Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-04-22 21.59

@ tricgio
come vedreste l'abbinamento di una numa compact 2 con un mojo 61? Pensando di utilizzare molto gli organi forse un clone dedicato ci starebbe. Ma ai fini di un setup abbastanza completo probabilmente la sezione synth sarebbe un pò sacrificata... che ne pensate? C'è differenza tra la sezione synth del numa compact 2 e quella del 2x? con il 2, sui 1700 dovrei avere un setup abbastanza completo e con un bello strumento dedicato. O per risparmiare qualcosa abbinare al NUMA un Viscount legend solo (che però non ha gli ep, clavi, wurli...).
grazie 1000!
c’è differenza tra la sezione synth di NC2X e la non sezione synth della NC2. se non hai intenzione di usare i plus della X,(organi e synth editabili) quest’ultima non vale la spesa.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

05-04-22 12.56

zerinovic ha scritto:
c’è differenza tra la sezione synth di NC2X e la non sezione synth della NC2. se non hai intenzione di usare i plus della X,(organi e synth editabili) quest’ultima non vale la spesa.


grazie zerinovic! diciamo che 2X la prenderei principalmente per gli organi la cui sezione manca sulla NC2. Il synth probabilmente lo prenderei a parte...magari un Nord LeadA1 usato... visto che la sezione synth anche sul 2X mi pare sia piuttosto limitata.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1822
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

05-04-22 13.32

@ tricgio
zerinovic ha scritto:
c’è differenza tra la sezione synth di NC2X e la non sezione synth della NC2. se non hai intenzione di usare i plus della X,(organi e synth editabili) quest’ultima non vale la spesa.


grazie zerinovic! diciamo che 2X la prenderei principalmente per gli organi la cui sezione manca sulla NC2. Il synth probabilmente lo prenderei a parte...magari un Nord LeadA1 usato... visto che la sezione synth anche sul 2X mi pare sia piuttosto limitata.
vb3m+nc2 ti costa meno della nc2x e rende di più emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

05-04-22 13.36

@ Dadopotter
vb3m+nc2 ti costa meno della nc2x e rende di più emo
..e se ci aggiungi Model D e Pro one hai anche i synth belli tosti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-04-22 13.37

@ tricgio
zerinovic ha scritto:
c’è differenza tra la sezione synth di NC2X e la non sezione synth della NC2. se non hai intenzione di usare i plus della X,(organi e synth editabili) quest’ultima non vale la spesa.


grazie zerinovic! diciamo che 2X la prenderei principalmente per gli organi la cui sezione manca sulla NC2. Il synth probabilmente lo prenderei a parte...magari un Nord LeadA1 usato... visto che la sezione synth anche sul 2X mi pare sia piuttosto limitata.
si, certo tutto si fa, anche se ti invito a vedere le reali necessita e cioè a fare una lista di suoni synth che ti servono e che non riesci a fare con la NC2X da li poi vedere se effettivamente la spesa del nord lead,ne vale la pena. io ho una NC2 e ti dico che i synth che si trovano su ipad/iphone sono veramente impressionanti. il fatto che lo strumento abbia delle ottime doti masterkeyboard e l’audio over usb. lo fa sembrare come un estensione naturale dello strumento.ad esempio NC2x+magellan su iphone. hai un superstrumento,iperportabile, e camaleontico, basta cambiare app in base alle esigenze che cambiano…ce tutto e di elevatissima qualità.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

05-04-22 14.13

@ Dadopotter
vb3m+nc2 ti costa meno della nc2x e rende di più emo
ma dovrei avere un iphone/ipad diciamo dedicato....che sarebbe comunque un'altra spesa.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

