Suoni di pianoforte in s90 es e motif xs

  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

17-03-09 11.52

Ciau turineis!!
Prima di tutto non devi dire che ti sbagli nel giudicare una tastiera "meglio suonante" rispetto ad un'altra, il giudizio sui suoni è puramente soggettivo, non c'è santo che tenga, quindi se non ti senti a tuo agio con l'S90es cambiala in fretta, perchè più vai avanti e più la situazione peggiora. Magari parlane con il negoziante, vedrai che se è "della legge" una soluzione non troppo traumatica la trovi.
Anch'io come altri sarei del parere che, con tutto il rispetto per quella gran macchina che è l'S90ES, il motifxs8 è un passo avanti, poi la timbrica del pianoforte ti può piacere o meno, però con l'xs puoi ovviare alla/e mancanza/e proprio con quel campionatore che fino ad ora non hai preso in considerazione.
il discorso della necessità o meno del computer dipende sempre da te, da quanto vuoi o ti interessa approfondire la conoscenza della macchina; certo puoi caricare i suoni/song direttamente da chiavetta, ma per metterli sulla chiavetta hai comunque bisogno di un pc e di un collegamento ad internet, sia con s90 che con xs. Poi si potrebbe parlare della differenza di peso a sfavore di XS, ma se non vai più in giro a suonare...Insomma, personalmente vedo l'xs più "longeva" dell'S90es, specialmente a casa.
Max.
p.s.: mai provato il pc3x?
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

17-03-09 12.25

Io al tuo posto andrei a prendere il Motif XS8 e cambiare l'S90es, non che l'S90 non sia valido....ma se senti che l'XS ti piace di più allora prendi XS. emo
  • rubenok
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

17-03-09 12.37

Allora. Ho coprato da qualche giorno la XS7. Devo essere sincero i pianoforti nn mi appagano al massimo. Ho caricato il piano dell'S90 ma nn credo che sia tanto diverso.. Scusate. Ma forse è arrivato il momento che mi compri un vero Steinwayemo! Ciao a tutt!
  • delchide
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 25  

17-03-09 13.44

Perchè non provi con la libreria K-sounds vol.1 Steinway d? emo
Edited 17 Mar. 2009 12:45
  • rubenok
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

17-03-09 15.18

Bella domanda.. Dove lo trovo?
  • delchide
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 25  

17-03-09 15.33

emo
  • max0372
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 1  

17-03-09 15.57

Ciao Corrado.
Io ho acquistato da poco S90ES e vengo da un passato Roland (RD500, JV2080, E70) e Korg (01/W pro), oltre che Oberheim.
Tutti strumenti che posseggo ancora e che vanno molto bene (a parte i problemi ai tasti del 500 che si rompono).

Ti diro'.. avevo acquistato l'RD700GX e non mi sono mai trovato bene (qua tutti mi daranno contro) e, quindi, visto che ognuno ha le sue idee ed impressioni non voglio negare/cambiare le tue impressioni.

Visto che dovevo trovare anch'io uno strumento che mi permettesse di sostituire in tutto e per tutto l'RD500 sul palco, avevo inizialmente optato per rd700 gx .. e visto che ci perdevo parecchi soldi a sostituire uno strumento nuovo di zecca ho provato bene bene l'S90ES prima di acquistarla.

Devo dire che, purtroppo, provando le tastiere in cuffia, e' molto difficile avere la giusta sensazione di quello che sono e di quello che ci trasmettono... io ho avuto la netta impressione, avendo provato sia l'XS che la S90es, che il timbro della ES fosse nettamente piu' dinamico, piu' ricco di sfumature.. il timbro originale della XS mi sembrava piu' "sterile" ...
considera che pero' anch'io arrivo da una esperienza di strumenti di molti anni fa e credo che, oggi, nonostante abbiano aumentato notevolmente le note di polifonia, non riescono piu' ad ottenere quel suono "grosso" (anche se era pure digitale) che si otteneva qualche anno fa.

Ad esempio il suono del mio Roland RD500, pur essendo piu' "finto" di quello dell'S90ES, era molto piu' potente dal vivo.. solo 28 note di polifonia contro le 128 della yamaha ma sono 28 note "pesanti".

E' vero.. il "vecchio" roland non ha le stesse sfumature (ora non riesco a scriverti tutte le mie impressioni perche' non ho molto tempo) del suono della Yamaha ma dal vivo sicuramente rende di piu'!

In ogni caso l'S90ES, dal vivo, rende molto di piu' di un sacco di altri strumenti di oggi... e non solo sul piano.. sui suoni sinth non e' per nulla male.. non sono un gran utilizzatore di organi ma mi sembra sia meglio sui suoni sinth che sugli organi.. il suono di piano trovo che sia bello ma per dargli un po' piu' di potenza potresti associare adeguatamente due suoni di piano (uno un po' piu' chiaro con uno un po' piu' "scuro") e vedrai che riuscirai ad ottenere anche un buon piano rock da usare sul palco..

