NAMM 2025 Viscount Legend One

• MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1617
  • Loc: Milano

24-09-25 07.48

@ Dadopotter
per nulla intuitivo…scoperto per caso mentre cercavo qualche mese fa di trovare una pagina dove poter registrare lo strumento a mio nome

e penso che sia la prima volta che non posso farlo non avendo un’area utente dedicata dove avere accesso a contenuti specifici per i’utente
Se non me l avreste detto non l’avrei mai trovato…
Comunque per aggiustare un sito ci vogliono poche ore di lavoro si tratterebbe solo di aggiornare la home in maniera piu’ intuitiva, il resto della pagine restano quelle che sono (che sono anche ben fatte, piacevoli e sufficentemente moderne)
  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Rimini
  • Verified User

24-09-25 08.58

@ MicheleJD
Se non me l avreste detto non l’avrei mai trovato…
Comunque per aggiustare un sito ci vogliono poche ore di lavoro si tratterebbe solo di aggiornare la home in maniera piu’ intuitiva, il resto della pagine restano quelle che sono (che sono anche ben fatte, piacevoli e sufficentemente moderne)
Grazie a tutti delle segnalazioni... Provvediamo!
  • Dadopotter
  • Risp: 2142
  • Loc: Torino

18-12-25 23.30

arrivano i regali di natale da Viscount!!!

1- FINALMENTE editor per gestire i suoni ed i programmi!!! personalissimo
grazie dopo che ho scritto per settimane ovunque che sarebbe stato utilissimo averlo emo

2-aggiornamento firmware 1.3, non ancora presente il manuale italiano aggiornata ma in quello in inglese mi pare di capire che non è stato ancora implementato il controllo di altre tastiere via midi tramite usb type A (che resta per gli aggiornamenti e per formattare le penne usb), per questo aspettiamo altro regalo al prossimo aggiornamento

3-sound bank con miglioramento del campione german nelle ottave medie è importante estensione dell’uso del banco pedal

non vedo l’ora di rientrare in italia e provare le novità!

ma inizio a portarmi avanti con un super grazie a Viscount per continuare a credere nel progetto ed aggiornare una tastiera fantastica

pagina aggiornamento su sito viscount
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

19-12-25 00.25

il legend one è nuovissimo come progetto avrà il supporto per 10 anni almeno non ti devi preoccupare. Sono di casa alla Viscount e posso dirti che è una delle migliori in assoluto per ogni aspetto.
  • MicheleJD

06-01-26 08.17

Link manuale legend one

Scaricando le istruzioni del Legend one a pagina 18-19 (a seconda se versione inglese o italiana) troverete i riferimenti Viscount Legened LM, ossia un secondo manuale opzionale da collegare al Legend One.
Non ho trovato altri riferimenti
La foto mostra solo la versione 73 tasti ma cio’ non esclude che sara’ disponibile anche con i 61 tasti.
Nessuna info se si tratti della medesima keybed o di una pesata come tanti desiderebbero
  • berlex65
  • Risp: 4539
  • Loc: Asti

06-01-26 10.51

@ MicheleJD
Link manuale legend one

Scaricando le istruzioni del Legend one a pagina 18-19 (a seconda se versione inglese o italiana) troverete i riferimenti Viscount Legened LM, ossia un secondo manuale opzionale da collegare al Legend One.
Non ho trovato altri riferimenti
La foto mostra solo la versione 73 tasti ma cio’ non esclude che sara’ disponibile anche con i 61 tasti.
Nessuna info se si tratti della medesima keybed o di una pesata come tanti desiderebbero
Grazie molto interessante! Probabilmente faranno un secondo manuale opzionale simile a quello della Crumar.
Attendiamo con speranza.
Ciao
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 344
  • Loc: Macerata

06-01-26 13.18

se ci sarà e ripeto se ci sarà, perche le cose cambiano mese per mese, sarà esclusivamente il Low Manual cioè stessa meccanica identica del superiore ma sono dubbioso, anni fa, c'èra praticamente gia fatto per il legend solo ma non ha visto mai la luce. Queste non sono multinazionali con un consiglio di amministrazione dove fai la riunione e viene pianificato tutto, sono aziende grandi, come nel caso della viscount ma spesso amministrate di famiglia, non c'è niente di deciso a prescindere.
  • MicheleJD