05-04-22 14.28

@ tricgio
ma dovrei avere un iphone/ipad diciamo dedicato....che sarebbe comunque un'altra spesa.
ma anche "non" dedicato.. io uso quello di lavoro.. ci carichi le tue app e, avendo appunto l'audio over usb, tutto esce direttamente dalle casse della nc2 o dalle uscite per il mixer .
A quel punto con i suoni interni, Numa player, VB3m per gli Hammond e Model D per i Synth avresti tutto ciò che ti serve; poi, se preferisci uscire con 2 strumenti puoi razionalizzare in base alle esigenze specifiche.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-04-22 14.55

@ tricgio
ma dovrei avere un iphone/ipad diciamo dedicato....che sarebbe comunque un'altra spesa.
dato che sarebbe d’aiuto alla nc2 e non completamente a supporto, sennò perche compriamo uno strumento, allora predo una master…diciamo che la maggior parte dei suoni della NC2 o NC2X ti devono stare bene. la dove c’è una carenza o due, si colma con ipad o iphone, quest’ultimo lo preferisco perché rende il tutto extra portabile. non c’è bisogno secondo me in questo caso dato il poco carico e stress che sia un elemento dedicato alla musica. a maggior ragione se si tratta di iphone 6 in su…io dato che dovevo cambiare lo smartphone ho provato e sono rimasto soddisfatto. è affidabile.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

05-04-22 14.58

@ 1paolo
ma anche "non" dedicato.. io uso quello di lavoro.. ci carichi le tue app e, avendo appunto l'audio over usb, tutto esce direttamente dalle casse della nc2 o dalle uscite per il mixer .
A quel punto con i suoni interni, Numa player, VB3m per gli Hammond e Model D per i Synth avresti tutto ciò che ti serve; poi, se preferisci uscire con 2 strumenti puoi razionalizzare in base alle esigenze specifiche.
certo che se per il momento posso come dici usare una NC2+ un paio di app.....non sarebbe affatto male. poi sono sempre in tempo ad ampliare la strumentazione...qualora si rendesse necessario e avessi maggiore disponibilità economica.
ho visto che VB3m c'è anche per android tra l'altro.. model d solo app store.
grazie mille!
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

05-04-22 15.02

@ zerinovic
dato che sarebbe d’aiuto alla nc2 e non completamente a supporto, sennò perche compriamo uno strumento, allora predo una master…diciamo che la maggior parte dei suoni della NC2 o NC2X ti devono stare bene. la dove c’è una carenza o due, si colma con ipad o iphone, quest’ultimo lo preferisco perché rende il tutto extra portabile. non c’è bisogno secondo me in questo caso dato il poco carico e stress che sia un elemento dedicato alla musica. a maggior ragione se si tratta di iphone 6 in su…io dato che dovevo cambiare lo smartphone ho provato e sono rimasto soddisfatto. è affidabile.
l'idea mi piace parecchio, il costo soprattutto! me la caverei con i 385 su sm per la NC2 + il costo delle app e eventualmente un ipad usato..! grazie per lo spunto. Usi un iphone per live? riesci a manovrare agevolmente i controlli sull'app?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-04-22 16.14

@ tricgio
l'idea mi piace parecchio, il costo soprattutto! me la caverei con i 385 su sm per la NC2 + il costo delle app e eventualmente un ipad usato..! grazie per lo spunto. Usi un iphone per live? riesci a manovrare agevolmente i controlli sull'app?
l’ho usato in prova, quando prima del covid avevo un gruppo, in live non ne ho avuto modo ci stavo lavorando quando boom…tutti a casa. comunque una volta fatto il suono se dovevo intervenire su qualche parametro impostavo la modulation che intervenisse sul parametro desiderato. oppure sull’expression,aftertouch,dove mi tornava meglio. registravo il preset sull’app e poi lo richiamavo con la numa al bisogno. l’app magellan 2 permette una buona programmazione. è un synth in tutto e per tutto.con un buon numero di preset già validi.

via touch in prova non toccavo nulla, a meno che non si scazzasse in jam…c’è un pad XY dove c’è resonance e filtro. è abbastanza agevole.

