Ivory feel e meccanica del 700gx: fatti per durare?

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

11-02-09 11.53

@ Lorenzo_83
Secondo me il fatto che il tasto debba usurarsi è una grande minch....
Sarà solo un difetto di fabbrica, senò che cavolo mi compro la tastiera con l'ivory feel se poi mi deve diventare liscia come una normale tastiera di plastica?emo
In fatti per quanto mi riguarda non ho detto che sia una bella cosa, ma ho detto che quello che mi importa di più è la meccanica.
Se l'ivory feel l'hanno progettato così possimo strillare quanto vogliamo tanto ma non si otterrà nulla, anche cambiando tutta la tastiera lasciando il piano 4 mesi in assistenza che cosa me ne potrebbe venire? altri 6 mesi di ivory feel? me ne frego.
Diverso è il discorso della meccanica, se avrà problemi la porterò eccome in assistenza e se non la sistemeranno magari con tutto che pesa 25 kg la vedranno volare emoemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-02-09 16.12

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-02-09 16.38

comunque è roba da matti emo

12-02-09 02.19

...e continuavo a godere...emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

12-02-09 11.06

probabilmente lo si considera fin troppo scontato e non so quanto sia opportuna una considerazione come quella che sto per fare.
dato che in tanti post si parla di "tasti in avorio", semmai credo sarebbe il caso di dire :di tasti in plastica o legno o altro materiale, ricoperti d'avorio.
a meno che io non sia male informato mi sembra che tasti di solo avorio non ne esistano.

può anche darsi che esista qualche modello di pianoforte diciamo abbastanza datato che possa averceli, ma ho i mie dubbi.
Edited 12 Feb. 2009 10:07
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

12-02-09 11.47

cick ha scritto:
credo sarebbe il caso di dire :di tasti in plastica o legno o altro materiale, ricoperti d'avorio.
a meno che io non sia male informato mi sembra che tasti di solo avorio non ne esistano

Credevo fosse ovvio che si parlasse di meccaniche in legno con il tasto ricoperte di avorio emo
Un pianoforte con il tasto "ineramente" in avorio lo vedo un po' troppo costoso (e poveri elefanti emo)

12-02-09 11.50

NO NO...la mia mia ha proprio i tasti in avorio...tant'è che c'è anche la foto, sul retro, con il nome dell'elefante dal quale hanno preso le zanne!!!!.....questo è JUMBOemo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

12-02-09 13.52

Animapone ha scritto:
Credevo fosse ovvio che si parlasse di meccaniche in legno con il tasto ricoperte di avorio


caro Animapone, avrai sicuramente ragione ma ogni tanto credo sia necessario non dare niente per scontato.
(O.T).non dimenticarti che ci siamo trovati a leggere post in cui qualcuno ad esempio utilizzava un preset come il "superior" dell'sx per fare brani dance e...ho detto tutto.

tornando a sta benedetta meccanica del nuovo GX a parer mio che ho modo di utilizzare l'RD700sx a seconda delle esigenze, ed avendo provato diverse volte il GX, come si suol dire il gioco non vale la candela.
L'amico Animapone ha riversato fiumi di parole a riguardo e non posso fare altro che condividere pienamente tutto quanto.

tuttavia devo ammettere che la "rotellina" (emo) del nuovo gx aiuta ovviamente a muoversi più velocemente in fase di editing e di selezione di timbri e quant'altro.
per il resto credo che il 700sx possa ancora tranquillamente dire la sua.

p.s....per quelli che dicono che il 700sx non esce nel mix
mi chiedo:ma come fate a dire una cosa del genere? ho avuto il pc3x e da questo punto di vista devo ammettere che è inutile approfondire: kurz è kurz!
però a dire che il roland non esce bene in questo cavolo di mix, mi sembra esagerato (IMHO).
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

14-02-09 18.18

@ hindefus
Qualche mese fa in aprii un 3d in cui (prima della'acquisto del mio RD700GX) esprimevo le mie perplessità circa la fragilità della finitura dei tasti di questo stage piano che garantisce una sensazione come ben sappiamo simile a materiali più nobili della plastica.
Oggi per caso ho trovato questo topic di un tizio che sta avendo problemi di degrado della tastiera in soli 3 mesi ed ha notato la stessa cosa su altri esemplari.
Io non ho visto nulla di tutto ciò finora ma lo posseggo dal 23 dicembre, è un po' poco ancora: qualcuno di voi che ce l'ha da più tempo ha notato problemi di questo tipo?

