Yamaha MODX M

• maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2858
  • Loc: Torino

04-11-25 07.11

@ WhiteMoon
tsuki ha scritto:
In genere chi fa' il tastierista nei gruppi musicali ha chitarristi e bassisti reali.I suoni che interessano sono altri

emo
Non sono completamente d’accordo, ci sono certi contesti dove il tastierista deve sostenere l’unico chitarrista del gruppo con arpeggi di chitarra ( es Strato con chorus per Gary Moore), oppure lanciare sequenze di effetti campionati, usare il vocoder o ancora sopperire a delle mancanze per non stravolgere o impoverire il pezzo, ad es se non c’é un’armonica a bocca.
C’é stato un lungo periodo dove andava molto il genere disco rock ‘70-‘80 e occorreva rinforzare anche i fiati mancanti se ad es nel gruppo c’era solo il sax.
C’é anche da dire che Yamaha ha i migliori acustici sul mercato ( con articulation) che sapendoli usare non fanno sentire molto la mancanza di strumenti reali, ovviamente sempre riferendosi a piccoli “rinforzi” quindi perché non evidenziarlo nelle demo?
L’unico “difetto” che mi sentirei di attribuire a yamaha é che a volte suona un pò “fine”, specie gli acustici, facendo fatica ad uscire in live, cosa che con Roland, Korg e Kurzweil non succede, ma giá con Montage questa sensazione era, per me, meno avvertibile.
Ultimo ma non per importanza, tra Modx e Montage la differenza la avvertivo, eccome, se Modxm é un po’ più definito e “spesso” venderá ancora di più di Modx; ci sono poi molte funzioni, aldilá dei suoni che riproduce, che aiutano molto il tastierista nel live, indipendentemente dal suono che sta utilizzando, mentre la concorrenza é rimasta molto indietro
  • greg
  • Risp: 3190
  • Loc: Salerno

04-11-25 08.02

maxipf ha scritto:
Ultimo ma non per importanza, tra Modx e Montage la differenza la avvertivo, eccome, se Modxm é un po’ più definito e “spesso” venderá ancora di più di Modx; ci sono poi molte funzioni, aldilá dei suoni che riproduce, che aiutano molto il tastierista nel live, indipendentemente dal suono che sta utilizzando, mentre la concorrenza é rimasta molto indietro
Quota il testo selezionato

Ribadisci in generale il mio concetto..
I pianisti possono tranquillamente rivolgersi agli YC CP LEGEND ONE NORDSTAGE NORD ELECTRO SEVENTY, SEVEN, VSTAGE, GRANSTAGE SV eccetera.
Chi compra MODX ha bisogno di uno strumento generalista, hai voglia di chitarre arpeggiate con un tappeto , dal vivo i rinforzi sono d'obbligo.
La Modx M non solo non ha suoni sottili, ma risulta molto più dinamica, espressiva e liquida
  • djfilippo
  • Risp: 2863
  • Loc: Palermo

05-11-25 19.10

@ greg
maxipf ha scritto:
Quota il testo selezionato

Ribadisci in generale il mio concetto..
I pianisti possono tranquillamente rivolgersi agli YC CP LEGEND ONE NORDSTAGE NORD ELECTRO SEVENTY, SEVEN, VSTAGE, GRANSTAGE SV eccetera.
Chi compra MODX ha bisogno di uno strumento generalista, hai voglia di chitarre arpeggiate con un tappeto , dal vivo i rinforzi sono d'obbligo.
La Modx M non solo non ha suoni sottili, ma risulta molto più dinamica, espressiva e liquida
Presa la 88 tasti.. Completa di custodia e pedali FC3 e FC7... Arrivo previsto entro fine Novembre.. È arrivato l'ora di sostituire S90es... Rimarrà come riserva..
  • greg

05-11-25 19.15

@ djfilippo
Presa la 88 tasti.. Completa di custodia e pedali FC3 e FC7... Arrivo previsto entro fine Novembre.. È arrivato l'ora di sostituire S90es... Rimarrà come riserva..
Bravo, non ti pentirai.
Io l'FC7 ce l'ho sai tempi di Motif es8.
Il pedale FC 4 lo vendetti ad una cara amica e non le potevo dire di no.......
Ma ne ho diversi di sustain.
Io ribadisco, è un bel synth, ma quando renderanno disponibile il software diventerà una bomba,soprattutto se funzionerà subito tutto e potrò caricarlo su Cantabile e buttare la FM a tripla mandata......vedremo
  • djfilippo
  • Risp: 2863
  • Loc: Palermo

05-11-25 21.03

@ greg
Bravo, non ti pentirai.
Io l'FC7 ce l'ho sai tempi di Motif es8.
Il pedale FC 4 lo vendetti ad una cara amica e non le potevo dire di no.......
Ma ne ho diversi di sustain.
Io ribadisco, è un bel synth, ma quando renderanno disponibile il software diventerà una bomba,soprattutto se funzionerà subito tutto e potrò caricarlo su Cantabile e buttare la FM a tripla mandata......vedremo
Posso ricreare le stesse Performance che ho fatto con S90es, se non di qualità superiore, con i nuovi suoni! Così posso pure importare i suoni del Fairlight CMI e del Mellotron... I pedali li ho già per S90es, li ho ripresi nuovi per non fare attacca e stacca.. Sicuramente la versione VST sarà comodo per creare sequenze direttamente sulla daw.. Ci voleva il regalino di Natale emo
  • greg

05-11-25 21.36

djfilippo ha scritto:
Sicuramente la versione VST sarà comodo per creare sequenze direttamente sulla daw.. Ci voleva il regalino di Natale

Ma molto di più
  • angelo72
  • Risp: 3128
  • Loc: Potenza

09-11-25 21.25

Volevo chiedere una cosa tecno/pratica (da ignorante in materia midi)
Assodato che sul nuovo modello hanno sbloccato i canali midi, praticamente se ho una performance con 4 suoni sui primi 4 ch, piano pad archi e brass, e volessi suonare il piano sulla modx e i restanti tre su un controller usb, basta che i tre suoni abbiano lo stesso canale midi del controller e il gioco è fatto.. dico bene?
Quindi basta un semplice controller che trasmetta anche su un solo canale, l’importante è che quel n. di canale sia settato sul modx sui suoni da inviare… giusto?
Altra domandona… per collegare un controller usb alla modx, è possibile farlo con un cavo usb/usb o ci vuole un cavo midi/usb?
Non mi fucilate emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26704
  • Loc: Torino

09-11-25 21.58

@ angelo72
Volevo chiedere una cosa tecno/pratica (da ignorante in materia midi)
Assodato che sul nuovo modello hanno sbloccato i canali midi, praticamente se ho una performance con 4 suoni sui primi 4 ch, piano pad archi e brass, e volessi suonare il piano sulla modx e i restanti tre su un controller usb, basta che i tre suoni abbiano lo stesso canale midi del controller e il gioco è fatto.. dico bene?
Quindi basta un semplice controller che trasmetta anche su un solo canale, l’importante è che quel n. di canale sia settato sul modx sui suoni da inviare… giusto?
Altra domandona… per collegare un controller usb alla modx, è possibile farlo con un cavo usb/usb o ci vuole un cavo midi/usb?
Non mi fucilate emo
si+si (e il manuale è sempre lì emo)
  • angelo72
  • Risp: 3128
  • Loc: Potenza

09-11-25 22.27

@ maxpiano69
si+si (e il manuale è sempre lì emo)
Grazie emo
E per il cavo? Questo non c’è scritto sul manuale emoemo