Casio px5s: reddere rationem

• tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

30-01-21 17.26

@ pentatonic
mi avete frantumato un progettino, ho il PX5s da qualche anno, lo uso quasi esclusivamente come master, e stavo meditando di venderlo per sostituirlo con un CP4 usato (ci perderei cinquecento svanziche, nel cambio), con l'idea di scarrozzarmelo ogni tanto (col quartetto jazz, invece del ns3compact che suona bene ma col tasto pesato mi trovo meglio), senza dover usare MBP, Motu e Ivory.
Siete delle cattive persone.
La gas va alimentata, non sopita in questo modo!
Il CP4 vs PX5s,per l'uso che devi farne tu,cioè Jazz,a mio avviso puo' valere la differenza che ti hanno chiesta.Se tu avessi detto "Rock" ti avrei detto il contrario,infatti li' a mio avviso il piano del Casio è sufficente.Ma sul jazz,eh cavolo,col CP4 sei su un altro livello.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

30-01-21 17.35

pentatonic ha scritto:
mi avete frantumato un progettino, ho il PX5s da qualche anno, lo uso quasi esclusivamente come master, e stavo meditando di venderlo per sostituirlo con un CP4 usato

non ho capito, se a te dicono che "ha fatto anche cose buone"(cit.) ti è sufficiente per convincerti a tenerla? Se ci devi suonare i vst ovvio che va bene una qualunque che abbia la tastiera migliore ma se tiri in ballo i suoni chiaro che per una pesata la scelta è troppo influenzata dalla qualità del timbro di piano. E CP4 vince a mani basse con Casio, Pippo o come la volete chiamare, per chi si fa influenzare dai brand, manco fossero delle scarpe.
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

30-01-21 22.23

@ SimonKeyb
pentatonic ha scritto:
mi avete frantumato un progettino, ho il PX5s da qualche anno, lo uso quasi esclusivamente come master, e stavo meditando di venderlo per sostituirlo con un CP4 usato

non ho capito, se a te dicono che "ha fatto anche cose buone"(cit.) ti è sufficiente per convincerti a tenerla? Se ci devi suonare i vst ovvio che va bene una qualunque che abbia la tastiera migliore ma se tiri in ballo i suoni chiaro che per una pesata la scelta è troppo influenzata dalla qualità del timbro di piano. E CP4 vince a mani basse con Casio, Pippo o come la volete chiamare, per chi si fa influenzare dai brand, manco fossero delle scarpe.
se "ha fatto anche cose buone" mi tocca attaccarla sul Quiklok a testa in giù...emo

battutacce a parte, ad oggi ogni tanto mi porto dietro la PX5s con MacBookPro, Motu hybrid e lancio una vecchia versione di Ivory; una tastiera con suoni residenti già belli, e con un buon tasto, sarebbe molto più pratica.
PX5s è onestissima, e leggera com'è si fa perdonare tanto, a venderla mi sento quasi in colpa... ma credo la metterò in vendita!
  • mike71
  • Risp: 864
  • Loc: Torino

30-01-21 23.33

tsuki ha scritto:
ed avrebbe fatto "o' mazz tant" alla concorrenza.Invece loro ti sfoderano il 3000,bellino per carita',ma rispetto al PX5s tutt'altra cosa....Casio potrebbe far tutto,ha una tecnologia che non ha da invidiare nulla a nessuno.

