Una scoperta devastante

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

30-08-18 09.55

@ anonimo
O quella feccia del trio volo.....fogne umane
Quella è una fantastica operazione commerciale (questa volta veramente riuscita), all'estero a quanto ricordo han fatto una montagna di soldi.
Opera, canzoni d'ammmore, bella presenza... mancava solo il mandolino.

• anonimo

30-08-18 10.08

@ CoccigeSupremo
4m_33s ha scritto:
Per quanto non sia una cosa che amo – quella di sputare sentenze su altri musicisti – direi che discutere della qualità di un'opera o di un artista non è una cosa che intacca il sacrosanto piacere che una persona ne trae dalla sua fruizione

Concordo. Per me l'importante è non diventare assolutisti sostenendo cosa è musica e cosa non lo è emo
ottimo: allora dato che non possiamo definire cosa è musica e cosa non lo è, lasciami affermare che:

1) il mio vaso da notte è musica

2) il dolore che sento al gomito è musica

3) il campanello che suona è musica

e cosi via...giusto?

emo
  • anonimo

30-08-18 10.09

@ anonimo
ottimo: allora dato che non possiamo definire cosa è musica e cosa non lo è, lasciami affermare che:

e cosi via...giusto?

emo
emoemoemo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

30-08-18 10.27

@ anonimo
Credevo di aver sentito tutto. La Consoli, Ivana Spagna, Bocelli. Credevo che il fondo fosse stato toccato, e che avessimo anche scavato.

Invece l'altro giorno la mia compagna mi ha convinto, durante un trasferimento automobilistico, a sintonizzare la radio su un'emittente commerciale.

Mal me ne incolse: col mio più grande stupore e raccapriccio, le mie orecchie sono state assalite dalla cacofonia più orrenda che animo umano possa immaginare: una vociaccia bolsa e stridente, come di qualcuno che si stia sforzando di vincere la stitichezza cagando con la bocca piena di gnocchi andati a male...intonazione inesistente, a tratti crescente a tratti calante, con glissati e birignao da peripatetica algerina del diciannovesimo secolo...interpretazione sfottente e strillata, da oligofrenico in preda ad una crisi di corea di Huntington...in sovrappiù, una melodia ripetitiva tra i trap ed il reggaeton, un testo stupido e pressocchè insensato, infarcito di parole ispano-brasiliane buttate lì a caso senza alcuna relazione col resto della canzone...

Signori, ho scoperto Giusi Ferrreri!
Quanta supponenza e quanta arroganza in certi post. Non ascolto le varie Ferreri e Baby K (non ho problema a dichiararmi amante del prog dai Genesis al new prog dei Marillion, IQ e varie) ma mai mi sognerei di massacrare così certo tipo di musica.
Di "prodotti" dell'industria discografica (ovvero operazioni di puro marketing musicale) è pieno zeppo il panorama musicale mondiale, non sono italiano e non solo degli ultimi tempi… e allora? Se un "prodotto" musicale piace perché fa venire la voglia di muovere il culo in discoteca ai ragazzini dobbiamo per forza massacrarlo? Sorvoliamo poi sull'analisi dei testi. Ma perché i tanto amati Beatles quante banalità hanno scritto soprattutto nei primi anni? ma mai mi sognerei di criticarli. Hanno fatto muovere il culo ad intere generazioni.
In quelle canzoncine (Baby K, Ferrero, ecc.) il testo è un orpello a mo' di strumento per trovare rime e parole musicalmente integrate e facilmente ripetibili a squarciagola, è forse una colpa? credete sia così facile fare un motivetto scemo che diventa hit? allora perché non lo fate tutti così fate i soldi? In realtà non è così facile come sembra, esiste un'alchimia strana tra suoni, parole (non per forza significative) e ritmo che determina il successo o meno dei tormentoni estivi (che non sono certo una scoperta recente, ci sono SEMPRE stati e non è vero che quelli di oggi siano peggio di quelli del passato, vogliamo parlare di "Tintarella di luna" o di "Vamos a la playa"?). Vogliamo demonizzare orde di adolescenti che in spiaggia il 10 agosto sera ballano Baby K ? (visti personalmente quest'estate). Ma lasciamoli divertire porca miseria senza fare per forza i professoroni del cazzo (difficile si divertivano così se mettevano su Bach, Bill Evans o i PFM).
Esiste la musica che emoziona
Esiste la musica che fa riflettere
Esiste la musica che impegna le meningi (nel cercare di cogliere i giochi di incastro ritmici e armonici)
Ed esiste la musica fatta soltanto per far muovere il culo e lasciarsi andare, la musica di pancia, quella fatta per farti sudare e lasciare andare il corpo, che poi è un bisogno ancestrale dell'uomo, vedi ritmi tribali ai quali ci si lasciava andare in stato di trance.
Ad ognuno il suo ed ad ogni momento il suo (è chiaro che d'estate si scatenano i tormentoni).
Odio i tormentoni estivi. Ma Odio di più gli atteggiamenti snob, censori e da maestrini. Fortunatamente la musica è di tutti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

