Una scoperta devastante

• maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

30-08-18 14.20

Solitamente evito (salvo rare eccezioni, es. questo messaggio) di commentare questioni non legate ad aspetti puramente tecnici.
Sento casualmente alla TV “Baby K” e penso: “Ma che schifo! Forse sono vecchio io”.
Allo stesso modo, mi capita di sentire le canzonette popolari anni '50 che ascolta mio padre e penso “Ma che schifo! Forse è vecchio lui”.
Ognuno ha i propri gusti (spesso legati agli ascolti nell'adolescenza) e, francamente, non me la sento di criticare chi preferisce un genere ad un altro, un artista ad un altro.

La “morale” è una linea di confine che si sposta nel tempo.

Nel 1977 c'era chi predicava (con voce intonatissima) il “no future”.
God save the Queen

Una ricetta per un famoso tormentone primaverile-estivo nel 1982:
-acquistate una tastierina-calcolatrice Casio VL-TONE
-prendete solo cassa e rullante di una batteria acustica
-prendete una chitarra elettrica ed eseguite la sequenza di accordi: Do, Fa, Sol, Fa
-scrivete un testo impegnato, es. “Da Da Da. I don't love you, you don't love me.”
Da Da Da

Esempio di video musicale di successo in Europa del 1991: "Crucified"

Di ciò che è musica (o rumore).
Es. Kraftwerk:
I suoni dei treni sono musica? (Trans Europe Express – Metal on Metal)
I suoni dei telefoni sono musica? (The telephone call)
I suoni delle automobili sono musica? (Autobahn)
I suoni delle biciclette sono musica? (Tour de France)
I suoni dei contatori Geiger sono musica? (Geiger counter)
I suoni delle calcolatrici sono musica? (Pocket calculator)
Es. Pink Floyd:
I suoni degli orologi, delle sveglie e dei soldi sono musica? (Speak to me – Time – Money)
Le colazioni sono musica? (Alan's psychedelic breakfast)
A volte un / una corista è davvero un cane! (Seamus – Modemoiselle Nobs)

Scusatemi per l'intromissione, continuate pure... emo
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

30-08-18 14.27

@ anonimo
Non voglio buttarla in politica, ma come la si giri, la frittata è fatta. Gente, non so se ve ne siete accorti, ma in Italia ha vinto il berlusconismo, ma non da adesso, già da una ventina d'anni! Ormai ha in mano tutto, governo, parlamento, televisioni (rai compresa). Il risultato è questo, mediocrità e superficialità ovunque, in politica, nella musica, nel mondo del lavoro, nei rapporti sociali e affettivi, etc. L'unica soluzione è andarsene da questo paese dimm***a. Chi resta, faccia buone scorte di malox.
Il berlusconismo è cosa vecchia, ora siamo nel post-berlusconismo.
Curioso che Cyrano abbia detto le stesse identiche cose che ho scritto pagine fa e nessuno ha replicato, il potere dei capelli bianchi!
..Vabbè, vi state barcamenando nei soliti discorsi... dimenticando che i genitori che han tirato su questa generazione di young signorini è la vostra, nonostante siate cresciuti con musica di "grand class"....
Strano che nessuno di voi abbia ancora citato Eiffel65 o il mitico Gigi D'ag, artisti italiani dai testi di assoluto spessore emo
E chi è che ha scritto la canzone del Kobra? Ah no quelli erano gli anni ottanta...
  • anonimo

30-08-18 14.41

raptus ha scritto:
Curioso che Cyrano abbia detto le stesse identiche cose che ho scritto pagine fa e nessuno ha replicato

manchi di marketing, dovevi aprire un post con un titolo incisivo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

30-08-18 14.47

@ maverplatz
Solitamente evito (salvo rare eccezioni, es. questo messaggio) di commentare questioni non legate ad aspetti puramente tecnici.
Sento casualmente alla TV “Baby K” e penso: “Ma che schifo! Forse sono vecchio io”.
Allo stesso modo, mi capita di sentire le canzonette popolari anni '50 che ascolta mio padre e penso “Ma che schifo! Forse è vecchio lui”.
Ognuno ha i propri gusti (spesso legati agli ascolti nell'adolescenza) e, francamente, non me la sento di criticare chi preferisce un genere ad un altro, un artista ad un altro.