Anche con il 3000 e` una spina nel fianco per Roland e sopratutto Yamaha. Il fatto che si sia diretta verso altre produzioni e` perche` probabilmente riesce a venderle meglio. Come ho detto prima, in Celviano con mobiletto secondo me ha piu` mercato ed e` piu` facile da vendere che uno stage piano prosumer come il PX-5S.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

31-01-21 06.04

@ pentatonic
se "ha fatto anche cose buone" mi tocca attaccarla sul Quiklok a testa in giù...emo

battutacce a parte, ad oggi ogni tanto mi porto dietro la PX5s con MacBookPro, Motu hybrid e lancio una vecchia versione di Ivory; una tastiera con suoni residenti già belli, e con un buon tasto, sarebbe molto più pratica.
PX5s è onestissima, e leggera com'è si fa perdonare tanto, a venderla mi sento quasi in colpa... ma credo la metterò in vendita!
per quello che suoni tu, sinceramente, fossi in te valuterei l'idea di vendere tutto e comprare la yamaha cp88.

il motivo è semplice, tastiera di nuova generazione in legno, con triplo sensore come il cp4, però il fatto è che il cp88 intanto ha dei suoni di nuova generazione, molto belli tra cui con l'ultimo aggiornamento il suono del cp300 molto apprezzato tutt'ora dai chi suona soul/gospel e anche jazz.
ma sopratutto, ti consente all'occorrenza di lasciare a casa scheda audio e cavi vari, se hai necessità di portarti un computer colleghi semplicemente il mac con un cavo usb al piano, e il suono esce dalle uscite XLR bilanciate per altro con ottimi convertitori.

io non so cosa cavolo tu faccia ma mi pare di capire jazz, allora se io avessi la necessità di andare a suonare in trio, quartetto, o solo piano/duo cantante, col cazzo che porterei il mac, è una cosa aberrante, potrebbe esserci pure ivory 12.0 ma chissenefrè sinceramente troppo sbattimento, e lo dico io che sul mac ho probabilmente tra i migliori campioni di piano che esistono (ti dico solo la libreria nord convertita per logic e reason ahahaha).

insomma quel che voglio dire è che trovo assurdo dover in una situazione "semplice" dove si suona principalmente pianoforte e magari, qualche rhodes/wurli, dover uscire con scheda audio motu, cavi, computer cazzi e mazzi etc....io cercherei uno strumento che out of the box mi permettesse di fare tutto ossia che abbia degli ottimi suoni di piano in grado di tenere su una serata completa.

invece, se suoni con lady gaga o ellie goulding, li sei costretto a portare il mac e il casio andrebbe da dio perche in una situazione del genere è impensabile fare tutto con una tastiera sola, infatti se guardi i live degli artisti pop o di situazioni come "the voice uk" ci sono sempre un paio di tastieristi e con un castello comprendente almeno una o due nord, un kronos, il fantom, il prophet....e anche il mac! ma perche semplicemente bisogna in quelle situazioni gestire una marea di suoni diversi durante il concerto, sequenze, ricreare il suono di una canzone che magari in studio fu fatto con un preset di omnisphere etc etc...

ma in un contesto piano solo jazz o anche trio/quartetto, io personalmente punterei alla semplicità totale, tastiera pesata possibilimente con tasti in legno con grandi suoni di piano a bordo, e fine...collego il cavo vde, i due xlr alla stagebox, il pedale sustain e suono.
  • Dadopotter
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

31-01-21 08.23

@ orange1978
per quello che suoni tu, sinceramente, fossi in te valuterei l'idea di vendere tutto e comprare la yamaha cp88.

il motivo è semplice, tastiera di nuova generazione in legno, con triplo sensore come il cp4, però il fatto è che il cp88 intanto ha dei suoni di nuova generazione, molto belli tra cui con l'ultimo aggiornamento il suono del cp300 molto apprezzato tutt'ora dai chi suona soul/gospel e anche jazz.
ma sopratutto, ti consente all'occorrenza di lasciare a casa scheda audio e cavi vari, se hai necessità di portarti un computer colleghi semplicemente il mac con un cavo usb al piano, e il suono esce dalle uscite XLR bilanciate per altro con ottimi convertitori.

io non so cosa cavolo tu faccia ma mi pare di capire jazz, allora se io avessi la necessità di andare a suonare in trio, quartetto, o solo piano/duo cantante, col cazzo che porterei il mac, è una cosa aberrante, potrebbe esserci pure ivory 12.0 ma chissenefrè sinceramente troppo sbattimento, e lo dico io che sul mac ho probabilmente tra i migliori campioni di piano che esistono (ti dico solo la libreria nord convertita per logic e reason ahahaha).

