Studiologic Numa Player

• d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

02-05-25 14.56

@ Ovidio
Un netbook con kernel RT + numa player e via alle prove leggeri come una piuma.
Il kernel RT non è necessario, quello che è importante è garantire all'utente i permessi di real time scheduling e, possibilmente, abilitare il governor "performance" su tutte le/i CPU/core usando cpufreq-set (come indicato, ad esempio, nel "README_LINUX" di Pianoteq, per citarne uno a caso emo). Il governor va selezionato ogni volta dopo che il sistema viene avviato, basta farsi un semplicissimo script di lancio che prima imposta il governor e poi lancia il virtual instrument, sul web se ne trovano a bizzeffe come esempio.

Detto ciò, nei prossimi rilasci del kernel Linux la "patch" RT sarà integrata di default nel kernel (chiamarla "patch" è riduttivo dato che ha richiesto un processo di integrazione completa in tutti i sottosistemi del kernel, durato anni), e di conseguenza verrà man mano inclusa di default in tutte le distribuzioni, per cui chi vorrà utilizzarla potrà farlo senza stare a smanettare eccessivamente con il sistema. Ma, detto ciò, come ho scritto sopra non ce n'è realmente bisogno.
  • 1paolo
  • Risp: 5695
  • Loc: Cuneo

28-08-25 18.16

@ zerinovic
il trim a 0 equivale slow. a metà stop e al massimo fast.
Ho provato anche con la wheel modulation ma il risultato e’ sempre leslie off/slow..
NP carica anche suoni esterni (da altre app come GarageBand)?
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Reggio Emilia

28-08-25 23.46

A proposito di numa player.
Hanno fatto lo stage D per numa player, a pagamento. QUI

Mi scuso se era già stato detto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13165
  • Loc: Grosseto

29-08-25 09.22

@ 1paolo
Ho provato anche con la wheel modulation ma il risultato e’ sempre leslie off/slow..
NP carica anche suoni esterni (da altre app come GarageBand)?
off/slow? sicuro? mi sembrava slow/fast con lo stop a metà.
  • 1paolo

29-08-25 09.51

@ zerinovic
off/slow? sicuro? mi sembrava slow/fast con lo stop a metà.
Purtroppo no né col pedale né con la wheel
Numa player può caricare anche suoni da altre app come fa GarageBand?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

29-08-25 09.53

@ 1paolo
Ovviamente no, NP non è un AU host ma una app/plugin a se stante e che carica solo le proprie librerie, un po' come Genuine Sounds di GSi per capirsi (d'altro canto se leggi il manuale di NP trovi forse traccia di quella possibilitá?)
  • 1paolo

29-08-25 12.50

@ maxpiano69
Ovviamente no, NP non è un AU host ma una app/plugin a se stante e che carica solo le proprie librerie, un po' come Genuine Sounds di GSi per capirsi (d'altro canto se leggi il manuale di NP trovi forse traccia di quella possibilitá?)
Peccato; speravo che con qualche “magheggio” si potesse fare ..
  • maxpiano69

29-08-25 14.25

@ 1paolo
Peccato; speravo che con qualche “magheggio” si potesse fare ..
Il "magheggio" si chiama Camelot o AUM (o altri AU host avanzati e non "basic" come GB)...
  • 1paolo

29-08-25 14.30

@ maxpiano69
Il "magheggio" si chiama Camelot o AUM (o altri AU host avanzati e non "basic" come GB)...
Beh con GB si possono caricare suoni esterni , e anche con Numa compact ..
  • maxpiano69

29-08-25 14.32

@ 1paolo
Beh con GB si possono caricare suoni esterni , e anche con Numa compact ..
Certo e volendo puoi anche usare NP come AU plugin all'interno di GB, ma in GB ne puoi suonare live solo 1 alla volta e non puoi fare split e layer tranolugin diversi, d'altro canto GB è pensato come una mini DAW e non un host alla Camelot/Mainstage.

Numa Compact "carica suoni esterni"...? Non mi pare davvero.
  • 1paolo

29-08-25 14.43

@ maxpiano69
Certo e volendo puoi anche usare NP come AU plugin all'interno di GB, ma in GB ne puoi suonare live solo 1 alla volta e non puoi fare split e layer tranolugin diversi, d'altro canto GB è pensato come una mini DAW e non un host alla Camelot/Mainstage.

Oopss, volevo dire che NC, avendo over USB pilota suoni esterni verso le sue uscite (ovviamente non e’ la stessa cosa..)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3281
  • Loc: Salerno

29-08-25 22.59

@ maxpiano69

Aggiungi pure CANTABILE.
Se non fosse che ancora devo riuscire a far scorrere i testi correttamente dal pedale bluetouth è davvero uno strumento efficace e diretto.
Il NP io lo sfrutto sia con layers su un singolo strumento, sia aprendone più d'uno, a seconda della bisogna
  • maxpiano69

30-08-25 06.41

@ greg
Aggiungi pure CANTABILE.
Se non fosse che ancora devo riuscire a far scorrere i testi correttamente dal pedale bluetouth è davvero uno strumento efficace e diretto.
Il NP io lo sfrutto sia con layers su un singolo strumento, sia aprendone più d'uno, a seconda della bisogna
Con 1paolo si stava parlando di iPad, quindi avevo ristretto agli host disponibili su quella piattaforma, ovviamente il discorso vale anche in generale.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3281
  • Loc: Salerno

30-08-25 06.55

@ maxpiano69
Con 1paolo si stava parlando di iPad, quindi avevo ristretto agli host disponibili su quella piattaforma, ovviamente il discorso vale anche in generale.
Ok
  • zerinovic

30-08-25 18.46

@ 1paolo
cmq paolo è come dicevo. ti ho fatto un video. magari stai attento che non ci siano altri effetti insert. invadenti come chorus e pan tremolo.
  • 1paolo

30-08-25 21.02

@ zerinovic
cmq paolo è come dicevo. ti ho fatto un video. magari stai attento che non ci siano altri effetti insert. invadenti come chorus e pan tremolo.
Ah ok io davo il doppio click su Enable; invece lo si deve dare su Speed e (a me) fa leslie slow e aumenta la velocità muovendo la wheel fino a fast, corretto?
  • zerinovic

30-08-25 21.24

@ 1paolo
Ah ok io davo il doppio click su Enable; invece lo si deve dare su Speed e (a me) fa leslie slow e aumenta la velocità muovendo la wheel fino a fast, corretto?
si, con una piccola zona al centro compresa circa tra 0.4 e 0.6, che equivale alla wheels al centro. dove è possibile stopparlo. comunque non ci si fa caso di solito, si passa da slow (o) a fast (100).
  • 1paolo

30-08-25 21.26

@ zerinovic
si, con una piccola zona al centro compresa circa tra 0.4 e 0.6, che equivale alla wheels al centro. dove è possibile stopparlo. comunque non ci si fa caso di solito, si passa da slow (o) a fast (100).
Tks Zeri!