30-08-18 10.36

@ didark
Quanta supponenza e quanta arroganza in certi post. Non ascolto le varie Ferreri e Baby K (non ho problema a dichiararmi amante del prog dai Genesis al new prog dei Marillion, IQ e varie) ma mai mi sognerei di massacrare così certo tipo di musica.
Di "prodotti" dell'industria discografica (ovvero operazioni di puro marketing musicale) è pieno zeppo il panorama musicale mondiale, non sono italiano e non solo degli ultimi tempi… e allora? Se un "prodotto" musicale piace perché fa venire la voglia di muovere il culo in discoteca ai ragazzini dobbiamo per forza massacrarlo? Sorvoliamo poi sull'analisi dei testi. Ma perché i tanto amati Beatles quante banalità hanno scritto soprattutto nei primi anni? ma mai mi sognerei di criticarli. Hanno fatto muovere il culo ad intere generazioni.
In quelle canzoncine (Baby K, Ferrero, ecc.) il testo è un orpello a mo' di strumento per trovare rime e parole musicalmente integrate e facilmente ripetibili a squarciagola, è forse una colpa? credete sia così facile fare un motivetto scemo che diventa hit? allora perché non lo fate tutti così fate i soldi? In realtà non è così facile come sembra, esiste un'alchimia strana tra suoni, parole (non per forza significative) e ritmo che determina il successo o meno dei tormentoni estivi (che non sono certo una scoperta recente, ci sono SEMPRE stati e non è vero che quelli di oggi siano peggio di quelli del passato, vogliamo parlare di "Tintarella di luna" o di "Vamos a la playa"?). Vogliamo demonizzare orde di adolescenti che in spiaggia il 10 agosto sera ballano Baby K ? (visti personalmente quest'estate). Ma lasciamoli divertire porca miseria senza fare per forza i professoroni del cazzo (difficile si divertivano così se mettevano su Bach, Bill Evans o i PFM).
Esiste la musica che impegna le meningi (nel cercare di cogliere i giochi di incastro ritmici e armonici)
Ed esiste la musica fatta soltanto per far muovere il culo e lasciarsi andare, la musica di pancia, quella fatta per farti sudare e lasciare andare il corpo, che poi è un bisogno ancestrale dell'uomo, vedi ritmi tribali ai quali ci si lasciava andare in stato di trance.
Ad ognuno il suo ed ad ogni momento il suo (è chiaro che d'estate si scatenano i tormentoni).
Odio i tormentoni estivi. Ma Odio di più gli atteggiamenti snob, censori e da maestrini. Fortunatamente la musica è di tutti.
....paragonare i beatles ai giusy ferreri o a baby johnson li come si chiama, equivale quasi a entrare in una chiesa e spogliarsi davanti all altare, durante una cerimonia solenne, oppure a dire che albert einstein era poco piu che un addetto che contava i soldi al supermercato dopo gli incassi.