La “morale” è una linea di confine che si sposta nel tempo.

Nel 1977 c'era chi predicava (con voce intonatissima) il “no future”.
God save the Queen

Una ricetta per un famoso tormentone primaverile-estivo nel 1982:
-acquistate una tastierina-calcolatrice Casio VL-TONE
-prendete solo cassa e rullante di una batteria acustica
-prendete una chitarra elettrica ed eseguite la sequenza di accordi: Do, Fa, Sol, Fa
-scrivete un testo impegnato, es. “Da Da Da. I don't love you, you don't love me.”
Da Da Da

Esempio di video musicale di successo in Europa del 1991: "Crucified"

Es. Kraftwerk:
Es. Pink Floyd:
I suoni degli orologi, delle sveglie e dei soldi sono musica? (Speak to me – Time – Money)

Scusatemi per l'intromissione, continuate pure... emo
a me spiace dirlo ma stai dicendo delle fesserie grandi come una casa....

1) discorso kraftwerk....É DIVERSO...profondamente diverso.
intanto la maggior parte di quei pezzi che parli tu, genio...sono pezzi risalenti a molte decadi fa, quando inventare una cosa simile come i treni che diventano musica piuttosto che suoni delle calcolatrici, non era assolutamente una cosa banale, era molto avanti e sperimentali per l'epoca.
Nella musica di fedez, giusy ferreri o baby k non cé NIENTE di tutto questo, ne di sperimentale o innovativo che possa paragonarsi lontanamente a quelle cose che hai delirato tu, la stessa da da da d cui parli, si hai ragione non era un libretto d'opera della tourandot ma per l'epoca era una cosa nuova, e comunque parliamo di una canzone in un mare di assoluti capolavori, mentre io personalmente oggi vedo sopratutto un gran mare di merda con ogni tanto una lattina galleggiante ricorperta di argento transitarci sopra.

2) discorso pink floyd....siamo alla totale follia.
non riuscite a capire o forse oggi vi siete fumati qualcosa di pesante, che per l'epoca mettere i rumori di un orologio in un pezzo oltre ad essere tecnicamente molto piu complesso e complicato a differenza di oggi, era NUOVO....beatles e pink floyd le hanno inventate loro queste cose, oggi magari farebbe ridere o meglio, non stravolgerebbe certo la storia del rock ma per l'epoca erano concetti molto rivoluzionari, senza contare che su dark side of the moon oltre a questa ricerca effettistica e sonora cé sopratutto musica, e suonata come si deve! con grande gusto e maestria.

dimmi in un pezzo come oouu ouu ouuuuu a novembreeee a dicembreeeuuuuu dove senti una che raglia come un mulo cosa cazzo ci sarebbe di innovativo?

ricerca sonora? ma dove.....ricerca testuale? .....sono parole a caso messe li per stupire la massa a cui basta mettere qualche figura retorica e simbolica per fare credere di trovarsi di fronte a un capolavoro letterario...ricerca vocale? che cosa, il raglio dell asino? strutture armoniche innovative? manco per un caxxo....

é una canzonaccia prodotta normalmente con gli standard professionali dei giorni nostri ( e ci mancherebbe pure) senza nulla di speciale, roba stra sentita da secoli.

....i pink floyd non erano lo standard....erano AVANTI gli standard come i beatles, gente che quando il sintetizzatore era ancora una cosa da malati mentali accademici, loro la mettevano ij un disco pop (abbey road), gente che quando gli altri registtavano live con quattro microfoni panoramici loro sperimentavano multimicrofonaggi in close contro ogni regola per inventare un nuovo sound, tecniche che sono alla base di ogni registrazione moderna.

vi dovreste vergognare al pensiero solo di poter paragonare giusy ferreri con i pink floyd, é un insulto al concetto stesso di arte anche se non dovessero piacere i pink floyd, come dire che un writer che scrive le tags o fa quattro scarabocchi sul muro fatto di coca, sia paragonabile a leonardo da vinci o renoir.

e lo dico io, che odio il jazz come miles davis, weather report, chick corea....ma me ne guarderei bene dal dire che fedez é meglio di chick corea! o che la musca di jax é innovativa come i weather report.
  • maverplatz

30-08-18 15.00

@ orange1978
a me spiace dirlo ma stai dicendo delle fesserie grandi come una casa....

