Korg pa4x

• giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

12-09-15 20.30

@ johnsmies

Salve,

Difatti la SD7 avevo solo a casa per una prova. L'ho rimandata in negozio dopo quindici giorni e probablimente mi comprero il PA4X in novembre, c'è da vedere. La SD7 è ottima arranger keyboard ma per qualche motivo che non so bene spiegare a me stesso no sono rimasto convinto. Bisogna sottolineare che io da molti anni non faccio i "gig " ma a causa di problema di salute ,suono solo a casa. Inoltre come gia detto una volta gli ultimi 15 anni ho sempre avuto strumenti Korg con i quali allora so da fare. Certamente mi piacerebbe tutte le due ma anche qui si mancano i denari per reallizarlo Intanto vedremo che cosa ci offrera il PA4X davvero.

cari saluti,
John Smies
Peccato. Ricordo che avevi aspettato la sd7 con grande curiosità.
La tastiera perfetta non esiste e ogni strumento ha i suoi minus e i suoi plus.
Evidentemente cerchi qualcosa che la sd7 non ti poteva dare. Mi piacerebbe sapere cosa.

Mi sembra d'aver capito che avresti voluto avere maggiori possibilità di programmazione?
Ho capito bene??
O è qualcosa che riguarda la musicalità dello strumento?
Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere.
  • gabriele49
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Cuneo

12-09-15 21.56

@ giupa
Evidentemente cerchi qualcosa che la sd7 non ti poteva dare. Mi piacerebbe sapere cosa.

Mi sembra d'aver capito che avresti voluto avere maggiori possibilità di programmazione?
Ho capito bene??
Forse potrebbe essere la mitica programmazione?
  • gabriele49

12-09-15 23.06

@ giupa

Ho capito bene??
Forse John cercava la pacca dell'SD7,e non è stato abbastanza colpito?
  • gabriele49

12-09-15 23.18

A parte gli scherzi,penso che comunque quando si maneggia per svariati anni un arranger e lo si conosce in tutti i suoi dettagli o quasi,difficilmente si cambia ,quindi chi ha Korg si terrà korg o addirittura (denaro permettendo),passerà al modello superiore.Nella pax4,mi sembra di aver capito che la novità stà tutta nello steaming da hd,per le altre più o meno sembra Pax3.Chi conose bene la pax3,probabilmente se la comprerà.Uno può darsi che sarò io,ma molto molto più avanti,quando si saranno calmate le acque.Per ora faccio un po di penitenza con tyros5.
  • gabriele49

12-09-15 23.22

Ma Rugan,quella che tu trovi nuova a 2.000 non è pa3x,ma pa3x LE,sono prezzi abbastanza diversi,infatti Borrenzo parlava di Pa3x...
  • gabriele49

12-09-15 23.29

@ johnsmies

Salve,

Difatti la SD7 avevo solo a casa per una prova. L'ho rimandata in negozio dopo quindici giorni e probablimente mi comprero il PA4X in novembre, c'è da vedere. La SD7 è ottima arranger keyboard ma per qualche motivo che non so bene spiegare a me stesso no sono rimasto convinto. Bisogna sottolineare che io da molti anni non faccio i "gig " ma a causa di problema di salute ,suono solo a casa. Inoltre come gia detto una volta gli ultimi 15 anni ho sempre avuto strumenti Korg con i quali allora so da fare. Certamente mi piacerebbe tutte le due ma anche qui si mancano i denari per reallizarlo Intanto vedremo che cosa ci offrera il PA4X davvero.

cari saluti,
John Smies
Ma ora che tastiera hai?
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza

12-09-15 23.41

ciao Giupa,Gabriele,

Difficile a dire perfino in Olandese, lasciastare in Italiano emoemoemo
Credo che tutte le tastiere Korg ti permettono una programmazione di suoni molto fondamentale e securamente piu profondo del SD7, ma ..........questo magari sara solo una impressione. Visto che sono abituato al OS di Korg ripeto che io trovo il OS del SD7 abbastanza caotica. Poi le Audio Drums. Si sono perfetto nel senso che si sente un vero drummer ma a "pilotare " i drums audio c'è ben poco da fare. Quando sfruttavo i (midi) drums del mio ketron X1 poteva cambiare un sacco di cose ( volume, pan, reverb) di ogni parte del drumset. Per motivi anche chiari questo non si puo fare con i drums audio. Allora programmando a casa non ho mai sentito la mancanza di Audio Drums, solo che i drums (midi) di Ketron erano gia superiori ai quelli di alte marce.
Le chitarre acoustiche nei styles 8 beat e 16 beat sul SD7 mi danno fatica. Si parla della "noia " delle cose japonesi ma trovo poco ispirazione in parecchi styles sul SD7. Ripeto che uso lo strumento solo a casa e che ho un sacco di tempo per gestirlo in modo che posso registrare quella unica canzone con cui mi occupo in quel momento.
Il vocaliser del SD7 poi securamente non è del livello TC Helicon, anche importante per me. Non escludo la possibilita che dopo aver usato il nuovo Korg ritornero al SD7 ( visto il prezzo che dovro pagare) ma per ora rimango in attesa della Korg. Nota anche che io non ho ma avuto il PA3X ma avevo il PA800 finora.
Per il momento mi resta solo un vecchio Yamaha P-80 stage piano. Suona bene e mi permette di fare gli esercizi visto che vorrei imparare bene di suonare il pianoforte, come sapete molto piu difficile che suonare un arranger keyboard.

Magari , per darvi un impressione migliore come sfrutto la tastiera arranger includo il mio CD fatto in 2012 con solamente l'uso del Korg PA800. Ovviamente tutti gusti sono gusti , ma questo solo per darvi una idea come questo olandese sfrutta la sua tastiera:
https://app.box.com/s/ls5d48ibak4t5r8qhj4n2hki7bttb8j8

saluti,
John
  • anonimo

13-09-15 09.58

L unico uomo al mondo che scartó sd7 emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

13-09-15 11.33

@ johnsmies

ciao Giupa,Gabriele,

Difficile a dire perfino in Olandese, lasciastare in Italiano emoemoemo
Credo che tutte le tastiere Korg ti permettono una programmazione di suoni molto fondamentale e securamente piu profondo del SD7, ma ..........questo magari sara solo una impressione. Visto che sono abituato al OS di Korg ripeto che io trovo il OS del SD7 abbastanza caotica. Poi le Audio Drums. Si sono perfetto nel senso che si sente un vero drummer ma a "pilotare " i drums audio c'è ben poco da fare. Quando sfruttavo i (midi) drums del mio ketron X1 poteva cambiare un sacco di cose ( volume, pan, reverb) di ogni parte del drumset. Per motivi anche chiari questo non si puo fare con i drums audio. Allora programmando a casa non ho mai sentito la mancanza di Audio Drums, solo che i drums (midi) di Ketron erano gia superiori ai quelli di alte marce.
Le chitarre acoustiche nei styles 8 beat e 16 beat sul SD7 mi danno fatica. Si parla della "noia " delle cose japonesi ma trovo poco ispirazione in parecchi styles sul SD7. Ripeto che uso lo strumento solo a casa e che ho un sacco di tempo per gestirlo in modo che posso registrare quella unica canzone con cui mi occupo in quel momento.
Il vocaliser del SD7 poi securamente non è del livello TC Helicon, anche importante per me. Non escludo la possibilita che dopo aver usato il nuovo Korg ritornero al SD7 ( visto il prezzo che dovro pagare) ma per ora rimango in attesa della Korg. Nota anche che io non ho ma avuto il PA3X ma avevo il PA800 finora.
Per il momento mi resta solo un vecchio Yamaha P-80 stage piano. Suona bene e mi permette di fare gli esercizi visto che vorrei imparare bene di suonare il pianoforte, come sapete molto piu difficile che suonare un arranger keyboard.

Magari , per darvi un impressione migliore come sfrutto la tastiera arranger includo il mio CD fatto in 2012 con solamente l'uso del Korg PA800. Ovviamente tutti gusti sono gusti , ma questo solo per darvi una idea come questo olandese sfrutta la sua tastiera:
https://app.box.com/s/ls5d48ibak4t5r8qhj4n2hki7bttb8j8

saluti,
John
Grazie per la risposta John.
Non so in olandese, ma in italiano era chiarissima.
Mi piace l'idea che non esista un pensiero unico. Trovo la Sd7 un ottimo compromesso (forse uno dei più riusciti) ma non è sicuramente lo strumento perfetto. E lo sa anche ketron.

