Viscount Legend 70's

  • WhiskyLiscio

03-02-20 23.57

@ marcoballa
piano acustico (samples) decisamente efficace, secondo i miei gusti.
e pure il CP (samples) non è male emoemoemoemoemo
il resto (modellazione) è da affinare, secondo mio gusto e orecchio (se paragonato alla dinamica del Seven, con cui ho confidenza), ma è previsto ovviamente lavoro di aggiornamento continuo.

l'idea dei moduli separati è vincente, soprattutto in considerazione del fatto che i moduli hanno "vita a sè", cioè NON gravano sulle capacità di memoria/"lavoro" della macchina.
esempio, ogni modulo ha processore "a sè", memoria individuale, per cui se nei prossimi anni uscisse nuovo pianoforte acustico con 8 GB di samples non occorre cambiare tutta la macchina ma solo il singolo modulo (o si potrà aggiornare il modulo esistente, se previsto).

in tutta onestà, davvero una bella macchina.
ma con Kurz Forte e Crumar Seven non ho ovviamente necessità di sostituire nulla.
chi non ha uno stage piano invece ha ora una ulteriore fonte di confronto, rispetto a Forte, CP88, RD2000, ecc. (direi che Seven sta ancora in un mondo a sè, poco confrontabile con il resto).
emo
perdonami Marco ma il Seven rispetto al legend 70 fa un po ridere.... su ogni fronte .... volete sapere della meccanica in legno ?? diciamo che non è di quelle "pesatissime" . Se volete la vera super pesata da acustico dovete prendere quello con la meccanica ibrida no legno che è FATAR. Per il resto il legend 70 rispetto alla concorrenza non ha eguali. Sono stato in ditta la scorsa settimana e li ho provati tutti e 3 per parecchio, nella loro beta room, con impianto di riferimento. Diciamo che la possibilta di essere componibile lo rende uno strumento unico interamente made in italy.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-02-20 00.19

WhiskyLiscio ha scritto:
perdonami Marco ma il Seven rispetto al legend 70 fa un po ridere

sono due strumenti diversi tra di loro.
nascono con intenti differenti e anche la resa su alcuni suoni è differente.

la dinamica percepita sui due strumenti è sostanzialmente differente (al di là della tipologia di meccanica montata).

come detto sopra, e come confermato dai creatori di Legend '70s, che lo propongono come uno stage piano a tutto tondo, quest'ultimo non deve essere inteso come "competitor" di Seven, che fa altro in modo differente.
nessuno dei due fa ridere rispetto all'altro, poi ovviamente i gusti personali non si discutono.
ma no, direi che il Seven non fa ridere su ogni fronte, anzi... emo

la meccanica (non di legno) del legend '70s, di cui non avevo parlato perchè mi è stato chiesto di non farlo, è la stessa del Seven, solo che dovrebbe essere (da quanto mi hanno spiegato) il nuovo modello in produzione (che pertanto potrebbe essere montato sui nuovi Seven al prossimo giro).

detto ciò, ecco un primo assaggio emo

appetizer...
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-02-20 06.38

marcoballa ha scritto:
la meccanica (non di legno) del legend '70s, di cui non avevo parlato perchè mi è stato chiesto di non farlo, è la stessa del Seven, solo che dovrebbe essere (da quanto mi hanno spiegato) il nuovo modello in produzione


Vale sia per la 73 tasti che per la 88 "non-W"? Mi sarei aspettato una meccanica diversa su quest'ultima, guardando ai pesi.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-02-20 08.50

Una nuova pesata leggera Fatar dopo la TP100?
Ora si che sono davvero curioso! Potrebbe rivoluzionare un intero settore!
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-02-20 08.58

@ emidio
Una nuova pesata leggera Fatar dopo la TP100?
Ora si che sono davvero curioso! Potrebbe rivoluzionare un intero settore!
emo
Viscount se ricordo bene (dal Physis) monta Fatar e sul sito ci sono i soliti modelli, sará forse un ulteriore aggiornamento della TP100.
  • anonimo

04-02-20 09.21

nessun commento sul suono di piano?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

04-02-20 09.28

Quell'attacco esasperato nel Rhodes pare easerci solo sul primo preset provato dal Balla, gli altri mi sembrano belli. Mi sembrano fatti bene anche i filtri del Clav, però il suono crudo (parlo sempre del Clavinet) del Crumar mi pare un po' più vivo, soprattutto il rilascio. Sull'acustico ho ancora mixed emotions, ma è da provare.
Che si sa sull'editing degli elettrici? Il fatto che l'attacco sia campionato ne limita le possibilità?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-02-20 09.35

@ anonimo
nessun commento sul suono di piano?
Se ti riferisci a quello del piano acustico,
abbastanza ingiudicabile per me, in tutte le demo ascoltate fino ad ora...
Ma lo sarebbe anche uno Steinway gran coda.emo
  • anonimo

04-02-20 09.57

HammonDan ha scritto:
Se ti riferisci a quello del piano acustico,
abbastanza ingiudicabile per me, in tutte le demo ascoltate fino ad ora...


vero però un'idea me la sono fatta
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

04-02-20 10.10

@ anonimo
HammonDan ha scritto:
Se ti riferisci a quello del piano acustico,
abbastanza ingiudicabile per me, in tutte le demo ascoltate fino ad ora...