consiglio spassionato, la mattina nel latte non metterci sostanze stupefacenti, ci sono i cereali nesquik che sono buonissimi, oppure i kellog's corn flakes.....
  • anonimo

30-08-18 10.49

@ didark
Sì, dobbiamo massacrarlo ed ho spiegato mille volte il perchè: la brutta musica, impoverendo il senso estetico delle masse, contribuisce al loro abbruttimento anche etico* e quindi all'imbarbarimento del tessuto socioculturale, imbarbarimento i cui risultati abbiamo sott'occhio quotidianamente.

Crescere nutriti di semplicioneria, grettezza, tunz tunz ripetitivi ed ipnotici, volgarità e banalità non aiuta certo a formare cittadini esemplari.

Ed in quanto ai testi: se per esempio imparo a descrivermi internamente l'amore con le parole del testo di "amore e capoeira" e porcherie simili, alla fine sarò convinto che l'amore è quella roba volgare, banale e superficiale che questo testo descrive...e mi comporterò di conseguenza

Ergo, i fautori di questa sporcizia non vanno solamente denunciati e combattuti, andrebbero anche puniti penalmente per il male che fanno alla società

*Spiegazione:

1) l'essere umano ha la facoltà di distinguere il bello dal brutto ed il bene dal male
2) se all'essere umano si fa credere che ciò che lui istintivamente sente come brutto sia invece bello, dopo un po' perde la fiducia nella sua autonomia di giudizio
3) e come la perde in campo estetico, la perderà in campo etico, ovvero si dirà: non è bello ciò che è bello (e non è bene ciò che è bene), ma è bello (ed è bene) ciò che piace...e ciò che piace a tanti (ovviamente dopo appropriato lavaggio del cervello ad opera dei media) non può che essere bello (e bene)
  • didark

30-08-18 10.51

@ orange1978
....paragonare i beatles ai giusy ferreri o a baby johnson li come si chiama, equivale quasi a entrare in una chiesa e spogliarsi davanti all altare, durante una cerimonia solenne, oppure a dire che albert einstein era poco piu che un addetto che contava i soldi al supermercato dopo gli incassi.

consiglio spassionato, la mattina nel latte non metterci sostanze stupefacenti, ci sono i cereali nesquik che sono buonissimi, oppure i kellog's corn flakes.....
Ma chi cazzo ha mai paragonato i Beatles a Giusy Ferrero (?) Ma hai letto bene il post? sono citati sul tema "testo canzoni" proprio per rimarcare come anche i divini abbiano scritto banalità (li adoro tra l'altro). Ti sei fissato sull'unico punto che non è il cuore del discorso, giusto per trovare il pelo nell'uovo. Leggi oltre, leggi tutto.
Paragona il pezzo di Giusy Ferrero agli altri due tormentoni estivi che ho citato "Tintarella di Luna" (60's) e "Vamos a la playa" (80's), i primi due che mi sono venuti in mente al volo, sono forse meglio del pezzo di Giusy Ferrero?. I tormentoni estivi ci sono sempre stati e sempre ci saranno… e aggiungerei "fortunatamente", pur odiandoli. Il perché è nelle ultime 5-6 righe del mio contributo, che è quello si il cuore del post. Se vuoi parliamo di quello.
  • orange1978