E' uno strumento che piace molto a tanti e mi interessava conoscere il parere di chi la pensa in modo diverso dalla maggioranza.
Ascolterò il tuo lavoro. M'interessa molto.

Ciao e buona musica.

Pino.

PS. Sento "qualcosina" di Elvis nelle tue song. Sbaglio??emo
Edited 13 Set. 2015 9:40
  • gabriele49

13-09-15 13.20

Ciao carissimo John,condivido quello che affermi su programmazione di Korg,ora ti rispondo su vari punti
1)Dalla pa800 alla pax3 avendole avute ,TC helicon è molto superiore come nitidezza e programmazione te loassicuro da registrazioni che ti manderò(tyros 5 robot ed imprecisione),suoni migliiorati molto ,gestione edit program da paura,ram espandibile a 256 mb con compressione dati ed arrivi a 512(sicuramente se vuoi caricarli tutti impieghi 6 o sette minuti(tyros 5 30 minuti emo),infatti caricando live drums di dynamix audio e music man bass con massimo venti mega risolvi il fatto della pacca ,di cui se ne parla in questo forum.Oppure caricare qualche altra libreria ma che sia piccola per non sprecare la ram,io ne ho fatti in questi anni per divertimento soprattutto organi presi da hauptwerke,con risultato accettabile,o anche da Kontact,naturalmente usando Extreme sample converter su pc(continuo a ripeterlo su questo forum ma pare che a nessuno interessi)
Se poi una pax3 usata ha prezzo alto,magari pa3x le si può trovare(come qualcuno afferma sui 2000 nuova),con la differenza della ram che arriva a 400 e non comprime i dati,e non conoscendola non so se ci sono altre differenze.
Il tuo lavoro mi sembra buono per essere fatto con pa800,bravo,insegnaci un po di umiltà a noi Italiani,che sappiamo parlare molto,ma fatti(pochi),in questo forum giustamente si parla di pax 4 e come sarà,ma visto che nulla si sa di preciso,si potrebbe fare qualche piccolo confronto su brani che facciamo sulla nostra tastiera(che sia Ketron,Korg,Yamaha) con le giuste critiche correttive in cui nessuno si deve offendere ma al contrario migliorare.Qualcunoafferma che in queste20 pagine nulla si è concluso(certo vogliamo sempre tutto subito).
Rguardo allo studio del pianoforte insisti perchè e la cosa più bella che da emozioni e soddisfazioni,che nessun arranger sd7 compreso sa dare,figurati che quando suono il mio Steinway verticale,una vibrazione che dalle braccia arriva al cuore, non l'ho ancora sperimentata in altri pianoforti.Ora ti lascio ,vado a suonare il piano e spero di risentirti,ciao john,un abbraccio...a presto
Edited 13 Set. 2015 13:10
  • anonimo

13-09-15 13.34

Tc helicon? Una cagata quello montato su tastiere pro come la pa3 emoemopoi se vi accontentate dello scarto fate pureemo.... Vi pagano a osannarlo?
Edited 13 Set. 2015 11:39
  • gabriele49

13-09-15 15.01

L'hai avuta la pa3x? per dirlo così sicuramente?Certo che vh di tyros(emo).Hai qualche registrazione fatta con Tc Helicon di Korg Pa3x?mi piacerebbe sentire quanto è scadente da come tu dici?Mi sembra un po esagerato chiamare cagata la scheda di Tc Helicon su Pa3xemoemoemo Forse fai riferimento all'hamonizer dell'I3?Non sono pagato per osannarlo ed è quello che penso sinceramente.Ha altro da propormi? non parlo di moduli esterni:
Edited 13 Set. 2015 13:14
  • anonimo

13-09-15 15.21

Resto della Mia idea . Sinceramente avrei messo 999 giga di memoria per il sampler che il Tc h
Edited 13 Set. 2015 15:05
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

13-09-15 15.38

gabriele49 ha scritto:
L'hai avuta la pa3x?