Quanto alla meccanica, l'SX ha dato prova di durata e affidabilità. Che voi sappiate la alpha II è un miglioramento della meccanica precedente progettato sulla stessa base oppure è uno stravolgimento totale?
Il fatto è che l'abbiamo tanto elogiata (ed anche tanto pagataemo) speriamo che non ci lasci per strada
emo Senti giorni fa ho letto le opinioni sulla discussione del Roland RD 700 GX in merito alle anomalie riscontrati da altri utenti, circa la platina che si consuma dell'ivory feel e dei tasti della tastiera parte centrale che si sono abbassati leggermente, ti premetto che ho anche io lo stage piano in questione dal mese di Settembre 2008 è non ho riscontrato nulla di quanto detto, anzi per togliermi il dubbio ho inviato un'email ai tecnici della Roland che mi hanno rassicurato che sino ad oggi non hanno ricevuto alcuna segnalazione in merito, quindi il mio parere è se probabilmente si è trattato di un difetto casuale, e poi se è vero ciò perchè non è stato segnalato alla Roland ? visto che alla Roland non hanno ricevuto nessuna segnalazione. Pertanto non vi fate troppe pi...e mentali che il piano che abbiamo al momento è il top dei top degli stage piano. Ciao e Buona Musica. Ti allego la risposta della Roland Italia:
ci permettiamo di tranquillizzarla poichè al momento non ci è giunta alcuna segnalazione riguardo al problema da lei segnalotoci, nè per quanto riguarda l'RD700GX, nè per nessun altro strumento con la stessa tastiera.

Cordiali saluti,

Roland Italy Spa
Via delle Industrie 8
20020 Arese (MI)

Tel 02-937781
Fax 02-93581312
www.roland.it
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

15-02-09 01.59

@ giomusic
emo Senti giorni fa ho letto le opinioni sulla discussione del Roland RD 700 GX in merito alle anomalie riscontrati da altri utenti, circa la platina che si consuma dell'ivory feel e dei tasti della tastiera parte centrale che si sono abbassati leggermente, ti premetto che ho anche io lo stage piano in questione dal mese di Settembre 2008 è non ho riscontrato nulla di quanto detto, anzi per togliermi il dubbio ho inviato un'email ai tecnici della Roland che mi hanno rassicurato che sino ad oggi non hanno ricevuto alcuna segnalazione in merito, quindi il mio parere è se probabilmente si è trattato di un difetto casuale, e poi se è vero ciò perchè non è stato segnalato alla Roland ? visto che alla Roland non hanno ricevuto nessuna segnalazione. Pertanto non vi fate troppe pi...e mentali che il piano che abbiamo al momento è il top dei top degli stage piano. Ciao e Buona Musica. Ti allego la risposta della Roland Italia:
ci permettiamo di tranquillizzarla poichè al momento non ci è giunta alcuna segnalazione riguardo al problema da lei segnalotoci, nè per quanto riguarda l'RD700GX, nè per nessun altro strumento con la stessa tastiera.

Cordiali saluti,

Roland Italy Spa
Via delle Industrie 8
20020 Arese (MI)

Tel 02-937781
Fax 02-93581312
www.roland.it
Mi fa piacere che la Roland ci tranquillizzi (d'altro canto non vedo che altro avrebbero dovuto fare? Dire ok riportateceli se avete dei dubbi e vi ridiamo i soldi? Oppure sì è vero un esemplare su 100 si sfascia speriamo non sia il suo?emo)
In ogni caso, mi fa anche piacere che il tuo esemplare non presenti alcuno dei "difettucci" riscontrati.
Però il mio purtroppo ha due tasti sovraslivellati di mezzo millimetro, un'inezia, dal punto di vista tecnico non comporta nulla (per ora) ovviamente io non ho segnalato nulla alla Roland perchè si farebbero una gran risata ed io non ho nessuna intenzione di lasciare in assistenza per mesi il mio piano per una cosa che non verrebbe assolutamente considerata e che mi ritornerebbe indietro così come l'ho mandata.