è una buona idea metterlo in modalità aereo…altrimenti la moglie vi interromperà…emoemoemo

edit:
metti in conto anche l’adattatore lightning usb, ipad non ha una presa usb e ci vuole il suo adattatore. ti consiglio l’originale con quelli di concorrenza non ho avuto buone esperienze.questo qui
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

06-04-22 13.06

zerinovic ha scritto:
metti in conto anche l’adattatore lightning usb, ipad non ha una presa usb e ci vuole il suo adattatore. ti consiglio l’originale con quelli di concorrenza non ho avuto buone esperienze.questo qui


grazie, ho visto che anche l'ultima generazione, nella versione base, ha il connettore Lightning. Però ho visto che è incluso il cavo da Lightning->USB-C. La NC avrà il connettore usb-tipo-B immagino. Da C a B magari costa meno? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-04-22 13.28

@ tricgio
zerinovic ha scritto:
metti in conto anche l’adattatore lightning usb, ipad non ha una presa usb e ci vuole il suo adattatore. ti consiglio l’originale con quelli di concorrenza non ho avuto buone esperienze.questo qui


grazie, ho visto che anche l'ultima generazione, nella versione base, ha il connettore Lightning. Però ho visto che è incluso il cavo da Lightning->USB-C. La NC avrà il connettore usb-tipo-B immagino. Da C a B magari costa meno? emo
sarebbe la parte che si connette all'alimentatore, che invece di usb A è usb C, ma il problema rimane uguale. puoi risparmiare prendendo quello senza presa di ricarica ma insomma, non lo farei oppure quelli di concorrenza ma è a fortuna...poi magari dopo un aggiornamento non funziona.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

06-04-22 14.47

@ zerinovic
sarebbe la parte che si connette all'alimentatore, che invece di usb A è usb C, ma il problema rimane uguale. puoi risparmiare prendendo quello senza presa di ricarica ma insomma, non lo farei oppure quelli di concorrenza ma è a fortuna...poi magari dopo un aggiornamento non funziona.
perfetto! non è neanche un gran risparmio alla fine.... grazie mille!
p.s.
certo che la NC2....385 il piano...e 79 di custodia... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-04-22 15.41

@ tricgio
perfetto! non è neanche un gran risparmio alla fine.... grazie mille!
p.s.
certo che la NC2....385 il piano...e 79 di custodia... emo
é fatta bene. merita. poi si sa, con gli accessori è un pianto apparte…
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

06-04-22 16.51

intanto ho ordinato la NC2+custodia! grazie per il 'supporto musicale' emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-04-22 17.15

@ tricgio
intanto ho ordinato la NC2+custodia! grazie per il 'supporto musicale' emo
figuratiemo intanto guardati questo video molto ben fatto di un utente di supporti, che almeno io non lo vedo da un pò...
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

08-04-22 18.35

@ zerinovic
figuratiemo intanto guardati questo video molto ben fatto di un utente di supporti, che almeno io non lo vedo da un pò...
Grazie per il video, intanto emo

Ho una domanda: pur avendo spulciato il manuale, mi pare di aver capito che sulla NC2 non sia possibile registrare in formato midi quel che si suona, a mo' di appunto?

Mi è parso chiaro che non vi sia un registratore midi multitraccia, ma non è nemmeno possibile registrare una traccia singola? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12373
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

08-04-22 18.52

@ Vinarm
Grazie per il video, intanto emo

Ho una domanda: pur avendo spulciato il manuale, mi pare di aver capito che sulla NC2 non sia possibile registrare in formato midi quel che si suona, a mo' di appunto?

Mi è parso chiaro che non vi sia un registratore midi multitraccia, ma non è nemmeno possibile registrare una traccia singola? emo
no, non è previsto un registratore midi interno, ma collegando uno smartphone puoi registrarti quanti appunti vuoi,sia midi che audio.
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

08-04-22 21.19

@ zerinovic
no, non è previsto un registratore midi interno, ma collegando uno smartphone puoi registrarti quanti appunti vuoi,sia midi che audio.
Grazie mille emo