Ivory feel e meccanica del 700gx: fatti per durare?

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

29-03-09 15.31

@ mauro05
io ho il problema, ti do un aggiornamento.
Scrivo a Roland Italia, nessuna risposta per due settimane.
Li chiamo, freschi freschi mi dicono: "Ah, lei aveva scritto anche una mail!"
Riespongo i problemi, mi dicono di fare una foto (!). Peccato che fotografare il bianco dei tasti richieda un po' troppo per la mia camera....

Ri-scrivo citando gli n casi che trovi su google (ci sono anche foto).
Nessuna risposta per quattro giorni.
Richiamo. " Stiamo valutando, la settimana prossima poi siamo a Francoforte, le faremo sapere".

Tira tu le conclusioni
Mauro ma a te il problema è peggiorato con l'uso o si è diciamo stabilizzato?....emo
  • mauro05
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 78  

29-03-09 15.36

più tasti cominciano a perdere la patina.
Intendiamoci: non è scavato come da talpa, ma dopo tre mesi e con uso non intensivo è preoccupante.

Il mio numero di serie è ZX36641
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

29-03-09 21.39

ho solo letto il topic che hai linkato tu hindefus all'inizio di questa discussione..

ad ogni modo se il problema riguarda solo la patina che ricopre i tasti e non altro
(i tasti che si consumano) tutto sommato non è un gran problema

ho visto alcune foto della meccanica interna del gx e mi sembra molto complessa
se dovessero esserci problemi anche su quella allora si che sarebbe un guaio


Edited 29 Mar. 2009 19:47

30-03-09 02.19

hindefus ha scritto:
ho tutto il diritto di pormi delle domande e di non essere preso per i fondelli da nessuno compreso te bello emo

Non volevo prenderti in giro...se così è sembrato ti chiedo scusa.
Io sul mio piano non ho (finora) avuto nessuno dei problemi esposti, è anche da ammettere che forse sono sembrato polemico per via del mio carattere....molto più accomodante rispetto la media delle persone che frequentano questo forum.

hindefus ha scritto:
E' un epoca in cui i clavia da 2600 euro si sfasciano, i centri assistenza tengono le tastiere 3 mesi per ridartele come erano prima.

tu hai visto epoche diverse???
Per come sono fatto io la soluzione non è lamentarsi ma fare in modo, attraverso "gentilezza" (nei limiti del possibile ovvero non farsi prendere per il c...) e "piena disponibilità" (vale il discorso di prima), di facilitare il più possibile il compito a chi deve risistemarci lo strumento.
Per quanto riguarda il prezzo....dai....costoso non è sinonimo di indistrubbile.

hindefus ha scritto:
Spero che l' "autocoscienza" (termine improprio peraltro nella tua frase al limite aveva senso dire "cosciente", ma non mi metto certo a fare il professore di lettere) invece di impartirla agli altri la acquisisca tu.

A mio avviso il termine è corretto ma suppongo che romperei solo le scatole a spiegare il perchè.

In fine, ciò che mi ha spinto a fare battute sarcastiche è stato il tono "apocalittico" con il quale ho letto le richieste di informazione da parte di mikevsmike ma può darsi che sia stato un errore mio ad interpretarle in quel modo.

hindefus ha scritto:
mikevsmike: fai benissimo ad informarti e a chiedere in giro tra le altre cose il forum nasce proprio per questo motivo

Hai perfettamente ragione.emo


Con questo post spero di aver cancellato eventuali dissapori che potevano nascere tra di noi.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-03-09 02.43

E' permesso ?
Scusate sulla targhetta di costruzione del Gx c'e' made in...................?
Vorrei capire anch'io perche' mi trovo ad un bivio ...!emo
Grazie

30-03-09 03.01

Dica Duca Dica
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-03-09 03.06

emoemoemo..............emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

30-03-09 11.20

Buongiorno a tutti mi inserisco nella discussione che tempo fa avevo sottovalutato ma che ora mi porta a fare una considerazione:
Partiamo dal presupposto che ognuno di noi fà una sua valutazione sia dello stato attuale della meccanica e della tastiera(e che quindi è soggettivo ed i pareri possono variare)nonostante ciò direi che stuzzicare un pò i "signoroni"di ROLAND non è comunque sbagliato.
Prima del gx ho avuto un rd 700 liscia che ho suonato di continuo e portato in giro ovuque,una macchina che peraltro gente come Rocchetti usa ancora.
Non ho mai avuto nessun problema,daccordo che sicuramente aveva una meccanica meno "pianistica"e quindi anche meno complicata, ma ciò non toglie che sti soldi glieli abbiamo dati buoni e quando (come nel mio caso)fai un upgrade ti aspetti di migliorare in prestazioni e in qualità!!
Al momento sono uno dei fortunati che non ha trovato grossi problemi(ma fino a quando?)