Mi dispiace solo che i 1800 euro che ho pagato erano privi di difetti di alcun genere, erano perfettamente funzionanti e spendibili mentre in uno stage piano flagship di una marca rinomata io come cliente pretendo affidabilità robustezza e precisione nella progettazione e costruzione. E' appunto uno stage piano, è fatto per girare ogni sera da un palco ad un altro, per essere spostato in continuazione, non è un modello da salotto dovrebbe essere un carrarmato.
Il mio DX7 del 1987 ha ancora i tasti tutti pari, idem il mio electone HS8, la Vk8 persino l'MM6 di un anno di vita hanno i tasti allineati e che cavolo emo Quando ho comprato prodotti hi end ( e nemmeno di quelli da 30000 euro costruiti a mano) anche nel campo dell'hi fi o dell'home theater non ho mai e dico mai avuto problemi sulla qualità costruttiva dei prodotti. Il mio amplificatore Luxmann, sembra appena uscito di fabbrica, il Maranz dell'home theater altrettanto, il mio lettore cd Technics del 1992 ha una meccanica ancora perfetta come il primo giorno
Se poi sarà un difetto da nulla tanto meglio però ci si può anche impegnare di più nel fornire prodotti di qualità.

Mi sorge solo un sospetto. Che sia cambiata la filosofia costruttiva? Ovvero si tratta di prodotti per professionisti ma venduti anche (e tanto) agli amatori, forse visto il turnover di strumenti che c'è in questo periodo storico il professionista vero se ne fotte della durata dello strumento tanto ci fa una stagione e poi lo cambia (o glielo cambiano).
Edited 15 Feb. 2009 1:11
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

28-03-09 10.45

salve a tutti

mio primo post

sono interessato a prendere l'rd700gx
e volevo informarmi sulla questione dei tasti che si consumano
ho visto che se ne parla qua e la in internet
è un problema risolto da roland o corro il rischio di prendere uno strumento con i tasti che piano piano si scavano?

grazie
michele
emo

28-03-09 13.06

@ mikevsmike
salve a tutti

mio primo post

sono interessato a prendere l'rd700gx
e volevo informarmi sulla questione dei tasti che si consumano
ho visto che se ne parla qua e la in internet
è un problema risolto da roland o corro il rischio di prendere uno strumento con i tasti che piano piano si scavano?

grazie
michele
emo
Io ho addirittura sentito di alcuni che a forza di consumarsi si sono BUCATI!!!!!emo da non credere!!!!
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

28-03-09 13.12

@ PiccoloNoGlobal
Io ho addirittura sentito di alcuni che a forza di consumarsi si sono BUCATI!!!!!emo da non credere!!!!
davvero? ...oddio!!
ma così ci entra la polvere..
sono preoccupato..... forse desisto!!

grazie piccolo per la preziosa testimonianzaemo

Edited 28 Mar. 2009 12:17

28-03-09 13.25

@ mikevsmike
davvero? ...oddio!!
ma così ci entra la polvere..
sono preoccupato..... forse desisto!!

grazie piccolo per la preziosa testimonianzaemo

Edited 28 Mar. 2009 12:17
a regà!!!!
Ma possibile che scendete tutti dalla montagna del sapone????emo
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

28-03-09 14.30

sul serio...

premetto che ho una impostazione pianistica classica avendo studiato anche pianforte al conservatorio

ho un k2500x che uso essenzialmente come master:
onestamente la meccanica del k2500 mi piace e ci sono abituato avendo usato in precedenza la pc88mx..
(devo dire che quando ho avuto problemi con la tastiera ho chiamato direttamente quelli dell'assistenza di m casale che mi hanno mandato prontamente i ricambi al costo di una modesta cifra..)

ma il generatore sonoro è datato e non lo uso da molto tempo e quindi è un peccato tenersi uno strumento di tali dimensioni senza poterlo sfruttare

ora, vorrei sostituirlo con uno strumento che offra una meccanica di qualità e dei suoni utilizzabili
e la mia attenzione è rivolta all'rd700gx

solo che facendo qualche ricerca ho notato da più parti lamentele di utenti circa il "key wear" dell'rd700..

quindi, caro piccolo, dal momento che 1800 euro non sono patatine
non vedo cosa ci sia di male a chiedere un pò in giro prima di decidere..




28-03-09 16.22

@ mikevsmike
sul serio...

premetto che ho una impostazione pianistica classica avendo studiato anche pianforte al conservatorio

ho un k2500x che uso essenzialmente come master:
onestamente la meccanica del k2500 mi piace e ci sono abituato avendo usato in precedenza la pc88mx..
(devo dire che quando ho avuto problemi con la tastiera ho chiamato direttamente quelli dell'assistenza di m casale che mi hanno mandato prontamente i ricambi al costo di una modesta cifra..)

ma il generatore sonoro è datato e non lo uso da molto tempo e quindi è un peccato tenersi uno strumento di tali dimensioni senza poterlo sfruttare

ora, vorrei sostituirlo con uno strumento che offra una meccanica di qualità e dei suoni utilizzabili
e la mia attenzione è rivolta all'rd700gx

solo che facendo qualche ricerca ho notato da più parti lamentele di utenti circa il "key wear" dell'rd700..

quindi, caro piccolo, dal momento che 1800 euro non sono patatine
non vedo cosa ci sia di male a chiedere un pò in giro prima di decidere..




