Tyros 5

• corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

08-11-13 13.53

No. Avrei preso uno strumento in prestito o a noleggio in caso di concerto. Preferisco un nuovo strumento con 76 tasti. emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

08-11-13 14.25

secondo me a tutto questo e di questi tempi, mi viene piu' facile dire, chi puo' permettersi di comprarsi la tyros5 che sia 76 o 61 tasti, fa' piu' che bene. emo
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

08-11-13 14.41

Ragazzi ma vi rendete conto che la yamaha non è neanche stata capace di implementare la sincronizzazione dei testi su file audio?!??! emo ma è una cosa normale secondo voi che uno si debba salvare una registration per ogni base audio per ritrovarsi il testo pronto all'uso? bah......

08-11-13 15.33

adea ha scritto:
Ragazzi ma vi rendete conto che la yamaha non è neanche stata capace di implementare la sincronizzazione dei testi su file audio?!??! emo ma è una cosa normale secondo voi che uno si debba salvare una registration per ogni base audio per ritrovarsi il testo pronto all'uso? bah......

Per non parlare del Round-Robin, tecnologia stravincente e strausata in qualsiasi ambito ormai di campionamento, Yamaha ha pensato bene di usarla per far fare "Shoo Bee Doo Bah" a un coro sintetizzato! Ma per piacere. E rimpiazzarla con cosa? Con gli Audio Style. Ve lo giuro, io non riesco a capire le sue mosse.
  • Antony
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

08-11-13 15.43

@ MusicByFrancesco
adea ha scritto:

Per non parlare del Round-Robin, tecnologia stravincente e strausata in qualsiasi ambito ormai di campionamento, Yamaha ha pensato bene di usarla per far fare "Shoo Bee Doo Bah" a un coro sintetizzato! Ma per piacere. E rimpiazzarla con cosa? Con gli Audio Style. Ve lo giuro, io non riesco a capire le sue mosse.
Ma guarda che il Tyros6 sarà presentato esattamente tra 2 anni e poco più. Cosa pretendevi che sul Tyros5 implementassero Round-Robin e compagnia bella?
Altrimenti come avrebbero potuto estorcere altri milioni di euro in tutto il globo?
Per non parlare della "concorrenza" inesistenze tra Korg e Yamaha........sono un tutt'uno e ho il sospetto che entrambe prendano pedantemente per il culo....emoemo

08-11-13 16.03

Antony ha scritto:
Ma guarda che il Tyros6 sarà presentato esattamente tra 2 anni e poco più. Cosa pretendevi che sul Tyros5 implementassero Round-Robin e compagnia bella?
Altrimenti come avrebbero potuto estorcere altri milioni di euro in tutto il globo?
Per non parlare della "concorrenza" inesistenze tra Korg e Yamaha........sono un tutt'uno e ho il sospetto che entrambe prendano pedantemente per il culo....emoemo

Ciao Antony emo
Effettivamente, ormai viene spontaneo pensarlo...secondo me Yamaha ha già pronte Tyros6 e 7 in magazzino! emo
Se ne facessero uscire una ogni 5 anni ma con miglioramenti epocali, allora sì che sarebbe tutto più interessante. Però come hai giustamente detto, come avrebbero potuto estorcere altri milioni di euro in tutto il globo?
Secondo me, nel 2013, la Tyros sta rimanendo tecnologicamente indietro. Quando, a fine 2005, uscì Tyros2, le SuperArticulation erano una tecnologia all'avanguardia. Ed anche apprezzata! Per questo ora è il momento di darsi da fare sulla parte tecnica...e finirla di aggiungere Audio Style, pitch shifter e Real qua Real là!
  • Antony

08-11-13 16.22

@ MusicByFrancesco
Antony ha scritto:

Ciao Antony emo
Effettivamente, ormai viene spontaneo pensarlo...secondo me Yamaha ha già pronte Tyros6 e 7 in magazzino! emo
Se ne facessero uscire una ogni 5 anni ma con miglioramenti epocali, allora sì che sarebbe tutto più interessante. Però come hai giustamente detto, come avrebbero potuto estorcere altri milioni di euro in tutto il globo?
Secondo me, nel 2013, la Tyros sta rimanendo tecnologicamente indietro. Quando, a fine 2005, uscì Tyros2, le SuperArticulation erano una tecnologia all'avanguardia. Ed anche apprezzata! Per questo ora è il momento di darsi da fare sulla parte tecnica...e finirla di aggiungere Audio Style, pitch shifter e Real qua Real là!
L'ho letto e sembra che il progetto Tyros durerà fino al Tyros10.
Quindi.....mettetevi il cuore in pace....emo

Quanto alle novità introdotte:
- Il tyros2 splendeva con le sue SA di prima generazione.
- ma il Tyros3 splendeva ancor di più con le SA2
- e che dire del Tyros4, con quei 2 suoni di Sax Soprano dalla suonabilità impressionante? E la Flash Ram, la tecnologia Wave Cycling, il nuovo Harmonizer....