Stiamo in guardia.Chi ha avuto problemi ha il diritto di avere assistenza,e spiegazioni sul problema che ha riscontrato,anche se si trattasse di una tastiera da 200 €!!!

Ciao buona musica e mi auguro veramente che possiate risolvere a breve!!
Edited 30 Mar. 2009 9:27
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

30-03-09 13.06

@ PiccoloNoGlobal
hindefus ha scritto:
ho tutto il diritto di pormi delle domande e di non essere preso per i fondelli da nessuno compreso te bello emo

Non volevo prenderti in giro...se così è sembrato ti chiedo scusa.
Io sul mio piano non ho (finora) avuto nessuno dei problemi esposti, è anche da ammettere che forse sono sembrato polemico per via del mio carattere....molto più accomodante rispetto la media delle persone che frequentano questo forum.

hindefus ha scritto:
E' un epoca in cui i clavia da 2600 euro si sfasciano, i centri assistenza tengono le tastiere 3 mesi per ridartele come erano prima.

tu hai visto epoche diverse???
Per come sono fatto io la soluzione non è lamentarsi ma fare in modo, attraverso "gentilezza" (nei limiti del possibile ovvero non farsi prendere per il c...) e "piena disponibilità" (vale il discorso di prima), di facilitare il più possibile il compito a chi deve risistemarci lo strumento.
Per quanto riguarda il prezzo....dai....costoso non è sinonimo di indistrubbile.

hindefus ha scritto:
Spero che l' "autocoscienza" (termine improprio peraltro nella tua frase al limite aveva senso dire "cosciente", ma non mi metto certo a fare il professore di lettere) invece di impartirla agli altri la acquisisca tu.

A mio avviso il termine è corretto ma suppongo che romperei solo le scatole a spiegare il perchè.

In fine, ciò che mi ha spinto a fare battute sarcastiche è stato il tono "apocalittico" con il quale ho letto le richieste di informazione da parte di mikevsmike ma può darsi che sia stato un errore mio ad interpretarle in quel modo.

hindefus ha scritto:
mikevsmike: fai benissimo ad informarti e a chiedere in giro tra le altre cose il forum nasce proprio per questo motivo

Hai perfettamente ragione.emo


Con questo post spero di aver cancellato eventuali dissapori che potevano nascere tra di noi.
Tutto perfettamente chiaro. Nessun dissapore ci mancherebbe, si discute, ci si confronta, per me è sempre e comunque un piacere; è che a volte quando si scrive appunto è facile fraintendere il tono che viene usato dagli altri. emo
In ogni caso riguardo alla qualità costruttiva degli strumenti rispetto alle epoche ritengo che davvero nei decenni passati molti strumenti (e non parlo solo di tastiere, vedi ciò che sta accadendo alle fender stratocaster) erano costruiti con una filosofia diversa: se un musicista comprava uno strumento "professionale" aveva uno strumento professionale. Ho citato nei miei post precedenti diversi esempi ma ce ne sono altri, pensa ad una SY99 alle master della serie a della roland o della serie MC ecc...

Hai ragione a dire che costoso non vuol dire indistruttibile nè eterno, è vero anche che in passato c'è gente che ha avuto grossi problemi( vedi la famosa colla rossa) ma dopo anni di uso o persino di abuso di uno strumento e non dopo settimane.
Se la "degradazione" della tastiera del GX si assesterà sui livelli attuali va bene, se continuerà dovrò farmela sistemare e credo anche avvertire gli amici del forum di questa eventualità.

Speriamo beneemo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

30-03-09 13.07

@ clouseau57
E' permesso ?
Scusate sulla targhetta di costruzione del Gx c'e' made in...................?
Vorrei capire anch'io perche' mi trovo ad un bivio ...!emo
Grazie
Made in Japan emo Pare che però i primi modelli li abbia portati Marco Polo che se li era fatti spedire in Cina e poi li ha portati a Venezia. Su quei modelli c'è scritto costruiti in Cipango
Edited 30 Mar. 2009 11:10
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

02-04-09 23.22

signori....

oggi ho avuto il piacere di provare l'rd700 gx

lascio un commento stringatissimo

macchina bellissima
colpo d'occhio fantastico
meccanica eccellente (dopo i primi 47 secondi di utilizzo)
suoni eccellenti, anche in mono e attraverso un impianto di discreta qualità come mi è toccato ascoltare

che dire
mi organizzo per l'acquisto prossimo

ma avrei alcune domande da porvi:

in primo luogo vorrei una conferma circa il prezzo attuale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1850 euro, giusto?

