Una scoperta devastante

• anonimo

30-08-18 20.48

@ markelly2
maverplatz ha scritto:
Di ciò che è musica (o rumore).
Es. Kraftwerk:
I suoni dei treni sono musica? (Trans Europe Express – Metal on Metal)
I suoni dei telefoni sono musica? (The telephone call)
I suoni delle automobili sono musica? (Autobahn)
I suoni delle biciclette sono musica? (Tour de France)
I suoni dei contatori Geiger sono musica? (Geiger counter)
I suoni delle calcolatrici sono musica? (Pocket calculator)
Es. Pink Floyd:
I suoni degli orologi, delle sveglie e dei soldi sono musica? (Speak to me – Time – Money)
Le colazioni sono musica? (Alan's psychedelic breakfast)
A volte un / una corista è davvero un cane! (Seamus – Modemoiselle Nobs)

Eh???
Cyranoooo che c'hai da dire, adesso eh???
Ehhh????
emoemoemo
emo
Si possono usare i rumori per far musica, ma in contesti specifici:

1) come componenti di un’opera in cui il rumore svolga una funzione di comunicazione concettuale

2) come mera provocazione

3) per sperimentare

Tutto ciò contempla due cose: avere qualcosa da esprimere ed averne l’intenzione artistica

Se mi attacco al campanello, o faccio cadere una pentola, non è musica

E non è musica neppure se faccio andare per cinque minuti un ritmo banalissimo con qualche subbasso spacca-visceri e rumoracci di ferraglia assortiti campionati sopra, al fine di far dimenare una massa di subumani abbruttiti e squinzie vestite da troiette dell’est-Europa, completamente sbronzi, pieni di pasticche fino al collo e marci dentro al punto di far vomitare un Azteco

Poi questi compiono 18 anni e votano Lega e m5s
  • anonimo

30-08-18 21.39

@ Synthex77
E per chi ha sentito i veri tenori, cantanti d'opera ecc, è una schiappa... Per i puristi insomma...

Forse solo perchè si è venduto al Pop...

Comunque a me non è mai dispiaciuto, sempre meglio di J-Ax e compagnia...

Comunque tranquilli che la giustizia divina esiste... E gente come i Dogo e compagnia faranno la fine che meritano...
caspita, ero convinto di avere un buon orecchio, non che sia un intenditore di tenori, almeno, pensavo di capire quando un cantante possiede una qualche dote, ma forse mi confondo coi miei gusti personali.
Sapevo di Pavarotti al quale contestavano di non conoscere la musica ma a me era sempre piaciuto lo stesso Pavarotti, come Bocelli anche se un pò meno quest'ultimo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

30-08-18 22.57

Cyrano ha scritto:
Mal me ne incolse: col mio più grande stupore e raccapriccio, le mie orecchie sono state assalite dalla cacofonia più orrenda che animo umano possa immaginare: una vociaccia bolsa e stridente, come di qualcuno che si stia sforzando di vincere la stitichezza cagando con la bocca piena di gnocchi andati a male...intonazione inesistente, a tratti crescente a tratti calante,

emoemoemo
ho letto a pezzi un po' tutta la discussione che ne e' venuta fuori... anche troppo ingarbugliata per seguirla ora... ma volevo pubblicamente dire "Cyrano ti stimo!!! (ancora piu' di prima)emo"
e' quello che ho sempre pensato della signora qui nominata, che canta con le "patate in bocca" da cui poi si ricavano gli gnocchi! emo

poi io sono il primo che confessa che non ascolto solo musica "colta" o chiamatela come volete, ascolto quello che mi capita e a volte anche la radio emo e delle volte mi tocca anche cuccarmi sta roba perche' in casa non sono solo... ma pian pianino propongo anche alternative emo

ecco, my two cents... non aggiungo altro perche' siete andati molto oltre... ma volevo dare il mio supporto all'amico "Baby C" (Fantastica da Zero al Gabbio!!! emoemoemoemo)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