Il fatto, carissimo Francesco, è che le novità non devono essere viste nel puro lato tecnologico ma soprattutto nel miglioramento di sonorità dalla qualità impensabile fino a pochi anni fa.

Se poi ci fosse anche un 30% di "novità" rispetto al Tyros4, tutto questo verrà talmente ben spalmato sul Tyros5 da credere che le differenze siano in percentuali maggiori.
Del resto la differenza tra Tyros3 e Tyros4 la dice tutta.....emo
Edited 8 Nov. 2013 15:26
  • ClaudioAL
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Alessandria

08-11-13 16.39

@ Antony
Come anticipato precedentemente anch'io concordo ... è come in politica, a Montecitorio se ne dicono di tutti i colori, ma poi pranzano insieme, viaggiano insieme ecc... è tutta una messa in scena (l'arte della menzogna nella sua massima espressione).

E' normalissimo per le aziende distribuire la tecnologia con il contagocce per fare più soldini.
Basterebbe puntare su un prodotto hardware dedicato tipo Master keyboard e totalmente basato su un sistema operativo appropriato senza componentistriche destinate a prematura obsolescenza. Man mano che qualcuno sviluppa migliorie, funzionalità, suoni, styles ecc.. si potrebbero renderle disponibili a tutti tramite semplici importazioni... però facendo così il margine di guadagno diminuirebbe tantissimo (il software e soggetto a pirateria, per l'hardware ci sono molti più problemi) e quindi ' niente da fare '. è come quando Tesla propose ad Edison un sistema di trasmissione energetica senza cavi ... dicono che il buon Edison risposte ' ma io che costruisco tralicci e cavi cosa ci guadagno ??? '

Una funzionalità, a mio avviso importante in una nuova Tyros potrebbe essere il Mixdown audio da midi diretto senza dovere effettuare la generazione del file audio eseguendo il file midi e quindi con tempi identici alla durata del brano. Come è possibile fare da parecchio tempo sui software DAW. Si potrebbe così generare un file audio di circa 4 minuti in una manciata di secondi.

Saluti

08-11-13 16.53

Antony ha scritto:
Wave Cycling

Che è poi il Round-Robin emo C'era persino sul Tyros2, applicata a un Pad chiamato Magic Bell (voce SuperArticulation). Ma per quale losco motivo l'avranno applicato, in Tyros4, ai cori? Inutilità! Le percussioni ne hanno bisogno, le drum kit!

Antony ha scritto:
miglioramento di sonorità dalla qualità impensabile fino a pochi anni fa

Impensabile...negli arranger! emo Perché i VST (questo lo sto sperimentando oggigiorno), lo erano già anche 10 anni fa! E, cosa incredibile, non disponevano di SuperArticulation o articolazioni extra, ma...il Round-Robin lo avevano! E la differenza si sente! Niente ribattuti "metallici", niente "effetti mitraglia" sulle batterie, basti pensare ai Cinesamples, Symphonic Orchestra o Symphonic Choirs, da cui ricavai la voce Custom che chiamai Epic Choir. Sono rimasto impressionato da ciò che si poteva fare con quelle chicche, e ho ottenuto sonorità che con Tyros4 mi sarei proprio sognato. Ve lo assicuro: se Yamaha deciderà un giorno di implementare in una sua Tyros la possibilità di importare VST (cioè strumenti, effetti, simulatori di cassa, qualunque cosa!!!) allora quello sarà realmente un arranger che passerà alla storia e resterà immortale.
Edited 8 Nov. 2013 15:56
  • franzphone
  • Risp: 650

08-11-13 16.58

@ FREDD
Devi dare tempo al tempo......poi li devi giocare almeno.........dieci volte ti pare?
Vincenzo mi ha detto 3… Vediamo! Al momento mi sono sognato una chiavica di numeri! emo
  • franzphone
  • Risp: 650

08-11-13 17.01

MusicByFrancesco ha scritto:
se Yamaha deciderà un giorno di implementare in una sua Tyros la possibilità di importare VST (cioè strumenti, effetti, simulatori di cassa, qualunque cosa!!!) allora quello sarà realmente un arranger che passerà alla storia e resterà immortale.