altra cosa che ho cercato di risolvere durante la mia prova riguarda il local off

la domanda è: c'è un modo immediato di inserire il local off quando si usa un sequencer come cubase?
non vorrei perdermi nei menu per attivare la funzione

ah... avrei gradito molto un editor su compuer per editare i suoni interni, e mi riferisco ad eventuali schede di espansione
chissà che non si possa usare il software del fantom o se non sia in fase di rilascio un software per l'rd

comunque è una macchina molto professionale

grazie

Edited 2 Apr. 2009 21:27

03-04-09 00.57

mikevsmike ha scritto:
la domanda è: c'è un modo immediato di inserire il local off quando si usa un sequencer come cubase?
non vorrei perdermi nei menu per attivare la funzione

I quattro pulsantini con scritto Zone Switch/Control, se li spegni in modalità External o Internal disattivi le relative zone nei relativi modi.
mikevsmike ha scritto:
ah... avrei gradito molto un editor su compuer per editare i suoni interni, e mi riferisco ad eventuali schede di espansione
chissà che non si possa usare il software del fantom o se non sia in fase di rilascio un software per l'rd

Ma questo è un piano non un Synth.emo
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

03-04-09 01.13

grazie piccolo..

beh, riguardo al software editor, se ci metti due schede dentro magari ti viene anche la voglia di approfondirne l'uso...

non mi è chiara la questione delle zone

faccio un esempio ragionando per canali midi:
attraverso le zone posso spegnere l'uso di un suono sul canale midi 1 direttamente dalla tastiera ed usarlo invece col midi thru attraverso cubase?

  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

03-04-09 12.20

A parte le modifiche ch puoi apportare sui supernatral e.piano e sui tonewheel organ, su tutti glia altri suoni puoi fare ben poco, ovvero agire sul classico Attack, Decay, Release, Cutoff, Resonance e poco altro (e questo vale pure per le schede di espansione)

Per quanto riguarda le zone:
L'RD è uno strumento con 4 zone interne e 4 zone esterne indipendenti, il che significa che puoi fare fino a 4 layer/split conn i suoni interni + altri 4 layer/split con suoni desunti da generatori sonori esterni (usando l'RD come master), per un totale di 8 zone liberamente configurabili.

Per mettere l'RD in local-off, basta semplicemente spegnere i 4 pulsantini relativi alle 4 zone interne, per evitare poi che trasmetta messaggi midi, basta premere il pulsante per passare in "external" e rispegnere gli stessi 4 pulsantini che in modalità external comandano le zone esterne. Ovviamente le 4 zone esterno possono essere configurateb liberamente su 4 canali midi differenti, ed inviate su una sola delle 3 porte midi out, oppure su tutte e tre contemporaneamente.

Concludo dicendo che tutto l'editing dell'RD (suoni, funzioni master, funzioni di sistema) è estremamente intuitivo eveloce che è difficile sentire l'esigenza di un editor da PC (e te lo dice uno che ci fa anche il frullato con gli editor emo)
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

22-04-09 14.53

emo In merito alle segnalazioni che ho letto più volte all'usura dei tasti dell'RD 700 GX ho scritto alla Roland vedesi risposta:entile sig Giovanni,

ad oggi, tutto quello che abbiamo ricevuto, sono domande simili alla sua, che richiedono se questo problema (del quale si legge su Forum in internet) si verifichi effettivamente.
Tuttavia, fino ad ora nessun utente ha mai segnalato l'effettivo consumo del polimero utilizzato per l'IVORY FEEL. Nel caso il suo pianoforte dovesse presentare questo problema ci contatti in modo da poter valutare la natura e l'entità dell'ipotetico problema.

Cordiali saluti,

Roland Italy Spa
Via delle Industrie 8
20020 Arese (MI)

Tel 02-937781
Fax 02-93581312
www.roland.it

At 17.55 20/04/2009 +0200, you wrote:
In merito alla mia segnalazione già era stata inoltrata precedentemente, e con la stessa risposta che mi ha inviato lei, gentilmente se mi può dare una risposta più certa al fine di convincermi di aver fatto un buon acquisto, sostituendo la Yamaha S90 con questo. Grazie attendo una sua risposta convincente.
Giovanni
Il giorno 20/apr/09, alle ore 16:29, Info.musica ha scritto:

Gentile cliente,

essendo la prima segnalazione che ci arriva su tale argomento, ci informeremo a riguardo, e le comunicheremo appena possibile eventuali informazioni.

