Xk1 - vk8 - nord electro: quale il piu aggressivo

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

24-10-08 23.35


Tu cerchi un suono "tagliente"... ma è proprio quello che gli hammondisti odiano! L'Hammond (quello vero) è ciccioso e bello grasso, quando ringhia lo fa "di corpo", con potenza, non con le unghie...

i cloni che hai citato sono tutti ottimi, senza distinzione.
L'XK1 è quello che mi piace meno, ha la tastiera un po' lasca, i drawbars a sinistra (scomodissimi se sei abituato a lavorarci di frequente) e un overdrive zanzaroso. Comunque per quanto costa è sicuramente accettabile, e comunque si può ampiamente editare (è cosa che si può fare con tutti i cloni... molti lo provano due secondi in negozio e sentenziano... poi basta cambiare due parametri e sembra un altro strumento).

I tasti waterfall, se non sei diplomato in organo, non ti servono praticamente a nulla: una tastiera synth style va comunque benissimo (tipo VK7, per intenderci). Il tasto con l'angolo diverso non è poi così vicino all'hammond... fosse solo la forma sarebbe facile... con l'hammond puoi fare ribattute impensabili i cloni (praticamente con tutti). Se vuoi quel suono e hai giù altre tastiere sfrutta il MIDI e prendi un modulo (il VK8m è ottimo).
  • anonimo

09-05-09 12.56

@ ziberto
valfax ha scritto:
come sarebbe mancanza di reverberi su clavia?? non ha la possibilita di aggiungerne sui suoni che si lavorano? sarebbe assurdo...

Beh, allora è assurdo!emo Manca davvero...
anche il ne3 non ha reverberi?? emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-05-09 13.04

@ anonimo
anche il ne3 non ha reverberi?? emo
Ma dove le prendete queste informazioni?????????emo
Il NE2 non aveva reverberi......emo
Il NE3 ha uno stupendo reverbero a convoluzione........ (e non solo)emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

09-05-09 16.10

Io cloni Hammond ne ho avuti diversi:DB3,OB3, C1,N.E.,VK7 che secondo me viene sottovalutato,waterfall a parte,VK8 che per me è troppo sbilanciato sugli acuti,sottolineo PER ME.Attualmente uso XK1 + Rotosphere MkII,e secondo me va' benissimo puoi suonarci di tutto,dal jazz a Jon Lord;poi con un leslie vero valvolare è una favola:io l'ho testato a confronto con un A100+145,ovviamente un altro pianeta,pero' credetemi,XK1 sorprende,ritengo il rapporto qualita'/prezzo eccezionale,a differenza del fratellone XK3c che è davvero troppo caro per quel che da' (vedi Key B).Comunque...a sonai!
  • anonimo

09-05-09 17.06

@ Ema996
Ma dove le prendete queste informazioni?????????emo
Il NE2 non aveva reverberi......emo
Il NE3 ha uno stupendo reverbero a convoluzione........ (e non solo)emo
infatti la mia era una domanda... emo
  • tessluc
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

02-09-09 14.12

@ tsuki
Io cloni Hammond ne ho avuti diversi:DB3,OB3, C1,N.E.,VK7 che secondo me viene sottovalutato,waterfall a parte,VK8 che per me è troppo sbilanciato sugli acuti,sottolineo PER ME.Attualmente uso XK1 + Rotosphere MkII,e secondo me va' benissimo puoi suonarci di tutto,dal jazz a Jon Lord;poi con un leslie vero valvolare è una favola:io l'ho testato a confronto con un A100+145,ovviamente un altro pianeta,pero' credetemi,XK1 sorprende,ritengo il rapporto qualita'/prezzo eccezionale,a differenza del fratellone XK3c che è davvero troppo caro per quel che da' (vedi Key B).Comunque...a sonai!
Nessuno parla mai dell'Hammond/Suzuki XK2. E' forse un clone meno riuscito rispetto ai più famosi XK1 e XK3?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-09-09 14.25

se devi prendere un vk8 prendi invece un bel
nord electro 2 usato.
Clone hammond a mio giudizio migliore sia di xk1 che del vk8 senza considerare che sul ne hai veramente una palette sonora di suoni aggiunti di prima qualità (acustici, elettrici su tutti).
I suoni aggiuntivi del vk8 non sono dello stesso valore rispetto al ne questo è sicuro....
inoltre il prezzo del vk8 usato è sicuramente maggiore rispetto al ne2 usato e pesa molto meno....
poi de gustibus
io ho suonato moltissimi cloni per molto tempo:

vk8, xk3, xk1, ne3 e un vecchio ob3

quale sarebbe comunque il tuo budget?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-02-10 17.35

riprendo solo ora discuss.. perchè solo ora mi è tornata una gran "fame" di hammond!!

dunque, budget direi tra gli 800 e i 1200 circa.
Sono orientato o su vk8 tastiera usato, oppure su un ne3 61 usato.. quando e se lo trovo.

Esteticamente adoro il vk8, adoro la sua waterfall, il suono molto..sporco e graffiante..
adoro anche i drawbars fisici, i led di NE sono forse piu funzionali, ma che tristezza da vedere..

Ho anche pensato per un attimo a xk1 piu rotosphere.. ma non so se a conti fatti ci guadagnerei.

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-02-10 18.13

SMARTKID ha scritto:
Ho anche pensato per un attimo a xk1 piu rotosphere.. ma non so se a conti fatti ci guadagnerei.

Sai già la mia risposta.emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-02-10 18.38

io cercherei di farmi un sistema home-made con il vb3 oppure prendere hamichord controller.....
oramai è questa la tendenza per avere un risultato di qualità che però sia anche low cost e guardi soprattutto alle tasche!
Perchè spendere 1100 euro per avere un "sonaccio"?
A questo punto ingrassa il porcellino e prendi un bel hamichord controller a 1700 euro scusa!
Per 600 euro di più hai un doppio manuale....
se non ti serve il doppio manuale significa che in realtà non ti servono manco i drawbars VERI
e dunque è solo una pippa mentale perchè se fai rock alla fine i settaggi che userai e le volte che dovrai star li a spippolare con i drawbars si contano su una mano!....
e poi alla fine pure sul jazz che si usa?
888 con 3rd più fast e normal emo
ogni tanto full drawbars per gli accordi pieni.....
gira che ti rigira stai sempre li!!!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

15-02-10 21.09

Si...Anche Tom Coster nelle sue interviste diceva cosi': "I miei settaggi?mha'...Un po' di power tree...un po' di full organ...tutto li'!"Ma dico state scherzando?Ma forse non è noto che con i drawbars si possono eseguire milioni di combinazioni?
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

15-02-10 21.15

Vk8 ;)
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-02-10 01.44

@ Fabright
SMARTKID ha scritto:
Ho anche pensato per un attimo a xk1 piu rotosphere.. ma non so se a conti fatti ci guadagnerei.

Sai già la mia risposta.emo
certo.. molto nel dettaglio.

anzi, grazie.

ti faro' sapere in anteprima, non appena la follia verra' fatta.
ad ogni modo, che lo prenda o meno, il vk8 resta un gran bello strumento e molto accattivante..
Vediamo..
emo