30-08-18 10.59

@ didark
Ma chi cazzo ha mai paragonato i Beatles a Giusy Ferrero (?) Ma hai letto bene il post? sono citati sul tema "testo canzoni" proprio per rimarcare come anche i divini abbiano scritto banalità (li adoro tra l'altro). Ti sei fissato sull'unico punto che non è il cuore del discorso, giusto per trovare il pelo nell'uovo. Leggi oltre, leggi tutto.
Paragona il pezzo di Giusy Ferrero agli altri due tormentoni estivi che ho citato "Tintarella di Luna" (60's) e "Vamos a la playa" (80's), i primi due che mi sono venuti in mente al volo, sono forse meglio del pezzo di Giusy Ferrero?. I tormentoni estivi ci sono sempre stati e sempre ci saranno… e aggiungerei "fortunatamente", pur odiandoli. Il perché è nelle ultime 5-6 righe del mio contributo, che è quello si il cuore del post. Se vuoi parliamo di quello.
....ma alla grande...vuoi mettere i tormentoni estivi anni 50/60? l'eleganza dello swing o del beat o dell hullygully con quella merda aaah ahha ahhoooo ho visto le mie cose io aaaaauuui facevo ancora il mio auuuuuu.....a novembreeeuuu....

....ma che caxxo significa sta roba??? cos é un asino che raglia? un cane con la dissenteria? cosé....

ma non cé proprio paragone tra i watussi, tintarella di luna o robe anni 80 come un estate al mare o vamos alla playa *registrato dai miei amici la bionda al logic e tripudio di synth analogici* con quella spazzatura digitale palesemente clonata da amy winehouse in maniera distorta.

i tormentoni...anche in the mood di glenn miller all epoca fu un tormentone cosi come moonlight serenade....vogliamo paragonarli a "amore cappoeraaaa" oppure "sei una bandita banditaaa"....ma stai scherzando spero, sul serio.
  • anonimo

30-08-18 11.00

@ orange1978
....ma alla grande...vuoi mettere i tormentoni estivi anni 50/60? l'eleganza dello swing o del beat o dell hullygully con quella merda aaah ahha ahhoooo ho visto le mie cose io aaaaauuui facevo ancora il mio auuuuuu.....a novembreeeuuu....

....ma che caxxo significa sta roba??? cos é un asino che raglia? un cane con la dissenteria? cosé....

ma non cé proprio paragone tra i watussi, tintarella di luna o robe anni 80 come un estate al mare o vamos alla playa *registrato dai miei amici la bionda al logic e tripudio di synth analogici* con quella spazzatura digitale palesemente clonata da amy winehouse in maniera distorta.

i tormentoni...anche in the mood di glenn miller all epoca fu un tormentone cosi come moonlight serenade....vogliamo paragonarli a "amore cappoeraaaa" oppure "sei una bandita banditaaa"....ma stai scherzando spero, sul serio.
Stavolta sono d'accordo con Orange
  • anonimo

30-08-18 11.04

La musica dovrebbe aiutare l'essere umano a capire l'eleganza, la nobiltà d'animo, la meraviglia davanti alla complessità, il senso di armonia ed equilibrio...al limite dovrebbe far capire il dolore, la sofferenza, l'anelito al miglioramento

Non di certo la volgarità, la semplicioneria, la grettezza, la rinuncia alla propria intelligenza...ed il fatto che anche un cane con la diarrea può far successo e sentirsi dire che ha una voce stupenda
  • anonimo

30-08-18 11.07

E concludo: sarebbe arrogante lamentarsi perchè in un ristorante ti hanno fatto trovare una merda (intendo una vera merda) nel piatto?

Sarebbe da professorini sostenere che una merda nel piatto, anche se è un oggetto solido che può essere ingerito ed ha un suo sapore specifico e ben connotato, non è cucina, non è nemmeno "cattiva cucina"?