intanto la maggior parte di quei pezzi che parli tu, genio...sono pezzi risalenti a molte decadi fa, quando inventare una cosa simile come i treni che diventano musica piuttosto che suoni delle calcolatrici, non era assolutamente una cosa banale, era molto avanti e sperimentali per l'epoca.
Nella musica di fedez, giusy ferreri o baby k non cé NIENTE di tutto questo, ne di sperimentale o innovativo che possa paragonarsi lontanamente a quelle cose che hai delirato tu, la stessa da da da d cui parli, si hai ragione non era un libretto d'opera della tourandot ma per l'epoca era una cosa nuova, e comunque parliamo di una canzone in un mare di assoluti capolavori, mentre io personalmente oggi vedo sopratutto un gran mare di merda con ogni tanto una lattina galleggiante ricorperta di argento transitarci sopra.

2) discorso pink floyd....siamo alla totale follia.
non riuscite a capire o forse oggi vi siete fumati qualcosa di pesante, che per l'epoca mettere i rumori di un orologio in un pezzo oltre ad essere tecnicamente molto piu complesso e complicato a differenza di oggi, era NUOVO....beatles e pink floyd le hanno inventate loro queste cose, oggi magari farebbe ridere o meglio, non stravolgerebbe certo la storia del rock ma per l'epoca erano concetti molto rivoluzionari, senza contare che su dark side of the moon oltre a questa ricerca effettistica e sonora cé sopratutto musica, e suonata come si deve! con grande gusto e maestria.

dimmi in un pezzo come oouu ouu ouuuuu a novembreeee a dicembreeeuuuuu dove senti una che raglia come un mulo cosa cazzo ci sarebbe di innovativo?

ricerca sonora? ma dove.....ricerca testuale? .....sono parole a caso messe li per stupire la massa a cui basta mettere qualche figura retorica e simbolica per fare credere di trovarsi di fronte a un capolavoro letterario...ricerca vocale? che cosa, il raglio dell asino? strutture armoniche innovative? manco per un caxxo....

é una canzonaccia prodotta normalmente con gli standard professionali dei giorni nostri ( e ci mancherebbe pure) senza nulla di speciale, roba stra sentita da secoli.

....i pink floyd non erano lo standard....erano AVANTI gli standard come i beatles, gente che quando il sintetizzatore era ancora una cosa da malati mentali accademici, loro la mettevano ij un disco pop (abbey road), gente che quando gli altri registtavano live con quattro microfoni panoramici loro sperimentavano multimicrofonaggi in close contro ogni regola per inventare un nuovo sound, tecniche che sono alla base di ogni registrazione moderna.

vi dovreste vergognare al pensiero solo di poter paragonare giusy ferreri con i pink floyd, é un insulto al concetto stesso di arte anche se non dovessero piacere i pink floyd, come dire che un writer che scrive le tags o fa quattro scarabocchi sul muro fatto di coca, sia paragonabile a leonardo da vinci o renoir.

e lo dico io, che odio il jazz come miles davis, weather report, chick corea....ma me ne guarderei bene dal dire che fedez é meglio di chick corea! o che la musca di jax é innovativa come i weather report.
Scusami, ma chi ha paragonato Giusi Ferreri con i Pink Floyd ?
Guarda che di quest'ultimi ne sto parlando in senso positivo! Pink Floyd e Kraftwerk sono tra i miei gruppi preferiti di sempre: ho tutti i loro CD (originali, inclusi i lavori solisti), li ascolto e li suono da decadi.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

30-08-18 15.41

@ maverplatz
Scusami, ma chi ha paragonato Giusi Ferreri con i Pink Floyd ?
Guarda che di quest'ultimi ne sto parlando in senso positivo! Pink Floyd e Kraftwerk sono tra i miei gruppi preferiti di sempre: ho tutti i loro CD (originali, inclusi i lavori solisti), li ascolto e li suono da decadi.
Negli anni '60 c'era sicuramente chi nei "forum di allora" :-) deprecava "Tintarella di luna" ed il twist in generale perché prevedeva movimento sconci del culetto cantando motivetti stupidi e insulsi…,
"ah i bei tempi del tango, del foxtrot e del cha-cha-cha, non questi balli moderni" (Cit. Titina de Filippo in, "Totò Peppino e i fuorilegge"….