insomma quel che voglio dire è che trovo assurdo dover in una situazione "semplice" dove si suona principalmente pianoforte e magari, qualche rhodes/wurli, dover uscire con scheda audio motu, cavi, computer cazzi e mazzi etc....io cercherei uno strumento che out of the box mi permettesse di fare tutto ossia che abbia degli ottimi suoni di piano in grado di tenere su una serata completa.

invece, se suoni con lady gaga o ellie goulding, li sei costretto a portare il mac e il casio andrebbe da dio perche in una situazione del genere è impensabile fare tutto con una tastiera sola, infatti se guardi i live degli artisti pop o di situazioni come "the voice uk" ci sono sempre un paio di tastieristi e con un castello comprendente almeno una o due nord, un kronos, il fantom, il prophet....e anche il mac! ma perche semplicemente bisogna in quelle situazioni gestire una marea di suoni diversi durante il concerto, sequenze, ricreare il suono di una canzone che magari in studio fu fatto con un preset di omnisphere etc etc...

ma in un contesto piano solo jazz o anche trio/quartetto, io personalmente punterei alla semplicità totale, tastiera pesata possibilimente con tasti in legno con grandi suoni di piano a bordo, e fine...collego il cavo vde, i due xlr alla stagebox, il pedale sustain e suono.
quotone ad Orange, tra l’altro è stata la scelta che ho fatto io e non me ne pento assolutamente!

imparagonabili, oltre alla questione audio over usb etc, il px5s ed il cp88 per quanto riguarda il comparto piano, davvero in tutto e per tutto un altro mondo il cp!
  • giosanta
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

31-01-21 11.25

orange1978 ha scritto:
se io avessi la necessità di andare a suonare in trio, quartetto, o solo piano/duo cantante, col cazzo che porterei il mac, è una cosa aberrante, potrebbe esserci pure ivory 12.0 ma chissenefrè

Sono dello stesso parere.
  • giosanta

31-01-21 11.30

mike71 ha scritto:
Anche con il 3000 e` una spina nel fianco per Roland e sopratutto Yamaha.

Assolutamente si. Ho sentito il P125 ed il 3000 a diretto confronto in negozio. Nulla da dire sullo Yamaha ma il Casio mi è piaciuto di più, se poi ci considera quello che offre in termini quantitavi, in rapporto al prezzo, non c'é partita.
  • emidio
  • Risp: 3209

31-01-21 11.39

@ giosanta
mike71 ha scritto:
Anche con il 3000 e` una spina nel fianco per Roland e sopratutto Yamaha.

Assolutamente si. Ho sentito il P125 ed il 3000 a diretto confronto in negozio. Nulla da dire sullo Yamaha ma il Casio mi è piaciuto di più, se poi ci considera quello che offre in termini quantitavi, in rapporto al prezzo, non c'é partita.
Conosco il P125 ma non il 3000, pertanto sono curioso: hai trovato il 3000 più piacevole per suono o meccanica?
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

31-01-21 12.13

@ orange1978

vi ringrazio per il suggerimento del CP88; lo sbattimento di portare mac/motu (scheda audio che uso anche a casa, quindi monta/smonta tutte le volte) etc è diventato robusto, spesso uso solo il ns3compact ma il tasto pesato mi manca.

invece sta cosa di poter usare le librerie nord su logic intriga... ma a casa uso Pianoteq 7 e mi piace moltissimo. In registrazione Pianoteq è bello, lo trovo fantastico mentre sto suonando. Dopo poco tempo con la versione di prova l'ho acquistato, perché sembrava di avere lo strumento "vero" sotto le dita, non avrei più smesso di suonare.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893

