti personali, perchè l'elevata qualità sonora si percepisce SEMPRE.
Effetti ed eq: efficaci e ben programmabili, nulla da eccepire... Deboluccio il rotary, ma qua stiamo parlando di uno stage piano, per cui assolutamente sufficiente.
Purtroppo il peso - come ho sempre detto - che è un fattore PER ME fondamentale, non dico sia elevato (se paragonato ad esempio a CP o RD), però si fa sentire: anche perchè l'S7 rimane abbastanza profondo. Rimango della mia idea, esortando Dexibell a far scegliere all'utente il tipo di keybed da montare sul top di gamma, per chi volesse rinunciare alla SPLENDIDA TP40 per una TP100 cmq dignitosa per una maggiore trasportabilità.
Un'ultima cosa, e giro a Dexi questa mia domanda: le tre parti abbiamo visto che possono lavorare in modo da layerarne 2 con una terza in split; la zona senza layer può essere la upper (in modo da consentire - ad esempio - un piano+pad sulla parte sinistra e un synth per un solo sulla destra)? Ed esiste (o è in programma) una funzione MONO, ideale ad esempio per soli synth?
Grazie! E ancora i miei SINCERI complimenti emo
Edited 13 Lug. 2016 10:42
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-06-16 14.30

se tirano fuori l'expander fanno il botto.
Edited 14 Giu. 2016 12:49
  • anonimo

14-06-16 14.40

anumj ha scritto:
fanno il borro


Nell'antica cultura contadina catanese il borro é un'immaginetta votiva scolpita nel segno di sughero (lu borru), che rappresenta sovente immagini sacre o scene arcadiche e pastorali.

Al giorno d'oggi la locuzione "fare il borro" (facere lu borru) ha preso un significato anagogico e metaforico, venendo a rappresentare l'anelito della persona verso l'assoluto e la perfezione, o anche un exploit eccezionale e degno di nota.

"Lumate don Santino, sembrava un quaraquaquà e invece ha fattu lu borru"

Da questo lemma deriva l' aggettivo "borrone" (burruni) che definisce la persona smodata e spaccona

"Miezzega Giuà chi burruni ca site"
  • anonimo

14-06-16 14.41

e poi lo piloti con il NS emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-06-16 14.47

@ anumj
se tirano fuori l'expander fanno il botto.
Edited 14 Giu. 2016 12:49
ho chiesto se era in programma ma purtroppo hanno detto di no... per me invece sarebbe un prodotto molto appetibile!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-06-16 14.49

@ anonimo
anumj ha scritto:
fanno il borro


Nell'antica cultura contadina catanese il borro é un'immaginetta votiva scolpita nel segno di sughero (lu borru), che rappresenta sovente immagini sacre o scene arcadiche e pastorali.

Al giorno d'oggi la locuzione "fare il borro" (facere lu borru) ha preso un significato anagogico e metaforico, venendo a rappresentare l'anelito della persona verso l'assoluto e la perfezione, o anche un exploit eccezionale e degno di nota.

"Lumate don Santino, sembrava un quaraquaquà e invece ha fattu lu borru"

Da questo lemma deriva l' aggettivo "borrone" (burruni) che definisce la persona smodata e spaccona

"Miezzega Giuà chi burruni ca site"
ha fatto lo... " sborooooone"" (cit. oriano ferrani)emo
  • anonimo

14-06-16 14.49

@ benjomy
ho chiesto se era in programma ma purtroppo hanno detto di no... per me invece sarebbe un prodotto molto appetibile!!
Chi babbaluci chi sunnu, nun vonno facere lu borru!
  • anonimo

14-06-16 14.50

@ benjomy
ha fatto lo... " sborooooone"" (cit. oriano ferrani)emo
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-06-16 14.50

che cazzo ho scritto...
  • anonimo

14-06-16 14.50

@ anumj
che cazzo ho scritto...
emoemoemo
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

14-06-16 14.52

emidio ha scritto:
Mi levo subito il sassolino dalla scarpa, ed esaurisco immediatamente l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, che è il "damper noise": va bene che la tecnologia cerca di fotografare il più possibile la "verità acustica" degli strumenti che va ad emulare, ed effettivamente un pedale fisico premuto crea dei rumori, però... Quello che stamattina ho sentito io, alle mie orecchie sembrava più un hit-hat che un rumore di pedale... La musica è cambiata (letteralmente emo) quando l'ho disinserito.

Probabilmente hai usato come sustain un semplice pedale on/off. Usando invece un pedale continuo (tipo Roland DP-10, per capirci) il damper noise dipende dalla velocità con cui il pedale viene premuto. In ogni caso si può regolare, con i parametri T2L, l'entità di tale rumore. Aggiungo che con un pedale continuo si può ottenere anche la simulazione del "half damper".

emidio ha scritto:
la zona senza layer può essere la upper (in modo da consentire - ad esempio - un piano+pad sulla parte sinistra e un synth per un solo sulla destra)?

No. Al momento è prevista la possibilità di mettere in layer due suoni solo sull'upper o a tutta tastiera.

emidio ha scritto:
esiste (o è in programma) una funzione MONO per i soli di synth?

Non esiste e al momento non è in programma, ma teniamo sempre conto delle richieste e dei suggerimenti che raccogliamo da forum, mail e commenti vari.

emidio ha scritto:
E ancora i miei SINCERI complimenti emo

Grazie. emo
  • anonimo

14-06-16 14.56

Comunque complimenti a Dexibell: avete fatto il borroemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-06-16 15.00

@ benjomy
ho chiesto se era in programma ma purtroppo hanno detto di no... per me invece sarebbe un prodotto molto appetibile!!
bisogna fare un prototipo.

non è un problema, mi servono solo:

1) manuale tecnico del s7
2) l'indirizzo di marco balla
3) questo

se non c'è il manuale fa nulla, mi arrangio





  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-06-16 15.04

DEXIBELL ha scritto:
Probabilmente hai usato come sustain un semplice pedale on/off. Usando invece un pedale continuo (tipo Roland DP-10, per capirci) il damper noise dipende dalla velocità con cui il pedale viene premuto. In ogni caso si può regolare, con i parametri T2L, l'entità di tale rumore. Aggiungo che con un pedale continuo si può ottenere anche la simulazione del "half damper".


Esatto! Era un normale on/off. Ma la cosa importante è proprio che si possa regolare, ed è bastato attutirlo per godere appieno delle splendide sonorità dello strumento. emo
DEXIBELL ha scritto:
No. Al momento è prevista la possibilità di mettere in layer due suoni solo sull'upper o a tutta tastiera.

DEXIBELL ha scritto:
Non esiste e al momento non è in programma, ma teniamo sempre conto delle richieste e dei suggerimenti che raccogliamo da forum, mail e commenti vari.


Avevo intuito che così fosse, non trovando appunto nei menu possibilità di tali funzioni... Diciamo che sarebbero due cose che darebbero ancora più "potenza" gestionale allo strumento, che così ancora di più trascenderebbe dalle limitazioni tipiche di un digital piano. E questa cosa di un feedback puntuale con un Produttore, mi sembra ancora un sogno emo
DEXIBELL ha scritto:
Grazie. emo

Grazie a voi. emo
Edited 14 Giu. 2016 13:07