Non c'è nulla di male, ci mancherebbe, spero però tu sia in grado di realizzare una tua personale opinione sull'argomento.

Io ho il GX ed "eclatanti" mutamenti di tastiera non ne ho visti subire dal mio strumento....l'usura dei tasti è, A MIO AVVISO, ESTREMAMENTE NELLA NORMA.

Troverai gente in giro sparsa in internet che ti dirà che la Key della Roland è immortale ed insuperabile ed altri che invece ti diranno (vedi sopra) che fa schifo, si buca e ci escono le tarme da dentro.......persino qualcuno che si lamenterà del disallineamento di un tasto di circa """mezzo millimetro""".


Con la speranza di averti reso un pò più autocosciente.emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-03-09 23.15

@ PiccoloNoGlobal
Non c'è nulla di male, ci mancherebbe, spero però tu sia in grado di realizzare una tua personale opinione sull'argomento.

Io ho il GX ed "eclatanti" mutamenti di tastiera non ne ho visti subire dal mio strumento....l'usura dei tasti è, A MIO AVVISO, ESTREMAMENTE NELLA NORMA.

Troverai gente in giro sparsa in internet che ti dirà che la Key della Roland è immortale ed insuperabile ed altri che invece ti diranno (vedi sopra) che fa schifo, si buca e ci escono le tarme da dentro.......persino qualcuno che si lamenterà del disallineamento di un tasto di circa """mezzo millimetro""".


Con la speranza di averti reso un pò più autocosciente.emo
Ebbene io sono quello che sì è lamentato del disallineamento di un tasto di mezzo millimetro in un piano digitale di un mese di vita su una nota suonata un centinaio di volte non di più. I soldi che ho dato alla roland non sono "disallineati" ma perfettamente utilizzabili e senza difetti, pretendo lo stesso trattamento, c'è qualche problema?

Considerando che il mio HS8 del 1989 non ha neppure l'ombra di un difetto del genere, ed il mio DX7 del 1987 ha solo un tasto in quelle condizioni direi che ho tutto il diritto di pormi delle domande e di non essere preso per i fondelli da nessuno compreso te bello emo

E' un epoca in cui i clavia da 2600 euro si sfasciano, i centri assistenza tengono le tastiere 3 mesi per ridartele come erano prima.

Spero che l' "autocoscienza" (termine improprio peraltro nella tua frase al limite aveva senso dire "cosciente", ma non mi metto certo a fare il professore di lettere) invece di impartirla agli altri la acquisisca tu.

@ mikevsmike: fai benissimo ad informarti e a chiedere in giro tra le altre cose il forum nasce proprio per questo motivo anche se c'è chi lo dimentica a volte ed invece di darti una risposta chiara e diretta spara battute che fanno ridere quanto un necrologio e non sono esplicative di nulla, o chi fa lo splendido dandosi arie da chi ha visto tutto nel mondo dei synth per cui... che vuoi che sia...
Hai ragione tu 1800 euro non sono bruscolini.
Da parte mia posso dirti che la tastiera risponde magnificamente (se vuoi leggiti la mia modestissima recensione risalente a quando l'ho acquistato da molti ritenuta obiettiva e sicuramente fatta senza i trionfalismi per il nuovo acquisto), ma i dubbi sulla resistenza Alpha II sono legittimi in quanto si tratta di una meccanica nuova laddove quella del 700sx o del cp 33 ad esempio avevano dato già prova di resistenza e qualità, il senso di questo topic era appunto chiedere ai possessori dello strumento se avessero riscontrato dei problemi visto che in rete qualcuno si era lamentato.
Sembrerebbe (ed il condizionale è d'obbligo) che il keybed tenga per cui da questo punto di vista fino ad ora non ci sono grossi problemi. Ciò su cui si è praticamente certi è che l'ivory feel ovvero la finitura di colore e sensazione tattile simile all'avorio sia molto sensibile all'usura del tempo (sui tasti più usati praticamente nel giro di poche settimane ne vedi i segni).
Con questa "consapevolezza" fornita dall'esperienza diretta di diversi possessori valuta tu in base alle tue esigenze quello che preferisci fare.
Edited 28 Mar. 2009 22:41
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