31-08-18 02.38

Cyrano ha scritto:
Poi questi compiono 18 anni e votano Lega e m5s

sarebbe già tanto se andassero a votare (quelli a cui ti riferisci)
  • anonimo

31-08-18 07.43

@ anonimo
caspita, ero convinto di avere un buon orecchio, non che sia un intenditore di tenori, almeno, pensavo di capire quando un cantante possiede una qualche dote, ma forse mi confondo coi miei gusti personali.
Sapevo di Pavarotti al quale contestavano di non conoscere la musica ma a me era sempre piaciuto lo stesso Pavarotti, come Bocelli anche se un pò meno quest'ultimo.
Allora, sulla voce belcantistica esistono regole ferree: appoggio sul diaframma, voce coperta e in maschera, smalto...e per il tenore squillo.

Bocelli non possiede nessuna di queste qualità
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

31-08-18 09.19

@ anonimo
Allora, sulla voce belcantistica esistono regole ferree: appoggio sul diaframma, voce coperta e in maschera, smalto...e per il tenore squillo.

Bocelli non possiede nessuna di queste qualità
...e allora?
Se entro in un ristorante A di cucina vegan molecolare d'elevatissimo livello, valuto i piatti secondo determinati filtri, se i parametri non corrispondono lo stronco.
Se vado in un ristorante B di livello "normale", valuto altro, originalità, accostamento di gusti, ambiente, servizio etc. se nell'insieme mi piace, lo apprezzo.
Uno "chef" che passa da A a B e piace tanto ai clienti di quel ristorante, può essere considerato pessimo?
Se cambia il ristorante cambiano i parametri di qualità.
  • anonimo

31-08-18 09.20

Ovviamente, bisogna deturpare abiettamente il proprio corpo con metri quadri di tatuaggi da ergastolano russo o tagliatore di teste maori...insomma, non siamo mica dei bacchettoni, se si vuole fare un tatuaggetto che male c'è?

Tanto è inutile discutere, chi non capisce che il Bene è il Bello, e che il Bello è l'Uno (Platone), continuerà a parlare di "gusto" e di "è bello ciò che piace"...salvo poi lamentarsi se la società va a rotoli

Vorrei puntualizzare: la società non va a rotoli per colpa della giusi ferreri, ma anche la latratrice è uno degli elementi (insieme a forum, x-factor, grande fratello, banche, salvini renzi e cinquestelle etc) che contribuisce all'abbruttimento dell'animo umano, e di conseguenza alla rovina della società
  • anonimo

31-08-18 09.20

@ Raptus
...e allora?
Se entro in un ristorante A di cucina vegan molecolare d'elevatissimo livello, valuto i piatti secondo determinati filtri, se i parametri non corrispondono lo stronco.
Se vado in un ristorante B di livello "normale", valuto altro, originalità, accostamento di gusti, ambiente, servizio etc. se nell'insieme mi piace, lo apprezzo.
Uno "chef" che passa da A a B e piace tanto ai clienti di quel ristorante, può essere considerato pessimo?
Se cambia il ristorante cambiano i parametri di qualità.
ma comunque, in nessun ristorante debbono permettersi di metterti nel piatto uno stronzo di cane

Va bene al limite il mcdonalds (che sarebbe diciamo la canzonetta senza impegno), ci ho mangiato anche io...ma il ristorante che servisse merda (signorino, sferaebbasta, ferreri, consoli, bocelli, d'alessio etc) va chiuso ed i proprietari vanno mandati in galera

Dai, ammettilo: non denunceresti ai nas un ristoratore che ti mettesse una merda nel piatto?
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

31-08-18 09.40

@ anonimo
ma comunque, in nessun ristorante debbono permettersi di metterti nel piatto uno stronzo di cane

Va bene al limite il mcdonalds (che sarebbe diciamo la canzonetta senza impegno), ci ho mangiato anche io...ma il ristorante che servisse merda (signorino, sferaebbasta, ferreri, consoli, bocelli, d'alessio etc) va chiuso ed i proprietari vanno mandati in galera

