Nuovi stage piano yamaha cp 4 & cp40

• Edmond

22-11-13 17.20

@ anonimo
provato oggi per pochi minuti (ero di fretta), boh sono rimasto perplesso dal suono di piano, usciva da due casse yamaha... forse c'era qualcosa di sballato nei settaggi, in realtà mi aspettavo di più, meglio provarlo con più calma.
scommetto che non c'è niente a che vedere con i VI emoemo
  • anonimo

22-11-13 17.28

@ michelet
Lo proverò martedì mattina.

E tu dove l'hai provato, da Bettin?
si
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-11-13 17.32

@ anonimo
si
Immaginavo... E a quanto l'ha posto in vendita? Te lo chiedo perché martedì vado da Essemusic e cos' mi faccio un'idea...
  • anonimo

22-11-13 17.38

@ michelet
Immaginavo... E a quanto l'ha posto in vendita? Te lo chiedo perché martedì vado da Essemusic e cos' mi faccio un'idea...
non ho chiesto
  • michelet

22-11-13 17.54

@ anonimo
non ho chiesto
emo
  • anonimo

22-11-13 18.04

@ michelet
emo
è fuori budget, la mia curiosità era solo nel nuovo suono di piano, pareva svuotato, il cp40 sopra non sfigurava, la prossima volta faccio un reset della macchina prima di provarla emo
  • anonimo

26-11-13 20.12

@ michelet
emo
qui aspettano la tua recensione emo
  • Matthew74
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Milano

27-11-13 10.35

Qualcuno è riuscito a provare il nuovo CP4?
Impressioni? Pareri?
Grazie
  • michelet

27-11-13 11.53

@ Matthew74
Qualcuno è riuscito a provare il nuovo CP4?
Impressioni? Pareri?
Grazie
emo
  • anonimo

27-11-13 12.20

@ michelet
emo
non farti pregare emo
  • michelet

27-11-13 13.30

@ anonimo
non farti pregare emo
Non violo alcun segreto della corrispondenza se pubblico il carteggio intercorso tra noi emo

Se prima ero parecchio ben disposto verso Kawai ES7, le mie certezze sono state ridimensionate e di parecchio quando ho ascoltato il timbro di pianoforte di CP4.
In termini molto generali, sempre all'ascolto in cuffia, il timbro di Kawai è più potente, rotondo, ma al contempo anche un po' cupo e poco stereofonico. L'impressione è di averlo lì davanti, il pianoforte, quasi sembra di esserci dentro, ma alzando molto il volume si sentono anche dei leggeri fruscii e rumori parassiti. Certo, a quel volume si rischia di danneggiarsi i timpani, quindi non è il caso di perseguire questa linea.
I suoni di contorno sono abbastanza di qualità modesta e l'arranger a disposizione sembra una tastiera ad accompagnamenti Roland di una decina d'anni fa.
Per quello che offre, Kawai ES7 potrebbe tranquillamente costare duecento euro in meno, visto che alcune features invece che renderlo più attraente ne rovinano l'immagine.

Il timbro di CP4 invece è molto più definito, preciso, anche se appare leggermente più lontano dall'ascoltatore. La prospettiva del suono è spaventosamente cristallina ed avvolgente, seppure non si abbia la sensazione della vibrazione dei bassi profondi prodotti da Kawai ES7. Mettendo però mano all'equalizzatore, ecco che il timbro si plasma fino a diventare come desiderato.
Uno tra i tanti aspetti positivi di CP4 rispetto a ES7 è l'immediatezza dei controlli, cosa che non sono presenti nel secondo. Anche la gestione e la navigazione tra i menù è molto semplice, tanto che non ho avuto bisogno del manuale per capirne l'organizzazione (ovviamente non è un Motif XF...)
Interessantissima la possibilità di registrare in audio l'esecuzione per poi utlizzarla come base. Questo va un po' oltre il canonico sequencer, anche se io sono ancorato al MIDI da sempre.

Anche le due tastiere sono entrambi valide, ma per quanto ES7 abbia una RH3, quella di CP4 in legno la trovo più simile a quella di un piano a coda, anche se David ha osservato che i tasti neri sono troppo alti rispetto a quelli bianchi, una volta abbassati. In altre parole, per eseguire dei trilli la tastiera di ES7 è più comoda. De gustibus... anche perché non penso che il mio livello di virtuosismo sia così elevato da accorgermene. Anzi, dovrei riprendere a studiare seriamente... altro che...

Riguardo ai timbri accessori, c'è di tutto un po', anche se l'impressione al primo ascolto è che Yamaha non si sia sprecata molto. Dicevano che i timbri fossero derivati dalla serie Motif XF, ma a parte una chitarra classica con le corde in nylon molto realistica, il resto mi è sembrato abbastanza standard.
Del resto, CP4 è uno stage piano e come tale la preponderanza dei timbri deve essere di pianoforte ed electric piano.

Quindi, come si dice... era andato per suonare ed è stato suonato dal CP4 :-)
  • anonimo

27-11-13 13.33

carteggia carteggia emo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

27-11-13 14.22

@ anonimo
carteggia carteggia emo
c'hai la scimmia addosso, è palese...
ti vedo già scartabellare con occhio impiegatizio tra i menu di un tristissimo cp40. emo
  • michelet

27-11-13 15.15

Mi riservo di postare una recensione maggiormente approfondita una volta che avrò una conoscenza maggiore di CP4.
  • anonimo

27-11-13 15.36

@ anumj
c'hai la scimmia addosso, è palese...
ti vedo già scartabellare con occhio impiegatizio tra i menu di un tristissimo cp40. emo
ho un po' di gas ma non posso esaudirla...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

27-11-13 16.10

@ michelet
Mi riservo di postare una recensione maggiormente approfondita una volta che avrò una conoscenza maggiore di CP4.
Lo sapevo che l'avresti preso emo
complimenti!

dai su .... posta una demo così confronto il suono con quello del CP5emo
  • michelet

27-11-13 16.20

@ maxtub
complimenti!

Sono indeciso se sfruttare il registratore in formato WAV incorporato a CP4 (che però ha un livello di registrazione bassino) oppure usare il Pocketrak W24 o la DAW (che dovrei comunque ricollegare alla scheda audio).
Ho l'imbarazzo della scelta, ma devo trovare un modo veloce che non mi faccia perdere troppo tempo. emo
  • anonimo

27-11-13 16.32

@ maxtub
complimenti!

no, andiamo tutti a casa sua a provarlo emo
  • maxtub

27-11-13 16.47

@ michelet
Sono indeciso se sfruttare il registratore in formato WAV incorporato a CP4 (che però ha un livello di registrazione bassino) oppure usare il Pocketrak W24 o la DAW (che dovrei comunque ricollegare alla scheda audio).
Ho l'imbarazzo della scelta, ma devo trovare un modo veloce che non mi faccia perdere troppo tempo. emo
Voto per la DAW emo
  • maxtub

27-11-13 16.48

@ anonimo
no, andiamo tutti a casa sua a provarlo emo
Parto adesso, fatti trovare sulla porta tra una cinquantina di minuti che andiamo assieme emo