Certo, nessuno ti obbliga ad andarci a mangiare in quel ristorante...ma mi sembra quanto meno lecito sostenere che in un ristorante non ci si deve permettere di servire della merda.
  • orange1978

30-08-18 11.11

@ anonimo
La musica dovrebbe aiutare l'essere umano a capire l'eleganza, la nobiltà d'animo, la meraviglia davanti alla complessità, il senso di armonia ed equilibrio...al limite dovrebbe far capire il dolore, la sofferenza, l'anelito al miglioramento

Non di certo la volgarità, la semplicioneria, la grettezza, la rinuncia alla propria intelligenza...ed il fatto che anche un cane con la diarrea può far successo e sentirsi dire che ha una voce stupenda
ma infatti, si possono fare canzoni divertenti e spensierate (ma anche film o trasmissioni televisive), che siano leggere e fresche, senza dover per forza rinunciare al buon gusto, cadendo invece nella volgaritá e nel "cattivo gusto".

il passato é pieno di tormentoni e canzonette divertenti, frizzanti, solari, ma che non rinunciavano all'eleganza sia musicale che visiva (perche i video che accompagnano queste cacate moderne sono peggio della musica in se che veicolano il piu delle volte).

ah didark ma vattinn va, che ci azzeccano moh i genesis o i marillon...non parlo di musica prog o impegnata parlo proprio di musica 'pop' radiofonica, commerciale....ce ne sarebbero centinaia di esempi di brani divertenti, spensierati, ma eleganti.

ma é inutile parlarne, oramai siamo scivolati (non solo nella musica ma anche nella moda, nel cinema, nella tv, etv....) nel cattivo gusto, abbiamo preso a calci valori sia umani che morali a discapito di piu followers e visualizzazioni, uniche parole che mi vengono in mente....che schifo.
  • anonimo

30-08-18 11.11

@ orange1978
ma infatti, si possono fare canzoni divertenti e spensierate (ma anche film o trasmissioni televisive), che siano leggere e fresche, senza dover per forza rinunciare al buon gusto, cadendo invece nella volgaritá e nel "cattivo gusto".

il passato é pieno di tormentoni e canzonette divertenti, frizzanti, solari, ma che non rinunciavano all'eleganza sia musicale che visiva (perche i video che accompagnano queste cacate moderne sono peggio della musica in se che veicolano il piu delle volte).

ah didark ma vattinn va, che ci azzeccano moh i genesis o i marillon...non parlo di musica prog o impegnata parlo proprio di musica 'pop' radiofonica, commerciale....ce ne sarebbero centinaia di esempi di brani divertenti, spensierati, ma eleganti.

ma é inutile parlarne, oramai siamo scivolati (non solo nella musica ma anche nella moda, nel cinema, nella tv, etv....) nel cattivo gusto, abbiamo preso a calci valori sia umani che morali a discapito di piu followers e visualizzazioni, uniche parole che mi vengono in mente....che schifo.
Parole sante emo
  • didark

30-08-18 11.14

Cyrano ha scritto:
Crescere nutriti di semplicioneria, grettezza, tunz tunz ripetitivi ed ipnotici, volgarità e banalità non aiuta certo a formare cittadini esemplari.

Ed in quanto ai testi: se per esempio imparo a descrivermi internamente l'amore con le parole del testo di "amore e capoeira" e porcherie simili, alla fine sarò convinto che l'amore è quella roba volgare, banale e superficiale che questo testo descrive...e mi comporterò di conseguenza

Quindi è da quando esiste la musica pop che non si formano più cittadini esemplari? Il testo di "Tintarella di luna" potrebbe aver fuorviato generazioni di adoloscenti degli anni '60 sulla bellezza "candida", o quello di "Abbronzatissima" complessato povere giovini dalla carnagione chiara e rosse di capelli che non potevano ottenere l'effetto tanto cantato in bellezza, o quello dei "Vatussi" ad oggi sarebbe considerato poco politically correct?.
Non sono i testi dei tormentoni estivi che determineranno un cattivo cittadino così come "Vamos al la playa" o "Easy Lady" o "Material girl" (testi decisamente discutibili di Ivana Spagna o Madonna) o altre cretinate che ballavo in discoteca negli anni '80 non hanno fatto di me un cittadino peggiore.
Ripeto:
1) Esiste la musica che emoziona
2) Esiste la musica (testo) che fa riflettere
3) Esiste la musica che spreme le meningi
4) Ed esiste, fortunatamente, anche la musica fatta solamente per far muovere il culo. Ed il tunz tunz è quello che fa muovere il culo, non un incastro di Mozart.
Sono d'accordo che occorre educare ai primi 3 punti. Ma fortunatamente esiste anche il 4° punto.