Dai, ammettilo: non denunceresti ai nas un ristoratore che ti mettesse una merda nel piatto?
Il problema sono i parametri con i quali definisci merda un piatto.
Esistono dei parametri oggettivi di base e soggettivi e dipende anche dal contesto (più è elevata la qualità, musica colta, più saranno stringenti).
Sulla trap esistono dei parametri oggettivi di base per i quali è palese definire il genere "merda": significato dei testi, capacità compositive, melodia, stile, si salva solamente l'uso dell'elettronica che è palesemente "copiata" da altri generi che hanno portato a quel tipo di "qualità" (dubstep ad esempio).
Su Bocelli... siamo d'accordo che non puoi comparare Sferaebbasta a Bocelli vero?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

31-08-18 09.42

Cyrano ha scritto:
Tanto è inutile discutere, chi non capisce che il Bene è il Bello, e che il Bello è l'Uno (Platone), continuerà a parlare di "gusto" e di "è bello ciò che piace"...salvo poi lamentarsi se la società va a rotoli

Si potrebbe clonare gli esseri umani che capiscono il bello e produrre una società"perfetta"...emo
  • anonimo

31-08-18 09.49

@ zerinovic
Cyrano ha scritto:

Si potrebbe clonare gli esseri umani che capiscono il bello e produrre una società"perfetta"...emo
Si potrebbe coltivare la naturale propensione, che tutti abbiamo, a comprendere il bello ed il bene...e creare così una società migliore

emo
  • anonimo

31-08-18 09.50

raptus ha scritto:
Su Bocelli... siamo d'accordo che non puoi comparare Sferaebbasta a Bocelli vero?

Certo, sono d'accordo...bocelli in effetti è peggio emo

a parte la provocazione, i due cani rabbiosi almeno non si spacciano per "perle del belcanto"...invece lo sfiatatissimo si da arie che non gli competono

Diciamo che sferaebbasta, la ferreri, la consoli etc sono merda, bocelli è un piatto di spaghetti scotti conditi con olio rancido e spacciato per haut cuisine

emo
  • anonimo

31-08-18 10.07

Amore e capotreno
Giusi Ferrovieri

Avevo solo voglia di un locomotore
Non importa dove, quando, non importa come
Avevo solamente voglia di un bel TiGiVu
Per non pensarti e poi lasciarmi ricadere giù
E allora siamo pari, in mezzo a due binari
Quando la pioggia cade, cadi tu

Cercavo un frecciarossa e ho trovato te
Bloccata qui in stazione, addio destinazione
Soltanto in un baleno
Amore e capotreno
Ho la caldaia piena
Come una vaporiera
Come una vaporiera

Baby gal you nuh have to lie
I can see it in your rail
You been down and out for too long
Think it's time to move on, yeah
So come roll with a railway
Drop top in the tender or the locomotive
'Nuff a dem a try-yi high but them can't come closer
when Sean King pull up, gal you know it's only coal
Flex, time to have an express
Push out to bad gyal, me know this is it
now flex, time to have an express
There go yah lover, say you cannot resist, no no

Soltanto in un baleno
Amore e capotreno
Ho la caldaia piena
Come una vaporiera

Nessuno dorme
C'è il sole anche di notte
L'ho detto al controllore
Che tutto può succedere
Arrivi tu
che in cambio mi chiedi
Il biglietto speciale

Soltanto in un baleno
Amore e capotreno
Ho la caldaia piena
Come una vaporiera
Come una vaporiera
Amore e capotreno
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

