Yamaha MODX M

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

25-10-25 09.17

Comunque considerate l'operazione opposta di Arturia che dai suoi software ha estrapolato Astrolab che consente agli users di portare su un palco ciò che progetta a monte in studio
  • morgan74
  • Risp: 2757
  • Loc: Foggia

25-10-25 09.41

Secondo me, oggi, tutte le case costrittrici di workstation o synth in generale dovrebbero pensare di mettere a disposizione anche la versione VST
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866
  • Loc: Vicenza

25-10-25 10.08

@ giulio12
Potrebbe anche essere che le casse PA che usi abbiano una risposta che ti porta a fare certi settaggi che poi ti danno quel suono duro che riscontri in live. Proverei a fare i suoni a casa con delle cuffie tipo le dt770 pro. Io con queste riesco a programmare suoni che in live sono belli. Dovresti fare delle prove, visto che ad esempio io trovo che modx abbia un suono bello rotondo e caldo. Potrebbe essere solo una questione di impostazioni tue,del fonico oppure il risultato della somma dei suoni della band. Le variabili sono molte.
Ma perché “incolpare” il singolo musicista o il fonico o l’impianto?
Se avesse convertitori buoni costerebbe come la Montage o quasi. Se un convertitore è entry level, non basta equalizzarlo o effettarlo (anche con un preamp) per farlo diventare top. Il convertitore scarso è un collo di bottiglia che non si può superare.
Anche perché dal lato features software, ti dà praticamente come una top di gamma, da qualche parte dovranno pur risparmiare immagino.

La questione della versione plugin non l’ho approfondita, ma quindi è certo che esisterà la versione plugin uguale al hardware? Ma a quel punto potrei avere una Modx M senza comprare una Modx?
Comunque in quel caso sarebbe curioso fare un paragone tra la Modx M con l’uscita dai suoi jack, e la Modx M vst che esce da una scheda audio di buono/ottimo livello (rme, Motu). Per capire se il problema è esclusivamente a livello di convertitori.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26850
  • Loc: Torino

25-10-25 10.39

Roberto_Forest ha scritto:
Se avesse convertitori buoni costerebbe come la Montage o quasi. Se un convertitore è entry level, non basta equalizzarlo o effettarlo (anche con un preamp) per farlo diventare top. Il convertitore scarso è un collo di bottiglia che non si può superare.

Questo purtroppo è in gran parte vero, ho avuto la possibilità di confrontare side-by-side una ModX+ ed un Montage M (stesse cuffie, stesso posto, stessa patch) ed anche io ho riscontrato che Montage ha un suono assai più presente rispetto a MoDX; si può compensare in parte con del outboard, ma non del tutto o comunque un preamp valvolare come il Presonus o simili aggiungerà il "suo colore" (che magari come risultato finale può piacere ed anche di più, ma la differenza alla sorgente rimane)

La questione della versione plugin non l’ho approfondita, ma quindi è certo che esisterà la versione plugin uguale al hardware? Ma a quel punto potrei avere una Modx M senza comprare una Modx?

La versione plugin è certa, come è certo che non è in vendita separatamente ma riservata ai possessori di Montage M o MoDXM (un breve giro sul sito Yamaha o una rilettura dei primi post di quest thread e troveresti la pagina dedicata al plugin ESP per Montage M/MoDX M)
  • Teo777
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc:

25-10-25 11.28

@ maxpiano69

Questo purtroppo è in gran parte vero, ho avuto la possibilità di confrontare side-by-side una ModX+ ed un Montage M (stesse cuffie, stesso posto, stessa patch) ed anche io ho riscontrato che Montage ha un suono assai più presente rispetto a MoDX; si può compensare in parte con del outboard, ma non del tutto o comunque un preamp valvolare come il Presonus o simili aggiungerà il "suo colore" (che magari come risultato finale può piacere ed anche di più, ma la differenza alla sorgente rimane)

La versione plugin è certa, come è certo che non è in vendita separatamente ma riservata ai possessori di Montage M o MoDXM (un breve giro sul sito Yamaha o una rilettura dei primi post di quest thread e troveresti la pagina dedicata al plugin ESP per Montage M/MoDX M)
Triste verità... che però va accettata.
Da possessore di MODX8 confermo in toto. Super suoni, super versatilità ma come "botta sonora" la mia vecchia S90 primissima edizione acquistata ormai più di 20 anni fa la supera alla grande senza dover smanettare suoni o chissà cosa.
E' un compromesso che va accettato: spendo di meno e ovviamente ho meno (anche in termini di resa finale).
In live questa cosa è più probabile che si noti in contesti pro dove tutta la catena dell'audio è di ottima qualità e quindi è più facile che si notino eventuali deficit. Suonando in ambito amatoriale o azzarderei anche semi-pro questo aspetto può non essere così rilevante.
Insomma io, da semi-pro mi tengo la mia modx (leggera e versatile) e lascio la montage a chi ha più soldi e ha la fortuna (e il talento) per stare sui palchi che contano davvero. :)
  • djfilippo
  • Risp: 2884
  • Loc: Palermo

25-10-25 11.33

@ maxpiano69
OK adesso si, "redesigned GHS" su una brochure Yamaha mi piace di piú emo, bene. emo
Un thanks e sono curioso di provarla, appena sarà disponibile.
Ho provato la Yamaha DGX 670.. Se come hanno detto nei vari forum, è la stessa meccanica dell'MODX8M, procedo con l'acquisto! Il tasto è più leggero dell'S90es BH, questa GHS è suonalibissima...
  • giulio12
  • Risp: 3870
  • Loc: Udine

25-10-25 12.58

Anche perché dal lato features software, ti dà praticamente come una top di gamma, da qualche parte dovranno pur risparmiare immagino.