19-01-26 16.28

@ MrRudyRioly
se ci sarà e ripeto se ci sarà, perche le cose cambiano mese per mese, sarà esclusivamente il Low Manual cioè stessa meccanica identica del superiore ma sono dubbioso, anni fa, c'èra praticamente gia fatto per il legend solo ma non ha visto mai la luce. Queste non sono multinazionali con un consiglio di amministrazione dove fai la riunione e viene pianificato tutto, sono aziende grandi, come nel caso della viscount ma spesso amministrate di famiglia, non c'è niente di deciso a prescindere.
Legend LM video di presentazione

sembra si sia concretizzato! Bravi!
Ps in facebook sono tanti i commenti positivi nei confornti del Legend one, bene per l’Italia e per tutti quelli che lavorano in Viscount!
  • berlex65

19-01-26 17.46

@ MicheleJD
Legend LM video di presentazione

sembra si sia concretizzato! Bravi!
Ps in facebook sono tanti i commenti positivi nei confornti del Legend one, bene per l’Italia e per tutti quelli che lavorano in Viscount!
Grandissimi!!emoemo
Tra l'altro ora il legend one 61 costa Euro 1399: super prezzo!! Praticamente con questa master mi posso fare un setup che a seconda delle richieste, con poco peso, mi permette di avere 1 o 2 manuali! Fighissimo!
Grazie Viscount!
Ciao
  • Dadopotter

19-01-26 20.57

bel video di Enzo, questo LegendOne ha una potenzialità enorme e per chi suona senza troppe complicazioni di 16parti é davvero uno strumento completo (lungi da me definirlo definitivo emo)

io spero sempre che prossimamente possano mettere in produzione una versione pesata del LM (magari senza half) così da venire verso le esigenze di chi suona anche il pianoforte emo
  • greg
  • Risp: 3545
  • Loc: Salerno

19-01-26 21.29

@ MrRudyRioly
il legend one è nuovissimo come progetto avrà il supporto per 10 anni almeno non ti devi preoccupare. Sono di casa alla Viscount e posso dirti che è una delle migliori in assoluto per ogni aspetto.
Della Viscount ho avuto il loro top di gamma, Oklahoma con certificato leslie,un organo a consolle (come si chiamavano una volta), tre coni per amplificare un bello strumento. Peccato fosse intrasportabile. Quattro anni splendidi in sua compagnìa, sormontato a turno da Siel Orchestra,poi Siel Orchestra 2, poi Performer Crumar, infine fu la Juno 106 Roland prima di darlo in permuta e prendere un piano verticale Doina....che cazzata....ma tant'è.
Viscount una grande firma
  • Pianolaio
  • Risp: 1674

20-01-26 18.18

In un sito si può preordinare a 855 Dollari il 61 tasti e 945 Dollari la versione 73.
10Kg la 61 e 13Kg la 73.
  • Dadopotter

20-01-26 19.28

@ Pianolaio
In un sito si può preordinare a 855 Dollari il 61 tasti e 945 Dollari la versione 73.
10Kg la 61 e 13Kg la 73.
una mazzata…vediamo i prezzi in euro, a quelle cifre si trovano tante soluzioni magari meno gradevoli esteticamente ma certamente più interessanti tecnicamente
  • tsuki
  • Risp: 4521
  • Loc: Sassari

20-01-26 20.25

Eh si...Quasi 1000 dollari la 73 mi pare troppo rispetto ad alcuni competitor....E pesa pure abbastanza.
  • stesteblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Ascoli Piceno

21-01-26 08.14

@ Pianolaio
10Kg la 61 e 13Kg la 73.
in effetti mi sembra un po' altino come prezzo e non sembra in linea con la filosofia Viscount, credo occorra aspettare i prezzi in Italia
https://kraftmusic.com/products/viscount-legend-lm-61-lower-manual-for-legend-one?srsltid=AfmBOorOTjqHdYDq19LBcglCxPQFo2zDqHqhdDoaplzLr8u_acba0OKm

