Numa compact 2 e 2X

  • MelP84
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-12-22 13.08

Ciao a tutti, sono nuova nel gruppo,
Sono indecisa nell'acquisto tra Numa Compact 2 e 2x c'è davvero così tanta differenza? Mi interessano suoni di piano elettrico, synth e strings.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-12-22 13.52

@ MelP84
Ciao a tutti, sono nuova nel gruppo,
Sono indecisa nell'acquisto tra Numa Compact 2 e 2x c'è davvero così tanta differenza? Mi interessano suoni di piano elettrico, synth e strings.
Grazie
la 2x si presta maggiormente alla modifica dei suoni ed ha maggiori controlli fisici. se ti stanno bene i suoni della numa compact 2, cosi come sono nelle demo sul sito (che comunque si può intervenire personalizzando almeno sugli effetti,)non c’è ragione di preferire la 2x.

12-01-23 13.56

Ciao Ragazzi,
allora... ci sono quasi ... nel senso che piano piano sto sistemando tutti i piccoli grossi problemi e ... sono SODDISFATTISSIMO!!! Nel senso che in accoppiata ad un Tablettino W10 con qualche VST distribuito sui canali, sto avendo grandi soddisfazioni.

Adesso il problema piu' grande da risolvere...
non riesco a inviare a Vb3 il CC delle drawbars. O meglio.... funziona solo il Primo DB.
Quando vado sul midi Learn degli altri DB ... funziona comunque soltanto il primo (della numa) come se gli altri non inviassero CC.
Inoltre... ho provato a selezionare TUTTE le modalità CC Drawbars presente nell'Edit delle zone Midi, ma senza risultato :-(
Se qualcuno (zeri? ti lovvo!!!) potesse aiutarmi a capire il problema, gliene sarei grato.
Un super saluto a tutti e buon anno.
Ciao dal Fox.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-01-23 14.28

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi,
allora... ci sono quasi ... nel senso che piano piano sto sistemando tutti i piccoli grossi problemi e ... sono SODDISFATTISSIMO!!! Nel senso che in accoppiata ad un Tablettino W10 con qualche VST distribuito sui canali, sto avendo grandi soddisfazioni.

Adesso il problema piu' grande da risolvere...
non riesco a inviare a Vb3 il CC delle drawbars. O meglio.... funziona solo il Primo DB.
Quando vado sul midi Learn degli altri DB ... funziona comunque soltanto il primo (della numa) come se gli altri non inviassero CC.
Inoltre... ho provato a selezionare TUTTE le modalità CC Drawbars presente nell'Edit delle zone Midi, ma senza risultato :-(
Se qualcuno (zeri? ti lovvo!!!) potesse aiutarmi a capire il problema, gliene sarei grato.
Un super saluto a tutti e buon anno.
Ciao dal Fox.
eh purtroppo non ho la x,non so come hanno sistemato la questione dei CC dei drawbars. se hai collegato la numa via usb, controlla se l’invio dei drawbars si ha sull’ingresso midi “control” o “keyboard”
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

12-01-23 15.20

Conviene assegnare i cc dalla tastiera bypassando il MIDI learn del VB3.
La procedura è spiegata a pagina 35 del manuale.
Occhio che il piccolo display in questo non aiuta, e basta una distrazione a mandare tutto il procedimento a monte.
Ti occorre la MIDI implementation chart di default per il VB3 da cui prendere le assegnazioni dei drawbars ai CC.
Oppure potresti prendere in considerazione Camelot Pro come VST host, che è nativamente compatibile con i prodotti Studiologic e dovrebbe garantirti un miglior accoppiamento nativo fra plugin e controller.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-02-23 11.15

Nuovo Firmare 2.0 per la Numa Compact 2/2X (YouTube)

Ci sono tante belle novità!
Devo fare i complimenti a Studiologic perchè supportare ancora un prodotto di così tanti anni fa è tanta roba.

Qui il changelog: https://www.studiologic-music.com/support/articles/nc2x_firmware/
Blog post: https://www.studiologic-music.com/blog/2023-02-08_numacompact2-200/
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-02-23 12.25

@ GianfrixMG
Nuovo Firmare 2.0 per la Numa Compact 2/2X (YouTube)

Ci sono tante belle novità!
Devo fare i complimenti a Studiologic perchè supportare ancora un prodotto di così tanti anni fa è tanta roba.

