Lista completa strumentazione tony banks nei cd dei genesis

  • kyma1999

25-11-09 17.23

come mai non ha mai utilizzato almeno in studio un HAMMOND B3?

Cioè da quello che so il T102 non è un organo tonewheel ma a transistors...come mai questa scelta?

e poi niente leslie nei periodi soprattutto che andava molto di moda tra l'altro...

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

25-11-09 17.39

@ kyma1999
come mai non ha mai utilizzato almeno in studio un HAMMOND B3?

Cioè da quello che so il T102 non è un organo tonewheel ma a transistors...come mai questa scelta?

e poi niente leslie nei periodi soprattutto che andava molto di moda tra l'altro...

negli anni di Gabriel non c'erano molti soldi per la Band... la testimonianza è data anche dai dischi e dalla produzione. I dischi dei Genesis suonano molto scialbi, suoni grezzi e con poca presenza... meno male che avevano il cosidetto "sopramanico" e sarebbero riusciti a fare un disco prog storico anche con l'uso di un bidone e un manico di scopa.

04-12-09 13.31

Non so se già da Trespass (1970), ma da Nursery Crime (anno seguente) in poi il 90% dei suoni d'organo dovrebbe uscire da un Leslie con rotazione delle trombe su "slow". Non ho fonti certe, mi sto fidando solo delle mie orecchieemo, ma il suono mi sembra quasi sempre "sinuoso", insomma da effetto Leslie!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

04-12-09 17.19

il leslie l'ha usato da trespass fino a wind & wuthering...crica
  • anonimo

04-12-09 18.30

Fino a prima di Trick of the Tail. Già in quel disco e nel tour susseguente era presente la coppia MXR100+CE1.
vero che i dischi dei G hanno sempre sofferto di una produzione non adeguata, tranne forse Trespass (che per il 1970 non suona male) e Selling England.
Giravano di sicuro pochi soldi, ma le scelte sono sempre state comunque molto personali e fuori dagli schemi classici o canonici.
Questo vale anche per la strumentazione di Banks, che non si è mai affidato a strumenti molto in voga come Minimoog od organi !"grossi" ed ha utilizzato per molto tempo il prosoloist come unico synth utilizzato dal vivo. (per Trick e W&W c'era anche un 2600, mentre su Lamb c'è un Elka Rhapsody e su W&W un roland string ensamble).
tanto per fare un esempio, basta guardare il filmato presente nell'ultimo box set e relativo alla fase di creazione e registrazione del disco del 1983 (quello di Mama).
Anche questo disco suona cupo ed ha un volume bassissimo di suo, ma guardando le condizioni "casalinghe" nelle quali è stato registrato si capisce perchè.
D'altra parte, quando c'è il "sopra manico".........
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

04-12-09 21.49

allora: per quanto rigaurda il lamb, effettivamente la massiccia presenza di suoni di synth insospettirebbe anche a me che oltre al pro soloist possa aver utilizzato qualcos'altro...
tuttavia c'è da dire anche che le fonti non sappiamo da dove vengano. in effetti potrebbe aver veramente utilizzato di tutto e di più per quel che ne sappiamo, anche in parti magari trascurabili; per cui non facciamoci 1000 pare su quel che c'è scritto... pensiamo comunque che all'epoca con quella roba li si faceva un DISCO!
e non 4 suoni messi lì, ma che suoni.... veramente quando si utilizzava una macchina ci si impegnava al massimo per estrapolare tutto il suo potenziale... altro che oggi....

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

04-12-09 22.17

SimonKeyb ha scritto:
veramente quando si utilizzava una macchina ci si impegnava al massimo per estrapolare tutto il suo potenziale... altro che oggi....


E' una teoria che condivido anch'io. O meglio, è un'impressione. Se si ha poco, si tende a concentrarsi e spremere al massimo. Dopotutto, più si conosce uno strumento e più feeling c'è. A vantaggio ovviamente anche della creatività.

Ma è un problema in generale della società di oggi. Si è sottoposti a troppi stimoli e spesso si rischia di non riuscire a seguire niente.