Io si' , e ho scelto un modulo esterno , perche a meno che non la si utilizzi in modo ( molto ) casalingo il TC Helicon di bordo e' veramente una chiavica...emo
Ovviamente ho espresso un mio parere e ritengo che possa essere utile ( come l'ho utilizzato io , d'altra parte, solo in casi di emergenza.
Mamma Korg potrebbe pure fare a meno di montarlo sulle Pa se ha deciso di indirizzare lo strumento ad un'utenza professionale.Siccome non gliene frega un tubo ma tende a vendere un pacchetto completo allora questo e' il risultato.
La pa3 , come la Pa4 ha sicuramente delle pecche ma come si dice , quando scegli la tua compagna o il tuo compagno di vita devi sapere che sicuramente qualcosa non ti piacera'....
emo
  • mimmoyamaha
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Isernia

13-09-15 16.02

Buongiorno a tutti.... Da un po di giorni continuo a leggere leggere e rileggere!!!! Mah!! Cerchiamo di essere un po' più concreti quando analizziamo un prodotto.... Il caro John è stato di una trasparenza e lealtà tale che in poche righe ci ha voluto dire che a lui la sd7 non è piaciuta!!! Ma questo giudizio lui lo ha dato perché ha provato materialmente la tastiera..!!! Invece qui si continua a disquisire su argomenti a volte triti e ritriti senza aver ancora l'idea di come sia il colore reale della pa4x..... E poi il fantomatico TC HELICON oppure il VH2??? Ebbene io credo che ne Korg ne Yamaha ne ketron vogliano rovinarsi la reputazione fornendo dei processori vocali pietosi!!! Probabilmente siamo proprio noi utenti i primi ad utilizzare questi gingilli tecnologici con approssimazione estrema senza un minimo di preparazione tecnica e con la presunzione invece di saper cantare alla perfezione!!! Quanto meno leggiamoci i manuali e cerchiamo di studiare!!!! Ricordiamoci che tastiere di tale levatura sono comunque di livello professionale e il professionista è colui il quale prima di aprire bocca ha studiato!!! Scusatemi lo sfogo ma in alcuni casi è pur vero che i gusti sono soggettivi ed è proprio per questo forse che abbiamo sul mercato tante belle tastiere che suonano in modo eccelso è che qualche anno fa non le avremmo neanche sognate!!! Riteniamoci fortunati!!! Qui l'unico problema serio è il prezzo!!! Buona domenica a tutti......
Edited 13 Set. 2015 14:04
  • anonimo

13-09-15 16.09

Pietosi no ma na chiavica siemoemo ma se va bene a voi. No commentemo
Edited 13 Set. 2015 14:11
  • gabriele49

13-09-15 16.20

Assolutamente non voglio che tu cambi idea,sei libero di tenerti la tua idea,semplicemente mi sembra esagerato chiamarla cagata...emoemo,allora se ci aggiungiamo il modulo esterno di Tc helicon(che mi pare abbia più funzioni,ma non sia poi tanto lontano dalla scheda),aggiungiamo un mac pro,mainstage e cambiamo i suoni della tastiera(attacca cavi shede audio e se tutto funziona bene può darsi che la serata vada bene):poi meno apparechiature colleghi,meno problemi ti fai e suoni sereno.Certo la tastiera ideale non esiste,cerchiamo di adattarci perderdo un po del nostro tempo per cercare di ovviare a queste carenze tecniche,che magari poi qualcun'altro su internet ci dimostra che sbagliamo.Ciao negus,un po di umiltà non fa male a nessuno.
  • gabriele49

13-09-15 16.37

Io non sto dicendo che vh di tyros5 sia una cagata,come qualcuno afferma di Tc helicon Korg,avendo avuto korg pax3 per qualche anno,md qualche registrazione che ho fatto con tyros5 mi sembra leggermente inferiore(probabilmente non lo so usare).Da come ho capito forse yamaha ci da poche possibilitàdi editing.
  • gabriele49

13-09-15 16.37

Io non sto dicendo che vh di tyros5 sia una cagata,come qualcuno afferma di Tc helicon Korg,avendo avuto korg pax3 per qualche anno,md qualche registrazione che ho fatto con tyros5 mi sembra leggermente inferiore(probabilmente non lo so usare).Da come ho capito forse yamaha ci da poche possibilitàdi editing.
  • gabriele49

13-09-15 16.37