30-08-18 14.47
@ maverplatz
Solitamente evito (salvo rare eccezioni, es. questo messaggio) di commentare questioni non legate ad aspetti puramente tecnici.
Sento casualmente alla TV “Baby K” e penso: “Ma che schifo! Forse sono vecchio io”.
Allo stesso modo, mi capita di sentire le canzonette popolari anni '50 che ascolta mio padre e penso “Ma che schifo! Forse è vecchio lui”.
Ognuno ha i propri gusti (spesso legati agli ascolti nell'adolescenza) e, francamente, non me la sento di criticare chi preferisce un genere ad un altro, un artista ad un altro.
La “morale” è una linea di confine che si sposta nel tempo.
Nel 1977 c'era chi predicava (con voce intonatissima) il “no future”.
God save the Queen
Una ricetta per un famoso tormentone primaverile-estivo nel 1982:
-acquistate una tastierina-calcolatrice Casio VL-TONE
-prendete solo cassa e rullante di una batteria acustica
-prendete una chitarra elettrica ed eseguite la sequenza di accordi: Do, Fa, Sol, Fa
-scrivete un testo impegnato, es. “Da Da Da. I don't love you, you don't love me.”
Da Da Da
Esempio di video musicale di successo in Europa del 1991:
"Crucified"
Di ciò che è musica (o rumore).
Es. Kraftwerk:
I suoni dei treni sono musica? (Trans Europe Express – Metal on Metal)
I suoni dei telefoni sono musica? (The telephone call)
I suoni delle automobili sono musica? (Autobahn)
I suoni delle biciclette sono musica? (Tour de France)
I suoni dei contatori Geiger sono musica? (Geiger counter)
I suoni delle calcolatrici sono musica? (Pocket calculator)
Es. Pink Floyd:
I suoni degli orologi, delle sveglie e dei soldi sono musica? (Speak to me – Time – Money)
Le colazioni sono musica? (Alan's psychedelic breakfast)
A volte un / una corista è davvero un cane! (Seamus – Modemoiselle Nobs)
Scusatemi per l'intromissione, continuate pure...
a me spiace dirlo ma stai dicendo delle fesserie grandi come una casa....
1) discorso kraftwerk....É DIVERSO...profondamente diverso.
intanto la maggior parte di quei pezzi che parli tu, genio...sono pezzi risalenti a molte decadi fa, quando inventare una cosa simile come i treni che diventano musica piuttosto che suoni delle calcolatrici, non era assolutamente una cosa banale, era molto avanti e sperimentali per l'epoca.
Nella musica di fedez, giusy ferreri o baby k non cé NIENTE di tutto questo, ne di sperimentale o innovativo che possa paragonarsi lontanamente a quelle cose che hai delirato tu, la stessa da da da d cui parli, si hai ragione non era un libretto d'opera della tourandot ma per l'epoca era una cosa nuova, e comunque parliamo di una canzone in un mare di assoluti capolavori, mentre io personalmente oggi vedo sopratutto un gran mare di merda con ogni tanto una lattina galleggiante ricorperta di argento transitarci sopra.
2) discorso pink floyd....siamo alla totale follia.
non riuscite a capire o forse oggi vi siete fumati qualcosa di pesante, che per l'epoca mettere i rumori di un orologio in un pezzo oltre ad essere tecnicamente molto piu complesso e complicato a differenza di oggi, era NUOVO....beatles e pink floyd le hanno inventate loro queste cose, oggi magari farebbe ridere o meglio, non stravolgerebbe certo la storia del rock ma per l'epoca erano concetti molto rivoluzionari, senza contare che su dark side of the moon oltre a questa ricerca effettistica e sonora cé sopratutto musica, e suonata come si deve! con grande gusto e maestria.
dimmi in un pezzo come oouu ouu ouuuuu a novembreeee a dicembreeeuuuuu dove senti una che raglia come un mulo cosa cazzo ci sarebbe di innovativo?
ricerca sonora? ma dove.....ricerca testuale? .....sono parole a caso messe li per stupire la massa a cui basta mettere qualche figura retorica e simbolica per fare credere di trovarsi di fronte a un capolavoro letterario...ricerca vocale? che cosa, il raglio dell asino? strutture armoniche innovative? manco per un caxxo....
é una canzonaccia prodotta normalmente con gli standard professionali dei giorni nostri ( e ci mancherebbe pure) senza nulla di speciale, roba stra sentita da secoli.
....i pink floyd non erano lo standard....erano AVANTI gli standard come i beatles, gente che quando il sintetizzatore era ancora una cosa da malati mentali accademici, loro la mettevano ij un disco pop (abbey road), gente che quando gli altri registtavano live con quattro microfoni panoramici loro sperimentavano multimicrofonaggi in close contro ogni regola per inventare un nuovo sound, tecniche che sono alla base di ogni registrazione moderna.
vi dovreste vergognare al pensiero solo di poter paragonare giusy ferreri con i pink floyd, é un insulto al concetto stesso di arte anche se non dovessero piacere i pink floyd, come dire che un writer che scrive le tags o fa quattro scarabocchi sul muro fatto di coca, sia paragonabile a leonardo da vinci o renoir.
e lo dico io, che odio il jazz come miles davis, weather report, chick corea....ma me ne guarderei bene dal dire che fedez é meglio di chick corea! o che la musca di jax é innovativa come i weather report.