Nord Grand

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-04-19 22.01

@ anonimo
la tanta roba sarebbe il nuovo look e la keybed differente? (che non vuol dire necessariamente migliore)

Nord è la Apple nel campo degli strumenti musicali..........emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-04-19 22.19

@ MarcoC
Nord è la Apple nel campo degli strumenti musicali..........emo
Magari non ha mai provato la grand feel x questo la giudica tanta roba😂😂😂
  • anonimo

08-04-19 22.20

@ MarcoC
Nord è la Apple nel campo degli strumenti musicali..........emo
sono allibito per ora è un'operazione scandalosa venduta a 3000€
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-04-19 22.21

@ anonimo
sono allibito per ora è un'operazione scandalosa venduta a 3000€
Tu non capisci niente di modaemo
  • anonimo

08-04-19 22.54

@ taglia74
Tu non capisci niente di modaemo
questo ha la stessa keybed del nord grand e il campione del Shigeru Kawai però non fa figo 1300€
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 23.10

bello indubbiamente pero non ha una libreria aggiornabile con decine di pianoforti verticali e a coda in continua evoluzione (perche nord non ha certo intenzione di fermarsi....é che hanno appena fatto la libreria degli elettrici nuovi), una valganga di elettrici, senza contare la sample library nella sezione sample player con suoni molto musicali e di qualitá, senza contare l'interfaccia utente veloce e pulita, snella....

insomma, per quanto mp7se sia un ottimo strumento non é proprio la stessa cosa rispetto a una nord.
  • anonimo

08-04-19 23.14

per forza uno costa 1300€ l'altro 3000€ la noti la differenza? emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-04-19 23.18

@ orange1978
bello indubbiamente pero non ha una libreria aggiornabile con decine di pianoforti verticali e a coda in continua evoluzione (perche nord non ha certo intenzione di fermarsi....é che hanno appena fatto la libreria degli elettrici nuovi), una valganga di elettrici, senza contare la sample library nella sezione sample player con suoni molto musicali e di qualitá, senza contare l'interfaccia utente veloce e pulita, snella....

insomma, per quanto mp7se sia un ottimo strumento non é proprio la stessa cosa rispetto a una nord.
Ma vogliamo parlare della valanga di nuovi EP nord? Gli stessi di prima con qualche livello di definizione in più....ma ripeto....gli stessi di prima (prima intendo 10 anni fa🤣)
Perpiaser!!!!
  • anonimo

08-04-19 23.21

@ taglia74
Ma vogliamo parlare della valanga di nuovi EP nord? Gli stessi di prima con qualche livello di definizione in più....ma ripeto....gli stessi di prima (prima intendo 10 anni fa🤣)
Perpiaser!!!!
provati sul mio ne5 secondo me son più belli i vecchi, sono 3 anni che non esce un nuovo campione di piano a coda
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-04-19 23.23

@ anonimo
provati sul mio ne5 secondo me son più belli i vecchi, sono 3 anni che non esce un nuovo campione di piano a coda
.....perché non capisci la moda....non va più di moda sfornare nuovi campioni....va piu di moda il suv che beve e va come la punto....ma vuoi mettere il marchio griffato...emo

Con il nuovo aggiornamento, tra l'altro, il volume/presenza dell'EP3 mi sembra molto più basso
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

09-04-19 00.12

Per chi un po’ mi conosce io ho avuto l’mp11 oltre ad una serie di Yamaha come s90es, motif, p120, tre diversi clavinova, e qualche acustico petrof e kawai.

Quello che è sempre mancato a clavia a mio avviso è sempre e solo stata la mancanza di una keybed pesata di livello perché per il resto ha sempre tirato fuori prodotti che nel segmento sono stati di riferimento ed al top.

Aver sostituito, in questo modello, fatar con kawai, che per me sono le migliori meccaniche per digitali ad oggi in commercio è un grandissimo passo avanti.

Non è solo questione di moda, esattamente come per Apple hai un prodotto di qualità, aggiornabile, facile di utilizzo ed esteticamente di tendenza tanto clavia ripropone in chiave musicale gli stessi principi.
Per cui proprio per analogia come Apple stabilisce i prezzi perché fa mercato lo stesso fa clavia ed è fisiologico che siano alti
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-04-19 01.01

Io comunque non capiscoemo i prezzi di nord erano alti anche prima . l’unica cosa è che adesso nel presumibile successore di nordpiano4 hanno messo un meccanica decente . francamente non riesco a capire tutta questa levata di scudi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 02.14

@ taglia74
Ma vogliamo parlare della valanga di nuovi EP nord? Gli stessi di prima con qualche livello di definizione in più....ma ripeto....gli stessi di prima (prima intendo 10 anni fa🤣)
Perpiaser!!!!
....e che cazzo vorresti di altro?
un rhodes degli anni 70 è sempre un rhodes...non è che puo evolversi in qualcos'altro....una volta che lo hai campionato in alta definizione cosa vorresti che facessero, lo strumento vintage sempre quello è, non è che cambia, ci sono registrazioni fatte con nord che fatichi a capire a 1:1 nel mix quale sia l'originale e quale la nord, piu di cosi....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-04-19 06.11

