30-08-18 11.28
didark ha scritto:
PS2: credo di essere un buon cittadino (ai limiti del pignolo per senso civico e rispetto del prossimo) pur avendo ballato oscenità negli anni '80 ed essendo assolutamente e irrimediabilmente ATEO
attenzione, cè una differenza sostanziale però che tu non cogli, e che Cyrano ha espresso bene, ossia fattore "educativo".
tu ti ritieni un cittadino esemplare, ok...e guarda a caso non sei cresciuto con la ferreri o fedez!
...partiamo dal presupposto che intanto la musica anni 80 sarà stata oscena rispetto alla musica di stravinskjj o debussy ma rispetto a quella attuale è come paragonare una commedia di william shakespeare con il manuale per la pulizia del water, ma vabbè...passiamo oltre:
tu sei vissuto in un epoca (come anche io del resto dato che ero un bimbo negli anni 80) in cui il mondo era diverso, la tv, i giornali, le pubblicità etc...c'era il seme attuale della volgarità ma era annichilito, la tv, la musica, il cinema etc...mantenevano una certa eleganza e davano buone esempi, a volte cattivi, ma il piu delle volte no, educavano la gente in maniera molto migliore di oggi insomma.
tu (come me o come cyrano) sei in grado perfettamente di ascoltare youngsignorino, ma sai perche....perche sei stato nutrito bene e ora puoi trovare in lui magari un aspetto positivo su 10 negativi, e concentrarti solo su quello.
...ma un ragazzino? come la mettiamo....un ragazzino che viene ai giorni nostri nutrito spiritualmente solo da quelle stupidaggini, non ha i mezzi per poter distinguere il bello dal brutto, il cattivo dal buono....e come crescerà?
guardate che è fondamentale, come diceva schumann nelle regole di vita musicale "non si puo far crescere un uomo sano solo con dolciumi e leccornie, il cibo spirituale deve essere nutriente e sano altrettanto come il cibo materiale"
QUESTO E' IL PUNTO CHIAVE!!!!
questo approccio alla musica, alla tv, etc etc...NON EDUCA, anzi fa grossi danni perche propone quasi solo esempi sbagliati, e i risultati poi si vedono, guarda l'educazione nelle nuove generazioni, aprono un canale you tube e nel nome di 100 likes in piu vanno in giro a pisciare addosso agli altri, o provocare in tutti i modi dicendo "scusaaa è un prank", piuttosto che i ragazzi su scuolazoo che lanciano banchi in classe o si tirano giu le mutande davanti alla prof per diventare famosi sul web, della serie "chi ha il coraggio di fare la cavolata piu grossa".
tutti noi abbiamo fatto cavolate a scuola, ma non siamo mai arrivati a livelli cosi estremi, e se lo avessimo fatto a parte i calci in culo che avremmo preso dai genitori, saremmo stati espulsi come minimo...e di chi è la colpa di tutto questo? sopratutto di tv, mondo musicale e media che propongono come unici valori fama, narcisismo, furbizia, etc etc...
la musica attuale nella sua forma e anche nel suo impatto visivo (come anche la tv del resto o i media in generale) sta contribuendo a rovinare la gente, non a educarla, per questo Cyrano ha ragione quando sostiene che bisogna combatterla, se si vuole veramente che il mondo in futuro migliori nei valori.