E considera che se devi portare un po' in giro lo strumento.. l'S90ES e' ingombrante ma il peso non e' tremendo mentre il motif XS 88 tasti e' immenso e molto pesante!! ;-)
Non siamo sui livelli del Kurzweil K2500 ma non ci siamo molto lontani.. ;-)

Qui per dirti di riprovare bene bene l'XS prima di cambiare.. magari se te ne danno la possibilita' anche con un buon impianto..

Ciao
MAssimo
  • rubenok
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

17-03-09 16.33

@ delchide
emo
come posso parlare con te in privato?
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

17-03-09 19.54

Allora... Il problema me l'ha risolto il negoziante il quale, solo perchè lo strumento è uscito dal negozio sabato e ci sarebbe rientrato stamattina (non avevo nè tolto la pellicola dal display, nè aperto le buste con il cavo di alimentazione ed i manuali), me lo deprezzava di 200 euro...!!!!
A fronte di ciò, pur ribadendo che il mio orecchio si era abituato all'XS e quindi lo rimpiango, mi tengo l'S90 e sono sicuro che imparerò ad apprezzarlo usandolo.
Vorrà dire che, se proprio rimpiangerò alcune timbriche dell'XS, me lo comprerò nella versione rack; è vero che non è la stessa cosa, ma è altrettanto vero che le funzioni che gli mancano rispetto alla versione a tastiera sono proprio quelle che non saprei utilizzare. Inoltre, io ho anche una vecchia S30 (non so se qualcuno la ricorda, era la versione a 5 ottave dell'S80), che pur essendo datata sembra appena uscita dal negozio talmente è perfetta di estetica e di funzionamento. Un XS rack potrei utilizzarlo a casa e, qualora mai mi capitasse di andare a fare qualche suonatina in giro, potrei pilotarlo con quella..
Che ne dite...??
Grazie dei vostri pareri, che mi sono stati utili, anche se piuttosto contrastanti. Io concluderei la discussione affermando due concetti che ritengo oggettivamente indiscutibili: il primo, è che alla fine il gusto personale di ciascuno può far preferire uno strumento ad un altro; il secondo è che, a parità di fascia di prodotto, uno strumento più nuovo è sempre più avanti - tecnicamente parlando - rispetto al precedente; in virtù di ciò, non concordo con chi sostiene che l'XS sia una macchina peggiore delll'S90ES o del Motif ES.
Ciao, grazie a tutti della disponibilità..!!
Corrado

  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

17-03-09 20.02

Non è sempre vero che le macchine più nuove siano le migliori...si parlava di suono di piano..di per se il suono di piano di s90es migliore. s90es è la fusione tra un synth (che con le plg-in diventa davvero potente) e uno stage piano, e in virtù di ciò il piano dell'xs, che è un'ottima workstation (magari me la potessi permettere) non è paragonabile a quello di uno stage....poi sulle altre cose si può discutere
Edited 17 Mar. 2009 19:03
  • delchide
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 25  

17-03-09 20.51

rubenok ha scritto:
come posso parlare con te in privato?


Controlla la posta..emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

17-03-09 23.50

maxtub ha scritto:
Con il motif XS, a volte carico il piano dell'S90ES, a volte quelli della K-Sound che sono spettacolari!
Secondo me, con l'XS hai molte più possibilità

Esatto. Leggo giudizi molto approssimativi e disinformanti. Non capisco se dipende dalla scarsa conoscenza o dalsolo fatto di voler rispondere tanto per farlo. Nella libreria a corredo delle Motif es già era presente come campione esterno il three layers che era un gran bel piano. Altre librerie di piani acustici rendevano una meraviglia. Che S90es sia ottima non ci piove, però una workstation èin grado nel tempo di avere un'evoluzione software, cosa che per sua natura la serie S non fa per logico motivo di non impattare con la serie Motif. Alla fine resta una scelta legata all'utilizzo, visto che si tratta di due macchine simili, ma non gemelle. S90es si dimostra pratica dal vivo, mentre Motif xs8 (presumo) è un mattone pesantuccio che si presta all'home studio o ai palchi più professionali, viste le dimensioni.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