Qui il changelog: https://www.studiologic-music.com/support/articles/nc2x_firmware/
Blog post: https://www.studiologic-music.com/blog/2023-02-08_numacompact2-200/
ecco lo sapevo che usciva quando mettevo tutti gli strumenti nelle scatole, (sto facendo dei lavori in casa) mannaggia…comunque ottimo l’edit piu approfondito per il rotary. il
leakage per la X, il cambio program da pedale con la slp3d, che però ho venduto, perché comunque non mi andava bene. ed altre cosucce interessanti. peccato per un minimo di edit dei suoni. (per la 2) vabbè, mi sembra un aggiornamento sostanzioso per una tastiera da 400€ uscita nel 2017…grande studiologic!!. da quando è uscita è praticamente un’altra tastiera…

numa compact 2:

New navigation system: choose between Standard and Advance.
SLP3-D can now be used to change Programs.
Pedal 2 can now be used to control the Rotary speed.
New parameters for Rotary: Max speed, Overdrive, Mic position, Mic setup.
Totally new Reverb and Delay algorithms.
Improved Rotary and all other FX algorithms.
The disabled zones take on the gray colour.
New options for factory restore: global, programs, all.
Implemented additional MIDI controls.
Fixed "clicks" that could be heard when adjusting the Mastering knobs.
Fixed "clicks" that could be heard while using USB Audio.
Improved response of the FX1 Drive control.

Numa compact 2X

New navigation system: choose between Standard and Advance.
SLP3-D can now be used to change Programs.
Pedal 2 can now be used to control the Rotary speed.
New Leakage parameter for Organ sounds.
Possibilty to choose the Organ Model between Modern or Vintage.
New parameters for Rotary: Max speed, Overdrive, Mic position, Mic setup.
Totally new Reverb and Delay algorithms.
Improved Rotary and all other FX algorithms.
The disabled zones take on the gray colour.
The sliders displaying on screen is 5x responsive.
New options for factory restore: global, programs, all.
Implemented additional MIDI controls.
The display shows the waveform when you adjust the synth parameters with the sliders.
Fixed "clicks" that could be heard when adjusting the Mastering knobs.
Fixed "clicks" that could be heard while using USB Audio.
Improved response of the FX1 Drive control.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-02-23 13.25

@ zerinovic
ecco lo sapevo che usciva quando mettevo tutti gli strumenti nelle scatole, (sto facendo dei lavori in casa) mannaggia…comunque ottimo l’edit piu approfondito per il rotary. il
leakage per la X, il cambio program da pedale con la slp3d, che però ho venduto, perché comunque non mi andava bene. ed altre cosucce interessanti. peccato per un minimo di edit dei suoni. (per la 2) vabbè, mi sembra un aggiornamento sostanzioso per una tastiera da 400€ uscita nel 2017…grande studiologic!!. da quando è uscita è praticamente un’altra tastiera…

numa compact 2:

New navigation system: choose between Standard and Advance.
SLP3-D can now be used to change Programs.
Pedal 2 can now be used to control the Rotary speed.
New parameters for Rotary: Max speed, Overdrive, Mic position, Mic setup.
Totally new Reverb and Delay algorithms.
Improved Rotary and all other FX algorithms.
The disabled zones take on the gray colour.
New options for factory restore: global, programs, all.
Implemented additional MIDI controls.
Fixed "clicks" that could be heard when adjusting the Mastering knobs.
Fixed "clicks" that could be heard while using USB Audio.
Improved response of the FX1 Drive control.

Numa compact 2X

New navigation system: choose between Standard and Advance.
SLP3-D can now be used to change Programs.
Pedal 2 can now be used to control the Rotary speed.
New Leakage parameter for Organ sounds.
Possibilty to choose the Organ Model between Modern or Vintage.
New parameters for Rotary: Max speed, Overdrive, Mic position, Mic setup.
Totally new Reverb and Delay algorithms.
Improved Rotary and all other FX algorithms.
The disabled zones take on the gray colour.
The sliders displaying on screen is 5x responsive.
New options for factory restore: global, programs, all.
Implemented additional MIDI controls.
The display shows the waveform when you adjust the synth parameters with the sliders.
Fixed "clicks" that could be heard when adjusting the Mastering knobs.
Fixed "clicks" that could be heard while using USB Audio.
Improved response of the FX1 Drive control.
Son curioso di sentire le migliorie sull'organo, soprattutto l'overdrive ed il leslie. Va a finire che suona meglio della mia MODX? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-02-23 13.32

Fate recensioni please emo

Grande Studiologic, è bello vedere questo supporto ai prodotti.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

10-02-23 13.44

@ d_phatt
Fate recensioni please emo

Grande Studiologic, è bello vedere questo supporto ai prodotti.
Recensioni. Grazie mille
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

10-02-23 22.31

però, promette bene
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

10-02-23 23.19

@ zerinovic
ecco lo sapevo che usciva quando mettevo tutti gli strumenti nelle scatole, (sto facendo dei lavori in casa) mannaggia…comunque ottimo l’edit piu approfondito per il rotary. il
leakage per la X, il cambio program da pedale con la slp3d, che però ho venduto, perché comunque non mi andava bene. ed altre cosucce interessanti. peccato per un minimo di edit dei suoni. (per la 2) vabbè, mi sembra un aggiornamento sostanzioso per una tastiera da 400€ uscita nel 2017…grande studiologic!!. da quando è uscita è praticamente un’altra tastiera…

numa compact 2:

New navigation system: choose between Standard and Advance.
SLP3-D can now be used to change Programs.
Pedal 2 can now be used to control the Rotary speed.
New parameters for Rotary: Max speed, Overdrive, Mic position, Mic setup.
Totally new Reverb and Delay algorithms.
Improved Rotary and all other FX algorithms.
The disabled zones take on the gray colour.
New options for factory restore: global, programs, all.
Implemented additional MIDI controls.
Fixed "clicks" that could be heard when adjusting the Mastering knobs.
Fixed "clicks" that could be heard while using USB Audio.
Improved response of the FX1 Drive control.