Io credo che non succederà prima di 5/6 o 10 anni!
Avendo la possibilità di importare VST, guadagnerebbero altre case produttrici, e la parte hardware rimarrebbe invariata, mentre quella software, potrebbe essere sviluppata da altri e quindi la Yamaha non avrebbe delle entrate economiche… Magari faranno tipo un Yamaha store in stile Apple. Solo comprando software tramite user e password, con S.O. bloccato…
Questo, naturalmente, è il mio modesto pensiero e parere.
  • Antony

08-11-13 18.11

MusicByFrancesco ha scritto:
basti pensare ai Cinesamples, Symphonic Orchestra o Symphonic Choirs, da cui ricavai la voce Custom che chiamai Epic Choir

Ti ricorda qualcosa?

Lacrymosa and Epic Choir by Francesco Massa

08-11-13 18.29

Antony ha scritto:
Ti ricorda qualcosa?

Decisamente sì emo
  • RNRGPP
  • Risp: 187

09-11-13 19.03

@ borrenzo
ottimo !!! chissa' quando costera'emo
Eccoci accontentati alla faccia della crisi!
http://www.sud-claviers.com/boutique/tyros-center/index.php/cPath/219
  • borrenzo

09-11-13 19.14

@ RNRGPP
Eccoci accontentati alla faccia della crisi!
http://www.sud-claviers.com/boutique/tyros-center/index.php/cPath/219
puo' darsi in francia. io dalle info che ho ( sempre da verificare ) la tyros5 (61) costera' tra le 3400/ 3600 euro. la tyros5 ( 76) costera' tra i 3600/3800. che non son bruscolini.emo
Edited 9 Nov. 2013 20:17
  • demyh76
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Cosenza

10-11-13 02.08

Mamma mia che prezzi...emo
E comunque anche 3600 non son bruscolini come dice Borrenzo ed io aggiungo che nei 3600 non è compresa l'amplificazione ....le casse della t4 saranno compatibili?
Inoltre non ho capito se la ram è compresa o meno....
  • borrenzo

10-11-13 10.01

no,il kit casse della t4 non e' compatibile con la tyros5. la ram semba che sia compresa solo sulla 76 tasti ( almeno così ho letto su dei forums stranieriemo
  • fresta
  • Risp: 226
  • Loc: Salerno

10-11-13 10.14

ma tu credi che la ram aggiuntiva che usa la t4 vada bene anche sulla t5 ,e poi secondo te come mai in francia dovrebbe essere venduta a quel prezzo e un po strano non ti pare
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675

10-11-13 10.25

borrenzo ha scritto:
puo' darsi in francia. io dalle info che ho ( sempre da verificare ) la tyros5 (61) costera' tra le 3400/ 3600 euro. la tyros5 ( 76) costera' tra i 3600/3800. che non son bruscolini.emo

demyh76 ha scritto:

Inoltre non ho capito se la ram è compresa o meno....

Mamma Yamaha vuol bene agli italiani. Forse noi avremo il prezzo migliore ... dopo di altre nazioni, ma prima della Francia e, soprattutto, del Brasile. emoemo

Comunque, al prezzo dello strumento, si devono aggiungere 350 € per la memoria.

demyh76 ha scritto:

E comunque anche 3600 non son bruscolini come dice Borrenzo ed io aggiungo che nei 3600 non è compresa l'amplificazione ....le casse della t4 saranno compatibili?
Le MS-04 sono compatibili con le Tyros 2, 3 e 4. Per la Tyros 5 serviranno le MS-05 (va nella sezione degli accessori al link di Sud-Clavier). Sembra che siano cambiate le uscite per gli altoparlanti: forse questa volta saranno di tipo RCA o jack standard.

Edited 10 Nov. 2013 9:32

10-11-13 12.15

Al solito: il TRS MS-05 è compatibile (credo, eh) con tutte le precedenti Tyros (connessione Jack), mentre il vecchio non funziona più sulla nuova. Un po' come con la RAM e i file Custom Voices (.UVN, .UVD). Altro sistema per prendere un altro po' di dindini emo
Edited 10 Nov. 2013 11:15