31-01-21 12.28

Le librerie nord su kontakt o simili non sono altro che delle persone che hanno registrato dalla tastiera i file wav a varie velocity e poi li hanno messi insieme. È un campionamento di un campionamento. Oltre a ovviamente essere illegale, non sarà mai come suonare una nord. Difficilmente con un campionamento di un campionamento si ottengono ottimi risultati.
Oltre al fatto che anche i campionamenti originali nord non sono al livello delle librerie vst.
  • emidio
  • Risp: 3209

31-01-21 13.00

@ Roberto_Forest
Le librerie nord su kontakt o simili non sono altro che delle persone che hanno registrato dalla tastiera i file wav a varie velocity e poi li hanno messi insieme. È un campionamento di un campionamento. Oltre a ovviamente essere illegale, non sarà mai come suonare una nord. Difficilmente con un campionamento di un campionamento si ottengono ottimi risultati.
Oltre al fatto che anche i campionamenti originali nord non sono al livello delle librerie vst.
Quoto tutto.
  • giosanta

31-01-21 13.26

emidio ha scritto:
Conosco il P125 ma non il 3000, pertanto sono curioso: hai trovato il 3000 più piacevole per suono o meccanica?

Anzitutto suono.
Non tanto sul singolo suono, ma sulla disponibilità di varianti.
In altre parole la mia impressione è stata, nettamente, che nel caso del 125 si è di fronte ad un ottimo entry level, a differenza del Casio che trovo appartenere ad una categoria superiore.
Per quello che possono valere le mie valutazioni, ovviamente.
  • orange1978

31-01-21 15.09

@ Roberto_Forest
non dire stupidaggini, non cè nulla di illegale, il campionatore infatti nasce dalla notte dei tempi per CAMPIONARSI i suoni, anche di synth commerciali, tanto che è pieno di librerie IN COMMERCIO su cd, dvd o anche downloadable dedicate a dei particolari synth, e nessuno ha mai potuto fare nulla proprio perche per la legge campionare un suono da una tastiera e vendere la libreria è perfettamente legale, altrimenti non potresti nemmeno fare una libreria dedicata allo steinway, che differenza c'è?

poi se è per uso personale figuriamoci, nessuno ti impedisce di comprarti reason o kontakt, campionare tutto il tuo cp73 e dopodiche rivenderlo, ne tanto meno di andare da un tuo amico che ha un altro stage e campionartelo, il fatto è che spesso il gioco non vale la candela ma a livello legale è perfettamente in regola.

riguardo alla libreria nord che ho su logic/reason, a parte che non sono quelle che girano normalmente su kontakt, non sai come sono state fatte, chi li e ha fatte e per quale scopo (uso personale in studio) quindi per cortesia evita di parlare di cose che non sai che fai piu bella figura.

...d'altronde in questo forum l'invidia è na brutta bestia.
  • orange1978

31-01-21 15.12

@ emidio
Quoto tutto.
ma cosa quoti, cosa c'è da quotare?

credi che io non abbia una nord o abbia problemi a comprarmene una? solo di lead ne ho quattro (due nl4 rack e tastiera, a1 e 2x) e una vecchia electro, credi che abbia problemi ad avere una nuova nord stage se mi servisse? emoemo e infatti ne ho anche una a disposizione, che però non è "tutta" mia.

inoltre sul fatto della illegalità a campionare una tastiera per uso personale è una cazzata cosmica, a parte che esistono produttori di suoni che fanno interi cd dedicati a un synth particolare, le mie figuriamoci sono addirittura per uso personale, e possiedo anche l'hardware, non cè niente di illegale.
  • SimonKeyb

31-01-21 15.15

orange1978 ha scritto:
(uso personale in studio)

quindi uno bravo a campionare può scaricarsi le demo e clonarsi le librerie che vuole? e magari rivenderle senza incorrere in sanzione alcuna?
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3893