29-03-09 13.13

grazie hindefus, si ho letto tempo fa la tua recensione che google "premia" disponendola ai primi posti della ricerca..emoemo

negli anni ho usato e amato decine di strumenti roland di cui conservo alcuni prezioni e inseparabili esemplari tuttora..
quindi non ho dubbi sulla qulità e la versatilità dell'rd700gx perche rientra in una classe di strumenti che conosco bene

mi preoccupava solo la questione della tastiera e, come dici tu, più di uno se ne lamenta in rete..

ad ogni modo la mia domanda iniziale aveva un altro senso:

dal momento che quando esce in commercio uno "strumento nuovo", nel tempo la casa produttrice lo migliora per esempio aggiornando il software o cambiando alcuni componenti ecc, nel caso dell'rd, (avendo letto che roland ne riconosceva il problema addirittura sostituendo l'intera tastiera in alcuni casi e proclamando di risolvere il problema perfezionando la qualità dei tasti), ecco..

I glad to hear (well not really glad, but interested) that others are experiencing this problem. I contacted Roland US customer service a couple of months ago and was told that they are aware of this problem on the earlier units.

e ancora..

Thanx for your support here. Some good news! After some prodding, Roland UK has told me that Roland (Japan) has developed an improved key top surface which should solve the wear problem. It is apparently just going into production now.

mi chiedevo e chiedevo se a più di un anno dalla sua uscita non avessero già risolto la questione




  • mauro05
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 78  

29-03-09 15.21

io ho il problema, ti do un aggiornamento.
Scrivo a Roland Italia, nessuna risposta per due settimane.
Li chiamo, freschi freschi mi dicono: "Ah, lei aveva scritto anche una mail!"
Riespongo i problemi, mi dicono di fare una foto (!). Peccato che fotografare il bianco dei tasti richieda un po' troppo per la mia camera....

Ri-scrivo citando gli n casi che trovi su google (ci sono anche foto).
Nessuna risposta per quattro giorni.
Richiamo. " Stiamo valutando, la settimana prossima poi siamo a Francoforte, le faremo sapere".

Tira tu le conclusioni
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

29-03-09 15.27

@ mikevsmike
grazie hindefus, si ho letto tempo fa la tua recensione che google "premia" disponendola ai primi posti della ricerca..emoemo

negli anni ho usato e amato decine di strumenti roland di cui conservo alcuni prezioni e inseparabili esemplari tuttora..
quindi non ho dubbi sulla qulità e la versatilità dell'rd700gx perche rientra in una classe di strumenti che conosco bene

mi preoccupava solo la questione della tastiera e, come dici tu, più di uno se ne lamenta in rete..

ad ogni modo la mia domanda iniziale aveva un altro senso:

dal momento che quando esce in commercio uno "strumento nuovo", nel tempo la casa produttrice lo migliora per esempio aggiornando il software o cambiando alcuni componenti ecc, nel caso dell'rd, (avendo letto che roland ne riconosceva il problema addirittura sostituendo l'intera tastiera in alcuni casi e proclamando di risolvere il problema perfezionando la qualità dei tasti), ecco..

I glad to hear (well not really glad, but interested) that others are experiencing this problem. I contacted Roland US customer service a couple of months ago and was told that they are aware of this problem on the earlier units.

e ancora..

Thanx for your support here. Some good news! After some prodding, Roland UK has told me that Roland (Japan) has developed an improved key top surface which should solve the wear problem. It is apparently just going into production now.

mi chiedevo e chiedevo se a più di un anno dalla sua uscita non avessero già risolto la questione




Sono io che ringrazio te, ad esempio non avevo trovato questi due interventi. dove li hai letti e a quando risalgono?
Perchè come avrai visto sul nostro topic invece ad uno dei nostri forumer è stato risposto da Roland Italy che loro NON erano a conoscenza di un problema di questo tipo (e quando mai...emo) nè avevano avuto altre lamentele riguardanti la meccanica o l'ivory feel.
Per cui anch'io vorrei saperne di più e capire queste "earlier units" a quando risalgono? Hanno davvero fatto qualcosa per migliorare la situazione e soprattutto come identifico il prodotto migliorato da quello difettoso? numeri di serie....bohhhhhhhhhhhhh

In ogni caso di ufficiale non c'è nulla