Cordiali saluti,

Roland Italy Spa
Via delle Industrie 8
20020 Arese (MI)

Tel 02-937781
Fax 02-93581312
www.roland.it

At 16.50 18/04/2009 +0200, you wrote:
Salve, sono un cliente della Roland volevo sapere se le risulta che la
tastiera dell'RD 700 GX è difettosa, in particolare la sensazione al
tatto dell'ivory feel con l'utilizzo la platina si consuma e svanisce
definitivamente, inoltre a qualche altro utente ha scritto che alcuni
tasti si sono abbassati di qualche millimetro, Tutto questo è stato
segnalato in vari forum su internet, effettivamente mi sembra che
l'ivory feel un pò si è consumato. Gentilmente mi fa sapere se
effettivamente ci sono questi problemi?
Personalmente sino ad ora non ho riscontrato nulla. Fatemi sapere se vi sono problemiemo
  • marksurg
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

10-05-09 00.34

Ho l'Rd 700gx da 10 mesi e ci zappo sopra..mai nessun problema o deterioramento della meccanica..ad oggi orologio svizzero (..mi tocco)
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

10-05-09 02.27

@ marksurg
Ho l'Rd 700gx da 10 mesi e ci zappo sopra..mai nessun problema o deterioramento della meccanica..ad oggi orologio svizzero (..mi tocco)
E' una buona notizia emo
Un thanks per la segnalazione
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

11-05-09 17.52

@ mauro05
io ho il problema, ti do un aggiornamento.
Scrivo a Roland Italia, nessuna risposta per due settimane.
Li chiamo, freschi freschi mi dicono: "Ah, lei aveva scritto anche una mail!"
Riespongo i problemi, mi dicono di fare una foto (!). Peccato che fotografare il bianco dei tasti richieda un po' troppo per la mia camera....

Ri-scrivo citando gli n casi che trovi su google (ci sono anche foto).
Nessuna risposta per quattro giorni.
Richiamo. " Stiamo valutando, la settimana prossima poi siamo a Francoforte, le faremo sapere".

Tira tu le conclusioni
emoquelle email alla Roland le avevo inviate io e questa è stata la loro risposta ;Gentile sig Giovanni,

ad oggi, tutto quello che abbiamo ricevuto, sono domande simili alla sua, che richiedono se questo problema (del quale si legge su Forum in internet) si verifichi effettivamente.
Tuttavia, fino ad ora nessun utente ha mai segnalato l'effettivo consumo del polimero utilizzato per l'IVORY FEEL. Nel caso il suo pianoforte dovesse presentare questo problema ci contatti in modo da poter valutare la natura e l'entità dell'ipotetico problema.

Cordiali saluti,

Roland Italy Spa
Via delle Industrie 8
20020 Arese (MI)

Tel 02-937781
Fax 02-93581312
www.roland.it

At 17.55 20/04/2009 +0200, you wrote:
In merito alla mia segnalazione già era stata inoltrata precedentemente, e con la stessa risposta che mi ha inviato lei, gentilmente se mi può dare una risposta più certa al fine di convincermi di aver fatto un buon acquisto, sostituendo la Yamaha S90 con questo. Grazie attendo una sua risposta convincente.
Giovanni
Il giorno 20/apr/09, alle ore 16:29, Info.musica ha scritto:

Gentile cliente,

essendo la prima segnalazione che ci arriva su tale argomento, ci informeremo a riguardo, e le comunicheremo appena possibile eventuali informazioni.

Cordiali saluti,

Roland Italy Spa
Via delle Industrie 8
20020 Arese (MI)

Tel 02-937781
Fax 02-93581312
www.roland.it

At 16.50 18/04/2009 +0200, you wrote:
Salve, sono un cliente della Roland volevo sapere se le risulta che la
tastiera dell'RD 700 GX è difettosa, in particolare la sensazione al
tatto dell'ivory feel con l'utilizzo la platina si consuma e svanisce
definitivamente, inoltre a qualche altro utente ha scritto che alcuni
tasti si sono abbassati di qualche millimetro, Tutto questo è stato
segnalato in vari forum su internet, effettivamente mi sembra che
l'ivory feel un pò si è consumato. Gentilmente mi fa sapere se
effettivamente ci sono questi problemi?
ll numero seriale del mio stage RD 700 GX è: ZX15190 / N-
Grazie e attendo una sua risposta, sperando che sia quella definitiva
  • mauro05
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 78  

11-05-09 18.36

io l'ho risolto: venduto e comprato Clavia NS88

PS
Mai più Roland in vita mia! Buffoni!
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

11-05-09 20.54

@ mauro05
io l'ho risolto: venduto e comprato Clavia NS88

PS
Mai più Roland in vita mia! Buffoni!
Ok ok,questione di gusti...certo,ma scusa un attimo io me la lavoro di continuo fra casa e prove la mia GX e nn ha nessun difetto,parlando del NS ti dò ragione è una gran macchina e probabilmente la prenderò anche io a breve. Ha dei bei synth e degli ottimi piani però dire che alla roland sono dei buffoni mi sembra un tantino esagerato.....comunque anche questo è un parere e su un forum (con le dovute maniere) c'è libertà di pensiero.

P.S L'Ns comunque lo aggingo al mio setup e non mi privo di certo del GX!!

Ciao buona musica!!