21-01-26 11.36

@ stesteblues
in effetti mi sembra un po' altino come prezzo e non sembra in linea con la filosofia Viscount, credo occorra aspettare i prezzi in Italia
https://kraftmusic.com/products/viscount-legend-lm-61-lower-manual-for-legend-one?srsltid=AfmBOorOTjqHdYDq19LBcglCxPQFo2zDqHqhdDoaplzLr8u_acba0OKm
mi hanno risposto sul video di youtube........
700 euro il 61
780 euro il 73.......
prezzo folli!
voglio dire....non sono tastiere midi o master keyboard che si possono usare indipendentemente.... e solo un accessorio fatto su misura che aggiunge una seconda tastiera.
una studiologic sl88 pesata (masterkeyboard midi) costa 380 euro!!!
il manuale secondario del mojo crumar ...480 euro......
se ,sono veramente i prezzo italiani...... non hanno senso.....
a a parte quello estetico.......

ma, a giudicare i prezzi in $.....sembra siano plausibili, questi.....

p.s. sarebbero troppo alti , anche se ci fosse compreso nel prezzo ,l'eventuale custodia su misura, per entrambe le tastiere.....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27162

21-01-26 11.42

@ Spaturnotris
mi hanno risposto sul video di youtube........
700 euro il 61
780 euro il 73.......
prezzo folli!
voglio dire....non sono tastiere midi o master keyboard che si possono usare indipendentemente.... e solo un accessorio fatto su misura che aggiunge una seconda tastiera.
una studiologic sl88 pesata (masterkeyboard midi) costa 380 euro!!!
il manuale secondario del mojo crumar ...480 euro......
se ,sono veramente i prezzo italiani...... non hanno senso.....
a a parte quello estetico.......

ma, a giudicare i prezzi in $.....sembra siano plausibili, questi.....

p.s. sarebbero troppo alti , anche se ci fosse compreso nel prezzo ,l'eventuale custodia su misura, per entrambe le tastiere.....
Il Crumar Lower Manual quando è uscito costava 579€ di listino (fonte il famoso sito di vendita online italiano, che ha ancora la relativa pagina attiva) senza Half Moon (altri 79€) ed era un tot di anni fa, quindi se quelli sono i prezzi annunciati alla fine non è che siano così distanti.

21-01-26 12.25

@ maxpiano69
Il Crumar Lower Manual quando è uscito costava 579€ di listino (fonte il famoso sito di vendita online italiano, che ha ancora la relativa pagina attiva) senza Half Moon (altri 79€) ed era un tot di anni fa, quindi se quelli sono i prezzi annunciati alla fine non è che siano così distanti.
guarda , da venditore che sono, ti faccio presente che , nel mondo del mercato, non conta quanto costavano le cose nel passato, ma quanto costano nel presente. .
se oggi costa meno di 500 euro, quello e' un prezzo di riferimento.
dimostra che, evidentemente, se oggi costa cosi', e perché non si vendeva.
la mezza luna ,non giustifica un prezzo simile
onestamente la trovo un accessorio che avrebbe senso , solo come opzionale. in genere , chi compra una tastiera come questa, e per un utilizzo ibrido e non solo organistico. in un contesto del genere, e piu' pratico e preferibile, l'uso di un banalissimo e economico, pedale/switch , per attivare il leslie (lento/veloce) in modo da avere ,sempre le 2 mani libere. e ,
se poi uno vuole la mezzaluna, se la compra a parte.
che e poi, la scelta fatta da crumar.
ma la cosa piu' palese e ,il fatto che stiamo parlando ,non di una tastiera midi , ma di un accessorio che funziona ,unicamente , sul legend one.
una tastiera semipesata.....del peso di 13kg!
a 780 euro!!??
aldila' dell'estetica, il miglior abbinamento ad una legend one sarebbe una lower manuale pesato.
cosi da ottenere una parte molto piu' adatta a suoni pianistici e l'altra a tutti gli altri.
un sl88 studiologic e un abbinamento , di fatto, nettamente piu sensato.....e costameno di 400 euro e pesa 14 kg.....
esteticamente non sara bella come la viscount.......
ma uno compra uno strumento per come suona o per l'estetica?
qua si tratta che ,comunque devi avere 2 valige.....il peso e lo stesso, quello che cambia e:
avantaggio della viscount ,l'estetica ma a svantaggio il prezzo e le prestazioni
a vantaggio della studiologic il prezzo (la meta'),i tasti pesati (88) , la possibilità di usarla in piu' modalità e a svantaggio solo l'estetica....
insomma......per me quasi 800 euro per , fondamentalmente , una base di appoggio su misura, per la legend one, con una seconda tastiera semi pesata e, la mezzaluna......
sono troppi rispetto alle alternative e , l'estetica conta solo a parità di funzioni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27162