@ orange1978
....e che cazzo vorresti di altro?
un rhodes degli anni 70 è sempre un rhodes...non è che puo evolversi in qualcos'altro....una volta che lo hai campionato in alta definizione cosa vorresti che facessero, lo strumento vintage sempre quello è, non è che cambia, ci sono registrazioni fatte con nord che fatichi a capire a 1:1 nel mix quale sia l'originale e quale la nord, piu di cosi....
Vallo a dire al seven.... emo
Scherzi a parte io ho suonato con più gusto i rhodes e wurlie di rd2000, ma non solo.
Tra vst e qualcosa dal montage per il mio gusto personale tornare sulla nord in questi termini è stato un po deludente. Però intendiamoci un bravo manico ci può suonare comunque bene, ma per me la differenza c'è
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-04-19 06.17

@ benjomy
Io comunque non capiscoemo i prezzi di nord erano alti anche prima . l’unica cosa è che adesso nel presumibile successore di nordpiano4 hanno messo un meccanica decente . francamente non riesco a capire tutta questa levata di scudi.
Perché, credo, con nord grand hai sostanzialmente le stesse possibilità di un mp7, librerie a parte e quindi aggiornabilitå e persinalizzazione dello strumento a parte. Tuto ciò vale i 2000€ di differenza?
Con 2000€ un mp7 nel tempo con i vst te lo aggiorni come vuoi, se vuoi e quando lo rivendi ti tieni pure i vst x la prossima meccanica ;--)
  • anonimo

09-04-19 07.44

@ benjomy
Io comunque non capiscoemo i prezzi di nord erano alti anche prima . l’unica cosa è che adesso nel presumibile successore di nordpiano4 hanno messo un meccanica decente . francamente non riesco a capire tutta questa levata di scudi.
la tp40 non è una meccanica decente? come ho scritto prima il problema del nord piano 4 era la meccanica?

poi sul sito parlano di triplo sensore come la scoperta dell'anno, sul numa concert della casa che gli forniva le keybed c'è da 10 anni emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

09-04-19 07.56

@ anonimo
la tp40 non è una meccanica decente? come ho scritto prima il problema del nord piano 4 era la meccanica?

poi sul sito parlano di triplo sensore come la scoperta dell'anno, sul numa concert della casa che gli forniva le keybed c'è da 10 anni emo
Sì, il problema del nord piano era la Meccanica, e il prezzo.
La tp40 non può competere con nessun piano digitale top gamma.
Ora con la grand il problema rimane comunque il prezzo.
  • anonimo

09-04-19 08.07

bene scopro ora che la meccanica top della fatar calibrata in casa nord è scadente
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-04-19 08.18

@ anonimo
bene scopro ora che la meccanica top della fatar calibrata in casa nord è scadente
Posso solo confermare il fatto che la tp40 montata su kurzweil (pc3k8 e forte 88) non è la stessa tp40 montata sul nord stage 88 (il piano 4 non lo ho provato).
Quest’ultima risulta più rumorosa e rimbalzante.
Secondo me quella montata su kurzweil ha una qualità superiore.
Mi piacerebbe provare la tp40gh, ma la tp40wood che ho provato sulla sl 88 grand è veramente al top e nulla a da invdiare da altri concorrenti!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

09-04-19 08.22

@ anonimo
la tp40 non è una meccanica decente? come ho scritto prima il problema del nord piano 4 era la meccanica?

poi sul sito parlano di triplo sensore come la scoperta dell'anno, sul numa concert della casa che gli forniva le keybed c'è da 10 anni emo
La TP40 by Fatar è una meccanica "decente" ma non è una meccanica "pianistica" e a mio avviso non idonea a strumenti che vengono proposti come "sostituto del pianoforte " o proposti a prezzi assolutamente folli perchè folle è aver pagato inizialmente un Nord Piano 4 2700 euro ,folle è l'attuale prezzo di vendita in cui si attesta, folle è il prezzo del "nuovo" Nord Grand. Per questi prezzi ( per i quali leggo sempre troppe giustificazioni....) da questa tipologia di strumenti personalmente PRETENDO una meccanica in legno come CRISTO COMANDA e non sta zozzeria di TP40 del cavolo o una meccanica by Kawai che non ricalca nemmeno le caratteristiche complete di una meccanica Kawai RHIII.

E dal momento che sappiamo non essere nemmeno una questione di "costi di produzione" e considerando che
- un Kawai ES8/MP7SE con meccanica RHIII, doppio scappamento, Ivory Feel, contrappeso individuale per tasto, 256 note di polifonia, per non parlare dell'immenso reparto multimediale e lo
- Yamaha P515 con meccanica in legno con doppio scappamento e Ivori feel e caratteristiche simili al Kawai ES8 vengono proposti a circa 1300 euro, MILLETRECENTO EURO per strumenti quanto meno dotati di meccaniche pianistiche eccellenti, mi chiedo se effettivamente non si "poteva" fare di più o non si è "voluto" fare di più.