Non sto incolpando nessuno. Sto dicendo che fare i suoni senza un riferimento di qualità come cuffie buone o casse monitor "dritte" in ambiente un po' trattato, porta ad alzare o tagliare frequenze. Quando si è in live, si sente poi un suono non bello. Io la modx ce l'ho e non ho constatato suoni poveri o aspri. Vero è che la faccio passare attraverso il mio mr18 applicando anche un po' di compressione, ma l'ho sentita live su un ui24 e va benissimo
  • maxpiano69

25-10-25 13.33

@ djfilippo
Ho provato la Yamaha DGX 670.. Se come hanno detto nei vari forum, è la stessa meccanica dell'MODX8M, procedo con l'acquisto! Il tasto è più leggero dell'S90es BH, questa GHS è suonalibissima...
Difficile che sia la stessa perchè la DGX 670 è uscita svariati anni fa e se ricordo bene ha la stessa GHS del P125
  • djfilippo

25-10-25 16.18

@ maxpiano69
Difficile che sia la stessa perchè la DGX 670 è uscita svariati anni fa e se ricordo bene ha la stessa GHS del P125
Mi ha confermato un utente straniero che ha un negozio di strumenti musicali. E' la stessa meccanica del DGX 670!
  • maxpiano69

25-10-25 16.51

@ djfilippo
Mi ha confermato un utente straniero che ha un negozio di strumenti musicali. E' la stessa meccanica del DGX 670!
Gli hai anche chiesto se è diversa rispetto alla MoDX8+?
  • djfilippo

25-10-25 17.03

@ maxpiano69
Gli hai anche chiesto se è diversa rispetto alla MoDX8+?
Certo, ha spiegato che la meccanica è diversa! Modxm8 GHS new
Su youtube leggi i commenti e anche i vari tutorial.. spiega tutto
  • maxpiano69

25-10-25 18.16

@ djfilippo
Certo, ha spiegato che la meccanica è diversa! Modxm8 GHS new
Su youtube leggi i commenti e anche i vari tutorial.. spiega tutto
Quello l'ho visto, ma resto ancora poco convinto che Yamaha annunci la "improved GHS" come una novità sul MODX M se la aveva già sulla (vecchia) DGX 670
  • djfilippo

25-10-25 20.36

@ maxpiano69
Quello l'ho visto, ma resto ancora poco convinto che Yamaha annunci la "improved GHS" come una novità sul MODX M se la aveva già sulla (vecchia) DGX 670
  • maxpiano69

25-10-25 21.25

@ djfilippo
Perfetto, la MoDX M ha la nuova "GHS (improved)", la DGX 670 invece no... guarda tu stesso https://it.yamaha.com/it/musical-instruments/pianos/products/portable-grand/dgx-670/specs.html
  • greg

25-10-25 23.36

@ Roberto_Forest

Comunque in quel caso sarebbe curioso fare un paragone tra la Modx M con l’uscita dai suoi jack, e la Modx M vst che esce da una scheda audio di buono/ottimo livello (rme, Motu). Per capire se il problema è esclusivamente a livello di convertitori.
Beh, un software è lo strumento, chiaro. Cosa credi ci sia in un synth? Un piccolo computer ottimizzato per lo scopo.
  • Ko_tatsu
  • Risp: 124

26-10-25 11.30

@ maxpiano69
Perfetto, la MoDX M ha la nuova "GHS (improved)", la DGX 670 invece no... guarda tu stesso https://it.yamaha.com/it/musical-instruments/pianos/products/portable-grand/dgx-670/specs.html
A me sembra che Yamaha sia estremamente timida nello spiegare o nel quantificare come questa GHS sia effettivamente "improved" dato che anche sul sito principale nelle specifiche del modx m8 c'è solo scritto un lapidario "GHS" emo

Ciò detto a me sembra che le nuove GHS siano diverse da quelle ad esempio dei DGX 6x0 ma forse è solo un'allucinazione tattile, vai a sapereemo
  • maxpiano69

26-10-25 12.11

Presentazione ufficiale Yamaha Italy della MoDX M presso il famoso megastore delle Langhe, con una bella sorpresa... dietro il design del nuovo modello c'è anche una mano nostrana, sarà un caso? emo

Raccomando di seguire tutta la presentazione del designer, spiega molto bene i criteri che hanno portato all'evoluzione da MoDX+ a MoDX M (e poi c'è il resto della presentazione e la demo con il sempre grande Manuele Montesanti e magari diranno qualcosa anche della tastiera, ho appena iniziato a guardarlo...)
  • greg

26-10-25 22.33

Come promesso, è arrivata domenica sera, ho appena liberato la Modx 6M dal suo involucro originale
  • Ko_tatsu
  • Risp: 124

26-10-25 22.36

@ greg
Come promesso, è arrivata domenica sera, ho appena liberato la Modx 6M dal suo involucro originale
Fai la diretta live su youtube dell'unboxing emo
  • greg

26-10-25 22.37

@ Ko_tatsu
Fai la diretta live su youtube dell'unboxing emo
Fossi capaceemo