21-01-26 12.43

@ Spaturnotris
guarda , da venditore che sono, ti faccio presente che , nel mondo del mercato, non conta quanto costavano le cose nel passato, ma quanto costano nel presente. .
se oggi costa meno di 500 euro, quello e' un prezzo di riferimento.
dimostra che, evidentemente, se oggi costa cosi', e perché non si vendeva.
la mezza luna ,non giustifica un prezzo simile
onestamente la trovo un accessorio che avrebbe senso , solo come opzionale. in genere , chi compra una tastiera come questa, e per un utilizzo ibrido e non solo organistico. in un contesto del genere, e piu' pratico e preferibile, l'uso di un banalissimo e economico, pedale/switch , per attivare il leslie (lento/veloce) in modo da avere ,sempre le 2 mani libere. e ,
se poi uno vuole la mezzaluna, se la compra a parte.
che e poi, la scelta fatta da crumar.
ma la cosa piu' palese e ,il fatto che stiamo parlando ,non di una tastiera midi , ma di un accessorio che funziona ,unicamente , sul legend one.
una tastiera semipesata.....del peso di 13kg!
a 780 euro!!??
aldila' dell'estetica, il miglior abbinamento ad una legend one sarebbe una lower manuale pesato.
cosi da ottenere una parte molto piu' adatta a suoni pianistici e l'altra a tutti gli altri.
un sl88 studiologic e un abbinamento , di fatto, nettamente piu sensato.....e costameno di 400 euro e pesa 14 kg.....
esteticamente non sara bella come la viscount.......
ma uno compra uno strumento per come suona o per l'estetica?
qua si tratta che ,comunque devi avere 2 valige.....il peso e lo stesso, quello che cambia e:
avantaggio della viscount ,l'estetica ma a svantaggio il prezzo e le prestazioni
a vantaggio della studiologic il prezzo (la meta'),i tasti pesati (88) , la possibilità di usarla in piu' modalità e a svantaggio solo l'estetica....
insomma......per me quasi 800 euro per , fondamentalmente , una base di appoggio su misura, per la legend one, con una seconda tastiera semi pesata e, la mezzaluna......
sono troppi rispetto alle alternative e , l'estetica conta solo a parità di funzioni.
Nel presente costa 555€ https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/73634/crumar-mojo-61b-lower-manual.html ed inoltre sappiamo che i prezzi di listino spesso si riducono come street price, per cui resto della mia opinione che Viscount non abbia sparato alla fine poi così alto su questi LM

Per il discorso di avere una pesata, se Viscount evidentemente non lo ha pensato/previsto ci sono le opzioni che hai citato, che però non hanno l'integrazione fisica/abbinamento estetico offerta dal LM dedicato (come dici anche tu) ed è una cosa che ha un suo valore percepito che per alcuni diventa anche economico, ovvero disponibilità a spendere di più per averlo, come immagino tu sappia bene essendo un venditore).

Magari non per chi la usa live, ma per chi deve giustificare alla moglie un organo doppio manuale in camera o salotto magari si emo

E magari se l'avessero fatta pesata poi ci si sarebbe lamentati del fatto che era dedicata al Legend One e quindi allora perchè non renderla una master generica (ecc., ecc...)

Comunque, come sempre il produttore propone e gli acquirenti/mercato rispondono, si vedrà.
  • berlex65

21-01-26 20.03

Qui c'è già l'unboxing del 61