vero però un'idea me la sono fatta
Diciamo "aperto" come suono, andrebbe sentito a bassa dinamica. Per fare quei pezzi americani fine anni 70/ primi 80 sembra adatto 😄
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-02-20 11.22

@ maxpiano69
marcoballa ha scritto:
la meccanica (non di legno) del legend '70s, di cui non avevo parlato perchè mi è stato chiesto di non farlo, è la stessa del Seven, solo che dovrebbe essere (da quanto mi hanno spiegato) il nuovo modello in produzione


Vale sia per la 73 tasti che per la 88 "non-W"? Mi sarei aspettato una meccanica diversa su quest'ultima, guardando ai pesi.
Sì, stessa meccanica, evoluzione TP100.
Non so dire se sia un modello custom fatto per viscount o se sia la TP100 che da ora in poi troveremo anche sugli altri strumenti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-02-20 11.52

@ anonimo
HammonDan ha scritto:
Se ti riferisci a quello del piano acustico,
abbastanza ingiudicabile per me, in tutte le demo ascoltate fino ad ora...


vero però un'idea me la sono fatta
anch'io... e spero di sbagliarmi. emo Necessita prova di persona...
Balla però potevi scorrerli un po', questi 8 pianoforti, invece saltavi subito al cp80!! emo
Curioso di sentire queste keybed sotto le dita.
  • anonimo

04-02-20 12.17

@ zaphod
anch'io... e spero di sbagliarmi. emo Necessita prova di persona...
Balla però potevi scorrerli un po', questi 8 pianoforti, invece saltavi subito al cp80!! emo
Curioso di sentire queste keybed sotto le dita.
il Balla è giustificato per contratto poteva suonare solo la metà bassa della tastiera con il suono di piano emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-02-20 12.28

@ anonimo
il Balla è giustificato per contratto poteva suonare solo la metà bassa della tastiera con il suono di piano emo
ah, dici che gli avevano imposto quali suoni usare e le note da fare? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-02-20 12.43

@ zaphod
ah, dici che gli avevano imposto quali suoni usare e le note da fare? emo
emoemoemoemo
no, imposto no, ma l'esemplare in prova era di pre-produzione, con alcune funzionalità non complete o alcuni preset mancanti, ecc.
scorrevo quello che c'era emo (e come avete sentito c'era già tanta roba emo)

comunque il focus dettagliato sui pianoforti acustici lo vedrete sul video di Enzo Messina sabato! emo
io avevo l'unico scopo di farvi sentire "che aria tira" emo
  • anonimo

04-02-20 12.45

marcoballa ha scritto:
io avevo l'unico scopo di farvi sentire "che aria tira"


l'abbiamo sentita emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-02-20 12.45

filigroove ha scritto:
Quell'attacco esasperato nel Rhodes pare easerci solo sul primo preset provato dal Balla, gli altri mi sembrano belli. Mi sembrano fatti bene anche i filtri del Clav, però il suono crudo (parlo sempre del Clavinet) del Crumar mi pare un po' più vivo, soprattutto il rilascio. Sull'acustico ho ancora mixed emotions, ma è da provare.

ovviamente ci sono tutte le possibilità di modifica di tutto con apposito editor (che però non abbiamo approfondito).
ci sono diverse sfumature pronte all'uso e lo scopo è entrare nell'editor il meno possibile emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-02-20 12.52

marcoballa ha scritto:
comunque il focus dettagliato sui pianoforti acustici lo vedrete sul video di Enzo Messina sabato!

perfetto, se riuscirai a linkarlo poi qui ci farai un favore!!
thanks anticipato emo
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

04-02-20 13.14

@ marcoballa
WhiskyLiscio ha scritto:
perdonami Marco ma il Seven rispetto al legend 70 fa un po ridere

sono due strumenti diversi tra di loro.
nascono con intenti differenti e anche la resa su alcuni suoni è differente.

la dinamica percepita sui due strumenti è sostanzialmente differente (al di là della tipologia di meccanica montata).

come detto sopra, e come confermato dai creatori di Legend '70s, che lo propongono come uno stage piano a tutto tondo, quest'ultimo non deve essere inteso come "competitor" di Seven, che fa altro in modo differente.
nessuno dei due fa ridere rispetto all'altro, poi ovviamente i gusti personali non si discutono.
ma no, direi che il Seven non fa ridere su ogni fronte, anzi... emo

la meccanica (non di legno) del legend '70s, di cui non avevo parlato perchè mi è stato chiesto di non farlo, è la stessa del Seven, solo che dovrebbe essere (da quanto mi hanno spiegato) il nuovo modello in produzione (che pertanto potrebbe essere montato sui nuovi Seven al prossimo giro).

detto ciò, ecco un primo assaggio emo

appetizer...
emo
Innanzitutto grazie dell'anticipo, sembra suonare bene tutto considerato. L'idea dei moduli mi piace molto. Trovo strano che non abbiamo implementato il piano a modelli fisici del physis.

Aspetterò il video con il Mex. Grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-02-20 13.41

Jackcats73 ha scritto:
Trovo strano che non abbiamo implementato il piano a modelli fisici del physis.

Visto il "successo" del Physis io invece lo trovo saggio... e poi, tanto, possono sempre aggiungerlo come modulo in futuro