E ancora, qualche anno dopo, "La rovina del mondo è cominciata con i capelloni".... e con il "grammofono" :-) (cit. Massimo Troisi in "Ricomincio da tre").

Senza offesa Cyrano, ma a volte mi ricordi la "mammina" di Robertino, quella si sarebbe colpa grave dei genitori…
quando potete spendete 5 muniti del vostro prezioso tempo:
Robertino

sole, mare, estate, coetanei, primi amori, voglia di saltare al primo motivetto scemo che si sente senza per forza ricercarne le strutture armoniche o i messaggi reconditi… questo è il senso dei tormentoni estivi, cazzo ma sono l'unico che ha figli adolescenti?. E quanti di voi non riconoscono che anche noi eravamo così.
O non siete mai stati adolescenti, o avete avuto un'adolescenza moooolto triste (alla Robertino?).

C'è il tempo dell'educazione, c'è il tempo della spensieratezza, c'è il tempo per un notturno di Chopin, c'è il tempo per salticchiare sul ritmo di "da zero a centoooo". Diamo ai ragazzi strumenti e valori per giudicare, non i giudizi.

Non pensavo l'avrei mai scritto e se mi legge mia figlia mi massacra (visto che le faccio una testa così con il prog) ma di fronte a cotanta bacchettitudine (bellissimo vocabolo) mi trovo a doverlo urlare: W Baby K e la sua canzoncina.

PS: ho sbagliato a quotare il testo sopra ma non so come si cancella.
  • anonimo

30-08-18 16.02

didark ha scritto:
Non pensavo l'avrei mai scritto e se mi legge mia figlia mi massacra (visto che le faccio una testa così con il prog) ma di fronte a cotanta bacchettitudine (bellissimo vocabolo) mi trovo a doverlo urlare: W Baby K e la sua canzoncina.

ti va ancora di lusso con il prog io ascolto jazz pensa in famiglia cosa mi dicono emo
  • orange1978

30-08-18 16.05

@ didark
Negli anni '60 c'era sicuramente chi nei "forum di allora" :-) deprecava "Tintarella di luna" ed il twist in generale perché prevedeva movimento sconci del culetto cantando motivetti stupidi e insulsi…,
"ah i bei tempi del tango, del foxtrot e del cha-cha-cha, non questi balli moderni" (Cit. Titina de Filippo in, "Totò Peppino e i fuorilegge"….

E ancora, qualche anno dopo, "La rovina del mondo è cominciata con i capelloni".... e con il "grammofono" :-) (cit. Massimo Troisi in "Ricomincio da tre").

Senza offesa Cyrano, ma a volte mi ricordi la "mammina" di Robertino, quella si sarebbe colpa grave dei genitori…
Robertino

sole, mare, estate, coetanei, primi amori, voglia di saltare al primo motivetto scemo che si sente senza per forza ricercarne le strutture armoniche o i messaggi reconditi… questo è il senso dei tormentoni estivi, cazzo ma sono l'unico che ha figli adolescenti?. E quanti di voi non riconoscono che anche noi eravamo così.
O non siete mai stati adolescenti, o avete avuto un'adolescenza moooolto triste (alla Robertino?).

C'è il tempo dell'educazione, c'è il tempo della spensieratezza, c'è il tempo per un notturno di Chopin, c'è il tempo per salticchiare sul ritmo di "da zero a centoooo". Diamo ai ragazzi strumenti e valori per giudicare, non i giudizi.

oh ma sei tonto veramente teeee.....

ma che c'entra chopin per la miseria! stiamo dicendo che i tormentoni estivi tutti li abbiamo ballati ma un tempo(e questo é INOPINABILE E SACROSANTO) ci si poteva divertire con un tomentone estivo senza pero cadere nella volgaritá o nel cattivo gusto a differenza di oggi dove la musica oltre a essere inascoltabile in se veicola cattivi valori ed esempi, ed é pien di volgarita, parolacce etc ....vedi trap trip e hip hop italiano, oltre che mancare di eleganza e charme.

diamo gli strumenti ai ragazzi per giudicaere....ma bravoooo zio....hai scoperto l'acqua calda, é proprio quello il problema! che i media oggi non danno strumenti validi alle nuove generazioni ma quasi solo cattivi esempi.
  • Fabri72
  • Risp: 1715
  • Loc: Alessandria

30-08-18 16.05

@ anonimo
Un intervento preziosissimo!