31-08-18 10.39

@ Raptus
Il problema sono i parametri con i quali definisci merda un piatto.
Esistono dei parametri oggettivi di base e soggettivi e dipende anche dal contesto (più è elevata la qualità, musica colta, più saranno stringenti).
Sulla trap esistono dei parametri oggettivi di base per i quali è palese definire il genere "merda": significato dei testi, capacità compositive, melodia, stile, si salva solamente l'uso dell'elettronica che è palesemente "copiata" da altri generi che hanno portato a quel tipo di "qualità" (dubstep ad esempio).
i valori oggettivi esistono, esistono dei test che misurano la carica batteria di una superficie o di una pietanza, come dice un biologo la merda se la cuoci a più di 200gradi puoi anche mangiartela è abbatti di tutti i batteri, non puoi abbattere invece i batteri di un cameriere che va in bagno e non si lava le mani, li devi abbatterei il cameriere, per il resto Bocelli voleva diventare il nuovo Pavarotti ma invece è rimasto a metà strada tra Pop e Lirico, non è ne carne ne pesce, e non per essere razzista ma la cecità lo ha penalizzato in maniera eccessiva!
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

31-08-18 11.39

@ fulezone
i valori oggettivi esistono, esistono dei test che misurano la carica batteria di una superficie o di una pietanza, come dice un biologo la merda se la cuoci a più di 200gradi puoi anche mangiartela è abbatti di tutti i batteri, non puoi abbattere invece i batteri di un cameriere che va in bagno e non si lava le mani, li devi abbatterei il cameriere, per il resto Bocelli voleva diventare il nuovo Pavarotti ma invece è rimasto a metà strada tra Pop e Lirico, non è ne carne ne pesce, e non per essere razzista ma la cecità lo ha penalizzato in maniera eccessiva!
Tralascio il mischiare Bocelli con Ferreri, i tormentoni estivi spensierati con la trap, dub, trance e altre robe che non conosco e non commento. Non si capisce più Cyrano se secondo te è tutta merda, oppure se c'è merda grossa e merda piccola, se c'è merda accettabile (Mc Donald) e merda non accettabile (quali sono i confini?). Non si capisce più nulla perché volutamente incarti il discorso.

Occorre educare. Educare a comprendere la differenza che c'è tra Bach e Ferreri, educare a scegliere consapevolmente quando mangiare al volo da mc-donalds con consapevolezza e quando voler esplorare cibo genuino, quando ballicchiare su "da zero a centooo" e quando immergersi in ascolti più impegnati per la comprensione dell'arte musicale.
Occorre educare a scelte consapevoli. A distinguere i momenti.

Ma mai mi sognerei di dire (come hai detto) che la Ferreri va arrestata, perché significherebbe proprio il fallimento dell'educazione. Se si educa, e lo si fa bene, la Ferreri si ridimensiona naturalmente, rimanendo quello che è, un diversivo una volta ogni tanto ed in determinate occasioni per un determinato target. Ed a quel punto si rispettano le scelte consapevoli.

Valicare l'importantissimo confine che c'è tra "educare alla scelta" e "scegliere per qualcun altro", quello si, è pericoloso. Ed è questa la differenza esistente tra un educatore ed un evangelizzatore.

Domanda diretta e personalissima alla quale sei ovviamente libero di non rispondere. Hai figli Cyrano?

PS: tra l'altro dici che ascoltavi De André, forse lo sentivi ma non lo ascoltavi, perché il messaggio di De André (che adoro) è fin troppo chiaro in tal senso.
  • zerinovic

31-08-18 11.48

@ anonimo
Si potrebbe coltivare la naturale propensione, che tutti abbiamo, a comprendere il bello ed il bene...e creare così una società migliore

emo
La naturale propensione la puoi vedere ad un anno di età quando ancora sei un "foglio bianco" dove tutto quello che ci scrivi viene da te.
Io credo che invece il bello di cui parli ti é stato imposto dalla tua cultura.
Probabilmente ad una anno di età ti mettevi a sorridere ascoltando baby k, ed a piangere ascoltando un opera di Mozart...
  • anonimo

31-08-18 11.52

@ didark
Tralascio il mischiare Bocelli con Ferreri, i tormentoni estivi spensierati con la trap, dub, trance e altre robe che non conosco e non commento. Non si capisce più Cyrano se secondo te è tutta merda, oppure se c'è merda grossa e merda piccola, se c'è merda accettabile (Mc Donald) e merda non accettabile (quali sono i confini?). Non si capisce più nulla perché volutamente incarti il discorso.

