10-07-15 19.59
masterpiano999 ha scritto:
caro efis, ognuno fa le sue scelte...
c'e' chi ha paura del pc e sceglie di avere suoni che fanno cacare
Addirittura cagare?
Ti stupiresti dei suoni che tiro fuori dall'accoppiata NS-M3.
e chi invece vuole offrire al suo pubblico suoni allo stato dell'arte
Quello che chiami stato dell'arte ce l'ho a casa, si chiama Symphobia, e mi è costato quasi 1000 euro.
Lo stato dell'arte non lo regalano, si paga (a meno di scaricarli gratis piratati).
Barbetta ha descritto bene il punto: se si volesse equipaggiare una workstation daw con le relative librerie atte a coprire l'intera tavolozza sonora di una workstation tradizionale, il costo sarebbe superiore ad una workstation tradizionale.
Io sotto le mani voglio avere il meglio che posso permettermi, il tasto in legno e il fedele vintage D.
Il quale Vintage D non è il meglio e neppure lo stato dell'arte dello Steinway.
Ci sono Steinway vst che hanno più gb del Vintage D, per cui seguendo un ragionamento tipicamente virtualistico dovremmo affermare che il Vintage D fa cagare perchè ha meno gb di altri pacchetti, e meno gb significherebbe suono più schifoso.
Ma io non me la sento di affermare che il Vintage D fa cagare.
Sai perchè?
Perchè aldilà dei gb suona bene, esattamente come suona bene uno yamaha CP1 o un NS.
Nel live in mezzo alla bordelleria della batteria, basso, chitarra, fiati, cantanti, la maniacalità dei gb non serve.
Servono suoni che si fanno sentire.
Il pacchetto Symphobia l'ho provato una volta nel live e faceva Pena, pena con la P maiuscola, non si percepiva una beata mazza di tutta la "maniacalità" di quella libreria.
Con l'M3 invece ho creato fiati ed archi che saranno anche meno maniacali, ma nel live sembrano più veri del Symphobia, escono, spingono, si sentono, suonano.
Sfortunatamente non sto facendo i concerti della scala con la gente seduta in silenzio pronta ad ascoltare il violino che suona col sordino sull'archetto.
Con batteria, basso, chitarra, e voci, che vuoi sentire?
Senti a dir tanto il 30% di tutta quella maniacalità, il 70% è inudibile, sommerso dal marasma della band.
Tastiere come l'M3 o il NS non nascono per fare "musica cinematica e raffinata" come fa Symphobia.
Nascono soprattutto per fare live music, per farsi sentire nel live, soprattutto quello che l'orecchio può sentire, non quello che non può sentire.
Suonando funky in band non mi interessa avere il pianoforte con la string resonance e il rumore del damper.
Nessuno le sentirà mai quelle robe lì.
Le senti suonando da solo.
Ma non è il mio caso.
Nel mio caso un NS va bene per restituire al pubblico un suono di pianoforte di tutto rispetto che si integra perfettamente nel contesto band.
E se devo fare gli assoli non mi metto a fare trombette e saxofoni, uso hammond, rhodes, piano, lead synth.
Tutte cose che il NS possiede, quindi che me ne faccio del Symphobia o del Vienna?
Ci suono il basso tuba o i glockenspiels? Mi metto a fare gli assoli di sax finto pensando di imitare Michael Breker?
teneteli voi i suoni campionati da 4mb iperprocessati
Non esistono più workstation con suoni da 4mb.
Ma poi fammi capire, senza vst non riesci più a suonare?
Proprio più?
Quindi deduco che Jeff Lorber è un coglione, visto che usa solo tastiere (Motif, Triton, etc).