PS: bello, uno, e cose varie ti prego risparmiamele. Rimaniamo sul laico.
PS2: credo di essere un buon cittadino (ai limiti del pignolo per senso civico e rispetto del prossimo) pur avendo ballato oscenità negli anni '80 ed essendo assolutamente e irrimediabilmente ATEO
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

30-08-18 11.20

@ anonimo

e cosi via...giusto?

emo
se anche una sola persona al mondo trova diletto nell'ascolto di codeste sonorità la mia risposta è.... si.

passo e chiudo
  • orange1978

30-08-18 11.28

didark ha scritto:
PS2: credo di essere un buon cittadino (ai limiti del pignolo per senso civico e rispetto del prossimo) pur avendo ballato oscenità negli anni '80 ed essendo assolutamente e irrimediabilmente ATEO

attenzione, cè una differenza sostanziale però che tu non cogli, e che Cyrano ha espresso bene, ossia fattore "educativo".

tu ti ritieni un cittadino esemplare, ok...e guarda a caso non sei cresciuto con la ferreri o fedez!
...partiamo dal presupposto che intanto la musica anni 80 sarà stata oscena rispetto alla musica di stravinskjj o debussy ma rispetto a quella attuale è come paragonare una commedia di william shakespeare con il manuale per la pulizia del water, ma vabbè...passiamo oltre:

tu sei vissuto in un epoca (come anche io del resto dato che ero un bimbo negli anni 80) in cui il mondo era diverso, la tv, i giornali, le pubblicità etc...c'era il seme attuale della volgarità ma era annichilito, la tv, la musica, il cinema etc...mantenevano una certa eleganza e davano buone esempi, a volte cattivi, ma il piu delle volte no, educavano la gente in maniera molto migliore di oggi insomma.

tu (come me o come cyrano) sei in grado perfettamente di ascoltare youngsignorino, ma sai perche....perche sei stato nutrito bene e ora puoi trovare in lui magari un aspetto positivo su 10 negativi, e concentrarti solo su quello.

...ma un ragazzino? come la mettiamo....un ragazzino che viene ai giorni nostri nutrito spiritualmente solo da quelle stupidaggini, non ha i mezzi per poter distinguere il bello dal brutto, il cattivo dal buono....e come crescerà?
guardate che è fondamentale, come diceva schumann nelle regole di vita musicale "non si puo far crescere un uomo sano solo con dolciumi e leccornie, il cibo spirituale deve essere nutriente e sano altrettanto come il cibo materiale"

QUESTO E' IL PUNTO CHIAVE!!!!

questo approccio alla musica, alla tv, etc etc...NON EDUCA, anzi fa grossi danni perche propone quasi solo esempi sbagliati, e i risultati poi si vedono, guarda l'educazione nelle nuove generazioni, aprono un canale you tube e nel nome di 100 likes in piu vanno in giro a pisciare addosso agli altri, o provocare in tutti i modi dicendo "scusaaa è un prank", piuttosto che i ragazzi su scuolazoo che lanciano banchi in classe o si tirano giu le mutande davanti alla prof per diventare famosi sul web, della serie "chi ha il coraggio di fare la cavolata piu grossa".

tutti noi abbiamo fatto cavolate a scuola, ma non siamo mai arrivati a livelli cosi estremi, e se lo avessimo fatto a parte i calci in culo che avremmo preso dai genitori, saremmo stati espulsi come minimo...e di chi è la colpa di tutto questo? sopratutto di tv, mondo musicale e media che propongono come unici valori fama, narcisismo, furbizia, etc etc...