Cmq tornando in OT, anch'io rimasi un pò spiazzato nel vedere la "scarna" strumentazione di Banks. Ma la sua maestria, leggi sopramanico, trasformava gli strumenti.

E porca puzzola uno dei motivi per cui preferisco i "vecchi" tastieristi è che bene o male si sapeva con quali strumenti facevano certi suoni emo

  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

27-01-10 17.37

SimonKeyb ha scritto:
negli ultimi live ho visto che usava due tastiere (una vecchia workstation korg che non ricordo il modello) e sotto credo che abbia un 88 p 76 tasti. entrambe funzionano da master keyboard immagino. in effetti, se notate nei live recenti ha praticamente sempre le mani su quelle. l'oasys 88 penso la usi come piano digitale e arpeggiatorini/sequenze varie. ho visto da "mama".

Confermo,per l'esattezza una è la WAVESTATION,che dichiara di usare come master per pilotare l'Oasys e due Wavestation SR.
  • anonimo

07-01-11 15.49

SimonKeyb ha scritto:
allora: per quanto rigaurda il lamb, effettivamente la massiccia presenza di suoni di synth insospettirebbe anche a me che oltre al pro soloist possa aver utilizzato qualcos'altro...

Mah... a me sembra possibilissimo che abbia usato solo il Pro Soloist... sembra una sorta di giocattolino, ma sotto sotto è un synth piuttosto completo e raffinato (forme d'onda degli oscillaotri a parte).
Ascoltando i bootleg dal vivo, mi sembra che i suoni di synth siano pressochè uguali a quelli utilizzati in studio...

Il link postato in apertura non funziona più... non capisco perchè, ricordo di essere andato su quella pagina del sito della cover band dei Genesis non molto tempo fa emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-01-11 15.52

confermo... con il pro soloist ha fatto pressoché tutto. Altri suoni strani di synth sono fatti dal VCS di Hakett.
  • anonimo

07-01-11 16.00

@ ruggero
confermo... con il pro soloist ha fatto pressoché tutto. Altri suoni strani di synth sono fatti dal VCS di Hakett.
EMS sì, ma non VCS3, è un synth chiamato Hi-Fli, vedi a pag. 23 di questo file di ppt
emo
Edited 7 Gen. 2011 15:03
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-01-11 16.19

ah già!emo
  • anonimo

09-01-11 18.26

LINK molto ITemo
Ci sono da fare due correzioni, però...
1) Intanti, non c'è scritto, in From Genesis To Revelation usa un piano acustico, un piano chiodato (non suo) e un Farfisa Compact Deluxeemo

2) In Trespass (nella versione in studio) Tony non aveva l'Hohner Pianet, e l'Hammond era un L111, non un L122.
Totonno acquisterà l'Hohner solo dopo l'addio di Ant, e, collegato a un fuzz (lo sapete tutti, ma lo ripetoemo), il Pianet sostituì la chitarra per il periodo senza chitarrista.

Si vede la sua strumentazione di "And Then There Were Three" (1978, ma senza il Roland RS-202) qui per poco tempo a 0:30, a 0:59 e a 2:34.

ARP 2600, Hammond T102 passato attraverso Boss CE1 senza Leslie, Moog Polymoog, Yamaha CP70, Mellotron M400 con appoggiato sopra il 2600 (la tastiera è sopra l'Hammond...) e un bellissimo Roland RE-201 che troneggia tra il 2600 e la tastiera!emo
A 0:30 si intravedono, sopra il mixer, gli MXR Phase 100 e Distortion+ (del Polymoog) e due CE-10, uno per l'organo e uno per il CP-70!
(...anche se per Follow You Follow Me usa solo il T102 e il 2600emo)

(Per i più patiti: il suo 2600 è la versione con il filtro uguale al Moog, chiamiamolo grigio, quindi non "2601", la versione con il filtro diverso, tutto ARP emo)
Edited 9 Gen. 2011 17:27
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

09-01-11 19.39

Bella spiegazione, sei molto competente in materia.
emo
  • anonimo

10-01-11 19.08

Ti ringrazio emo
Sono solo mooolto appassionato, e malato emo
Edited 10 Gen. 2011 18:09