31-01-21 15.20

@ orange1978
non dire stupidaggini, non cè nulla di illegale, il campionatore infatti nasce dalla notte dei tempi per CAMPIONARSI i suoni, anche di synth commerciali, tanto che è pieno di librerie IN COMMERCIO su cd, dvd o anche downloadable dedicate a dei particolari synth, e nessuno ha mai potuto fare nulla proprio perche per la legge campionare un suono da una tastiera e vendere la libreria è perfettamente legale, altrimenti non potresti nemmeno fare una libreria dedicata allo steinway, che differenza c'è?

poi se è per uso personale figuriamoci, nessuno ti impedisce di comprarti reason o kontakt, campionare tutto il tuo cp73 e dopodiche rivenderlo, ne tanto meno di andare da un tuo amico che ha un altro stage e campionartelo, il fatto è che spesso il gioco non vale la candela ma a livello legale è perfettamente in regola.

riguardo alla libreria nord che ho su logic/reason, a parte che non sono quelle che girano normalmente su kontakt, non sai come sono state fatte, chi li e ha fatte e per quale scopo (uso personale in studio) quindi per cortesia evita di parlare di cose che non sai che fai piu bella figura.

...d'altronde in questo forum l'invidia è na brutta bestia.
Mandami il link di queste librerie che vorrei acquistarle.
  • orange1978

31-01-21 15.23

@ SimonKeyb
orange1978 ha scritto:
(uso personale in studio)

quindi uno bravo a campionare può scaricarsi le demo e clonarsi le librerie che vuole? e magari rivenderle senza incorrere in sanzione alcuna?
allora se compri una libreria akai e rivendi gli stessi files ovviamente no...
a parte che le demo nel 99% dei casi sono limitate, quindi non potresti, inoltre hai presente cosa significhi campionare una libreria commerciale grande magari 300 giga? ma chi lo fa....perderesti anni solo a editare, mappare e rendere suonabile il tutto, non avrebbe alcun senso pratico.

se campioni omnisphere in teoria potresti perche comunque campionerai dei preset "statici", avere i samples di omnisphere non signfica avere omnisphere vero che reagisce con i suoi effetti, filtri, inviluppi etc in tempo reale, quindi non stai rubando la tecnologia a nessuno, perche avere una libreria (che ci sono....) creata con omnisphere non signfica evitare di comprare il plug in!

invece se compri montage, ti campioni i preset e lo rivendi, nessuno ti puo dire nulla ci mancherebbe.

a proposito poi, dato che si parla di campionare, omnisphere ha dentro le forme d'onda di molti synth in commercio campionate ahahahah, e la sua core library è stata fatta usando decine e decine di synth in commercio, senza contare keyscape che ha dentro i preset per esempio della roland mks20/rd1000 o del piano della jd800, se fosse come illegale non sarebbero commercializzabili questi instruments ti pare?
  • orange1978

31-01-21 15.28

@ Roberto_Forest
Mandami il link di queste librerie che vorrei acquistarle.
...quale link? le mie sono fatte per uso personale, non sono e non saranno mai in vendita, non mi metto certo a fare una ragione sociale e-commerce per vendere delle librerie sonore, mica sono un sound designer io, le cose le faccio per facilitarmi il mio lavoro.

se io possiedo una nord stage e voglio campionarmela per non doverla portare in studio o dal vivo, posso farlo punto, anche nord stessa campiona infatti pianoforti veri, o synth nella nord sample library, non dovrebbe poterle vendere nemmeno lei se fosse cosi.
  • SimonKeyb

31-01-21 16.14

orange1978 ha scritto:
inoltre hai presente cosa significhi campionare una libreria commerciale grande magari 300 giga?

Più che altro mi possono interessare solo 2-3 suoni di una libreria molto più vasta e invece che comprarmela mi campiono solo quello che mi serve; cmq per uso personale casalingo non dovrebbero esserci problemi. Ma il mio discorso era se è legale vendere sample di librerie sample (che poi se copi 1:1 un file .aiff o .wav chi se ne accorge se non l'hai fregato di pezzo da una directory di una sample library per dire), non so se ho reso chiaro il mio concetto