17-03-09 23.55

@ Antonello_Psc
Non è sempre vero che le macchine più nuove siano le migliori...si parlava di suono di piano..di per se il suono di piano di s90es migliore. s90es è la fusione tra un synth (che con le plg-in diventa davvero potente) e uno stage piano, e in virtù di ciò il piano dell'xs, che è un'ottima workstation (magari me la potessi permettere) non è paragonabile a quello di uno stage....poi sulle altre cose si può discutere
Edited 17 Mar. 2009 19:03
Infatti si puòdiscutere ciò che affermi, ma alla grande, visto che il suono di piano dell'S90es è caricabile nella ram della serie XS ? che ne dici? Le schede PLG sono una mancanza nella nuova serie di workstation, ma evidentemente qualche motivo ci dovrà pur essere, non ti pare? mica sono diventati scemi alla Yamaha?
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

18-03-09 00.37

@ greg
Infatti si puòdiscutere ciò che affermi, ma alla grande, visto che il suono di piano dell'S90es è caricabile nella ram della serie XS ? che ne dici? Le schede PLG sono una mancanza nella nuova serie di workstation, ma evidentemente qualche motivo ci dovrà pur essere, non ti pare? mica sono diventati scemi alla Yamaha?
ma certo, l'xs è una macchina eccezzionale non lo metto in discussione..ma dubito che ad esempio riesca a riscreare i fiati della plg in vl o abbia una potenza nei suoni sintetici maggiore di un qualsiasi va o comunque, se così fosse l'es non perderebbe molto. Poi non mi pare giusto giudicare a priori uno strumento riferendosi solo all'anno di uscita...emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

18-03-09 10.06

Antonello_Psc ha scritto:
ma dubito che ad esempio riesca a ricreare i fiati della plg in vl

La vl era monofonica, l'ho provicchiata su di un motif usato in negozio e sinceramente le superarticulation sono tutt'altra cosa. Certamente le "vecchie" tastiere hanno molti pregi, tanto per fare un esempio la EX5, però all'orecchio le nuove suonano decisamente meglio, imho.
MAx
  • rubenok
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

18-03-09 18.25

@ delchide
rubenok ha scritto:
come posso parlare con te in privato?


Controlla la posta..emo
Ti ho contattato-
Edited 18 Mar. 2009 17:29
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2585
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

18-03-09 19.06

@ Antonello_Psc
ma certo, l'xs è una macchina eccezzionale non lo metto in discussione..ma dubito che ad esempio riesca a riscreare i fiati della plg in vl o abbia una potenza nei suoni sintetici maggiore di un qualsiasi va o comunque, se così fosse l'es non perderebbe molto. Poi non mi pare giusto giudicare a priori uno strumento riferendosi solo all'anno di uscita...emo
Ma non è un discorso di anno di uscita: premetto ancora che alla Yamaha non sono affatto impazziti e anch'io li ho odiati per non aver dato alcun seguito alle schede plug-in. Evidentemente hanno in serbo alcune cosette per superare la tecnologia attuale. Riguardo alla potenza sonora della serie XS ritengo con quasi certezza che non teme di essere spremuta e ridare tutta la carica richiesta. Spesso con queste macchine ci si confronta con presets quasi crudi che pretendono di essere rielaborati. Noi non sappiamo sfruttare in buona parte le potenzialità di queste macchine, risintetizzare e ricampionare i loro suoni..........credo che siano più i limiti nostri che la reale bontà delle macchine a non renderli eccezionali.
  • alexkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-03-09 18.44

@ greg
Ma non è un discorso di anno di uscita: premetto ancora che alla Yamaha non sono affatto impazziti e anch'io li ho odiati per non aver dato alcun seguito alle schede plug-in. Evidentemente hanno in serbo alcune cosette per superare la tecnologia attuale. Riguardo alla potenza sonora della serie XS ritengo con quasi certezza che non teme di essere spremuta e ridare tutta la carica richiesta. Spesso con queste macchine ci si confronta con presets quasi crudi che pretendono di essere rielaborati. Noi non sappiamo sfruttare in buona parte le potenzialità di queste macchine, risintetizzare e ricampionare i loro suoni..........credo che siano più i limiti nostri che la reale bontà delle macchine a non renderli eccezionali.
Per me la S90 Es è il migliore stage piano rispetto agli altri per chi desidera anche un buon synth.
I pianoforti sono stupendi e purtroppo il motif XS non ha un bel piano.
Concordo che si possono caricare campioni di piano ma stare ogni volta a caricarli quando si accende la macchina e attendere il caricamento (che palle) non credo sia indicato per esecuzioni live.
Al massimo un xs7/6 ma mai un XS8 per la pesantezza.
Edited 23 Mar. 2009 17:45
  • Motif75
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Milano
  • Thanks: 30  

24-03-09 11.44

Su questo 3d la posizione ufficiale Yamaha (in inglese)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2380  

24-03-09 15.23

E mi sembra che la lori discussione sia una fotocopia della nostra... o viceversa... emo