Occorre educare. Educare a comprendere la differenza che c'è tra Bach e Ferreri, educare a scegliere consapevolmente quando mangiare al volo da mc-donalds con consapevolezza e quando voler esplorare cibo genuino, quando ballicchiare su "da zero a centooo" e quando immergersi in ascolti più impegnati per la comprensione dell'arte musicale.
Occorre educare a scelte consapevoli. A distinguere i momenti.

Ma mai mi sognerei di dire (come hai detto) che la Ferreri va arrestata, perché significherebbe proprio il fallimento dell'educazione. Se si educa, e lo si fa bene, la Ferreri si ridimensiona naturalmente, rimanendo quello che è, un diversivo una volta ogni tanto ed in determinate occasioni per un determinato target. Ed a quel punto si rispettano le scelte consapevoli.

Valicare l'importantissimo confine che c'è tra "educare alla scelta" e "scegliere per qualcun altro", quello si, è pericoloso. Ed è questa la differenza esistente tra un educatore ed un evangelizzatore.

Domanda diretta e personalissima alla quale sei ovviamente libero di non rispondere. Hai figli Cyrano?

PS: tra l'altro dici che ascoltavi De André, forse lo sentivi ma non lo ascoltavi, perché il messaggio di De André (che adoro) è fin troppo chiaro in tal senso.
guarda, gli interrogativi che poni sono interessantissimi.

Rispondo sinteticamente riservandomi di sviluppare:

SE

la corruzione del senso estetico conduce alla corruzione del senso etico

E

la depravazione del senso etico conduce ad una società abietta

ALLORA

la depravazione del senso estetico conduce ad una società abietta

QUINDI SE

pianificare ed eseguire un piano volto alla costruzione di una società abietta è un crimine

ALLORA

la corruzione del senso estetico è un crimine

ANCORA, SE

I crimini vanno perseguiti penalmente

ALLORA

la corruzione del senso estetico va perseguita penalmente

ULTERIORMENTE, SE

gli autori, interpreti e discografici che diffondono merda musicale contribuiscono alla corruzione del senso estetico

ALLORA

gli autori, interpreti e discografici che diffondono merda musicale vanno perseguiti penalmente

FINALMENTE, SE

la ferreri diffonde merda musicale

ALLORA

la ferreri va perseguita penalmente

QED
  • anonimo

31-08-18 11.57

@ zerinovic
La naturale propensione la puoi vedere ad un anno di età quando ancora sei un "foglio bianco" dove tutto quello che ci scrivi viene da te.
Io credo che invece il bello di cui parli ti é stato imposto dalla tua cultura.
Probabilmente ad una anno di età ti mettevi a sorridere ascoltando baby k, ed a piangere ascoltando un opera di Mozart...
credo che se a un bambino di un anno si fa ascoltare la ferreri, si mette a piangere disperatamente

Mi ricordo che mio figlio di un anno sorrideva ascoltando benedetti michelangeli che suonava debussy, e piangeva a squarciagola se sentiva le canzoni di jovanotti
  • zerinovic

31-08-18 11.57

Cyrano ha scritto:
Diciamo che sferaebbasta, la ferreri, la consoli etc sono merda, bocelli è un piatto di spaghetti scotti conditi con olio rancido e spacciato per haut cuisine

Mi sembra giusto...certo, mi seghi un po' tutti cosi, il volo,(due tenori e un baritono) anche il divo? (stessa cosa,ma sono più grandi e più classici direi..)
  • anonimo

31-08-18 12.00

@ zerinovic
Cyrano ha scritto:

Mi sembra giusto...certo, mi seghi un po' tutti cosi, il volo,(due tenori e un baritono) anche il divo? (stessa cosa,ma sono più grandi e più classici direi..)
il volo sono lasagne al forno surgelate fatte con ingredienti di pessima qualità

per restare in argomento: billie holiday o louis armstrong, dalle voci peculiarissime e non certo "belcantistiche", sarebbero invece un piatto etnico dai sapori molto speziati, che può piacere o non piacere ma non è nè merda nè cibo spazzatura