Preparo le molotov....emo
Ah, non le prendiamo in vineria? emo
  • Fabri72
  • Risp: 1715
  • Loc: Alessandria

30-08-18 16.08

@ anonimo
Fabri72 ha scritto:
P.S. L'esclusiva del raglio è di Shaggy qui al minuto 0:51

spettacolo si era appena mangiato una parmigiana con contorno di peperoni
Aveva bevuto con moderazione! emo
  • anonimo

30-08-18 16.09

@ Fabri72
Ah, non le prendiamo in vineria? emo
emo
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

30-08-18 16.09

@ didark

Robertino

Io spero solo che educhiate davvero i vostri figli, punto.
Che riescano ad avere un pensiero libero e sufficiente apertura mentale per poter essere in grado di capire che dopo uno spritz con BabyK è altrettanto importante sprofondare qualche minuto nella musica più ricercata, magari nelle occasioni più intime di solitudine.
L'adolescenza è stato il periodo più bello, mi drogavo di musica, grazie anche ai generi che andavano in quel momento. L'adolescenza è il momento in cui andrebbero "provate" queste emozioni, andrebbero testati vari generi e sonorità per capire chi sei.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

30-08-18 16.24

orange1978 ha scritto:
un tempo(e questo é INOPINABILE E SACROSANTO) ci si poteva divertire con un tomentone estivo senza pero cadere nella volgaritá o nel cattivo gusto a differenza di oggi dove la musica oltre a essere inascoltabile in se veicola cattivi valori ed esempi,

Cioè da "zero a cento" di Baby K (tormentone di quest'anno) veicola valori ed esempi cattivi più di... che ne so, di Easy Lady o Material Girl (giusto per non uscire dai "capolavori" tormentoni della mia adolescenza)? Ma sei serio?
"Amore capoeira", canzoncina sicuramente stupidina ma dal motivetto gradevole per salticchiare "porta sulla cattiva strada" più di "Touch me" di Samantha Fox? (quelli si erano traumi :-) ) Ma vi sentite? … tutte mammine di Robertino… E comunque ne ho sempre più il sospetto, no, non avete figli adolescenti. Praticamente parlate dell'impatto sui giovani un pò come i preti che discettano di vita matrimoniale.
  • orange1978

30-08-18 16.32

@ didark
orange1978 ha scritto:
un tempo(e questo é INOPINABILE E SACROSANTO) ci si poteva divertire con un tomentone estivo senza pero cadere nella volgaritá o nel cattivo gusto a differenza di oggi dove la musica oltre a essere inascoltabile in se veicola cattivi valori ed esempi,

Cioè da "zero a cento" di Baby K (tormentone di quest'anno) veicola valori ed esempi cattivi più di... che ne so, di Easy Lady o Material Girl (giusto per non uscire dai "capolavori" tormentoni della mia adolescenza)? Ma sei serio?
"Amore capoeira", canzoncina sicuramente stupidina ma dal motivetto gradevole per salticchiare "porta sulla cattiva strada" più di "Touch me" di Samantha Fox? (quelli si erano traumi :-) ) Ma vi sentite? … tutte mammine di Robertino… E comunque ne ho sempre più il sospetto, no, non avete figli adolescenti. Praticamente parlate dell'impatto sui giovani un pò come i preti che discettano di vita matrimoniale.
figli adolescenti??????? ma scherziiiiii....ma non ho l eta per avere figlio io!!! sono un eterno teenager ieri una donna di 50 anni mi fa come sei bello se avessi solo qualche anno in piu...avrai quanto 28 anni? ahahhahah ma no dai, non potrei!
  • anonimo

30-08-18 16.34

didark ha scritto:
E comunque ne ho sempre più il sospetto, no, non avete figli adolescenti. Praticamente parlate dell'impatto sui giovani un pò come i preti che discettano di vita matrimoniale.