la musica attuale nella sua forma e anche nel suo impatto visivo (come anche la tv del resto o i media in generale) sta contribuendo a rovinare la gente, non a educarla, per questo Cyrano ha ragione quando sostiene che bisogna combatterla, se si vuole veramente che il mondo in futuro migliori nei valori.
  • orange1978

30-08-18 11.34

Cyrano ha scritto:
Sì, dobbiamo massacrarlo ed ho spiegato mille volte il perchè: la brutta musica, impoverendo il senso estetico delle masse, contribuisce al loro abbruttimento anche etico* e quindi all'imbarbarimento del tessuto socioculturale, imbarbarimento i cui risultati abbiamo sott'occhio quotidianamente.

....credo che questa affermazione da sola sintetizzi perfettamente il punto chiave della questione.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1715
  • Loc: Alessandria

30-08-18 11.40

Sperando di fare cosa gradita, al presente link potete trovare le date dei concerti di Giusy Ferreri.
Ma non voglio che mi si dica grazie! emo

[Edit]
P.S. L'esclusiva del raglio è di Shaggy qui al minuto 0:51
  • didark

30-08-18 12.00

@ orange1978
Cyrano ha scritto:

....credo che questa affermazione da sola sintetizzi perfettamente il punto chiave della questione.
Orange tu forse non ricordi gli anni '80 :-) . Ma "Drive in" lo hai mai visto? Ma "Cercasi Susan disperatamente" o "Il tempo delle mele" li hai mai visti? Ma certi video musicali trash li hai mai visti ? A confronto Ferreri e Fedez sono dei rispettabili e stimabili cantastorie. Negli anni '80, insieme a cose ovviamente ben fatte, si è raggiunto uno dei punti più bassi del trash televisivo e musicale. Ma il punto, ancora una volta, non è quello.
Ho spiegato di essere d'accordo che occorre educare alla musica (i famosi primi 3 punti). Ma ritengo che ci sia sempre stata, sempre ci sarà, e fortunatamente c'è, anche musica di pura "pancia", puro tunz tunz e frasi sceme messe insieme con sapiente alchimia, musica alla quale da adolescente, d'estate in spiaggia, ci si lascia andare senza badare se si urla "Material girl", "Amore capoeira" o una rima di Bob Dylan. Credo sia giusto così ed è inutile, pretestuoso e presuntuoso farne l'analisi tecnico-armonica-testuale. Se funziona ed ha successo facendo ballare i ragazzi in spiaggia vuol dire che raggiunge lo scopo prefissato. Scopo che, a sua volta, non è da demonizzare.
  • orange1978

30-08-18 12.11

a parte che drive in non era poi cosi trash, ci lavoravano cabarettisti di spessore molto alto come enrico beruschi, greggio, o quello di asfidankenn, gaspare e zuzzurro...che sono tutto tranne dei pirla...

a parte che la booum (il tempo delle mele) non era per nulla trash anzi...rispetto ai film di merda di muccino o simili come tre metri sopra il cielo, come mi vuoi, amore 14 ....era un film di suore, almeno non vedevi storie di 13 enni in mutande a limonare in piscina e parlare di sesso e orgasmi, e poi si lamentano delle molestie, ma roba da matti.

....ma a parte tutto questo ogni epoca ha avuto cose di gusto e cose trash...ma negli anni 80 a fianco del trash c'era sopratutto TANTA roba buona di qualitá!!! ci vorrebbe una pagina intera per elencarla, ma vedi i queen, prince, michael jackson, bonnie tyler, bruce springsteen, duran duran, depeche mode, ultravox, in italia a me fa cagare quasi tutto ma se prendiamo i matia bazar di ti sento, franco battiato, ivan cattaneo, lucio dalla, ornella vanoni....giusto i primi che mi vengono in mente, ma non cé paragone con la roba che circola oggi.

sembrano cantautori impegnati fedez e la ferreri? ho capito....stai delirando...sicuro di sentirti bene?