Numa compact 2X

New navigation system: choose between Standard and Advance.
SLP3-D can now be used to change Programs.
Pedal 2 can now be used to control the Rotary speed.
New Leakage parameter for Organ sounds.
Possibilty to choose the Organ Model between Modern or Vintage.
New parameters for Rotary: Max speed, Overdrive, Mic position, Mic setup.
Totally new Reverb and Delay algorithms.
Improved Rotary and all other FX algorithms.
The disabled zones take on the gray colour.
The sliders displaying on screen is 5x responsive.
New options for factory restore: global, programs, all.
Implemented additional MIDI controls.
The display shows the waveform when you adjust the synth parameters with the sliders.
Fixed "clicks" that could be heard when adjusting the Mastering knobs.
Fixed "clicks" that could be heard while using USB Audio.
Improved response of the FX1 Drive control.
Proprio qualche giorno fa ho scritto di alcune manchevolezze che questo aggiornamento sembrerebbe sanare.
Molto molto bene!
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

11-02-23 00.35

pare che abbiano sostituito proprio il modello, io sinceramente immaginavo perche hanno tolto il numa organ 2 per cui credo che la compact evolvera pian piano in quel lato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-02-23 08.12

@ BluesPianist
pare che abbiano sostituito proprio il modello, io sinceramente immaginavo perche hanno tolto il numa organ 2 per cui credo che la compact evolvera pian piano in quel lato.
penso che dovremmo aspettarci un numa organ 3, non penso rimangono a lungo senza clone di punta.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-02-23 08.53

@ zerinovic
penso che dovremmo aspettarci un numa organ 3, non penso rimangono a lungo senza clone di punta.
Spero sia disponibile anche a 61 tasti, sempre con pitch o mod wheel, e con qualche buon suono aggiuntivo di synth (quel poco che conosco di studiologic - l app numa e una prova del meraviglioso GT - va più che bene), in modo da avere una tastiera da mettere sopra ad uno stage piano (so che c’è anche hammond Sk pro 61 ma ha un prezzo altino.. e roland vr09 ma non ha la waterfall)
  • Gorans

11-02-23 09.36

@ MicheleJD
Spero sia disponibile anche a 61 tasti, sempre con pitch o mod wheel, e con qualche buon suono aggiuntivo di synth (quel poco che conosco di studiologic - l app numa e una prova del meraviglioso GT - va più che bene), in modo da avere una tastiera da mettere sopra ad uno stage piano (so che c’è anche hammond Sk pro 61 ma ha un prezzo altino.. e roland vr09 ma non ha la waterfall)
Meraviglioso? Fa cacare.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

11-02-23 10.37

@ zerinovic
penso che dovremmo aspettarci un numa organ 3, non penso rimangono a lungo senza clone di punta.
Io ho venduto l'anno scorso la Numa compact 2 e mi sono pure pentito... aspetto con gioia la 3!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-02-23 11.48

@ GianfrixMG
Son curioso di sentire le migliorie sull'organo, soprattutto l'overdrive ed il leslie. Va a finire che suona meglio della mia MODX? emo
ma cosa dici mai…emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

11-02-23 15.47

@ Gorans
Meraviglioso? Fa cacare.
si mi è piaciuto molto. L ho provato appena uscito da Lucky music a Milano. Meccanica ottima, interfaccia intuitiva, suoni molto interessanti (li ho trovati un po’ anni 90 come gusto e quindi mi piacevano moltissimo è ma con la qualità “moderna”), esteticamente bellissima. Come ho detto altre volte (ma vale anche per crumar e viscount) piacerebbe che facessero una versione 73 tasti con tonewheel e drawbars, max a 1.500 euro (più che fattibile considerando il costo di numa x piano 73)
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

11-02-23 21.37

@ zerinovic
penso che dovremmo aspettarci un numa organ 3, non penso rimangono a lungo senza clone di punta.
non credo. Mi sembra di aver sentito che studiologic punta ad integrare il modello di organi su strumenti tipo stage e quindi su macchine c alla NORD per capirci e secondo me fa bene. Se la compact 3 la faranno come credo sara una bella macchina di rapporto qualita prezzo.
Per ora sto provando solo l'organo e devo dire che praticamente ha cambiato faccia , adesso la potete valutare come clone di rapporto qualita prezzo. Veramente uno strumento nuovo, ergo non credo che la compact 3 sia dietro l'angolo. per ora posso dire che studiologic è l'unica azienda che mi ha supportato un prodotto con un tale aggiornamento incredibile questo mi fa molto piacere.A me la 2x fa davvero comodo , non vedo l'ora di provarla live con la 2.0!!