è facile fare gli educatori con i figli degli altri emo
  • maverplatz

30-08-18 16.35

orange1978 ha scritto:

Assolutamente vero. Ascoltavo "The Man Machine" nel 1978 (appena uscito). Non solo, li considero ancora sperimentali (qualche mese fa, ho acquistato il cofanetto "Catalogue 3D" di 8 CD con tutti i nuovi arrangiamenti live). Dei Kraftwerk ho letto anche alcune parti di biografie ed interviste: il mitico vecchio "Kling Klang" studio... le prove / registrazioni di notte, loro quasi sempre insieme e l'assoluta riservatezza delle loro vite private, Karl Bartos che percuote realmente un tubo metallico in "Metal on metal" (in T.E.E.)...
Li ho citati solo come esempio di uso dei rumori ambientali come base per la creazione di musica.
p.s.: ma perché devi spesso aggiungere un appellativo dispregiativo (nel mio caso un sarcastico "genio")? Non si può discutere tranquillamente senza denigrarci a vicenda ?

orange1978 ha scritto:
Nella musica di fedez, giusy ferreri o baby k non cé NIENTE di tutto questo, ne di sperimentale o innovativo che possa paragonarsi lontanamente a quelle cose che hai delirato tu,....

Vero, non c'è nulla di sperimentale od innovativo. Non ascolto (volontariamente) né Fedez, né Ferreri, né Baby K, non mi piacciono proprio, ma se qualcuno invece li ascolta e li apprezza, sono affari suoi; francamente, non ci vedo nulla di così terribile e non mi metto di certo a fare la morale al prossimo.
Quali cose deliranti avrei detto? emo

orange1978 ha scritto:
...la stessa da da da d cui parli, si hai ragione non era un libretto d'opera della tourandot ma per l'epoca era una cosa nuova, e comunque parliamo di una canzone in un mare di assoluti capolavori, mentre io personalmente oggi vedo sopratutto un gran mare di merda con ogni tanto una lattina galleggiante ricorperta di argento transitarci sopra.

Al tempo (1982), quando tutti la canticchiavano, "Da Da Da" mi feceva l'effetto di un lassativo, poi in seguito (dopo anni) ne ho capito lo spirito e l'ho rivalutata. Il bassista della band dove suonavo allora possedeva proprio una Casio VL che usavamo come metronomo e non capivamo come quel brano potesse piacere così tanto.

orange1978 ha scritto:

Concordo in tutto. Sono sempre stati sperimentali ed avanti (sin dagli inizi con Barrett), sia nei dischi sia nella tecnologia dei live.
  • orange1978

30-08-18 19.43

ma io credo che quello che dici chiarisca tutto, ma in parte sono d accordo sul vivi e lascia vivere nel senso che se uno trova giovamento con fedez....oh....contento lui.

pero il problema é assai piu complesso di come sembra.
  • markelly2
  • Risp: 4290
  • Loc: .

30-08-18 19.51

maverplatz ha scritto:
Es. Kraftwerk:
Es. Pink Floyd:

Eh???
Cyranoooo che c'hai da dire, adesso eh???
Ehhh????
emoemoemo
emo
  • mike71
  • Risp: 864
  • Loc: Torino

30-08-18 20.07

maverplatz ha scritto:
Es. Kraftwerk:

Ma veramente se vuoi fare il figo tiri fuori Pierre Henry, Pierre Shaeffer e la musica concreta. ...
I primi ad usare i dischi come campionatori non sono stati i rappers ma chi faceva musica concreta.

• anonimo

30-08-18 20.41

@ didark
orange1978 ha scritto:

Non mi sono spiegato

Nel caso di amore e capoeira, il danno consiste nel far ascoltare ad un giovane una che raglia con la bocca piena di gnocchi andati a male e dirgli che è “la grande interprete R’n’B”

Questo a casa mia si chiama corrompere l’animo della gioventù, insegnando loro che il brutto è bello...

Per ciò che concerne la canzone in se, la melodia, l’armonia ed il ritmo sono di una banalità sconcertanti ed il testo è idiota nei concetti è orripilante nell’utilizzazione stilistica del linguaggio

No, da giovane personalmente non ho mai ascoltato queste porcherie... c’erano i genesis, i Pink Floyd, de andre, de gregori, Mozart, Beethoven, bud powell, Sinatra, i New Trolls, Bach, eccetera... insomma, anche per i momenti più disimpegnati c’era sempre qualcosa di interessante, ben cantato e poeticamente espressivo